martedì 14 marzo 2017

CASA DIVISA





Mi ricollego al discorso di venerdì sulla Residenza Permanente a Cuba e sulle sue caratteristiche.
Capita di leggere una marea di minchiate, dette spesso da chi manca dall'isola da anni.
Le cazzate riguardano sopratutto la proprieta' di una casa e cio' che potrebbe accadere nel caso di sanguinoso divorzio.
Ricordiamoci sempre che lo stato cubano, RP o non RP, puo' espropriare la casa in qualunque momento a seguito di giusta causa.
Quanto sia giusta....e' lo stato cubano a deciderlo.
Avevo gia' raccontato dell'ex paladar Moncloa a Las Tunas, oggi sede di uffici del ministero della salute.
Come sempre parlo citando casi e fatti concreti.
Se si acquista casa e non si vive a Cuba, esserne o meno possessore, in toto o al 50%, non ha alcuna importanza visto che non ce la si gode.
Se invece viviamo a Cuba, fino a quando le cose funzionano tutto ha un senso, i problemi nascono quando le cose smettono di funzionare.
In caso di divorzio le opzioni sono poche,  tutte quante rendono il fatto di essere in possesso del 50% dell'immobile una specie di barzelletta.
Il figlio di una mia duena storica, cubano, anni fa divorzio' dalla moglie con cui viveva sopra la renta, ricordo bene tutto perche' in quel periodo ero ospite della casa.
Quando divorzi, anche a Cuba, un opzione e' quella di vendere la casa e dividere il denaro.
Una casa sopra una renta, anche in quegli anni, non la voleva nessuno, cosi' il giudice stabili' che dovevano dividerla a meta'.
Oggi, con cento che vendono e uno che compera, la cosa e' decisamente piu' complicata.
Quando devi dividere la casa non e' che uno si prende la camera da letto e l'altro il bagno....non funziona cosi'.
Il giudice stabilisce che entrambe le mezze case devono essere in possesso del...minimo sindacale; bagno, camera da letto, cucina.
Quindi il figlio della duena, in possesso dei mezzi per farlo, dovette tirare su i muri per dividere la casa, fare un bagno e una cucina nella meta' casa che toccava all'ex moglie, in quanto queste parti della casa erano finite nella sua meta'.
Un bel bagno di sangue....se poi parliamo di casa in stile Yuma....fatevi voi i conti.
Se ci sono figli piccoli.....c'e' da ridere.
C'e' passato l'italiano da cui ho comperato casa, poi diventata Grande Torino.
La casa precedente in cui viveva con moglie e 2 figli, avrebbe potuto essere divisa a meta', ma le cose non sono andate in questo modo.
A parte il fatto che lui non avrebbe mai accettato una soluzione simile, comunque il giudice stabili' che nella meta' casa che toccava a moglie e figli non esistevano gli spazi necessari per tutti e....destino' tutta la casa alla moglie.
Quindi, grazie ai figli, conservo' la RP e si compro' una seconda casa intestata solo a lui.
Quindi la prima casa volo' via esattamente come se non avesse avuto nessuna RP.
Quindi in assenza di figli occorre garantire alla moglie o meta' casa o un tetto sopra la testa, visto che vendere e' difficilissimo.
In presenza di figli minorenni occorre un'adeguata location sia per la ex moglie che per i pargoli...e ci deve pensare il marito.
Se poi ci sono i culi bianchi nel mezzo...beh...anche il giudice e' cubano e anche lui e' convinto che lo yuma..in quanto tale...tiene dinero e si comportera' di conseguenza.
Se il mantenimento per i figli per i cubani e' di 50 pesos cubani mensili, se ci sono stranieri di mezzo la situazione raramente resta al di sotto del centone (Cuc)
Sono cazzate rispetto alle cifre che ballano da noi, ma e' comunque sempre 50 volte piu' di quello che tocca al ex cubano.
Sulla carte la RP dovrebbe equiparare il culo bianco al cubano in pratica le cose vanno in modo molto differente.

M&S CASA PARTICULAR HA AGGIUNTO UNA CASA

14 commenti:

  1. Il giudice e la bambina

    mattia feltri

    Nell’aprile del 2010 una coppia di Casale Monferrato rincasa con la bimbetta. È una coppia particolare: Luigi Deambrosis ha 68 anni, Gabriella ne ha 56. La figlia Viola ha venti giorni. I due salgono in casa a portare la spesa e lasciano la bimba in macchina qualche minuto. È sufficiente perché un vicino allerti la polizia. Viola finisce in istituto, e i genitori sono accusati di abbandono di minore. Saranno poi assolti, ma intanto le procedure per l’affido sono partite: il tribunale dei minori dichiara Viola adottabile in primo, secondo a terzo grado. Partita persa. Ma il nuovo avvocato della coppia riesce nel miracolo di ottenere un nuovo pronunciamento della Cassazione, che cassa la Cassazione precedente. Vi state perdendo? Abbiate pazienza, il bello (il brutto) deve venire. Il caso torna in Appello.
    Ai giudici si chiede di tenere conto dell’assoluzione per l’abbandono, diventata definitiva, e di trascurare pregiudizi sull’età dei genitori. Ora è arrivata la nuova sentenza. Viola deve rimanere nella famiglia cui nel frattempo è stata affidata e nella quale è cresciuta perché ha sette anni, e dopo tanto tempo è giusto che resti lì. Conclusione: la piccola fu sottratta a padre e madre per un reato mai commesso, e non gli viene restituita perché la giustizia ci ha messo sette anni per rendersene conto. Ormai è troppo tardi. Oppure è troppo, e basta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...per dirla alla Gramellini...un "Reato ď anzianità".

      Freccia

      Elimina
  2. E’ ricoverato al San Giovanni Bosco Gianluca Cigna, il capitano della squadra del Villaretto, che milita nel campionato di 3ª categoria: domenica pomeriggio è stato aggredito da alcune persone dopo la partita contro la Mappanese. Tutto ha avuto origine durante il match, quando alcuni giocatori della Mappanese avrebbero insultato un giocatore africano del Villaretto. Il condizionale è al momento doveroso, perché si sta cercando di ricostruire con esattezza che cosa abbia davvero portato a questo gesto di violenza fuori dal campo. Cigna avrebbe difeso il ragazzo di colore dagli insulti, e per questo sarebbe stato poi aggredito nel parcheggio esterno dell’impianto sportivo in via Petrella, a Torino, dove il Villaretto gioca le partite casalinghe.
    Racconta Moundiaye Mbaie, senegalese di 28 anni, attaccante da quattro stagioni nel Villaretto, in tandem con Cigna: «Quando ho sentito quelle parole “ma vaff.. negro di m...”, ci sono rimasto molto male. Ma mi ha colpito soprattutto il fatto che l'arbitro ha sentito tutto e non ha fatto nulla; oltrettutto è una persona di colore come me. È un insulto pesante e razzista, chi lo ha pronunciato doveva essere espulso». E la reazione di Cigna? «Lui è il mio capitano, quando ha sentito quegli insulti mi ha difeso – prosegue Mbaie -. Io avevo commesso un fallo, sono saltato insieme a un mio avversario con i gomiti larghi e l'arbitro mi ha rifilato il secondo giallo». Moundiaje Mbaie è in Italia da una decina di anni e lavora come operaio metalmeccanico. «Non è la prima volta che succede, ogni tanto sento qualcuno che mi insulta per il colore della pelle: stai male, ti senti uno schifo, ma che ci posso fare?».
    Anche il presidente della Mappanese, Bruno Morando, offre la propria versione dei fatti: «Durante la partita c’è stata tensione, in seguito all’espulsione del loro giocatore anche con diverse minacce. Poi gli animi si sono calmati, e alla fine tutto sembrava essere tornato nella normalità. Dopo la partita, quando non c’erano più motivi di tensione, il nostro atleta si trovava nel posteggio quando gli è stato lanciato in faccia il contenuto di un bicchiere di birra. Solo a questo punto ha reagito dando un pugno, e il giocatore del Villaretto è caduto a terra battendo la testa».

    RispondiElimina
  3. Non pare differente rispetto all'Italia. Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda le case in effetti la cosa e' abbastanza simile.
      Il concetto e' che la RP alla fine, concede vantaggi tutto sommato limitati.
      Se vivi a Cuba puoi accedere alla sanita', volendolo....oppure volare con 4 centavos, o viaggiare in Astro.
      Certo puoi intestarti un'attivita', se decidi di prendere questa strada allora la cosa ha un senso.
      Per il resto non ci vedo grandissimi vantaggi specialmente per quanto rigurda case e proprieta'.
      Se ti devono fottere, ti fottono comunque.

      Elimina
  4. hola! è vero alla fine non cambia nulla, il nostro apparente status di yuma "privilegiato con dinero" ci frega sempre. Non saremo mai equiparati ad un cubano nemmeno legalmente. Ma è una cosa che traspare in ogni ambito della vita cubana di ogni giorno, lo straniero sarà sempre visto come quello que puede. Ma questa è la isla e va presa per i suoi lati positivi. chao Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fino a un paio di anni fa, anche se avevi la RP eventuali costi di controversie legali e di avvocati te li dovevi pagare in cuc.
      Ora questo almeno e' cambiato.
      La isla va presa...da turista.
      Se ci metti dei soldi devi considerarli come grano che giochi in borsa o come un vizio.
      Chi fuma spende in media 2000/2500 euro ogni anno per mantenersi il vizio.
      Sono soldi equiparati a queste situazioni che possono andare bene come male.
      Mai farsi sangue marcio.

      Elimina
  5. Non avevamo approfondito l'aspetto "proprietà di una casa" in relazione alla Residenza Permanente... il post di Milco é un buono spunto per farlo

    E' vero che in caso di divorzio moglie e figli non verranno lasciati senza tetto ma, oltre a dividere la casa, quando é possibile farlo in modo comodo e soddisfacente, se non già previsto in tempi non sospetti, ci possono essere altri accordi e soluzioni

    Si puó ad esempio, come fatto da altri nostri connazionali residenti a Cuba, vendere la casa prima o dopo il divorzio... o magari si piú comprare ed intestare alla moglie un'altra casita

    E' certo che un divorzio complica le cose... ma a Cuba si possono trovare delle soluzioni meno $anguinose che dalle nostre parti

    Per quanto riguarda i rischi di esproprio della casa da parte dello stato direi che i casi noti non sono moltissimi e tutti legati a delle precise leggi ed il mancato rispetto delle stesse.
    Non é esattamente uguale a tanti espropri eseguiti da novias ai danni del yuma di turno.
    Quindi, secondo me, anche per quanto riguarda la proprietà di una casa, la Residenza Permanente é sicuramente utile (nonché giuridicamente indispensabile)
    COCO

    RispondiElimina
  6. Allora....
    Per vendere casa prima o dopo il divorzio occorre essere daccordo in 2.
    Un conto e' parlarne noi da tranquilli, un altro quando magari uno dei due coniugi e' stato beccato dall'altro col...sorcio in bocca.
    I rapporti si incarogniscono un filino.
    Sugli espropri statali ne ho viste di tutti i colori, dal pelotero di grido che passa davanti a una bella casa e riesce in qualche modo (grazie a....chi dire grazie...)e diventarne proprietario al funzionario del Partido che....la stessa cosa.
    Non la farei cosi' semplice, purtroppo.

    RispondiElimina
  7. Proprio ieri parlavo via messenger con un amico che sta a Baracoa da gennaio, sentite che fenomeno....è partito per andare a sposarsi di comodo per ottenere la RP per poi iniziare a fare qualcosa a Cuba per mantenersi, in pratica l'immigracion ha controllato e ha verificato che non si era registrato nemmeno una volta in case de renta con la "moglie", e che a suo carico risultavano altre 24 ragazze diverse registrate con lui nel tempo...morale della favola, sgamato, e RP presa sui denti...Si può essere così idioti? Anche i muri lo sanno che all'immigracion risulta tutto dai computer, soprattutto quando ti registri nelle case con rispettive fanciulle...e loro aspettavano il furbo di turno italiano per farsi fregare? Poi come si fa a fare certe cose a Baracoa, dove se scoreggi nella piazza sentono il rumore a 10 quadre?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah....magari se avesse avuto un minimo di storico con la tipa...qualche visa familiar...ma cosi' proprio no.

      Elimina
  8. Si legge che ora ne stanno negando molte. Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Discorso lungo...
      Per anni sono stati di manica relativamente larga senza andare troppo sul sottile nei riguardi del matrimonio e di dove il richiedente realmente viveva.
      Ovviamente molti ci hanno marciato con matrimoni di comodo e 50 cuc al mese di mantenimento alla "moglie".
      Ora devi effettivamente vivere con la moglie e devono esistere i presupposti per una convivenza seria.
      Un tempo guardavano da quanto andavi a Cuba e quanto ci rimanevi ora guardano se effettivamente hai tutti i requisiti per poterla richiedere.
      Finita la cuccagna.

      Elimina