lunedì 30 gennaio 2017

PERIFERIE DELL'IMPERO




Qualche giorno fa e' tornata, dopo un mese e mezzo, la mia socia cubana della Fly Gym.
I lavori per la loro prossima renta a Camaguey procedono spediti, e' possibile che a breve lei, il figlio e il marito italiano, amico di vecchia data, facciano il grande passo trasferendosi in pianta stabile da quel lato del bloqueo.
In futuro potremo riparlare della fattibilita' di quel ristorante di cui parlavo tempo fa.
Mi ha parlato di una Camaguey che scoppiava letteralmente di turismo, era in una renta da 25 cuc al giorno, 4 cuarti sempre pieni.
Italiani non moltissimi, in effetti a M&S arrivano poche richieste per la citta' Agramontina, ma tedeschi, canadesi e messicani a palla.
Un mio conoscente ha passato qualche giorno a Grande Torino a Las Tunas, mi ha scritto parlandomi di una Tunas con poco turismo mentre, appunto, Camaguey era piena.
In effetti che la mia citta', dal punto di vista turistico, fosse in controtendenza rispetto al resto del paese lo avevo notato a novembre durante il mio ultimo soggiorno.
Molti meno italiani, meno tedeschi e perfino meno canadesi.
In tutta Cuba il turismo cresce ma nella mia Tunas abbiamo un calo, magari solo momentaneo, ma comunque visibile.
Calo che (SGRAT) al momento non tocca casa nostra che, anzi, ha iniziato benissimo il 2017.
Occorre parlare chiaro.
Las Tunas e' una citta' in espansione ma e' a quasi 100 km dalla prima spiaggia balneabile, per andare al mare ci si mette piu' tempo di quanto ce ne metto da Torino a Savona.
Ora ci sono locali e ristoranti ma per lustri siamo stati una sorta di pionieri, cercando un cazzo di posto dove si poteva mangiare qualcosa di decente senza ritrovarci Montetzuma fra i piedi.
Le motivazioni che spingevano la gente a venirci erano fondamentalmente due; le ragazze e prezzi piu' bassi rispetto alla norma.
Io ci capitai per caso, invitato da un italiano che ci viveva e ci vive ancora.
Non nego di avere anche io usufruito di questi benefit, ma non e' che quando sono stato a La Habana, Santiago, Camaguey, Holguin o S.Clara mi sia proprio rotto le palle.
Il problema e' che questi benefit si stanno sempre piu' riducendo, senza questi resta la Tunas fuori da ogni giro, lontano dal mare e dove di sera c'e' solo una disco dove divertirsi.
Le fanciulle...oramai il discorso si e' uniformato col resto dell'isola, l'approccio e' diventato simile, le dinamiche comuni e la parte finale della storia, simile a cio' che puo' accadere nella capitale di tutti i cubani.
Solo che Tunas vale, come abitanti e vita, un quartiere della capitale di tutti i cubani.
Oggi mangiare fuori con la fanciulla vuol dire spendere una trentina di cuc, a stare schisci, altrimenti vai sui 40/50 come avviene nella capitale e in alcune altre provincie dell'impero.
Quindi anche questo benefit si e' ridotto in maniera esponenziale.
Oggi un buon 80% delle case de renta a Cuba registra la ragazza che e' ospitata dal turista nella casa, forse come percentuale mi sono tenuto basso.
Las Tunas, anche da questo punto di vista, in passato, e' stata parecchio di manica larga.
Oggi anche qua' siamo in linea col resto del paese, ve lo dice uno che ha una casa de renta.
Perche' rischiarla per i pruriti di un cliente e le necessita' di una fanciulla?
Quindi anche da questo versante siamo uniformati col resto del paese....quindi perche' Tunas?
Dico Tunas ma potrei dire tanti altri luoghi…diciamo minori del paese.
Perche' resta una citta' tranquilla, se vuoi una vacanza senza troppo casini e' il posto giusto.
Il tasso di delinquenza e' uno dei piu' bassi del paese, puoi girare in piena notte, come capita a me, a piedi, senza che nessuno ti venga a rompere i coglioni.
Le case de renta costano un po' di meno, chiedere 25 al giorno e' ancora un' azzardo.
A me continua a piacere, i tempi sono cambiati ma forse sono cambiato anch'io....va bene cosi'

M&S CASA PARTICULAR HA AGGIUNTO UNA CASA

21 commenti:

  1. Si scalda il mercato granata a meno di 48 ore dalla fine delle trattative. L’ultima mossa ufficiale - doppia - riguarda il centrocampo e per un altro della vecchia guardia che saluta, Beppe Vives finito a titolo definitivo alla Pro Vercelli, c’è un nuovo arrivo. Si tratta di Martin Remacle, un baby di 17 anni più giovane dell’ex capitano che andrà a rinforzare subito la Primavera di Coppitelli, anticamera di un suo prossimo passaggio alla prima squadra di Mihajlovic, magari già durante questa stagione. Intanto il Toro ha chiuso pure per Vanja Milinkovic Savic, fratello minore del centrocampista della Lazio che andrà a rinforzare la porta a partire dal prossimo giugno. E ha ceduto Josef Martinez all’Atlanta United, nuova realtà della Major League statunitense, per 4,5 milioni di euro.
    Stretto tra campo e mercato, Sinisa Mihajlovic ha chiamato la squadra a rapporto nell’allenamento di stamane alla Sisport. Il tecnico serbo ha fatto disputare una partitella in famiglia tra chi non ha giocato ieri contro l’Atalanta e una mista delle giovanili: tra questi ultimi è stato impiegato Maxi Lopez, che evidentemente è ancora in castigo dopo il nuovo caso della bilancia. Mercoledì, infine, si conosceranno i tempi di recupero di Obi dopo l’ennesimo infortunio muscolare della sua tribolata carriera.

    RispondiElimina
  2. È costata carissima un’esibizione sessuale nell’area di sosta di Sillavengo a due persone, uno torinese, l’altro di Novara. I due stavano percorrendo l’autostrada Voltri-Sempione in direzione di Alessandria quando hanno deciso di sostare nella piazzola di Sillavengo, un’area che da tempo è tra le preferite per gli incontri, tanto da essere segnalata sui siti per scambisti come una delle più frequentate d’Italia. L’esibizione dei due amici si è svolta però in pieno giorno, all’esterno dell’auto, davanti al traffico dell’A26.
    In quel momento il tratto dell’autostrada era controllato da una pattuglia della stradale di Romagnano Sesia che si è insospettita perché ha notato che gli automobilisti che arrivavano dalla parte opposta segnalavano coi lampeggianti che c’era qualcosa di strano.
    È bastato ai poliziotti percorrere qualche altro centinaio di metri e si sono trovati davanti allo spettacolo coi due impegnanti nella loro performance, incuranti della temperatura piuttosto rigida e degli altri automobilisti che avevano fatto ingresso nella piazzuola, alcuni con dei bambini piccoli; qualcuno degli automobilisti aveva pensato anche di richiamare i due, ma senza successo.
    Gli agenti hanno denunciato i due amici per atti osceni in luogo pubblico, con una sanzione di dieci mila euro a testa. Non è la prima volta che i poliziotti sorprendono e multano qualcuno troppo focoso che scambia l’area di sosta per un privé.

    RispondiElimina
  3. La penso come te...adesso che ho 45 anni, e che prediligo un certo tipo di vita molto più tranquillo, soprattutto dopo aver battagliato a Cuba come tutti voi, città come Tunas sono perfette per il mio stile di vita attuale...a differenza di quando avevo un pò di anni in meno, che ero alla ricerca di città e posti movimentati per divertirmi, come credo giusto sia, per ognuno di noi che vive l'età con meno anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine anche noi dobbiamo trovare la nostra dimensione, in linea col periodo di vita che viviamo.

      Elimina
    2. Esattamente...è tutto proporzionato all'età anagrafica.

      Elimina
  4. Io Camaguey la conosco bene...non una città sicura , fauna locale molto aggressiva e mi permetto senza voler fare lo chic :turismo di basso livello e non parlo si basso livello solo economico ma anche morale, parere mio ovviamente, si vedono scene raccapriccianti ,
    ciao a tutti
    Andrea M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah...sulla moralita del turismo italiano in giro per il mondo potrei scrivere un terzo libro...lasciamo perdere...

      Elimina
  5. anche a camaguey però mi sembra manchi il mare o siti archeologici di rilievo... che sia forse più grande rispetto a las tunas? Mat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Camaguey e' molto piu' grande di Tunas e, sopratutto alla sera offre diverse alternative.
      Non trascurerei anche una maggiore....etnicita' della popolazione...

      Elimina
    2. santas palabras, quello che mi prende di più de la isla è proprio la multietnicità della fauna femminile. En Camaguey ci passai una vacanza c'è buon materiale una grande provincia che garantisce approvvigionamenti di livello, quando alquilavo el carro era tappa obbligatoria, diciamo una via di mezzo tra occidente ed oriente. Enrico

      Elimina
    3. Infatti si trova al centro del paese.

      Elimina
  6. Sono stato ultimamente a Bayamo ho visto molto turismo. Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bayamo e' piu' bella di Tunas e, storicamente, gestita molto meglio.

      Elimina
  7. hola! penso anche io che il successo di luoghi non tipicamente turistici sia il costo delle situazioni ed un vecchio modus operandi che ha reso l'isola famosa nel mondo la prostitucion con cariño, ma come dici giustamente sono retaggi non più validi infatti se non per differenze di servizi la capital y el campo sono la stessa cosa mas o menos. Da anni sto en habana del este e per me è la situazione ideale: sono a 25 min dal parque central, playas bonitas, il massimo dei "servizi" che si possono avere in Cuba, vicinanza aeroporto, casas de confianza e giro di ragazze che mi soddisfa ( fauna da tutta la isla). Certo se fossi con un amico forse noleggerei un coche e farei qualche giro fuori ma da solo non me la sento e poi l'ho già girata tutta. Insomma ad ognuno la sua situazione. Penso che in questi due mesi coincidenti con le vacanze nord americane sia tutto full o quasi. chao Enrico

    RispondiElimina
  8. Varadero Guanabo e buona parte della capitale full.
    Nelle provincie ancora si trova...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stato a Varadero dal 13 al 20 dicembre e non c'era molto turismo per essere a ridosso del Natale...mentre arrivato all'Havana dal 20 dicembre in poi era impossibile trovare auto da rentare, case, ecc, tutto full...il 4 gennaio si presentano alla casa de renta dove alloggio sempre io 5 italiani che erano appena arrivati senza prenotare la casa...hanno avuto più culo che anima, la duena della casa ha fatto due telefonate e li ha sistemati in 3 case diverse, non prima di dirgli se erano pazzi a venire all'Havana il 4 gennaio senza reservar.

      Elimina
    2. Nelle case de renta a Varadero a fine anno non si trovava un buco ma le case non sono molte.
      La gente non si vede perche' sono km di battigia...
      Per il resto certa gente merita davvero di dormire nei parchi.

      Elimina
  9. Il Torino Football Club comunica di aver ceduto alla Pro Vercelli Football Club, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Giuseppe Vives. Il Presidente Urbano Cairo desidera ringraziare Vives per la disponibilità, l’entusiasmo e la dedizione che hanno fatto di lui un prezioso punto di riferimento in queste sei stagioni nel Toro, ricche di emozioni e di reciproche soddisfazioni. Tutto il Torino FC abbraccia con affetto Peppe augurandogli ogni bene per questa sua nuova esperienza.
    ARRIVEDERCI GRANDE PEPPINO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della serie...una vita a recuperar palloni...senza mai tirarsi indietro...

      Merce sempre più rara!

      Freccia

      Elimina
    2. In un centrocampo di invertebrati come il nostro il Peppe di qualche anno fa sarebbe servito come il pane.

      Elimina
  10. Inizio col dire che non ho notato un calo del turismo a Tunas... e se c'é stato per quanto riguarda i nostri connazionali, la maggior parte dei quali sono ripetenti, direi che é stato ampiamente compensato dall'incremento dei cubani-americani che, per vari motivi ma soprattutto il maggior numero ed il minor costo dei voli, mai come in quest'ultimo periodo hanno fatto ritorno all'ovile
    Certo non alloggiano e quindi non si notano nelle case di renta... ma spendono e spandono piú dei migliori turisti nei vari locali tuneri
    Credo, purtroppo, che a Las Tunas non arriveranno subito molti piú turisti, ne ammmericani ne di altri paesi. Questo succederà, forse, qualche anno dopo la fine delle limitazioni sui viaggi dagli USA.
    Las Tunas é lontana dal mare....quanto lo é Camaguey (o Holguin). Perché a Camaguey si notano piú turisti?
    Semplice, perché Camaguey (come Holguin) ha un'importante polo turistico (Santa Lucia) dal quale ogni giorno sbarcano visi pallidi usciti dai todo incluidi a bordo di comodi autobus. Centinaia di turisti che tutti i giorni gironzolano per la città ed affollano alcuni locali (generalmente sempre i soliti - quelli che hanno "contratti" con le agenzie)
    Poi la stretta dell'inmigración sugli arrendadores cuentapropistas, da questi inevitabilmente (se sani di mente) ripercossa sui turisti e sulle princesas che li accompagnano, sempre allergiche alla registazione (quando non di altro-carnet-dotate),... certamente non stimola l'incremento di un certo turismo venatorio
    Speriamo che Covarrubias si sviluppi, come previsto, in un vero polo turistico con annessi e connessi
    Conclusione...secondo me, nel prossimo futuro l'incremento dei turisti si vedrà nelle località di mare (e città vicine), all'Avana e nelle solite Trinidad, Villa Clara, Vignales e Cienfuegos
    CARLO

    RispondiElimina