lunedì 9 gennaio 2017

PINDARO




L'argomento riguardante un trasferimento a Cuba totale o parziale non e' certo nuovo, ne abbiamo parlato diverse volte, giungendo spesso a conclusioni abbastanza ovvie. Questo e' un'altro periodo dove, questo argomento, accompagna con una certa frequenza sia me che le persone che mi gravitano a vista.
La mia posizione e' nota; i piedi in due scarpe.
Chi mi conosce personalmente, o segue il blog, sa che ho la tendenza a dare coordinate concrete ai sogni, che a quel punto diventano progetti.
E' successo, in poco piu' di 2 anni con Grande Torino, Fly Gym e M&S.
Se volete chiacchiere....il mondo e' pieno di cazzari...
L'altro giorno parlavo col marito della mia socia cubana della palestra, la ragazza ora e' a Camaguey fino a oltre meta' mese, a portare avanti i lavori per la futura renta e l'eventuale paladar.
A volte non siamo neanche noi a decidere se e come fare il gran passo, e' la vita che ti spinge in una determinata direzione, non e' escluso che, a breve, loro decidano di fare questo gran salto.
Ieri parlavo con Simone, mio socio nel progetto M&S.
A breve faro' un post ma vi posso assicurare che da settembre in poi c'e' stata un'impennata di richieste, trattative concluse, case che vogliono entrare nel sito che oramai viene visitato da quasi 200 persone al giorno.
Dicembre poi e' stato un autentico delirio, ne parlero' piu' avanti.
Si chiacchierava con lui ma l'argomento e' caro anche a Massimo, proprietario della casa Salernitana a Camaguey, nostro referente per la citta', credo che anche Andrea di casa Zule al Vedado, con cui lavoriamo parecchio, sia in sintonia con quanto sto' per dire.
Se uno di noi due, io e/o Simone, decidesse di trasferirsi, totalmente o parzialmente, a Cuba, il negocio avrebbe un'ulteriore impennata verso l'alto.
Al mattino chi resta in Italia gira le mail al socio a Cuba, in un paio d'ore, tenuto anche conto del fuso, chi e' a Cuba, telefonicamente, non inviando mail che verranno lettere ore se non giorni dopo, trova tutte le disponibilita' e le comunica al socio in Italia.
In fondo io e Simone, che viviamo entrambi nella prima cintura torinese, ci siamo visti dal vivo 2 volte, il resto lo hanno fatto mail, whatsapp e telefonate quasi quotidiane.
Questo per dire che non e' necessario neanche vederci.
Con un carro si avrebbe la possibilita' di andare a prendere, a botte di 25/30 cuc, tutti i clienti in aeroporto per portarli nelle case.
Essere disponibili per portarli in giro per la citta', in escursione, organizzare loro tour.....non riesco neanche ad immaginare il giro di quattrini, gia' con le cose come stanno oggi, senza contare su futuri, probabilissimi, ulteriori sviluppi positivi.
Chiaro, occorre una connessione internet migliore di quella attuale, ma...arrivera'.
A questo aggiungerei un discorso di intermediazione immobiliare.
A Cuba ci sono decine di migliaia di case in vendita, gli stranieri sono quelli che possono comprarle e noi veniamo in contatto con decine di loro ogni giorno con M&S.
Certo c'e' il discorso di intestare ma intanto, se si iniziano ad avere mandati su un centinaio di case,....allora ne parliamo.
3-5% da chi vende, lo stesso da chi comprera...fatevi voi 2 conti.
Non ho fatto voli di Pindaro, sono stato coi piedi per terra, ipotizzando progetti fattibilissimi, almeno per noi.
Non solo solo chiacchiere, solo pugnette, ne stiamo seriamente parlando.
Darei 4/5 mesi all'anno di disponibilita', in questo modo non mollerei un cazzo ne' la palestra ne' l'agenzia di animazione, con cui riprendero' ad operare gia' dalla prossima estate.
A Cuba potrei fare la spola fra La Habana, Camaguey e Las Tunas, in ognuno di questi 3 posti avrei qualcosa da fare.
Sogni?
Mah....credo di aver dimostrato, e con me i miei soci nelle attivita' che abbiamo, che se si vuole fare una cosa, la si fa.
Se mai dovessi fare scelte simili la mia Cuba dovra' mantenersi da sola, esattamente come la mia l'Italia.
Non andrei a fare il turista, del resto questo trend e' gia' avviato, il volo di novembre l'ha pagato M&S, meta' del mio budget di quella vacanza e' arrivato da Grande Torino.
Per la discesa di marzo M&S ha gia' provveduto al boleto che devo solo acquistare e vediamo chi si fara' carico del budget di quella vacanza.
I tempi in cui guadagnavo qua' per spendere la' sono al tramonto.
Due paesi, due mondi, due casse a cui attingere.
Non manca molto...restate in zona.

38 commenti:

  1. Due giovani turisti italiani di 20 e 18 anni sono stati arrestati oggi a Krabi, nel sud della Thailandia, per aver strappato e gettato a terra alcune bandiere thailandesi, un reato che potrebbe costare loro fino a due anni di carcere. Lo hanno confermato all’ANSA fonti della polizia thailandese, senza rilasciare le generalità dei due e aggiungendo che compariranno davanti al tribunale militare di Surat Thani. I due sono stati costretti a scusarsi in un video. Il caso è seguito con attenzione anche dalla nostra ambasciata a Bangkok, in contatto con le famiglie.
    I due, identificati dai media thailandesi come Tobias (20 anni) e Ian (18), sono stati arrestati nella loro guesthouse dopo essere stati identificati nelle immagini di un video di una telecamera di sorveglianza, mentre strappavano cinque tricolori thailandesi dalle tende di alcuni negozi a Krabi lo scorso sabato sera.
    I due italiani si sono giustificati dicendo di essere stati ubriachi dopo aver passato la serata in un pub. In un video diffuso su YouTube e ripreso nella stazione di polizia di Krabi, i giovani si sono scusati con le mani giunte al petto (il «wai» thailandese) e ribadendo il loro amore per la Thailandia. «Siamo davvero dispiaciuti, non sapevamo della legge che protegge la bandiera», dice uno di loro. Il video è diventato virale in Thailandia, un Paese dove il patriottismo è inculcato dal sistema educativo e dai media, raccogliendo già 620mila visualizzazioni da questa mattina. La stragrande maggioranza dei commenti sono profondamente negativi verso i due italiani.

    RispondiElimina
  2. Lo dico da lustri; i passaporti vengono elargiti con eccessiva generosita'.
    Cuba e piena di idioti mai usciti dal paesello, pettegoli e sfigati che pensano di poter fare cio' che vogliono solo perche' hanno 4 soldi in saccoccia.
    Proprio oggi un'amico italiano che e' a Tunas mi ha scritto, un suo conoscente e' stato trattenuto in policia perche' sorpreso a pisciare praticamente di fronte ad una scuola di ragazzini.
    E' finito in caserma....poi rilasciato...
    Ma io dico....cazzo non la vedi la scuola?
    Via, ritirare il passaporto!

    RispondiElimina
  3. hola! non mi sembrano affatto seghe mentale anzi se per 4-5 mesi non facendo il turista è fattibile dipende da te. Difficile sarebbe per uno che da anni vede la isla solo come gozo ma visto cha hai intrapreso da tempi una traiettoria diversa questo non ti peserà. Il problema potrebbe sorgere dal periodo continuativo causa estrema scarsità di beni basici che per noi pesa veramente molto. Riguardo a quanto sopra sui passaporti chiamare turisti il 90% degli itaglians che vanno fuori europa è una forzatura, li chiamerei avventurieri che approfittando del volo barato fanno incursioni con scarso budget e mentalità inadatta ( plagiata dalle storielle dell'amico del bar anni 90) molti hanno sempre scelto Cuba causa la tutela verso lo straniero, tra un pò anche l'oriente sarà stretto ed a quel punto battello santiago- puert au prince ja ja ja chao Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh...si tratta di stare giu' nei mesi di alta temporada, non necessariamente per un periodo lungo continuativo.
      Infatti nulla nasce dall'oggi al domani ma sono piccoli mattoni che, messi uno sull'altro, sviluppano i progetti.

      Elimina
    2. Ci sono personaggi strani ma come tutto il pianeta,ma il 90% degli italiani non condivido assolutamente,il mondo bello perché vario ma io vedo maggioranza di italiani in gamba anche che viaggiano a Cuba,boh.paolino.

      Elimina
    3. Il 90% e' troppo sicuramente ma molti italiani viaggiano convinti di poter fare il cazzo che vogliono, un po' come da noi.
      Ma nel resto del mondo le cose funzionano in modo differente.

      Elimina
    4. esagero sul totale è vero, ma visto che parliamo di Cuba e personalmente non ho altre esperienze fuori europa ( a paret 1 vacanza in rd e 2 colombia ) direi che la percentuale quadra mas o menos. chao Enrico

      Elimina
    5. Migliaia di km non trasformano una persona.
      Un idiota resta tale ad ogni latitudine.

      Elimina
  4. Milco non ti fermi mai. Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come diceva Gino Paoli "e' questione di sopravvivenza". Coi tempi che girano a puntare su un solo cavallo si rischia di fare la fine di quei 4 sfigati che passano 20 ore al giorno sul web pendienti da cio' che gente come me racconta ogni giorno.
      Gran brutta fine.

      Elimina
  5. Senza dubbio avere una persona di fiducia in loco permetterebbe di evitare molti problemi e di velocizzare il processo di verifica delle disponibilità, oltre ad avere una soluzione affidabile al verificarsi di contingenze avverse.

    Simone M&S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti aiuta non poco a risolvere piccoli e grandi problemi che, in corso d'opera, possono verificarsi.

      Elimina
  6. Solita gnola insomma,avere famiglia ed essere da soli cambia tutta la faccenda,un po' qua e un po' la' è ottimo ma bisogna avere lavoro che lo permette,insomma tu puoi ed è un ottima possibilità.paolino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte il lavoro occorre crearselo e non aspettare che ti bussi alla porta di casa.

      Elimina
  7. Comunque Milco che tu scriva bene o male, cose giuste o cazzate sei sempre al centro dell'attenzione del web cubano. Giuseppe

    RispondiElimina
  8. Caro Giuseppe se io sono al centro del web cubano...pensa come quel mondo e' conciato ahahahaha
    Ma no e' che nessuno scrive piu' nulla, tutti hanno paura del commento dei soliti 4 sfigati.
    Oramai parliamo di un mondo morto che sopravvive solo grazie all'impegno di pochi "eroi" volenterosi.
    A questo proposito....aperta parentesi, vorrei ricordare un amico romano a cui devo una splendida visita guidata nel cuore delle citta' eterna.
    Pare che l'"amico" sia particolarmente e improvvisamente interessato a cio' che faccio o non faccio nell'isola,sentenziando giudizi di merito....sul sentito dire.
    Evidentemente solo il vino migliora invecchiando.
    Sommessamente....mi permetto di ricordargli il sanguinosissimo (termine suo) divorzio di anni fa dalla italica consorte, che lo lascio' possessore unicamente di un paio di pedalini sporchi...
    A volte quella faccenda della trave e della pagliuzza ha un suo bel perche'.
    Chiusa parentesi.

    RispondiElimina
  9. La socia della palestra di cui parli è la compagna di Vivacuba, che ho conosciuto a San Benedetto del Tronto diversi anni fa. Mi pare di ricordare che lui lavorasse in una concessionaria di auto, lei invece era ballerina. Ho un bel ricordo di queste persone, chissà se ricordano, salutameli. P68

    RispondiElimina
  10. Ricordano sicuramente....passati gia' 10 anni azz....
    Quando si tratta di avviare un progetto con soldi da mettere sul tavolo e professionalita' spendibili preferisco circondarmi di gente che conosco, stimo e che hanno voglia di mettersi in gioco.
    Se sbagli le persone salta tutto in aria amico mio.

    RispondiElimina
  11. Rientrato nella giungla...schizofrenia allo stato puro...devastante!

    Scusate lo sfogo ma molta gente mi pare impazzita...come se il mondo finisse tra pochi giorni...

    Voglia di mollare tutto sempre maggiore...ma non riesco ancora a guardare Cuba come meta definitiva per lontananza, "cubania", basso standard dei servizi...per ora rimane una bella, sana vacanza!

    Un caro amico mi continua a ripetere che dovrei muovermi proprio ora...visto che abbiamo già casa e possibilità di "investire" ancora sulla renta...ma proprio non riesco ad immaginarmi in pianta stabile per i motivi di cui sopra...almeno in questa fase...

    Lodevole spirito iniziativa di M&S...invidio già solo ľ idea che vi é balenata di fermarsi 5-6 mesi sulľ Isla...

    Un abbraccio.

    Soprattutto Buon anno eee W il lupo!

    Freccia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi....ci sono giorni come oggi...dove combatti coi cubani per la prenotazione di una casa di lusso....dove hai la certezza che se fossi a Cuba...passaresti alle vie di fatto.
      Ma domani e' un'altro giorno...

      Elimina
  12. Ma ti conosco da ancora prima ricordi la cena al ristorante cubano in quel di Milano credo eravamo nel 2004. P68 Quello tatuato che fine ha fatto ? P68

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che mi ricordo....il tatuato invece proprio mi sfugge...

      Elimina
    2. quello di Torino che faceva anche il dj e passava molto tempo tra i babalao della capitale. P68

      Elimina
    3. Ora ricordo, gestiva un locale ai Murazzi....ci siamo un po' persi, non ho idea di dove sia.

      Elimina
  13. Sulľ espropriazione...

    la prima volta che passerai a trovarci a Cuba ti porto in un bel posticino e ti racconto la storia di quelle mura/locale...non per sentito dire...parlo di "Famiglia"...

    Certe cose accadono solo a Cuba...abbi fede...

    A presto!

    Freccia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti credo sulla parola....ora piu' che tornare a Cuba mi preoccupo di tornare a casa stasera da Caselle con neve e tutto...

      Elimina
  14. I business ipotizzabili sono tanti. Ma tenendo carro, il mestiere della renta- paladar con escursioni ecc diventa interessante. Io e la mia attuale compagna cubana presto sposa stiamo progettando un futuro là. Già ho un appartamento in un pueblito vicino ciego intestato a lei. Secondo te Trinidad sarebbe troppo fuori mano per pensare ad una attività del genere lì?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trinidad, dopo alcuni quartieri dell'Avana, Guanabo e Varadero e' il miglior posto dove mettere in piedi una casa de renta.
      Questo ci racconta l'esperienza di M&S CASA PARTICULAR CUBA

      Elimina
    2. Alberto, intanto benvenuto, ho visto che sei inserito in Etiopia....com'e' quel paese?

      Elimina
    3. Grazie x la risposta è il fatto che sia incoraggiante mi fa davvero piacere. l'Etiopia è un paese vasto e complesso. Vi ho messo il becco qualche anno fa xché avevo ipotizzato la possibilità di intraprendere una coltura di zafferano lì. La terra costa pochissimo così come la manodopera. Terra fertile adatta a colture orticole a 1500€ all'ettaro. Adatta inoltre al tipo di coltura che mi interessava. Poi esigenze familiari e contingenze varie mi hanno fatto mettere in secondo piano il progetto...

      Elimina
    4. Scusa la curiosita' ma siamo un blog di viaggiatori....
      Com'e' la vita da quelle parti?

      Elimina
    5. l'Etiopia è un paese magnifico con enormi potenzialità di sviluppo. Il distretto della capitale Addis Abeba sorge su un altopiano fertile e con la più alta concentrazione di investimenti stranieri del continente. Un paese con forte desiderio di stabilità politica che riesce a mantenere da qualche decennio. Non bisogna però uscire troppo dal seminato. Nei distretti a est sui confini con Somalia e a nord col Sudan è consigliabile non metterci il becco. l'Etiopia ha inoltre una nutrita comunità di etiocubani,etiopi che hanno studiato in passato a Cuba grazie a convenzioni covernative e ora rientrati nel paese natale.

      Elimina
    6. I giovani imparano l'inglese come seconda lingua ma la vecchia guardia ( cinquanta- sessantenni) parlano ancora l'italiano per via del retaggio colonialista all'amatriciana...

      Elimina
    7. Diciamo che anche la campagna coloniale l'abbiamo fatta in modo arrabattato come tutto il resto.
      Ci siamo presi il corno d'Africa, luogo in cui nessuna potenza coloniale seria voleva mettere piede.
      Al di la dell'agricoltura, poche risorse naturali, sottosuolo arido e tutto da fare.
      Infatti le migliori costruzioni in Etiopia, Somalia ed Eritrea le abbiamo fatte noi, cosi' come in Libia dove, in compenso non ci siamo neanche accorti che si navigava sull'oro nero.

      Elimina
    8. Assolutamente vero! Per non parlare degli investimenti cinesi a cui il governo sta dando concessioni x lo sfruttamento del suolo e l'alto livello di arretratezza delle campagne. Ma x un culo bianco con un paio di buone idee ci sono i presupposti x metterle a frutto. Ovvio parliamo di Africa. Conoscenze e contante x mandare avanti le pratiche burocratiche sono d'obbligo.

      Elimina
    9. I cinesi se la stanno comprando l'Africa....zolla a zolla...

      Elimina
  15. Trinidad x niente fuori mano...anzi dopo Capitale, Varadero, rimane per turismo meta molto interessante...sempre o spesso inserita in tutti i tour...

    Se non hai mie necessità di cui sopra e non ti fai le mie pippe mentali lanciati nell' impresa...

    Incognita potrebbe essere conoscenza, relazione con tua compagna...ma questo forse é secondario sia perché non vi conosco che per disponibilità...

    Suerte!

    Freccia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie! Con la mia compagna vivo in Italia da 4 anni mentre lei tiene hermana y madre en El pueblito con una rete familiare a Trinidad. Grazie x l'incoraggiamento!

      Elimina