venerdì 7 luglio 2017

BUDGET 2017

 Risultati immagini per budget vacanza

Lo so.
Che palle! Argomento trito e ritrito, con tutte le cazzate che poi si leggono in giro...”
E' vero, si tratta di un argomento su cui si discute da sempre, ma parliamo di un paese in costante movimento, un luogo che si modifica velocemente di giorno in giorno.
Quello che valeva ieri quasi sicuramente non varra' piu' domani.
Evitiamo di concludere con “ognuno in vacanza fa il cazzo che vuole e spende quello che puo' permettersi”, cerchiamo di dare qualche risposta completa.
In Italia, ad esempio, il discorso budget e' molto variegato; ve lo dico proprio mentre sto' operando nel settore turistico e di intrattenimento.
C'e' chi vuole il grande hotel, chi l'hotel piu' economico, chi un bungalow in un campeggio, chi si affitta l'appartamento, chi gira in camper e si ferma dove gli pare, chi ancora vive la sua vacanza in tenda, chi puo' permettersi solo i fine settimana e invade le spiagge libere che, qua' in Liguria, sono pochissime e piccole con tutti i problemi che migliaia di ecuadoriani stanno creando nei fine settimana.
Tanto che Alassio e Laigueglia stanno pensando di fare numero chiuso, anche se non so come sia fattibile questo provvedimento.
A Cuba le opzioni sono infinitamente meno numerose, ma il budget influenza, ovviamente, ogni tipo di scelta.
Parlavo di un paese che cambia e si evolve diventando, inevitabilmente, piu' caro.
Sono a Las Tunas da 17 anni, uno dei primi stranieri a soggiornarci, ho assistito impotente all'arrivo delle centinaia di pensionati italici o di tipi con la basetta a punta e la maglietta di 3 taglie piu' piccola del dovuto.
Non sono arrivati perche' amavano la vita agreste ma semplicemente perche' a Guanabo e La Habana la vita era diventata troppo cara per le loro possbilita'.
Non a caso, ora che pure Tunas sta' diventando cara, meditano un buen ritiro a Tenerife che, oggettivamente, costa di meno.
Ovviamente salutando, in modo definitivo, il discorso del bollo.
Anni fa, a Tunas,  mangiare in due si spendeva 12/15 cuc, oggi se vuoi mangiare in un bel localino, ce ne vogliono almeno 40, senza per altro avere Canavacciuolo in cucina.
Nella Cuba attuale, secondo il vostro dotto ed illuminato parere, quanto si spende per la classica vacanza di 2 settimane?
Volo ed eventuale auto o scooter esclusi.
A Las Tunas, lasciate stare lo scriba che conosce i sistemi per avere le stesse cose spendendo meno (e ci mancherebbe dopo tutti questi anni...), ci vogliono non meno di 1400/1500 cuc.
Parlo di mangiare fuori magari in buona compagnia, di una buona casa de renta, di un salto al Bella Vita prima di andare in disco, di non svegliarsi al mattino con Manuela accanto e via discorrendo.
Las Tunas.
Credo e suppongo che a La Habana quei soldi potrebbero, a parita' di stile di vita, non bastare.
La scorsa settimana ho mandato due coppie a Habana centro e una coppia di gnoccolone a Guardalavaca; nel primo caso 40 cuc al giorno di casa de renta, nel secondo 35.
Con queste cifre, solo per dormire, diventa complicato riuscire a rimanere nel budget indicato per la mia citta'.
Badate bene che non ho parlato di fare nulla di straordinario, una vacanza normale da persona normale, niente papiriki o cose simili.
Altra domanda gia' fatta ma che va rifatta.
Se si e' in possesso di novia fissa, le cubane del 2017....la cifra rimane uguale o tendera' ad impennarsi?
Tenete conto che se oggi vi presentate con il vostro bravo blumer in regalo ve lo tirano dietro.
Nel costo della vacanza ci metterei anche i regalini alla “novia” presi in Italia prima di decollare.
Se la fanciulla chiede ed ottiene l'ultimo costoso modello di movil Samsung...beh...anche quello va messo nel budget della vacanza.
Come vedete non si tratta per nulla di un argomento antico o passato in disuso.
I soldi non perdono mai il loro valore legale.

42 commenti:

  1. Dalla Florida. Chiaramente, dov’altro.

    Un deputato dell’opposizione venezuelana, Juan Requesens, dichiara: “Per arrivare ad un’invasione straniera dobbiamo passare questa tappa”.

    In questo breve video avete la dimostrazione che tutto il terrorismo, le violenze e i morti delle settimane scorse in Venezuela, nel nuovo tentativo di destituzione violenta del legittimo governo del paese con la maggior quantità di riserve petrolifere al mondo, aveva un chiaro obiettivo, unico obiettivo.
    “Dobbiamo passare questa tappa”. Lo ammette chiaramente questo influente esponente dell'opposizione.

    RispondiElimina
  2. Oggi tutto il mondo ha riportato la notizia dell'assalto al Parlamento venezuelano. Le destre mondiali, da Almagro a Rajoy, dal PD ai repubblicani nord-americani hanno detto la loro.

    Ogni tipo di violenza è deprecabile. Dopo aver oscurato tre settimane di terrorismo e violenze sulle strade del Venezuela da parte di una destra fascista e golpista che tenta per l'ennesima volta di destituire il governo legittimo del paese con il maggior numero di risorse petrolifere al mondo, i giornali "liberi" si sono buttati sulla notizia.
    Particolarmente riprese le immagini del sangue sulla parete dell'Assemblea Nazionale, come prova dell'assalto chavista.

    Quello che i media non vi hanno dimostrato. Ed è veramente deprecabile visto che erano tutti lì a riprendere è che le macchie di sangue all'interno dell'Assemblea Nazionale venezuelana sono di un giovane chavista, che ha rischiato il linciaggio. Sono stati dei parlamentari a impedirlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in venezuela si sta combattendo una guerra essenziale per los ee.uu. devono tornare ad impadronirsi del pezzo più prezioso del giardino sudamericano, le potenze supreme si stanno spartendo il mondo sono in ballo potere ed equilibri futuri. Solo i coglionazzi europei pensano che il centro del mondo sia ancora l'atlantico quando invece l'europa è stata designata per accogliere e sfamare l'africa in un abbraccio mortale. Non sono fantasie vedrete tra qualche anno che problemi etnici ci saranno. Enrico

      Elimina
    2. Specifico ancora una volta che gli scritti che posto sono privi di miei commenti.
      Non ho mai nascosto la mia poca simpatia per Maduro e in confidenza non ho mai sbavusciato neanche per Chavez.
      Non mi piacciono i populisti che citano la Patria grande ad ogni pie' sospinto.
      Forse per questo ammiro la serieta' castrista.
      Detto questo e' una porcheria quello che stanno facendo i nostri giornali, io mi limito a fornire anche notizie dell'altra parte che, ricordo, ha vinto le ultime 18 elezioni su 20 che si sono tenute nel paese.

      Elimina
  3. hola! direi che è un argomento sempre di moda. Dico la mia: come sapete vado a Cuba per el bollo quindi dedico gran parte del presupuesto a quello. Tolto alloggio, volo, spese per il visto/ass, spese per prodotti di ogni tipo che porto in valigia (e che poi non uso ma che devo avere visto nella isla la situazione escasez è molto seria), cibo tra casa e risto sono sui 200 fulas al dia. Poi quando affito casa en villa los pinos o affitto coche particular per andare in spiaggia o la habana spendo di più. Non mi faccio mancare nulla sotto il punto di vista figa, d'altronde sono li per quello e faccio il turista sexual come reputo soddisfacente. Movida praticamente zero ( la notte devo recuperare), non ho familion ne "amigos" da mantenere. Per quanto riguarda los regalos compro a los dueños dei libri ( di solito 1 o 2) che richiedono di Emmanuel Carrere, mi indicano i titoli ed acquisto su amazon 1 lo pagano e 1 lo regalo. Per fare paragoni con altri luoghi sono stato in sosua costa norte rep dominicana e medellin colombia con lo stesso budget e mi sono divertito uguale. Cuba non è economica anzi per quello che offre è il peggior rapporto qualità prezzo. Si parla tanto de bollo barato ma se vuoi prestazioni decenti non è così, el bollo barato nel mondo del femminismo globalizzato non esiste nemmeno nell'oriente cubano. Con la "novia fija" tutto si moltiplica perché prima o poi e sotto varie forme la fattura si paga sempre. Io non ho novia fija ma follamigas de confianzas. In ogni caso una Cuba senza compagnia non la concepisco, fuori dal todo incluido. chao Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bollo barato e' oramai una leggenda metropolitana che e' bene lasciare da parte.
      Le donne costano.
      Sempre.
      Ad ogni latitudine del pianeta.
      E forse e' anche giusto...

      Elimina
    2. due cose vuole il vero uomo:pericolo e gioco.perciò vuole la donna,come il giocattolo più pericoloso (cit. nietzsche)

      Elimina
    3. Enrico non parlerei di Cuba cara, ma dell'Havana...attualmente da quando sono di base alla capital, rispetto a quando ero di base a oriente, spendo per fare le stesse cose il 30-40% in più.

      Elimina
  4. salve a tutti secondo me che e dal 1998 che bazzico a cuba, tolto il viaggio a vivere fattivamente a las tunas cioè casa, mangiare, bollo una volta al giorno, tolto la renta di motorini o altro, siamo sui 100 eurini al giorno, per passare una vacanza decorosa. ciao ivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come vedi sei esattamente sulle mie cifre.

      Elimina
  5. Nella capitale 2 settimane con 1500 cuc, ti consentono una vita forse decorosa ma sicuramente monacale. Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse neanche quello, se paghi casa 35 o 40 ti restano poi 60 cuc al giorno, a meno di non trasformare una vacanza in una penitenza si rischia di dover viaggiare fin troppo schisci.

      Elimina
  6. Ciao a tutti gli amanti di Cuba, io volo, assicurazione e visto esclusi sono sui 100€ al giorno.
    Quanto sopra su un viaggio di circa 90 giorni.
    Su una vacanza di 15 gioni probabilmente alzerei il budget a 150€ al giorno. Roberto

    RispondiElimina
  7. 100 al giorno in una vacanza di 90 giorni è già un bello spendere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero ma nn è facile stare sotto se vuoi mantenerti certi vizi .. finchè si può .. Roberto

      Elimina
  8. impossibile per me pensare a 15gg a Cuba e meno di 5000€ di spesa tra casa de renta, auto a noleggio volo e annessi, anzi... credo sia da sforare... mat.

    RispondiElimina
  9. Togli 1000 di auto, 700/800 di volo resta un bel tesoretto per passarla bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le vacanze sono sacre, e comunque costose a cuba. Ad agosto sono in California con amici una decina di gg e spendo meno o comunque uguale ma con un livello qualitativo incomparabile. Fa impressione l'auto. Ho prenotato un suv 10 giorni per 360 euro, e la benza sta a 50 cent. mat.

      Elimina
    2. Parliamo di un suv...non di una merda economica cinese...

      Elimina
    3. 7 posti!!! :) mat.

      Elimina
    4. Ad agosto con 80/90 hai una porcheria di Geely
      E a dar la propina al tipo...

      Elimina
  10. hola! trovo cuba ogni anno più cara, a parte il volo aereo che se ti muovi per tempo trovi a cifre ottime.
    bazzicando negli ultimi anni la habana, spendi in media al giorno, se ti sai muovere, 100 cuc tra casa, piscina/playa, cibo e locali (sempre se non ti becchi il concerto a 20/30 cuc). aggiungete poi chicas e renta auto/moto a piacere. diciamo che con 200 cuc totali te la spassi bene...
    Mojito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mojito
      200 al giorno per 15 giorni sono 3000 cuc, il doppio che in oriente.
      Bei tempi quelli col cambio a 1.35/1.40...

      Elimina
  11. Ci sono stati tempi in cui avere la novità più o meno fissa per i frequentatori dell' Isla era una costante. Molto probabilmente perché, a mio avviso, si aveva la possibilità di tornare a breve s farle visita o magari invitarla a trascorrere i canonici tre mesi nel bel Paese. Qualcuno poi ci si è trovato bene e ha festeggiato la boda magari a Cuba che faceva molto folclore, personalmente partecipai a quella di Cocoloco in Las Tunas. Spesso le unioni sono fallite, però il sogno era comunque bello poterlo realizzare. Io per com'è andata la mia vita non ho nessun rammarico, sono felice di aver vissuto la Cuba del pos periodo è special e non aver rinunciato a troppe comodità anche laggiù. Alla luce dei fatti posso ritenermi fortunato a non esserci caduto con tutte le scarpe e non aver lasciato nessuno a cui non potevo negare il mio appoggio. Siamo comunque in mano agli orishash e chissà che un giorno non possa tornare a trascorrere un periodo a Cuba.P68

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo quella boda....ero pure ben accompagnato.
      Rimpianti?
      Nessuno neanche io...forse è dico forse....troppi viaggi ma in fondo va bene così

      Elimina
    2. Secondo me non c'è differenza tra l'avere novia fissa o divertirsi con più ragazze al giorno, si spende sempre tanto, soprattutto all'Havana.

      Elimina
    3. Con novità fissa spendi sicuramente di più.

      Elimina
  12. Io l'ultima volta....Novembra 2015,due settimane all'Havana...ho speso(Escludendo i 700 euro di volo,e 35 cuc al giorno,in casa particular in Centro Habana)...sui 100-130cuc al giorno...senza farmi mancare niente...compreso un paio di gite a Cayo Levisa e Playa Giron....Mi piacerebbe andare più spesso...ma purtroppo il mio budget non è più come quello di 10-15 anni fa....e se devo andare in vacanza e tirare la cinghia...preferisco stare a casa....Saluti...blanco79

    RispondiElimina
  13. Quindi con la casa siamo a 160/170, confermi le cifre che piu' o meno hanno postato gli altri amici sui costi della capitale.
    Credo che il discorso di dover viaggiare piu' rasenti rispetto al passato tocchi un po' tutti.
    Meglio qualche vacanza in meno pero' di qualita' piuttosto che andarci spesso ma dover poi fare una vita non da vacanziero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per pasarla bien all'Havana, e ripeto all'Havana, che è carissima, servono sui 150-200 al giorno, casa incluida, senza spese di volo...e nonostante tutto con quella cifra non è che fai più di tanto, se consideri che non renti carro o motorina, e non spendi soldi per la gasolina.

      Elimina
    2. Anche tu ribadisci le cifre indicate dagli altri.

      Elimina
  14. Milco come giustamente dici tu la Cuba di oggi non è più quella di ieri in tema prezzi...se Tunas è diventata cara pensa l'Havana...queste sono le mie spese mao menos al giorno quando sono alla capital con la novia:
    20 casa de renta
    50 pranzo e cena fuori
    50 (con 40 incluido) di consumazioni in piscina coi 2 nipotini
    30 tra cazzatine varie tipo ron, gelato, sigarette, taxi, ecc
    In totale fanno 150 al giorno senza strafare, anzi...quindi al mese siamo sui 4500-5000 euro, stando stretti...poi se aggiungiamo il volo, i regali da portare alla novia, il seguro, la visa, ecc, direi che in un mese siamo sui 5500 euro...poi se ci prende la pazzia di reservare una semana a Varadero o qualche Cayo la cifra sale moooooolto di più....
    Questi sono conti reali, non presunti...infatti il 3 settembre che riparto per 25 giorni ho messo in conto 3000-4000 euro, ovviamente spero di stare più basso.

    RispondiElimina
  15. Risposte
    1. Si Milco...20 cuc al giorno...vado da lei da diversi anni, 3 volte l'anno, e a me fa 20 perchè abbiamo stretto un rapporto come madre e figlio, soprattutto con la mia novia...mentre a clienti normali fa 30...pensa che se per quando devo prenotare io non ha posto, disdice chi ha già prenotato con una scusa, per dare il cuarto a me, anche perchè io da lei ci passo almeno 21 giorni a volta, a dicembre-gennaio ce ne passo 40-45, ed è ovvio che se qualcuno ha prenotato per 3-4 giorni lo "caccia" per far stare a me 21...

      Elimina
  16. Certo le garantisco 60 giorni ogni anno ma resta un buonissimo prezzo.
    A meno di 30/35 non è facile al Vedano.

    RispondiElimina
  17. be io al campo spendo meno....lasciando perdere casa (che non pago da anni) e carro me la sfango con 80 cuc al giorno per 3 settimane.......se ne faccio 2 al massimo 100.....e andando in ristorante e senza farmi mancare nulla.....ma sono anni che vado

    io fino al 2013....andavo 2 volte l'anno per 2 settimane e per una vacanza completa con carro (ammortizzato in 2 o 3) e (senza casa) spendevo non piu di 2000 neuro....

    RispondiElimina
  18. il bollo?? difficilmente vado(andavo) con prof....o me le presentano le mie amiche e vicine o mato(avo) jugada alla sera in disco con qualche guajirotta.....le lasciavo il regalino di norma 20/30 cuc la notte....(anche troppo se matava jugada con un cubano non le dava nulla) son calcola 250 circa per 2 settimane...da qualche anno per fortuna o purtroppo non ho piu di questi problemi(soddisfazioni) jajajajaja ....pero sto bene cosi cada uno su vida....chaito

    RispondiElimina
  19. Questo volevo dire, hai fatto fuori un bel costo...

    RispondiElimina
  20. si comunque erano compresi nel costo generale.....sai in guajironia e in una cittadina assolutamente non turistica si paga molto meno...calcola che in quegli anni una cena completa (entrante, plato fuerte mariscada y flan) con cerveza la pagavi 8/9 cuc...ora i costi son quasi raddoppiati

    RispondiElimina
  21. I tempi sono cambiati Giumiro e anche le guajire.
    Se oggi ti presenti col blumen te lo tirano dietro...giustamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. riepilogo di 10 giorni l'Avana con gita a giron : aereo 650 auto rent 850 casa 35 diarios a miramar camera cucina patio sala senza piscina. risto colazione pranzo rapido cena spessoin due 100 diario frandula variabile 300 in tutto, compagnia media 100 diario benzina 4 pieni 200 propine varie 100 rifornimenti casa cervesa refresco ecc100 opcional 250 totale dic 2016varie park aeroporto colazioen un profumo to 5000 euro è tanto che faccio conti a piu o meno siamo sempre la

      Elimina