martedì 13 dicembre 2016

RENTA, OGGI


La situazione inerente alle case de renta a Tunas, ma probabilmente, tolta la Capitale, anche in altre province da quanto mi dicono amici sparsi per Cuba, merita un approfondimento.
Storicamente, si e' sempre trattata di una situazione variabile, ci sono stati anni in cui se non eri sposato non potevi portare nessuno, altri di totale liberta,' altri ancora da “una e puntata” mentre attualmente si possono portare tutte le fanciulle che si vuole a patto di puntarle.
A Cuba non si scherza un cazzo.
Il figlio di una duena, non lontano a dove viviamo, e' stato arrestato per uso di droga (probabilmente marjuana), la casa e' stata chiusa d'ufficio in attesa di ulteriori riscontri.
Un paio di duenas sono state messe al gabbio per un discorso di minorine in casa, un'altra casa di extralusso costruita da un'italiano in centro e' stata chiusa per motivi non ben precisati.
L'ex paladar Moncloa, una costruzione molto bella su 2 piani e' stato requisito ai proprietari, per svariate ragioni, ed e' oggi sede di alcuni uffici del ministero de la salud publica.
E' cambiato l'jefe de la inmigration, o meglio e' tornato il tizio che c'era un tempo, la cosa ha portato subito un drastico giro di vite.
A Grande Torino, come raccontavo, soltanto in un mese sono passati 2 volte gli ispettori per i controlli di rito.
Sono multe, in caso di irregolarita', di centinaia e centinaia di cuc...se va bene.
Di conseguenza un buon 80-90% delle case de renta in citta' puntano inesorabilmente ogni fanciulla che entra.
La puntatura, se vogliamo, e' anche una forma di tutela nei confronti del turista, se sparisce qualcosa si sa chi andare ad acchiappare.
Ne abbiamo parlato in casa su quale linea da seguire, ovviamente e giustamente l'ultima parola spetta a loro che mandano avanti la baracca e che subirebbero le eventuali sanzioni.
Diciamo che si punta la fanciulla con....eventuali brevi digressioni, ma in linea generale....dipende da chi si ha in casa.
Il problema non e' il turista ma la fanciulla.
Se uno arriva con la sua novia normale e tranquilla, la fanciulla stessa non ha alcuna ragione per non farsi puntare.
Questi rappresentano la maggioranza dei nostri clienti, non a caso gli italiani scarseggiano...fortunatamente.
Vista la difficolta' por la calle di trovare fanciulle normali che manifesta la maggior parte dei turisti, e' facile che alla fine si cada su una delle 20 smandlappate che bivaccano nel parque.
Il problema e' che, se non vengono puntate, la prima cosa che fanno e' il raccontarlo a mezzo mondo, cosi' come anche gli italiani....col risultato che la cosa arriva, immancabilmente, ad orecchie di gente a cui non dovrebbe arrivare.
Perche' mai una duena che lavora onestamente dovrebbe correre questi rischi?
Io ho frequentato una Cuba diversa, erano altri tempi e francamente non so se oggi mi andrebbe bene, da turista normale, questo stato di cose.
Certo le alternative ci sono, ve lo assicuro, ma non tutti hanno voglia di sbattersi piu' di tanto.
Questa e' anche una delle ragioni che sta' spingendo molti italici attempati verso altri siti, sicuramente meno....divertenti.
Se fai fatica a trovare qualcuno e poi ti devi pure sbattere per dove andare allora, pensano molti, davvero meglio le Canarie.
E' una situazione temporanea o siamo davvero ad una svolta definitiva?
L'impressione e' che indietro non si voglia tornare, l'irrigidimento, come ho gia' raccontato, ha coinvolto anche la concessione della visa familiare e della residenza permanente, entrambe oramai concesse col lumicino e soltanto in situazioni in cui i requisiti siano ritenuti validi e verificabili da parte delle autorita'.
Poi certo......se si frequenta la stessa casa da anni e anni, si e' dimostrato di essere persone decenti ed affidabili....e' difficile che la casa abbia voglia di perdervi....qualche quadra sempre si trova.

M&S CASA PARTICULAR HA AGGIUNTO UNA CASA

18 commenti:

  1. Certo che siamo un paese fantastico.
    Non ho visto la lista dei ministri ma leggevo la possibilita' che uno di loro fosse Fassino.
    In un paese serio se sei trombato da sindaco di una citta' e' difficile che ti riciclino ad una delle massime cariche dello stato.
    Da noi tutto e' possibile.
    Ci libereremo mai di questa gente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. massimo gramellini

      C’è mai qualcuno che paga il conto delle sconfitte in Italia? Nel governo RsR (Renzi senza Renzi), nato dalle ceneri di un referendum perduto, Renzi continua a governare per interposto Gentiloni. Se non è lui ad avere perso, sarà la ministra delle Riforme? Macché, la Boschi resta a Palazzo Chigi con poteri raddoppiati, dopo avere annunciato che in caso di vittoria del «No» avrebbe lasciato la politica: evidentemente è la politica che non vuole saperne di lasciare lei. L’eminentissimo grigissimo Letta-Lotti resiste intrepido alle purghe natalizie, riparando allo Sport in quota Giglio Magico: ma non era più adatto Antognoni? La buona notizia è che finalmente Alfano sgombera gli Interni. Quella cattiva è che invade gli Esteri, grazie alla sua preparazione in storia e geografia del Kazakistan maturata nella vicenda Shalabayeva. Anche Galletti resta all’Ambiente (è l’Ambiente che vorrebbe andarsene). E Poletti non molla l’osso del Lavoro, malgrado una sua legge dal nome inglese che gli inglesi hanno dovuto tradurre - in inglese Jobs Act non significa nulla - sia costata al governo RcR (Renzi con Renzi) l’ammutinamento elettorale dei giovani.
      Tutti sconfitti e tutti confermati, tanto che non si è trovato neppure uno strapuntino per l’offesissimo Verdini. Tutti tranne la signora preside Giannini alla Pubblica Distruzione. Il disastro del referendum è da considerarsi solo colpa sua. Lo storico voto sulle riforme istituzionali viene così definitivamente archiviato alla voce: congiura di bidelli.

      Elimina
    2. Tutto ampiamente prevedibile...ma non per questo meno VERGOGNOSO.

      Maaa dddai Alfano agli esteri...maaa come cazzo stiamo...

      Freccia

      Elimina
    3. Stavo per scriverlo io..la Finocchiaro....della Maria Elena poi che non solo resta al suo posto ma ci resta 'potentissima come sempre'(cit. quotidiano Repubblica)vogliamo parlarne?Poletti dato per altro sicuro esodato pure resta li...proprio non lo vogliono capire il messaggio che gli hanno mandato gli italiani con una valanga di no...e tu vedrai che non metteranno mano alla legge elettorale....ha ragione Freccia,tutto prevedibile tutto vergognoso
      Andrea M.

      Elimina
    4. Vedrai che si vota dopo settembre...la pensione a quasi 700 cristiani...

      Elimina
  2. Nella capitale la situazione e' molto piu' tranquilla a patto di non esagerare. Giuseppe

    RispondiElimina
  3. Mi dicono che anche ad Holguin ci sia poco da scherzare.

    RispondiElimina
  4. A Cienfuegos non si e' mai potuto scherzare, roba da camminare per la calle in fila indiana a 10 - 12 metri di distanza l' uno dall' altra. Ora i metri sono diventati 30. In pratica ci si ved solo in casa. Non e' piu'vita. Emilio

    RispondiElimina
  5. Nella capitale tutto assai molto libero ...pure troppo forse...io a Holguin non ero in casa ma al Pernik quindi non saprei dirvi ma non mi è parsa una situazione molto tesa...più andante sul lasciar perdere se non si esagera e si è discreti....
    Andrea M.

    RispondiElimina
  6. hola! ecco il motivo principale che mi spinge da anni a fare vacanze in zona capitale dove se non si esagera e si crea un certo feeling con los dueños ci si può muovere tranquillamente. Personalmente mi muovo solo col movil e le tipe sanno dove alloggio quindi nessuna sbattimento in locali yuma oppure prima tu e poi io a piedi o coche. Insomma ad oggi se ci si vuole divertire a 360 gradi Cuba non è la meta giusta chi vuole vera libertà vada altrove (posso garantire che i prezzi sono uguali poi col cambio alla pari non ci si scappa proprio) con tutti i pro e contro. chao Enrico

    RispondiElimina
  7. Enrico voi a Guanabo potete fare gli amerikani, da noi in provincia e' dura.....:-)

    RispondiElimina
  8. Ho un piccolo appartamento che affitto ai turisti che vengono dalle mie parti, ma purtroppo le richieste non sono molte. Sei ci fosse o pilu come direbbe Cetto Laqualunque forse ci potrei ricavare molto di più.P68

    RispondiElimina
  9. In effetti, con tutto il rispetto, U Pilu non e' esattamente la maggiore attrazione abruzzese....

    RispondiElimina
  10. magari sulla costa, visto le meretrici dell'est e del sud del mondo.P68

    RispondiElimina
  11. qua se la tirano pure le racchie. P68

    RispondiElimina