martedì 11 aprile 2017

RIENTRATO


Rieccomi a casa.
Oggi sono arrivato a Torino da Parigi con mezzo aereo occupato dai tifosi catalani, alle 15.30 siamo sbarcati e alla 16...ero in palestra dove sono stato fino alle 21.
Ho preferito ributtarmi subito nella mischia.
E cosi' anche questi 22 giorni sono andati.
Onestamente sono stati un po' troppi, forse un paio di settimane sarebbero state sufficienti, ma detta cosi' sembrerebbe un insulto nei confronti di chi, per le piu' svariate ragioni, spesso economiche, non puo' godere del privilegio di permettersi 3 viaggi all'anno a Cuba.
Questo e' stato il primo viaggio interamente ricavato dai proventi delle mie attivita' a Cuba.
Non e' che ha pagato Cuba, i nostri clienti di M&S e Grande Torino mi hanno finanziato al 100% il viaggio e il soggiorno.
Come ho detto in passato e' tempo che i vizi si mantengano coi vizi.
Quando sono arrivato ho trovato piu' di quanto mi aspettavo da Grande Torino; dicembre, gennaio e febbraio sono stati mesi ottimi, meno marzo e aprile mentre in estate abbiamo gia' discrete prenotazioni.
Come sono stati questi giorni?
Di molte cose parleremo nelle prossime settimane, il prossimo viaggio e' previsto a fine ottobre/novembre...avremo tempo.
A livello generale vi posso dire che occorre fare due tipi di considerazioni; quelle soggettive e quelle oggettive.
Per quanto riguarda le prime le mie vacanze, oramai, sono blindate, e' difficile che non riesca a passarla come voglio.
Visa familiare, belle mangiate sia in casa che nei paladar, palestra, pista per correre, giornate al mare, tanta gnagna, buoni amici, un caldo da infarto e un buon budget a disposizione.
La prima settimana e' passata cercando di riposarmi, la seconda e' stata la migliore con 3 giorni a Puerto Padre, la terza un po' lunghetta anche perche' dai e dai alla fine...le cose da fare quelle sono.
Con la differenza che a novembre le facevo a 25 gradi mentre ad aprile a 34....y no es lo mismo.
Che Tunas ho trovato?
Ricorderete che la situazione riguardante la vita della calle, gia' a novembre, era problematica, ora e' ancora peggio.
Il discorso e' lungo ed articolato, lo faremo nei prossimi giorni ma e' chiaro che di un certo tipo di turismo Cuba ne abbia le palle piene.
Occhio che non parlo del turismo dei puttanieri, ma del turismo dei puttanieri che non cacciano un pikilino neanche in punto di morte.
L'impressione e' che si voglia far rescindere alla radice a questi turisti, quasi tutti italiani, un certo tipo di legame con la citta' in modo che, ci siano sempre meno cose interessanti ed attrattive.
Ripeto ne riparleremo.
Problemi nel reperimento di alcuni alimenti anche basici come il pane.
Il formaggio e' introvabile, a Tunas....le mucche non hanno foraggio e il latte e' povero di grassi.
Il pescado esta perdido, l'ovejo quasi, l'alternativa serale e' pollo puerco, puerco pollo.....
Tutti i chioschetti di verdura chiusi, hanno aperto un grande mercato agropecuario in citta' ma ci sono sempre code folli.
Ho cenato fuori 6 volte, un paio al Bella Vita, un paio da Mario e un paio alla Romana.
A Mario sta' bene quello che porta a casa ogni mese, non si sbatte piu' di tanto, alla Romana si mangia sempre bene, mentre al Bella Vita ci sono andato anche altre volte soltanto per bere qualcosa....troppi italiani per i miei gusti.
Ho parlato spesso coi 2 proprietari, chiunque voglia fare impresa a Cuba, sopratutto se e' straniero deve viaggiare col profilo piu' basso possibile perche' sei comunque sempre sotto la lente d'ingrandimento dello stato...e de chisme.
Comunque lavorano parecchio, di sera c'e' sempre tanta gente ed e' comunque un gran bel locale.
Fra l'altro la bailarina che visse un anno con me ha comprato proprio accanto a loro e sta' ristrutturando alla grande.
Come dicevo, gli spazi di movimento sia all'esterno che nelle case de renta per gli stranieri si stanno restringendo sempre di piu', occorrera' se vorranno continuare a venire, trovare nuove motivazioni e nuovi modi per muoversi, i tempi sono cambiati.
Io l'ho fatto da alcuni anni e mi sta' bene cosi'.
Se vuoi conoscere....che valga la pena...... le porte sono sempre aperte, ma le regole di ingaggio sono cambiate, perche' Cuba stessa e' cambiata.
Molti italiani dicono che in futuro faranno scelte diverse....l'ho sentito dire decine di volte ma li ritrovo sempre in citta', prima al Cadillac, ora da quando c'e' obbligo di consumo e non si possono spostare sedie....sulle panchine del parque.
Sono scelte ma la colpa non e' di Cuba....ne riparleremo.
Il blog riprende nella sua nuova versione con 2/3 pezzi alla settimana, spero di poterla mantenere perche' davvero sono incasinato piu' che mai.
E' un piacere ritrovarvi tutti quanti.

30 commenti:

  1. Ciao bentornato anche io ho fatto la mia bella vacanza a Santiago, la casa acquistata è meglio di ciò che mi aspettavo anche se ci sono ancora cose da fare ma come dicono a cuba ai mas tiempo que cosa .
    Santiago trovata migliorata un sacco di locali dove si mangia bene e caldi caldo caldo da morire,il problema è che non piove mai e l'acqua scarseggia.
    Dado

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho parlato con un italiano che ci aveva fatto una settimana, mi ha anche detto che non ci sono grossi problemi per la registrazione nelle case, fuori da las Americas bel movimento.
      Un caldo boia...

      Elimina
  2. Bentornato....é sempre un piacere leggerti

    RispondiElimina
  3. Bentornato Aston, mi raccomando non ci abbandonare.
    Mi pare che ci siano conferme alle cose che dicevi a novembre. Giuseppe

    RispondiElimina
  4. Non vi abbandono ma 2/3 pezzi a settimana e' il massimo che posso fare.
    Si conferme di una tendenza pare oramai irreversibile.

    RispondiElimina
  5. Ho visto ieri sera, a spizzichi e bocconi, la partita fra la seconda squadra di Torino e il Barcellona.
    Trovo ingenerose alcune considerazioni dei Fratelli riguardanti la poca consistenza dei catalani.
    E' vero che, con ogni probabilita', siamo alla fine di un ciclo.
    A Cuba ho visto la partita persa col Malaga, Messi oramai cammina, Neymar gioca se e quando ha voglia, Iniesta va ai 2 all'ora e molti altri interpreti non sono all'altezza della situazione.
    Resta comunque una squadra da prendere con le pinze.
    La squadra di Lapo ha fatto la partita che doveva fare, accorta dietro e pronta ad approfittare di una difesa dove anche il nostro Ajeti farebbe la sua figura.
    Dybala nel nostro campionato crolla appena lo sfiorano ma se gli lasci 3 metri e' ancora letale, non lo si puo' marcare a vista.
    Noi veniamo da un buon periodo, ora giochiamo con 4 punte in campo,il campionato e' deciso, tanto vale fare qualche esperimento in proiezione futura.
    Domenica arriva il Crotone che ha seccato l'Inter....bisogna continuare la striscia positiva per concludere bene il campionato.

    RispondiElimina
  6. Mauro Pistelli
    Bentornato ci mancavano le tue notizie su Cuba

    RispondiElimina
  7. Graziano Griffone
    Ci sono stato 2 settimane a gennaio ed ho trovato tante più difficoltà che nel passato recente e che a l'Avana proprio grazie al fatto che chi pensava di fare il grandioso mancava di rispetto ed ecco i risultati dell'avere profilo alto...hai descritto corettamente la situazione,come sempre, e purtroppo sarà sempre più dura anche per chi ama veramente cuba e sa comportarsi con rispetto ed educazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema non e' il profilo alto ma quello infinitamente basso.
      Oramai questi non guardano neanche piu' il cuc, ma bensi' il peso cubano.

      Elimina
  8. hola! bentornato in questa grande latrina. Mi fa piacere che tutto sia andato ok ed hai anche confermato quello che vado scrivendo da tempo. Difficile resistere alla scarsità di quasi ogni cosa. Difficile fare il turista vero con paghe nmade in italy ( a me serivirebbe una renta de lujo para mantenerme los vicios carnales jajaja ). Ma dove vuoi che vadano quelli che hanno scleto l'oriente cubano per fare los picaflores? non c'è alternativa ma se avessero onore starebbero a casa. Tutto cambia ed anche la isla giustamente. chao Enrico

    RispondiElimina
  9. Mah....gratta gratta anche nella capitale c'e' un certo tipo di turismo...forse piu' che altrove caro Enrico.

    RispondiElimina
  10. si è vero ( ci sono quelli che vorrebbero fare gli splendidi con las blanquitas dei locali alla moda - ora tira il fantaxy - pagandole come jinteras qualsiasi e finiscono le serate giocando a 5 contro 1 ) ma la nazionalità è sempre quella ed è in estinzione..... Comunque io dovrei andare a fine maggio per le solite vacanze. So che avrai un estate incasinata ma se durante le trasferte sei dalle parti di bs mandami una mail che ci troviamo per due chiacchere visto che non siamo riusciti a cuba. Un altra conferma mis dueños y conocidos mi dicono che l'ambasciata spagnola è molto occupata con domande per accedere a la ley de los nietos. Enrico

    RispondiElimina
  11. Il problema non e' proprio quello di fare gli splendidi, semmai il contrario ma ne parlero' nel prossimo pezzo.
    In linea generale ad un paese conviene un certo tipo di turismo se quel tipo di turismo....conviene.
    Se e' solo un problema e non apporta nada de nada allora per quale ragione tenerlo ed incentivarlo?
    Questi sono i ragionamenti cha stanno facendo a Cuba.

    RispondiElimina
  12. X Enrico: il fantaxy bar dove é? Mi hanno confermato l'ottimo movimento. Mat.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hola Mat! deve stare en playa aperto da dicembre 2016, trattasi di disco bar stile bolabana/sarao frequentato da blanquitos figli di militari o affini. Quindi fanno tipo selezione all'ingresso e a volte se arrivi troppo tardi chiudono l'entrata. Insomma non è il posto per portarsi la classica jinetera o amica negra/mulata fanno tutti i fighettini. Per il puterio devono esserci belle cose bianche a prezzi occidentali. Ad oggi è il locale de la farandula de clase. Magari hanno profilo fb. Premetto che non ci sono stato ma ho info super aggiornate su farandula capitale perchè conosco ( e lo chiamo anche da qui ogni tanto) un tipo de habana del este che ha un almendron molto ben tentuto ed è solito fare da autista a un canadese con soldi che ogni 3 mesi si fa 10gg in capitale e si muove solo per locali de clase e a volte capita che quando lo porta in giro gli offre la serata in posti di questo tipo. Provalo se sei il tipo. chao Enrico

      Elimina
    2. blanquite altolocate sono tra le mie preferite, per quanto difficili e costose...grazie per la dritta jajajajaja mat.

      Elimina
    3. Io non ho mai avuto, almeno a parole....preferenze cromatiche.
      Poi pero' se vado a vedere le poche relazioni decenti che ho avuto a Cuba....solo una era scuretta, per il resto...blanquite...mah...vai a sapere la testa come funziona.

      Elimina
    4. io da quando sono fisso en habana del este ( dal 2010 ) sono cliente de blanquitas, trigueñas y chinas è una questione di gusti, la latina blanca me vuelve loco infatti le mie amiche fisse sono gallegas. Obbiettivamente gli amanti di tonicità non possono non scegliere las negras, io valuto altro. Comunque la cosa che ho sempre amato de la isla è l'estrema varietà razziale della fauna unica nella zona del caribe. Enrico

      Elimina
    5. Mah...ogni testa e' davvero un piccolo mondo...a me ad esempio piacciono o davanzalate o muscolose a prescindere dalla varieta' cromatica...eppure le due cose sono spesso in antitesi.

      Elimina
  13. I supermercati come stanno a riformimenti? Mat.

    RispondiElimina
  14. Diciamo che non e' un momento di particolare opulenza...
    Come dicevo sparito il formaggio, si trova quasi solo munlo di pollo e carne de res ma di quella a 40 cuc il pezzo, quella venduta ufficialmente.
    Pasta solo cubana, a volte manca l'acqua dei tolloni.....ma anche quella in casa visto che non piove quasi mai.
    Lunedi ero a La Habana, e' venuto a prendermi per portarmi in aeroporto l'autista di casa Zule con cui lavoriamo parecchio.
    In tutta la capitale non c'era benzina, ha dovuto mettere la gasolina motor...
    Ripeto non un momento di particolare opulenza.

    RispondiElimina
  15. Santa Fè- Buongiorno Milco e bentornato! spero che in Venezuela si arrivi rapidamente ad un compromesso perche Cuba dipende tanto da questo partner storico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao.
      In Venezuela e' un casino, anche se Telesur ti racconta l'altra meta' della messa e non solo le notizie a senso unico della nostra prensa.
      C'e' tutto un popolo chavista che difende quello che di buono ha fatto il governo in questi anni.
      Poi, certo....Maduro non e' un genio e la situazione non e' bellissima.
      La OEA, pilotata da Rubio, il gusanoamericano trombato alle presidenziali, ha tentato una trampa nei confronti del paese bolivariano, trampa per ora non andata a buon fine.

      Elimina
  16. Ciao Milco, bentornato fra noi! Alberto

    RispondiElimina