domenica 5 febbraio 2017

UN BUON VOLO



Il boleto per la prossima vacanza e' uno dei migliori che mi sia mai capitato, in rete, di acquistare.
La verita' e' che ci sono stato dietro come un cane da trifole per un bel po'.
Sono abbastanza padrone della mia vita, potevo partire fra febbraio e fine maggio ma il periodo che preferivo era, appunto, a cavallo fra marzo e aprile.
Ho scritto “abbastanza” padrone della mia vita perche' ho attivita' che (SGRAT) stanno girando discretamente, ho soci di cui devo tenere conto per decisioni di questo tipo.
Comunque non lascio i fortini sguarniti, conosco bene chi li presidiera', posso fidarmi.
Da qualche anno a questa parte ho privilegiato lo scalo avanero rispetto a quello holguinero.
All'inizio, perche' negarlo...la motivazione era sopratutto economica ma col passare dei viaggi, sembra un'assurdo, ma preferisco arrivare a 700 km da casa piuttosto che a 70.
Le ragioni sono tante ma, da buon viaggiatore del proprio tempo, preferisco semplicemente cavarmela con una serie di “MI PIACE”.
Mi piace volare da Caselle, poco piu' di un km dalla Fly Gym, uno scalo tranquillo che se pero' potesse svilupparsi fottendosene di salvaguardare Malpensa, farebbe ben altri numeri.
Arrivo e al check non c'e' nessuno, al massimo 1-2 persone, a differenza dal pollaio di Malpensa con la coda infinita, i vecchi che tentano di passarti davanti e le cubane che strepitano ad alta voce.
Per non parlare di quando incontro “tuneri” con cui ho un qualcosa di simile a una conoscenza, in vacanza cerco anche di stare alla larga da ogni frequentazione forzata non retribuita.
Mi piace lo scalo in un grande aeroporto europeo, scalo breve, al massimo 2 ore o giu' di li'.
Mi piace immergermi nel clima dell' Europa vera, dove la sicurezza e' tutelata ma senza gli inutili eccessi muscolari dei nostri aeroporti.
Mi piace volare con compagnie serie, affidabili, che trattano il cliente in quanto soggetto pagante e non come fanno i carri bestiame di Blu Panorama.
Mi piace sbarcare a La Habana, al controllo passaporti avere davanti tante persone ma che scorrono via rapide, non come a Holguin dove la gente dell'inmigration ti guarda come un killer seriale.
Mi piace farmi portare al terminal Viazul, a quel punto decidere cosa fare, se aggregarmi a qualche tur che viaggia verso oriente oppure attendere l'ultimo Viazul per la Palestina.
Mi piace viaggiare e vedere Cuba che si risveglia davanti ai miei occhi, la gente che va a lavorare su biciclette senza luci, a piedi o sopra carretti.
Mi piace vedere le prime case di Las Tunas e quella sensazione di essere finalmente a casa, in una delle due case in cui vivo.
Mi piace, al ritorno, sul Viazul, dormire fino a S.Clara e poi godermi l'alba cubana, fermarmi nei piropos dove si puo' bere un discreto caffe', poi entrare a La Habana dalle sue periferie piu' orientali.
Mi piace una volta arrivato fare colazione nel solito bel locale a lato del terminal, ritrovare il mio amico taxista che mi scorrazza in giro per la citta', riempiendomi il tempo che manca al mio volo.
In tutta sincerita' amo molto questo viaggio di rientro, parto la notte prima ed e' una piccola avventura, quando invece rientro da Holguin, parto da casa al pomeriggio, con l'ultimo giorno non allegrissimo e quel viaggio in auto e' sempre un po' vittima della malinconia, poi....il Frank Pais proprio non lo reggo.
Tornando all'acquisto del volo come dicevo ci stavo dietro da tempo, ma a volte e' questione di minuti.
A dicembre c'era gia' una buona offerta per marzo sempre con klm-air france.
Biglietti a 480 circa ma ancora non ero sicuro sul quando partire, cosi' l'offerta era finita.
C'erano voli discreti da Linate che per me rappresenta il massimo della scomodita'.
Avevo visto anche Air Europe che vola da Malpensa e aveva buoni prezzi, ma venerdi, ho ritrovato le vecchie offerte....anzi meglio.
Verso le 15 stavo per acquistare il volo, con rientro un giorno prima rispetto al biglietto che poi ho fatto.
La compagnia segnalava che restava solo un biglietto a quel prezzo sul rientro, avevo gente in palestra, stavo proponendo case per M&S e ho rimandato a dopo.
Alle 18 quel rientro non c'era piu', meno male che ho trovato posto per il giorno dopo, probabilmente hanno rifatto l'offerta per i pochi posti che ancora avevano liberi, alcuni dei quali con doppio scalo.
Comunque e' andata, avere una data di partenza.....fa svegliare meglio al mattino.
Settimana per Compay

M&S CASA PARTICULAR HA AGGIUNTO UNA CASA

30 commenti:

  1. All’inizio del suo discorso a Lione, oggi, destinato a rappresentare una svolta nella campagna per le presidenziali, Marine Le Pen ha messo subito le cose in chiaro : «Io sono la candidata della Francia del popolo contro la destra dei quattrini e la sinistra dei quattrini». Ha anche annunciato che, se diventerà presidente, procederà a due referendum. Uno sull’Europa: dopo la sua elezione, negozierà l’uscita dall’euro e dall’Unione europea con Bruxelles, ma saranno i francesi a decidere se approvare oppure no quanto deciso con quella trattativa (e lei ha ribadito: «spero che il sistema europeo diventi per tutti solo un brutto ricordo»), aggiungendo di volere che Parigi lasci il comando integrato dell’Alleanza Atlantica per provvedere da sola alla sua difesa. Prevede anche un referendum istituzionale, che permetterà, fra le altre cose, «di introdurre la possibilità con un minimo di 500mila firme di andare alle urne per chiedere di fare una nuova legge o per bocciarne una già adottata dal Parlamento». Sì, la Le Pen e la Francia scoprono i referendum come strumenti di democrazia partecipativa.



    Da quando sono venute fuori le rivelazioni sugli stipendi intascati dalla moglie di Fillon per un’attività di assistente parlamentare, che probabilmente non ha mai svolto, la leader dell’estrema destra è data sempre prima nei sondaggi relativi al primo turno delle presidenziali, che si terrà il 23 aprile. La sua battaglia, comunque, non è vinta, perché nelle stesse inchieste appare costantemente sconfitta al ballottaggio. Questo fine settimana ha riunito a Lione i suoi militanti per presentare le 144 misure che prenderà, se fosse eletta, e per pronunciare un discorso programmatico, altamente battagliero.



    Ha ricordato che «dal dibattito innescato da queste elezioni dipende il futuro della Francia come nazione libera». «Non mi interesso solo al patrimonio materiale dei francesi – ha precisato – ma anche al loro capitale immateriale». Al di là della solita retorica «marinista», ha pure illustrato alcune misure che sono diventate parte integrante del suo programma, in particolare quello economico. Innanzitutto, vuole imporre una tassa del 3% su tutte le importazioni per finanziare l’aumento degli stipendi e delle pensioni più basse. E ha parlato di «protezionismo intelligente», un sistema che permetterà, ad esempio, di tassare le società francesi che hanno delocalizzato all’estero per fabbricare prodotti da vendere poi sul mercato nazionale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi capita spesso di chiedermi se questa Europa, cosi' strutturata, sia stata per noi questo grande affare....
      Certo senza l'euro, da viaggiatore, avrei spesso un botto in piu' e probabilmente, non avrei preso casa...ma per il resto....

      Elimina
    2. è un progetto politico, si doveva partire con la moneta per poi unificazione politica creando un polo grande confederato stile usa in un mondo globalizzato dove i singoli paesi come itagia se presi singorlamente non sono nulla, poi però le distorsioni sono venute a galla ed ora il progetto è a rischio. Comunque se non fosse stato per questa moneta dura molto pochi itagliani sarebbe potuti andare fuori europa del sud tipo spagna, grecia insomma chi ha viaggiato lo ha sfruttato e per questo speriamo duri anche se non ci sono fondamentali. Enrico

      Elimina
    3. Infatti....oltre alla moneta unica personalmente non ho visto altri grandissimi vantaggi.

      Elimina
  2. milco io il 3 aprile sono a cuba dopo 1 anno vado anche io ho bisogno di staccare e di fare la cosa ciccio simone il romagnolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vincere bene non e' solo un diritto ma anche un dovere caro Ciccio.

      Elimina
  3. Io invece parto venerdì mattina nel solito carro bestiame con destino holguin e avendo famiglia al seguito rimane ancora l'opzione più comoda,come al solito ci sarà robertone ad aspettarci fuori col suo immortale moscovich per portarci in piena Palestina cioè santiago.
    Dado

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente col familion al seguito bisogna viaggiare con meno casini possibile
      Buona Vacanza

      Elimina
  4. E' la confessione di un palestino redento :-) ,
    convinciti che " La Habana es Cuba y lo demas es jardin " :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah...redento....ho sempre detto che se, anni fa, avessi trovato la....situazione giusta...un bilocale sul Malecon lo avrei preso ad occhi chiusi.

      Elimina
    2. Milco sò di una casa biplanta che vendono proprio sul malecon, zona Vedado, a 300 mt dal Melia Cohiba...avevo preso anche il numero per far chiamare la mia novia, poi l' ho perso e non mi sono più interessato, comunque c'è il cartello fuori, la casa sta vicino Galeria Paseo alla esquina della feria dove vendono bigiotteria, solo che quando il malecon esta de pinga non sò fino a che punto conviene prendere casa proprio li davanti.

      Elimina
    3. Gia' dato, al momento.
      Comunque grazie.

      Elimina
  5. Io sto' cercando un volo per agosto, speriamo bene. Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispetto ad un paio di anni fa si trovano voli, anche ad agosto, decisamente meno cari.

      Elimina
    2. Giuseppe per agosto devi muoverti adesso se vuoi spendere il giusto, altrimenti sono mazzate.

      Elimina
  6. Mauro Pistelli
    Buonissima casa, ci ho soggiornato diverse volte, Alberto e la moglie sono due grandi persone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chef
      Una nostra casa ce l'aveva segnalata e avevamo inviato a Natale dei clienti, poi lui ci ha contattato inviandoci la documentazione e....uala'...ora e' dei nostri.

      Elimina
  7. saggio milco io faccio il passo dopo 7 anni mettendo dei paletti lei lo sa mi piace quello che dici dato su facebbok vedo che gli italiani pensano che le cubane siano estratterestri io dico siamo tutti essere umani e cuba è sulla terra punto comunque io vedo una cosa non impossibile credo ancora nell' essere umano il mondo va avanti ancora per molto ciccio simone il romagnolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene ciccio a provarci è giusto,ma i numeri parlano chiaro,non penso che la gente parli a caso,coppie miste in generale anche se togli Cuba scoppiano per una alta percentuale,te lo dico io che sono sposato da 10 anni,dura la faccenda.paolino.

      Elimina
  8. Ciccuo io scrivo quello che vedo.
    Meglio il rimpianto di averci provato che il rimorso di non averlo mai fatto.
    Vola basso chi....geneticamente non può permettersi di volare alto....e non è una bella vita.

    RispondiElimina
  9. hola! ho sempre volato su la habana con compagnie di linea causa rientri obbligati e non posso rischiare anche quando affitavo un tur e scendevo fino in palestina. Una volta presi anche un volo interno capital de todos los cubanos - capital de oriente con la cubana de aviacion. So che all'aeroporto di holguin i controlli in entrata sono più rigorosi soprattutto in presenza di vecchi yumas causa pedofilia. chao Enrico

    RispondiElimina
  10. Ma quale pedofilia....è che arrivano pochi aerei e loro vogliono il loro pezzo di torta.

    RispondiElimina
  11. Anche io Milco quando ero di base a Santiago sono sempre passato per l'Havana, poi volo interno verso la palestina, ma perun solo motivo, il mio "odio" a volare con Blu Panorama....adesso per fortuna mi fermo alla capital, ed è troppo comodo...anche io sto vedendo un volo per fine aprile, e ne ho trovati diversi a 470 euro ma ancora sono indeciso, perchè stò facendo il corso alla scuola di Polizia, e non sò ancora se sono previsti dias de vacaciones...al max lo comprerò a ridosso della partenza, e per la prima volta lo pagherò caro, anche se le offerte le fanno spesso, e sono sempre le solite compagnie a farle...può anche darsi che non parto, perchè penso di fare l'invito alla novia per giugno, e se gli danno la visa stavolta salto il giro, e se ne riparla a settembre oppure come sempre a dicembre, vamos a ver que pasa.

    RispondiElimina
  12. Il volo che ho preso venerdi' a 439 euro oggi e' a 952....mai distrarsi nella vita....

    RispondiElimina
  13. Già da un po' che air france se togli dicembre e agosto fa prezzi sui 500,almeno se guardi 4/5 mesi prima della partenza,noi per giugno stesso prezzo insomma.paolino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sempre, a gennaio ad esempio erano piu' alti, poi quando escono bisogna prenderli i prezzi buoni che non durano.

      Elimina
  14. Ciao Milco e ciao a tutti,
    ottimo prezzo, direi un minimo storico. Il mio minimo è 500, con Iberia, dicembre. Un airbus nuovo con un comfort notevole e una qualità dall'aria ottima.

    Io ho preso diversi voli interni nel corso degli anni, senza farmi troppi patemi. Cubana, Gaviota, aerocaribe... Jet e Zanzaroni turboelica! Non mi sono fatto mancare niente.
    Ho una foto di mia moglie col fumo in cabina e lei con gli occhi pallati... Ogni volta che la vedo mi scasso dal ridere!

    RispondiElimina
  15. Ho preso una volta i voli interni.
    Mai più!

    RispondiElimina