domenica 5 marzo 2017

IMMOBILIARI



Chi frequenta il blog da tempo e con una certa frequenza sa che, se metto nel mirino un progetto, ne parlo unicamente una volta realizzato, oppure, qualora la cosa non andasse a buon fine, perlomeno faccio sempre un tentativo concreto.
Tempo fa vi avevo raccontato di come, con Simone mio socio di M&S CASA PARTICULAR CUBA, si pensava di entrare anche nel discorso di compravendita di abitazioni nella maggiore delle Antille.
Qualcuno pensava che fosse stata una frase buttata li per caso, ma il vostro umile scriba non funziona in questa maniera.
Simone e' stato contattato, qualche settimana fa, dal responsabile di una delle maggiori agenzie immobiliare italiana, interessata a mettere su un qualcosa a Cuba.
Ci hanno contattati per sapere se eravamo interessati a collaborare; a loro toccavano le spese di logistica, noi ci saremo occupati delle compravendite.
Ognuno avrebbe avuto la sua fetta di torta.
Ovviamente ci sarebbero state tutte le menate di intestazione attivita', reperimento dei locali, licenza ecc...ma nulla che non si possa ri$olvere in tempi anche abbastanza brevi.
Abbiamo anche contattato Tio Gigi che ha importanti agganci...giuridici nella capitale per chiedere informazioni credibili.
Simone a fine marzo/inizio aprile sarebbe volato a La Habana, per muoversi proprio nella direzione della realizzazione di questo progetto.
Pero' gli Orishas hanno stabilito di...farci aspettare un po'....
Avrete letto, o forse no, del pesante giro di vite avvenuto nei giorni scorsi nei confronti delle agenzie immobiliari della capitale di tutti i cubani.
Se avete voglia ci sono interessanti articoli in rete.
In pratica il governo si e' accorto che una marea di soldi passavano sotto il suo naso, senza che lui potesse bagnare il becco.
Quasi tutte le agenzie immobiliari, con regolare licenza, sono state chiuse, altre lo saranno nei prossimi giorni.
La ragione principale di questo giro di vite e' dovuta al fatto che, quasi tutte queste agenzie, sono state aperte con capitali stranieri, anche se vengono gestite da un cubano.
Il denaro realizzato nelle traslazioni, quasi sempre, prende la via dell'exterior....e parliamo di vagonate di quattrini.
Tenete conto che, ad esempio, una casa a Guanabo venga via per 100000 mila cuc.
Visto che l'impuesta e' del 4% per chi vende e chi compera e' facile che quella casa....ufficialmente, venga venduta a 20 mila mentre il resto.....si volatilizza.
Lo ha fatto chiunque, in possesso di facolta' mentali normali, abbia acquistato una casa a Cuba.
Moltiplichiamo questo per un normale giro d'affari di una agenzia immobiliare, che vende sopratutto a chi ha dietro stranieri e ci si rende conto di quanto denaro sfugga alle grinfie statali.
Ovviamente anche la commissione ufficiale dell'agenzia sara' molto piu' bassa, il resto passera' di mano in nero....esentasse.
Esentasse vuol dire che saranno soldi che non appariranno nella dichiarazione giurata.
Per dare consistenza a questa medida lo stato ci ha aggiunto altre “violazioni” collaterali....ma il succo del discorso e' quello che vi ho raccontato.
Lo stato sostiene che il compito dell'agenzia immobiliare sia quello di mettere in contatto venditore e compratore, prendere la commissione e poi togliersi dai cabasisi.
Quindi non deve proporre ristrutturazioni ne' personale adatto a questo scopo.
Non deve avere avvocati, notai, commercialisti di fiducia per appoggiarsi nel disbrigo delle varie pratiche.
Altre menate simili....
Ripeto parliamo di una barca di quattrini, a Simone quando e' stato l'ultima volta a Guanabo, una renta con cui collaboriamo ha chiesto di occuparsi della vendita....250 mila cuc, 10% di percentuale.....
Al momento abbiamo tirato un attimo il freno a mano...ma restiamo in zona...aspettando l'evolversi delle situazioni.

26 commenti:

  1. Evviva, sono povero
    mattia feltri
    Questa dei soldi sta diventando una specie di malattia mentale. Ieri Beppe Grillo era tutto contento perché da un anno con l’altro il suo reddito è sceso da 355 mila a 71 mila euro: «Mi sono impoverito, sono orgoglioso». E stiamo parlando di uno che qualche anno fa, se lo chiamavi e stava a Malindi, quasi collassava: «Belìn, alla svelta, metà telefonata la pago io».
    L’estate scorsa, durante un dibattito fra candidati a sindaco di Roma, Alfio Marchini si abbassò lo stipendio - come le signore l’età - e disse di guadagnare un milione; a quel punto Roberto Giachetti dichiarò imperturbabile i suoi 130 mila euro, Giorgia Meloni rilanciò con 98 mila, Stefano Fassina calò l’asso («95 mila») e Virginia Raggi sorrise felice di sbaragliare la concorrenza: «Io sono lontana da cotanta ricchezza, il mio reddito è di 20-25 mila euro».
    Le mancava soltanto di fare il gesto dell’ombrello. Ora, tutta questa ambizione di non arrivare a fine mese non appartiene soltanto ai cinque stelle, ha preso anche quelli del Pd. Dopo le dimissioni, Matteo Renzi annunciò con tripudio di essere disoccupato: «Non ho uno stipendio, non ho un vitalizio, come è giusto che sia».
    Il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, un paio d’anni fa gongolava alla radio: «Ho bisogno di una colletta, guadagno meno di un usciere». Ancora un po’ e arriverà un aspirante leader con credenziali irresistibili: «Sono sommerso di debiti!». Poi, magari, qualcuno capirà che un buon politico non cerca di impoverire sé, ma di arricchire tutti.

    RispondiElimina
  2. Il vicepresidente boliviano Alvaro Garcia Linera ha detto oggi che il presidente Evo Morales - volato a Cuba per sottoporsi a un trattamento medico - non soffre di nessuna malattia grave, secondo quanto indicano le prime analisi. In una conferenza stampa nel palazzo presidenziale, Garcia Linera ha raccontato che da un mese Morales aveva problemi con le corde vocali, che si sono poi complicati con una sinusite, e durante lo scorso week end ha sofferto dolori addominali sul lato destro che non lo lasciavano dormire. "Questo ovviamente ci ha preoccupato e abbiamo sentito vari medici boliviani, perché temevamo perfino che ci fosse una qualche infezione in un organo interno, ma fortunatamente questa possibilità è stata scartata", ha detto il vice di Morales. Garcia Lineras ha aggiunto che ha sentito il presidente per telefono e gli ha detto che soffre di un'infezione virale e che resterà all'Avana per altri quattro giorni.

    RispondiElimina
  3. Confermo la situazione descritta al meglio da Milco. Tutto rimandato a giugno quando sarò in zona e le acque si saranno calmate. Un ringraziamento di cuore a Tio per l'aiuto che ci ha dato. L'ennesimo... Quando presenterà il conto saranno volatili per diabetici...

    Simone M&S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto solo rimandato....arrivera' il momento, spero.

      Elimina
    2. Volenti o nolenti la compravendita di case dovrà essere regolamentata altrimenti col piffero che i capitali esteri arriveranno . Diventa importante essere belli svegli ed agili quando arriverà il momento :-)

      Elimina
    3. Sopratutto....bisognera' essere in loco...

      Elimina
  4. 10% di 250 mila non e' niente male. Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetta....
      Intanto e' una valutazione fatta...dalla duena, la casa vale decisamente meno e poi ancora, come illustra il pezzo odierno, non possiamo occuparcene.
      Continuiamo ad inviare turisti quello si.
      Non a caso proprio da quella casa ci e' entrata la migliore provvigione di sempre per 2 cuarti, 35 giorni per l'estate.

      Elimina
  5. Ciao ragazzi. Io ho una casa a Santiago, in santa Barbara, bella con tre belle camere e relativi bagni e condizionatori, un grande salone e cucina, un altra sala che chiamano "terraza" con una cameretta, giardino e garage. Ho approvato progetto anche per costruirci sopra. Vorrei rentarla ma non ho una persona di fiducia che me la governi, ora ci vive la suegra che pero' ha una sua casa e che comunque non e' in grado di accogliere gli ospiti. Sto studiando come fare perche' la casa e' libera e non traerne un beneficio e' un vero peccato. Suggerimenti? - emilio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emilio sei nel posto giusto, M&S e renti la casa.

      Elimina
    2. Si pero' senza un dueno intestatario della renta....non si fa nulla.

      Elimina
    3. Milco la dueña intestataria della casa e' mia moglie che vive in Italia, intestataria della renta non ho chiaro cosa esattamente: mia suocera con delega o mia moglie pur vivendo qui'? E poi il problema sarebbe chi segue sul loco i clienti? - emilio

      Elimina
    4. Per aprire la renta occorre una licenza che, volendo, puo anche essere negata.
      Devi decidere e comunicare alla vivienda che tipo di renta vorresti fare e poi, ovviamente, ci vuole qualcuno che mandi avanti la baracca.
      Se tua moglie e' in Italia e tua suocera non se ne occupa la vedo dura.

      Elimina
  6. Qualcuno infatti diceva che la grandezza può esser tanto nella conquista quanto nella rinuncia se concepita in vista di una conquista più alta...

    ...di questo passo conquisterete Cuba.

    Freccia

    RispondiElimina
  7. Ma no.....giusto riuscire a fare 2 casse autonome.
    Una per ogni paese...

    RispondiElimina
  8. Sarà anche per questo che gli Usa hanno inserito pochi giorni fa Cuba nella lista nera dei paesi dove viene "lavato" il denaro? Siamo sicuri che i capitali che mettono dall'exterior siano tutti puliti?
    Altrimenti non mi spiego questo atteggiamento di Cuba a chiudere le agenzie immobiliari...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo facciamo io e il socio ti posso assicurare che quello che si mette....e' sudore della fronte....altri non so.

      Elimina
    2. No Milco parlavo in generale...figurati se dubito di te e Simone, parlavo di gente che investe milioni di euro sull'isla,e non si conosce la provenienza, magari tra qualche anno tu sarai un riccone come loro :-)

      Elimina
    3. Ma guarda non e' che sia una priorita'...non me la passo male, senza esagerare....
      Vorrei solo continuare a divertirmi, tutto qua'.

      Elimina
    4. Questa è la cosa migliore...lavorare divertendosi è il binomio perfetto.

      Elimina
    5. Questo e' il motore di tutto.
      Il divertimento.
      Nei villaggi, in palestra e anche a Cuba.
      Anche il fatto di rendere le due casse indipendenti e' un gioco, una sfida.
      Il prossimo viaggio sara' il primo, dopo 50...interamente pagato da....Cuba.
      Volo, soggiorno e divertimenti.
      Vuoi mettere la goduria e la soddisfazione?!

      Elimina
  9. hola! avevo letto della stretta già mesi fa, si vede che l'hanno intensificata. Sicuramente uno dei motivi è la grandissima perdita di gettito in un momento in cui non si può chiedere austerità. Comunque per quanto riguarda l'ufficialità la società deve essere gestita da cubani quindi siamo sempre lì ovvero si può gestire dalle retrovie ( come successo fino ad oggi) ma persone di assoluta fiducia sono essenziali. Penso che il regime agevolerà ancora l'entrata di capitali stranieri mezzo multinazionali immobiliaria quelle che hanno costruito residenciales in zona capital in vendita solo per yuma che possono godere della vera proprietà in prima persona. Riguardi ai prezzi mi sembrano da bolla almeno per quanto riguarda la habana e se si paga troppo altro si bruciano le grandi potenzialità future, insomma los dueños aspettano el tio de america con muchos fulas. chao Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cubani o ....stranieri con Residenza permanente....non dimenticarlo.

      Elimina
    2. hai ragione c'è anche l'opzionde del residente permanente che comunque deve essere di massima fiducia, un testaferro di estrema affidabilità. Dando un occhio ai prezzi e foto sui vari siti penso che le case fuori zone di pregio de la capital siano le più sopravvalutate calcolando che bisogna renderle vivibili e che la posizione e la cubatura non sono tutto. Però per speculare temporalmente mi sembra un buon negocio, se avete bisogno di un socio di capitale io ci sono e se mi trovate una da sposare posso stare in zona anche fisso ja ja ja Enrico

      Elimina
    3. Una da sposare a Cuba non e' un problema....a parlarsi prima chiaro...

      Elimina
  10. Hola soy Elizabeth y contacto con ustedes por medio de una amiga que vive en Cienfuegos que trabaja con su agencia.

    Si fuera de su interés contactarme le puedo enviar todos los datos.
    Saludos cordiales Elizabeth.

    ORAMAI CI CONTATTANO LORO....

    RispondiElimina