domenica 12 marzo 2017

PORTE APERTE



Capita molto spesso di imbattersi in storie in cui lo straniero di turno viene truffato, raggirato e preso per i fondelli durante il suo soggiorno nella maggiore delle Antille.
C'e' chi a seguito di situazioni simili si prende anni sabbatici, che si trasformano spesso nel totale abbandono dell'isola come meta di vacanza.
C'e' anche chi riversa su Cuba tutta la responsabilita' dei propri fallimenti, delle delusioni, di tutte le volte che invece di carne de puerco si e' trovato nel piatto mondongo.
Qualcuno diceva che successo e insuccesso sono soltanto due grandi inganni, che uno dei segreti della vita e' quello di non dare, a questi due grandi impostori, piu' importanza di quella che realmente hanno.
Personalmente preferisco sempre ricordare tutte le volte in cui a Cuba sono stato trattato bene, gli episodi in cui c'e' stato chi si e' preso cura di me, la quasi totalita' delle volte in cui si sono comportati bene nei miei confronti e via discorrendo.
Mi verrebbe quasi da tirare fuori il vecchio discorso dello specchio e di come le persone, non solo a Cuba, si relazionano con noi in funzione di come noi ci rapportiamo loro.
Il nostro carattere, al final, e' sempre il nostro destino.
Quando siamo sull'isola ci possono capitare situazioni che richiedono l'intervento di qualcuno che si occupi di noi, ci dia una mano, ci aiuti a risolvere piccoli e grandi problemi, spesso di salute, che per noi potrebbero essere particolarmente fastidiosi.
Se fai lo stronzo stai pur tranquillo che ti ritroverai sempre solo come un cane.
Sono svenuto 3 volte a Cuba, e' successo solo sull'isola, probabilmente il jet leg, la mancanza di sonno oppure vai a sapere perche'.
Una volta accade a la Habana, calle 23, di fronte a la Copelia, una quindicina di anni fa.
Quella volta me la cavai da solo perche' ero da solo, di notte, ricordo che c'erano delle specie di siepi.
Credo duro' pochi secondi, mi rialzai, e la serata prosegui come l'avevo programmata.
La seconda volta 6/7 anni fa, a Tunas, in pieno parque, mi ritrovai con un amico cucinero negron che si occupo' di me fino a quando la cosa si risolse, mi accompagno' a casa dove la duena non mi mollo' per 3 giorni trattandomi con un nipote enfermo.
La terza volta lo scorso anno, el familion si mobilito' neanche fosse un ospedale da campo in Angola.
Si fecero vivi tutti, io che tendo sempre a minimizzare non riuscivo piu' a togliermeli dai santissimi.
Medicine, cocimientos, rimedi della nonna, consigli....
Non mi mollarono fino a quando non mi ripresi del tutto.
In tanti anni di renta dello scooter soltanto una volta sono caduto, ma ne e' valsa la pena....
Accadde sullo sterrato che porta a la playa di Puerto Padre, ero con una prosperosa fanciulla.
Volai che andava bene e mi ritrovai con parecchio sangue addosso.
A la playa un tio della fanciulla mi medico', quando la sera tornammo a casa il figlio della duena, medico in vacanza mensile dalla missione a Timor Est, si prese cura di me per giorni disinfettandomi una brutta ferita al ginocchio di cui conservo orgogliosa cicatrice.
Per non parlare delle volte in cui Montetzuma si fece vivo e di come sempre qualcuno si prese cura del vostro umile scriba.
Uscendo dai discorsi medici devo dire che ho sempre trovato tutte le porte aperte in questi anni.
Amici che dividevano, malgrado i miei rifiuti, la sola lattina di refresco o cerveza che avevano in frigo, inviti a pranzo e cena, un caffe' sempre pronto ogni volta che, per una ragione o per l'altra, mi sono presentato a casa di qualcuno.
Il cubano avra' tutti i difetti del mondo ma e' ospitale e amichevole sempre, pronto a compartire il poco o tanto che ha.
Certo occorre selezionare e comportarsi in un certo modo ma anche a Cuba, non si fa altro che raccogliere quanto seminato.

M&S CASA PARTICULAR HA AGGIUNTO UNA CASA

22 commenti:

  1. E' domenica sera, qualche notizia sportiva non particolarmente esaltante.
    E' in corso il classico, il mondiale di baseball.
    L'Italia....dove gli italiani che parlano italiano si contano sulle dita di una mano, ha perso 11-10 col Venezuela dopo aver, inaspettatamente battuto il Messico 10-9.
    Ora per passare occorre battere Portorico...e' piu' facile che il Toro vinca lo scudetto....
    La cosa incredibile e' stata la sconfitta di Cuba....con Israele.
    In Israele ci sono 3 campi da baseball in tutto il paese...che cazzo succede alla pelota cubana?

    E' finito il 6 nazioni di rugby....Italia ultima, 4 sconfitte su 4 e 0 punti.
    Si parla da qualche anno di farci fuori a vantaggio di Romania o Georgia.
    Ci salva il fatto che riempiamo gli stadi e che per anglosassoni e francesi e' piu' divertente passare qualche giorno al sole di Roma, mangiando bene, piuttosto che in qualche oscura periferia di Tbilisi o di Bucarest.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Juventud Rebelde pubblicato bell articolo sulla sorprendente sconfitta titolato "EL PECADO CONTRA ISRAEL",ancor più sabrosi sono i commenti al suddetto articolo ,comunque scrivono che di israeliani in quella squadra ve ne è uno,per il resto si tratta di un USA B o C,ciao a tutti
      Andrea M.

      Elimina
    2. ISRAELIANI? GUARDA UN PO' LA SQUADRA....ITALIANA....

      http://www.oasport.it/2017/03/baseball-world-baseball-classic-2017-gli-azzurri-ai-raggi-x/

      Elimina
  2. Una mia curiosita', al di fuori di ogni contesto politico.
    Visto che la mia passione per la democrazia e' esaurita da tempo mi piacerebbe sapere quanto e' costato allo stato in ore di lavoro per poliziotti e carabinieri, medici ed infermieri (dopo gli scontri) spazzini e netturbini per mettere a posto tutto....il comizio di Salvini a Napoli.
    E' solo una mia curiosita'....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Milco il discorso di polizia e carabinieri è il mio lavoro, per cui posso parlare con cognizione di causa, è costata la stessa cifra come se non fosse accaduto niente, al max qualche ora di straordinario in più per persona...la cosa più preoccupante è il danno che i privati dovranno ripagarsi da soli, relativo a vetrine spaccate, auto incendiate, ecc, questa è la beffa più grande.

      Elimina
    2. Ho fatto parte del servizio d'ordine prima del PCI poi di Rifondazione con gente come Occhetto, Bertinotti e Cossutta.
      Quando si muovevano la digos era presente con un paio di elementi in borghese...a distanza.
      Ci pensava il Partito e ti assicuro che quando hai attorno camalli di genova, portuali di Livorno, operai della Fiat Mirafiori o dell'Italsider....puoi dormire sonni tranquilli.
      Salvini non lo voleva nessuno e lui e' andato per provocare...questa e' democrazia?
      I poliziotti devono rischiare le piume per uno cosi'.
      Perche' non si paga una sua sicurezza senza pesare sugli esangui conti statali?
      Ancora dobbiamo mantenere questa gente!

      Elimina
  3. Hai proprio ragione....Cuba è uno specchio....se fai lo stronzo e il maleducato,ti tratteranno di conseguenza....se invece ti comporti con educazione e rispetto...ti rispetteranno e nel caso di bisogno...ti aiuteranno...Io ho trovato anche,diverse volte persone mai viste e conosciute prima che mi hanno aiutato...per esempio l'anno scorso mi ero fatto male ai piedi giocando a pallone alla playa dell'este....un giorno in centro habana mi ferma un ragazzo che aveva notato i numerosi cerotti che avevo ai piedi e il mio zoppicare....mi chiese che avevo fatto,ecc,....e io gli dissi anche che stavo andando a comprare un disinfettante....bene....lui mi disse "Aspettami 10 minuti,che vado al policinico qui vicino e te lo prendo io che non pago niente..."quando tornò si presentò con un bottiglione gigante di disinfettante e con una decina di garze....non volle niente in cambio...neanche un cuc....allora gli offrì una buona cerveza...! Anni fa invece andai a trovare una mia amica a Lawton....arrivai in pieno apagon....il fratello stava cenando...con un uovo e una fetta di pane....mi chiese se ne volevo metà....! Le donne....la bellezza dell'isola....la sua storia....per carità...ma se Cuba non avesse avuto questo tipo di persone,probabilmente non ci sarei tornato 12 volte....! blanco79

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Blanco...pensa che io sono sopra i 50 viaggi....
      A molti piace descrivere il cubano come una specie di sanguisuga....ci sono anche quelli ma se si ha un minimo di radar acceso...li si evita.
      Poi...tutto sommato, lasciare sul tavolo qualche cuc...non ci rovina certo la vita.

      Elimina
    2. Esattamente...come i sanguisuga sono anche in Italia...e in tutto il mondo...ad oggi sono davvero orgoglioso di essere ricevuto e coccolato dai cittadini di questa splendida isola, mentre per gli approfittatori basta solo avere occhi aperti, in compenso però è più quello che ho ricevuto che quello che ho dato a Cuba, per questo continuo a tornarci.

      Elimina
  4. Comportarsi bene apre sempre le porte,non solo a Cuba. Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo ma visto che ci passiamo periodi limitati, insieme al comportarsi in un certo modo bisogna anche far capire che non c'e' nessuna diligenza da assaltare.
      Un giusto equilibrio aiuta sempre.

      Elimina
    2. Questa è sempre la prima cosa che metto in chiaro e che lascio intendere non appena conosco persone nuove...il "tu puede" lo stronco subito con racconti ed esempi reali di come funziona fuori Cuba.

      Elimina
  5. hola! sapersi comportare con decenza aiuta sempre come il fatto de compartir. Ovviamente fare la cernita per lo yuma no es facil perchè la maggior parte delle sanguisughe gravita attorno a questo mondo. Ecco questo è l'errore più grande quello di considerare tutti i cubani come quello 1% che jinetea. Riguardo a certi comportamenti ( anche qui senza generalizzare) quelli peggiori li ho visti dagli itaglians. chao Enrico

    RispondiElimina
  6. Secondo me lo sbaglio sta nel frequentare sempre e solo un tipo di mondo.
    Se frequenti gente normale che lavora e fa la sua vita le cose cambiano.

    RispondiElimina
  7. L'educazione , va riconosciuto , è ad appannaggio di Cuba .
    Tante volte ho visto cedere il posto sulla guagua ad anziani o donne incinte.
    Qui da noi non si usa più...purtroppo.
    La generosità poi si manifesta maggiormente quando c'é poco da compartire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oramai non ho piu' tempo praticamente per nulla, quelle poche volte che do' un occhiata su cio' che resta dei forum o sui gruppi fb che trattano Cuba leggo insulti, offese, tentativi di delegittimazione che, alla lunga non hanno fatto altro che svuotare quelli spazi stessi di gente.
      Gia' siamo immersi nel guano, la gente vuole, come capita da noi, passare 10 minuti in allegria parlando di cio' che ama.
      Come puo' quella gente, con quel livore addosso essere apprezzata, stimata, o anche solo considerata in altre parti del mondo?
      Se sei un diota, sei sempre stato un idiota sarai quello e solo quello ovunque tu riesca ad arrivare.
      Non lo dico io, lo dice la storia di ognuno.
      Per il resto condivido, e' piu' facile compartire quando da compartire c'e' poco.

      Elimina
    2. Questo è vero, però per onor di verità va anche detto il cubano tipo è molto permaloso...a volte si accapigliano sui vari gruppi facebook per delle stronzate assurde, perchè chi scrive non sa spiegarsi bene, e di conseguenza il permaloso si difende attaccando.

      Elimina
    3. Valter tu frequenti....sai di cosa parlo.
      C'e' gente prima inculata dalle cubane poi...dai cinesi che ancora ha il coraggio di parlare...
      Il cubano se e' a Cuba ha molto tempo libero...se e' da noi e' incazzato perche' era convinto di conquistare il mondo e si ritrova ad annaspare nelle retrovie.

      Elimina
  8. Chi frequenta Cuba sa come sia facile da quelle parti prendersi un empacho, ovvero un virus intestinale, con sintomi di vario tipo, febbre, vomito, diarrea. Ricordo che in un paio di occasioni ho provato in prima persona questa spiacevole esperienza, ma altrettanto non ho dimenticato tutte le attenzioni ricevute da aprte della negrita e di coloro che conoscendo la tecnica del sopar, più magico che scientifico, trattandosi di un masaggio particolare che si applica generalmente sulle gambe llo scopo di sciogliere una pallina, che ha detta loro, si forma e va espulsa in quanto rappresenta la causa dell'empacho. Pertanto mi trovo daccordo circa il fatto che quando stai male i cubani, a prescindere dalla relazione che intrattieni con loro, si dimostrano solidali. P68

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente sbagliando, si tratta di rimedi naturali tramandati da generazioni, ma preferisco risolvere situazioni legate alla salute col mio piccolo kit che mi porto da casa....

      Elimina
  9. Ai Cubani per quanto riguarda bontà, accoglienza, e ospitalità non si può dire proprio nulla, mi tolgo tanto di cappello...alcune malelingue dicono che lo fanno per interesse, ma io non sono d'accordo, o meglio, quando alcune persone che tu conosci bene, che fanno parte del tuo giro di amicizie, si fanno in 4 per aiutarti a risolvere i problemi, vuol dire che sono Amici Veri, e come ben dici si raccoglie quello che si semina non solo a Cuba, ma in tutto il mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti circondi da gente che si muove solo per interesse la colpa e' tua....non di quella gente.

      Elimina