lunedì 12 dicembre 2016

BASTION 2016

 

Durante il mio ultimo soggiorno cubano si sono svolte le manovre militari da parte della Fuerza Armada Revolucionaria nominate Bastion 2016.
Bastion nasce nel 1980, se non ricordo male con la presidenza americana in mano ad un attore scadente.
Si sono susseguite ogni 4 anni, sempre in concomitanza con le elezioni statunitensi, per la precisione subito dopo.
Come per dire “voi fate pure tutte le elezioni che volete...ma noi siamo pronti a tutto”.
La televisione ha iniziato giorni prima, in collaborazione col Granma, ad annunciare queste manovre militari, che sono state seguite dai due giorni della difesa civile.
Ho un paio di amici con figli che stanno svolgendo il servizio militare dalle parti di Puerto Padre, zona storicamente piuttosto “calda”, per una settimana i figli sono stati in qualche campo o abbarbicati a qualche scoglio mentre partecipavano alle manovre militari che al termine sono, ovviamente, state definite un gran successo.
Bastion ha coinvolto mediaticamente tutta la popolazione, in quei giorni, come potete vedere tutti i conduttori dei telegiornali hanno fatto il loro lavoro in divisa militare, devo dire anche con una discreta disinvoltura, Mentana e la Gruber in stellette non ce li vedrei proprio....
Il concetto e' quello di un'intero popolo in armi, che poi il popolo sia contento di questa cosa....e' tutto da verificare.
Non sono in grado di dire se l'esercito cubano sia davvero competitivo, in epoca di droni e bombe intelligenti, pero' la storia insegna che le due sole volte in cui, ufficialmente, e' stato chiamato in causa ha entrambe le volte vinto; baia dei porci contro la gusaneria e Angola contro i sudafricani, FNLA e UNITA.
L'arsenale militare cubano e' abbastanza datato, diciamo d'epoca Sovietica, non sono in grado di sapere se in questi decenni abbiano fatto dei passi avanti sotto questo punto di vista.
Certo e' che a Cuba quando parli con qualcuno non sai mai di chi si tratta veramente, se e' soltanto un vicino con cui fare 4 chiacchiere o un militare in borghese che ti si avvicina perche' sei una straniero.
Il Boss, proprio mentre guardavamo i servizi al noticiero su Bastion, in uno dei suoi non consueti momenti discorsivi, mi
spiegava che ogni Barrio e' organizzato militarmente.
Esiste un punto, in ogni quartiere, che e' identificato come base diciamo militarizzata, a cui accorrere in caso di problemi.
A 57 anni suonati, qualche mese fa si e' fatto 15 giorni di corso di aggiornamento proprio su questo.
In realta' e' Jefe di una Brigada di genieri, in caso di problemi dovrebbe posizionarsi in una postazione lungo l'Avenida Cienfuegos.
Guarda che qua' siamo tutti militari, in un modo o nell'altro” cosi' ha concluso sorridendo l'inaspettata conversazione.
La domenica infatti, quella al termine di Bastion, e' sparito tutto il giorno impiegato in qualche situazione legata alla difesa civile.
Al termine di Bastion la televisione ha fatto passare immagini delle manovre con soldati, elicotteri, aerei, carri armati, navi, contraerea ecc.
Non so se ne abbiano davvero cosi' tante o se, come faceva Mussolini, o meglio come facevano credere a Mussolini, spostino di notte gli stessi mezzi da un luogo all'altro per far credere di averne un gran numero.
Sicuramente non si tratta di uno scherzo o una cosa su cui ridere, da 50 anni si preparano ad una eventuale invasione, probabile come l'arrivo dei tartari dal deserto in un famoso film, ma che comunque e' stato uno dei fattori che ha cementato la coesione sociale di un popolo.
Credo che Cuba abbia la piu' altra percentuale di divise per metro quadrato, forse solo Israele riesce a fare meglio solo che loro hanno problemi ben piu seri da affrontare e mezzi illimitati per farlo.
Bastion 2016, io c'ero.

M&S CASA PARTICULAR HA AGGIUNTO UNA CASA

26 commenti:

  1. Alla fine tocca a Gentiloni.....non esattamente uno di cui andare fieri.
    Renzi perde il Referendum e si dimette.
    Cosa che in Italia non fa nessuno.
    Il toscano fa sapere che non ha alcun vitalizio, nessuno stipendio, nessun paracadute.
    Renzi si ripresenta alle prossime elezioni e vince a mani basse.
    Scommettiamo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo sapevo che ci toccava uno come Gentiloni alla fine,io su Renzi che si presenta alle prossime elezioni (quando il nostro illustrissimo Pres. Mattarella lo permetterà ...)e le vince ho stessa sensazione tua,unico dubbio potrebbe nascere dal fatto che il Pd cioè Renzi appoggera' in toto le porcate che Gentiloni si appresta a fare...basterà a Renzi far finta di rimanere defilato ed in silenzio ?quando c'era governo Letta tattica funzionò...vediamo se ci ricaschiamo ..però sia chiari che Gentiloni è esecutore ma mandante sempre Renzi(e Mattarella)...ma poi io parlo da sdegnato(quale sono)ma a chi lo consegnamo sta' burla di paese?a Grillo?a Salvini?sono meglio?
      Quadro sconsolante
      Andrea M.

      Elimina
    2. Infatti se Renzi vince non e' perche' e' bravo lui, ma unicamente perche' gli altri fanno ancora piu' pena.

      Elimina
    3. Io non scommetto manco se mi pagano...pare tutto già scritto...almeno questo dicono i mercati...

      Freccia

      Elimina
    4. Come dissi per Trump, fra uno che ti promette il cielo e un'altro solo sacrifici reali vince sempre chi promette il cielo.

      Elimina
    5. El análisis de la situación política en Italia y la sección La Esquina cu­bri­rán la primera parte de la Mesa Redonda de este lunes, que contará también al final con una entrevista a Lidia Fagale, dirigente del gremio periodístico en Buenos Aires, quien valora el primer año de gobierno de Mauricio Macri en Argentina y otros temas de interés. Cubavisión, Cubavisión Internacio­nal, Radio Ha­bana Cuba y el canal en Youtube de la Mesa Redonda transmitirán este programa a las 7 de la noche.

      Elimina
  2. Premetto.
    Adoro Sinisa e il suo modo di giocare spregiudicato ma oramai le partite perse mentre cerchiamo di vincerle cominciano a diventare troppe.
    Se a meta' del secondo tempo pareggi contro chi e' molto piu' forte non c'e' nulla di male a mettere il pulmann davanti alla nostra porta invece di mettere il quarto attaccante.
    Loro alla fine avevano un attacco da 180 milioni, noi da 15.
    Ogni tanto un pari fa morale e classifica, sopratutto se non hai meritato di perdere.
    Il mandrogno metta mano al borsillo a gennaio perche' dietro siamo ridicoli.
    Hart santo subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maksimovic a Napoli non vede il campo...è la quarta scelta dopo Albiol ,Koulibaly e Chirices....ma davvero pagato 22milioni?
      Andrea M.

      Elimina
    2. Ieri tutta la vita con Sinisa...nella vita bisogna osare...poi Barreca ben sai per me dove dovrebbe andare...jajaja...

      Senza quella leggerezza dopo 30 secondi dal doppio cambio...puoi portarti a casa la vittoria...la squadra e la partita dicevano questo...il mister credo abbia letto bene...

      Freccia

      Elimina
    3. Con lui e Glik dietro potavamo fare un'altro campionato.

      Elimina
    4. Vero pero' se vedi che non riesci a vincere...almeno porta a casa il pari...
      Meglio comunque perdere per aver cercato di vincere che dopo esserti unicamente difeso come con Libidine.

      Elimina
    5. Devo ammettere che la tua passione per il Toro é contagiosa...

      mai avrei pensato di seguire, quando possibile, le partite di un' altra squadra diversa dalla Pazza...

      Freccia

      Elimina
    6. Il Toro va al di la' di una squadra di calcio...fosse solo questo mi sarei stufato da tempo.
      Non sono pero' fanatico e da calciatore ancora praticante cerco sempre di analizzare le partite con la testa e non col cuore.

      Elimina
    7. IL TORO SIAMO NOI
      1 h ·

      DUE PALI E UNA TRAVERSA

      I Fattori della sconfitta di questo derby sono molti, con buona pace del balletto di Stefano davanti a Buffon di qualche anno fa.
      Togliamoci subito il dente con l'arbitro. Direzione a senso unico, Rocchi come di consueto ha fischiato qualsiasi cosa a favore dei gobbi, ignorando i falli subiti dai granata. Fatto ben più grave della mancata espulsione di Rugani che, in ogni caso, non avrebbe dovuto terminare la partita senza un'espulsione, diretta o meno.
      Passiamo all'allenatore. Per me idolo era e idolo rimane, ma bisogna avere l'onestà intellettuale di criticarlo quando sbaglia. Acquah andava inserito prima per Baselli, dopo un'ora di gioco, per dare più peso ad un centrocampo troppo leggero rispetto a quello avversario. Passare a quattro punte per tentare di vincere è un gesto da apprezzare, per la mentalità vincente che si sta cercando di inculcare nella testa dell'ambiente. Altri, al posto di Sinisa, avrebbero messo Bovo per una punta, tirando a campare fino alla solita mazzata nei minuti di recupero. Ma inserire il mediocre Martinez e non l'esperto Lopez è stato un grave errore.
      Finiamo con la società. La difesa è stata smantellata e solo parzialmente ricostruita, il centrocampo è buono ma manca di ricambi affidabili, per fortuna l'attacco, è innegabile, è tra i migliori del campionato (e che il cielo ce lo conservi almeno fino a giugno).
      Volendo sintetizzare il derby in poche parole, mentre da una parte entrava Martinez, dall'altra inserivano Dybala, mentre anche Sturaro sarebbe titolare fisso da noi, solo Belotti potrebbe esserlo da loro.
      Ma sarebbe una sintesi impietosa. Perchè ieri, finalmente, abbiamo giocato (quasi) fino all'ultimo per vincere dopo tanti anni, meritando almeno il pareggio. Perchè Belotti è una forza della natura e Hart un bel portiere anche se non perfetto, perchè Barreca sta crescendo e Valdifiori è davvero un bel regista.
      Da questo bisogna ripartire per costruire un futuro vincente. Il derby più importante è sempre il prossimo. Quello di Coppa Italia in casa loro, per rimediare all'ultimo, quello si, perso in maniera vergognosa. Ma prima, a gennaio, bisogna eliminare il Milan, prima bisogna rinforzare la squadra con un paio di centrocampisti e un difensore centrale.
      Tutti insieme, società, allenatore, giocatori e tifosi impariamo dai nostri errori. Si, anche noi tifosi. Il saluto di Glik sotto la Maratona dovrebbe far riflettere. Un saluto senza nessun tornaconto personale, da parte di un giocatore pienamente soddisfatto della sua attuale esperienza, ma che porta e porterà il Toro sempre nel cuore. Non se ne è andato (solo) per i soldi e per la carriera ma anche (e soprattutto) per motivi personali. La prossima volta, cerchiamo di non far scappare un cuore granata per qualche partita sottotono.
      Ma dal prossimo 4 maggio, i cuori granata, forgiamoli direttamente al Filadelfia.

      Elimina
  3. Sono un popolo perennemente in armi. Giuseppe

    RispondiElimina
  4. Tieni conto che per 50 anni non hanno avuto un presidente ma un Comandante en jefe....

    RispondiElimina
  5. Noi , contro di loro , perderemmo ( la guerra ) sicuramente :-(

    RispondiElimina
  6. Anche perché come abbiamo sempre fatto cambieremo alleato prima di iniziarla....

    RispondiElimina
  7. Io ho qualche dubbio sulla" combattivita' " del popolo e dell'esercito cubano,posso sbagliarmi e probabilmente è così ma vedo molta scena e poca sostanza sia in queste esercitazioni sia nel proclamarsi popolo in armi,credo che almeno il 90% partecipa svogliatamente e perché costretto e non parliamo poi dei militari di leva ....li vedo simili a noi...popolo che non ha fatto una rivoluzione perché Bartali(pace all'anima sua)vinceva un tour
    buona settimana a tutti
    Andrea M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi non abbiamo fatto la Rivoluzione perche',dopo l'attentato, Togliatti disse a tutti di stare calmi.
      Le armi erano gia' state tirate fuori dai nascondigli...

      Elimina
  8. hola! anche io vidi le immagini por el noticiero de la television cubana. Queste esercitazioni sono una dimostrazione dei "muscoli" e dovrebbero servire a cementare la coesione sociale poi con l'elezione di un repubblicano fanno ancora più effetto tra la gente. A Cuba esattamente mezza popolazione lavora direttamente o indirettamente per il governo che è manovrato dalla FARC, è questa la formula che ha garantito il controllo ed il mantenimento del potere. CDR chivatones ja ja ja ja chao Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non sai mai con chi, realmente, stai parlando.

      Elimina
  9. P.s.:sai come si chiama la conduttrice del noticiero di cui hai postato foto?
    Andrea M.

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo questa cosa del bastion, ma contestualizzata nel 2016 mi sembra una cosa più folcloristica/tradizionale che altro.. mat.

    RispondiElimina
  11. Capita sempre dopo ogni elezione Usa....e non a caso caro Mat....

    RispondiElimina