mercoledì 30 agosto 2017

CONTAINER


 
Pare che il mio amico, nonché socio di M&S CASA PARTICULAR CUBA, Simone, stia facendo davvero sul serio.
Ha chiuso l'ufficio, portato via i mobili (tanto per lavorare a lui basta un pc da casa), sta' facendo todos los papeles perche' la sua compagna riprenda la residenza a Cuba.
La bimba, cittadina italiana, sara' presto anche cittadina cubana e a quel punto potra' richiedere la Residenza Permanente che, quando ci sono figli di mezzo, viene quasi sempre concessa.
Non lo avrei detto....e fino a quando non lo vedo sull'aereo con armi e bagagli continuo a non crederci fino in fondo, ma devo dire che tutto viene fatto per benino.
Amici miei non si tratta di una scelta da poco.
Io....mangiato io mangiato tutti, al limite sistemerei Birillo o me lo porterei dietro e sarei a posto, non coinvolgerei nessuno nelle mie decisioni.
Con moglie e figlia la situazione e' ben differente anche se la signora e' cubana, ha tutto il familion a Cuba e, suppongo, sia ben felice di tornare a casa.
Nel frattempo a novembre o dicembre e' probabile che scenderemo insieme; lui deve cercare casa da acquistare e poi....chissa'...si trovasse un bel posticino....
Come ho piu' volte detto io non sono per un solo posto, una sola soluzione, una nuova vita.
Le cose in Italia viaggiano abbastanza bene, situazione mai scontata in questi chiari di luna, sarebbe da folle lasciare tutto proprio ora.
Anche perche' la base di partenza continuerebbe ad essere M&S, a cui si aggiungerebbero tutta una serie di servizi possibili quando uno di noi due sara' a Cuba in pianta stabile.
Pero' M&S si deve mandare avanti dall'Italia e uno di noi 2 deve farlo.
Per il resto palestra e animazione non si toccano.
Solitamente non apro post per fare domande o richiedere consigli e assistenza, ma questa volta faccio uno strappo alla regola nella speranza che qualcuno abbia delle buone risposte da darci.
L'argomento e' il container.
Ovviamente, decidendo di vivere da quella parte del bloqueo e' giusto farlo con le comodita' italiane.
Mobili, elettrodomestici, tappeti, tende ecc....tutto quello che c'e' nella casa italiana di Simone finira' nella casa cubana.
Avremo bisogno di alcune informazioni sui container.
Non rimandateci a siti che si occupano di questo, preferiremo avere risposte dirette.
Sappiamo che si puo' affittare anche solo parte di un container, abbiamo preso anche in considerazione di acquistarne uno per poi rivenderlo a Cuba, ma si tratta di uno sbattimento non necessario anche perche' se poi non lo vendi ti ritrovi con questo mammuth sulle croste.
Il container deve sottostare, mi pare, anche ad alcune leggi cubane sia sulle tempistiche per farlo sia per quanto riguarda cio' che puo' contenere.
E' possibile portare nel container “cose” non necessarie per la casa ma funzionali per altre....situazioni?
Faccio un esempio.
Se ci infila una macchina per fare la pasta....potrebbero esserci problemi?
Piatti, stoviglie, pentole, posate, tovaglie, lampade, tende ecc ecc ecc...
Si tratta di situazioni che esulano da cio' che serve....strettamente ad una casa anche perche' non parliamo del pentolino per fare bollire il latte.
Cosa e' possibile mettere nel container?
Ti controllano anche i peli del culo o c'e' una certa elasticita'?
Potrebbero dirci “ Che cazzo ve ne fate in casa di un affettatrice professionale”.
Giusto per fare un esempio.
Ragazzi se sapete qualcosa...illuminateci.
Sopratutto sono graditi i consigli di chi c'e' passato in prima persona.

M&S CASA PARTICULAR HA AGGIUNTO UNA CASA

49 commenti:

  1. E’ un trend in crescita anno dopo anno: in Russia c’è voglia di Unione Sovietica. A dirlo questa volta è il Levada Center che in una sua consultazione afferma che la maggioranza dei Russi considera un fatto negativo il collasso dell’URSS, un fatto che avrebbe dovuto essere evitato.
    Ma non è finita qui: l’esito della rilevazione dell’Istituto russo, dice che la maggioranza dei Russi si dispone favorevolmente alla restaurazione del sistema socialista e dello Stato sovietico. E’ un dato reso ancor più significativo per almeno due ragioni: la costante crescita di questa percentuale, che oggi supera la maggioranza del popolo russo (mai dimenticare, inoltre, che nel referendum sul mantenimento dell’Unione sovietica, nel 1991, la maggioranza del popolo sovietico si espresse favorevolmente con il 76%. Fu un colpo di stato, infatti, a porre fine a quello che Rita Di Leo ha definito “esperimento profano” del Novecento) e il fatto che un tale alto gradimento nei confronti dello Stato sovietico sia raggiunto proprio a 100 anni di distanza dalla Rivoluzione d’Ottobre.
    Del resto, la Russia celebrerà proprio a Novembre l’anniversario dell’assalto al cielo. Sempre in Russia, si terrà nei giorni dei festeggiamenti anche il XIX Incontro internazionale dei Partiti Comunisti ed Operai. Appuntamenti a cui il PCI e la FGCI parteciperanno dall’Italia, a rivendicare la continuità politica e storica della vicenda del movimento comunista internazionale e le profonde radici della nostra storia.

    RispondiElimina
  2. Gli aggiornamenti sulla situazione in Venezuela e la preparazione delle due giornate internazionali di solidarietà che si terranno a Caracas il 16 e 17 settembre “Todos somos Venezuela”. Ne abbiamo parlato, in diretta da Caracas, con Luciano Vasapollo che ha partecipato ai lavori delle commissioni che stanno preparando l’evento.
    Ai lavori delle commissioni hanno partecipato rappresentanti di movimenti sociali, analisti, senatori e accademici provenienti dal Messico, Cile, Francia, Bolivia, Brasile, l’Uruguay, gli Stati Uniti, El Salvador, Italia, Russia, Cuba, Perù, Ecuador, Venezuela e Argentina.
    Nel suo discorso inaugurale, il Vice Ministro per le Comunicazioni Internazionali, William Castillo, ha ricordato l’appello alla solidarietà fatto dal presidente Nicolás Maduro, in difesa del popolo venezuelano di fronte agli attacchi “che crescono ogni giorno da parte dell’imperialismo statunitense”.
    Durante l’evento, il vice presidente per lo Sviluppo Sociale e il ministro dell’Istruzione, Elías Jaua, ha analizzato la situazione attuale del Venezuela e ha sottolineato la battaglia che ha attraversato il popolo bolivariano per difendere il diritto di decidere il proprio destino e di esercitare il diritto all’autodeterminazione del modello politico, economico, sociale e culturale.
    “Sono stati 18 anni di aggressioni economiche, diplomatiche internazionali e militari; aggressioni attuate attraverso la destabilizzazione e la violenza “.
    Allo stesso modo, ha denunciato che, dallo scorso 1° aprile, i centri di potere imperialisti hanno deciso di rovesciare ad ogni costo definitivamente il governo rivoluzionario e costituzionale guidato dal presidente Nicolás Maduro.
    “La prima offensiva è stata condotta da settori organizzati attraverso l’odio sociale e la violenza armata; il Venezuela non ha vissuto in questi ultimi tre mesi rivolte formali come quelli che possono accadere in qualsiasi parte del mondo, abbiamo vissuto il confronto di gruppi armati contro il diritto di vivere in pace dalla maggior parte dei venezuelani con l’obbiettivo di destabilizzare, promuovendo la guerra civile in Venezuela”, ha detto il Ministro.
    Tuttavia, ha affermato, che queste azioni sono state sconfitte dallo Stato venezuelano grazie alle più di 8 milioni di persone che lo scorso 30 luglio hanno eletto l’Assemblea Nazionale Costituente: “In difesa del diritto di vivere in pace”.
    “Siamo di fronte ad un processo profondamente democratico, che non può essere travisato; un potente strumento per la liberazione “, ha detto Jaua, che ha anche respinto le misure recentemente prese dalla amministrazione Trump contro la Repubblica Bolivariana.
    Nel corso della riunione preparatoria, il deputato costituente, Adán Chávez, ha spiegato le linee di azione previste dal “copione dell’impero” che cercano di creare le condizioni favorevoli per rovesciare il governo bolivariano: la guerra psicologica e mediatica; la guerra economica e l’intervento diretto.
    Tuttavia, ha affermato che il Venezuela conta con dei meccanismi per resistere e affrontare questo “attacco feroce”.
    Allo stesso tempo, ha ringraziato la solidarietà dei popoli del mondo davanti alle decisioni unilaterali di Washington a discapito del Venezuela.
    Infine, il ministro per la Comunicazione e Informazione Ernesto Villegas ha sottolineato che la dichiarazione del Presidente Donald Trump, in cui afferma di non escludere un intervento militare in Venezuela- e l’ordine esecutivo firmato venerdì scorso dal Presidente nordamericano contro il Venezuela rappresentano: “una dichiarazione di guerra economica”.
    Di fronte a questa situazione, il Ministro per la Comunicazione ha fatto un appello ai popoli del mondo di “osservare attraverso gli occhi del tempo storico ciò che si sta facendo in Venezuela, di osservarlo attraverso lo sguardo dei nostri liberatori (…) Il popolo venezuelano sta sviluppando un processo storico che riprendere quelle gesta”.

    RispondiElimina
  3. Aggiungo per completezza:
    - tutto ciò che non strettamente legato alla casa (l'affettatrice professionale o la macchina per fare la pasta sono buoni esempi) viene fatto scaricare in ogni caso pagando la dogana?
    - Avendo la mia compagna la residenza permanente pagherebbe in pesos o cuc?
    - I 6 mesi di tempo dal rimpatrio per inviare il container sono prorogabili?
    - Conoscete qualche compagnia affidabile a cui rivolgermi?

    Grazie anticipatamente.
    Simone M&S

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Priano e Marchelli di Genova ,tel 010 2466122,sono assolutamente il top ,lavorano con Cuba e con le spedizioni marittime,non credo che in Italia troverai di meglio,la dogana cubana sia aerea che marittima e' molto severa ,dovrai compilare una check list accuratissima di tutto ciò che mandi(alcune compagnie aeree o marittime per esempio non accettano i 'personal effects' perché la aduana cubana multa pure loro se trasportano qualcosa di diverso)comunque se chiami loro ti daranno tutte le delucidazioni in merito,tua moglie paga in mn a Cuba questo è certo,
      Ciao Simone ,ben fatto!!senza rimpianti,meglio provare ed eventualmente fallite che avete il rimpianto di non aver provato
      Andrea M.

      Elimina
    2. Grazie Andrea.
      Li sento oggi.
      Simone M S

      Elimina
    3. Li ho chiamati, ma mi dicono che proprio per le problematiche relative ai eni personali non fanno più questo tipo di spedizioni.
      In compenso le fa la Sardelli di Livorno. Molto gentili mi hanno fornito tutta una serie di informazioni utili.

      La spedizione si divide in due parti, quella italiana (di cui ovviamente ci occupiamo in modo diretto) e quella cubana:

      PARTE ITALIANA
      Il cliente paga a Sardelli il nolo marittimo e il ritiro del carico, questa la nostra quotazione:

      Nolo marittimo contenitori 20’box (6 metri): EUR 3500

      Nolo marittimo contenitori 40’box (12 metri): EUR 5500

      Posizionamento contenitore Livorno/Settimo Torinese/Livorno EUR 900

      In caso di acquisti di beni nuovi è possibile richiedere ai rivenditori il rimborso dell’IVA a fronte della presentazione della bolla doganale di esportazione. Così facendo infatti (intestando la fattura ad una persona residente a Cuba) si certifica che il bene è uscito definitivamente dalla Comunità Europea.
      Se questa operazione fosse necessaria per ogni operazione doganale successiva alla prima, già compresa nel preventivo, addebiteremo EUR 40.


      PARTE CUBANA
      1) il cliente deve accettare le condizioni di servizio di Palco secondo le tariffe che le invio in allegato

      2) una volta accettata le tariffe di Palco, il cliente si impegna a presentare i seguenti documenti: Fotocopia del Carné de Identidad, Fotocopia del Pasaporte, Lista de Empaque, Certifico de Inmigración para cancelación del PRE o Repatriación

      3) il cliente deve versare a titolo di deposito 1000 CUC alla compagnia di navigazione a Cuba
      Il deposito verrà restituito al momento della restituzione del contenitore vuoto.

      Spero possano servire anche da altri.

      Elimina
    4. Mi fai sapere?eventualmente di mando anche mail e nr. privato di una grossa casa di spedizioni a Genova e ti indirizzano loro se non rimani soddisfatto(ma non credo avvenga)di loro,
      fammi sapere
      Andrea M.

      Elimina
    5. Molto interessante ed utile ,
      Grazie Simone
      Andrea M.

      Elimina
  4. Ragazzi vi vedo ben lanciati. Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello lanciato è il mio socio....speriamo che il lancio non si blocchi...
      Io al momento sono solo di supporto....morale.

      Elimina
  5. Credo che Cabo Cruz quello di Vado a vivere a Cuba sia esperto della materia.P68

    RispondiElimina
  6. hola! il cambio è quindi partito, una nuova avventura è sempre stimolante se ben organizzata. Domande non facili, dovreste indagare in loco anche perchè tutto è molto a discrezione di chi le applica. Il timing mi sembra buono per il cambio moneta che dovrebbe aver preso una strada riazista per i prossimi mesi o comunque stare più alto dei livelli medi recenti. chao Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah...come ha detto saggiamente Mat esistono 3 regole auree.
      -Location
      -Location
      -Location

      Elimina
  7. Simone per caso ti sei anche informato riguardo la possibilità di partare con te un mezzo....uno scooter o meglio ancora una macchina? Alessio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessio. In merito i pareri sono discordanti. Appena capisco qualcosa in più vi aggiorno.
      Simone M S

      Elimina
    2. Simone a me hanno detto all ufficio immigrazione che nel container puoi mettere due motorini elettrici.
      Per il resto si, sono abbastanza severi e ogni cosa che metti la devi dichiarare e pagare, ma in moneta National con la residenza permanente. Io personalmente non l ho preso il container perché avevo già arredato nel tempo la mia casa cubana, altrimenti potrebbe essere conveniente anche se non economicissimo. In bocca al lupo
      Vale

      Elimina
    3. Un conto è se a Cuba si parla di fare una seconda casa, un altro, come nel caso in questione, di eleggere a prima e sola residenza.
      Nel primo caso va bene anche comprare quelle cagate di armadi in legno verde.
      Se è casa tua allora porti giù tutto.
      Un buon arredamento da noi vale decine di migliaia di euro .

      Elimina
  8. DAL FORUM CUBAFACILE

    Questa sera nel capoluogo di una provincia orientale sarà inaugurato un nuovo bar privato. Un locale di divertimento, come lo definisce chi ne ha curato la realizzazione, che resterà aperto fino alle 5AM

    Non é mai esistita una licenza per l'attività di "Bar". All'Avana sono ormai tantissimi i locali di questo tipo, alcuni di altissimo livello... ma l'Avana é l'Avana, tutto un'altro mondo rispetto alle cittadine dell'oriente cubano

    Cmq, se le licenze per "Bar" non sono mai esistite, quelle per "Cafetería" e "Paladar" sono state congelate a tempo indeterminato

    All'inizio dell'anno, quando il dueño di questo nuovo locale era rimasto a corto di denaro mi aveva proposto di entrare nel negocio a cambio di un pre$tito abbastanza modesto. Poi gli informatori espressero parere negativo e non se ne fece nulla

    Un paio di mesi fa o poco piú, sull'onda di una nuova "fase moralizzatrice", le autorità locali decisero che anche l'ultimo locale che rimaneva aperto 24H dovesse chiudere alle 02AM. Quindi dopo l'orario di chiusura della (unica) discoteca del posto fine dei giochi e tutti a nanna

    Fu allora che molti clienti del mio locale ed alcuni imprenditori del posto mi suggerirono di prolungare l'orario di apertura fino alle 05AM (attualmente - almeno nella mia provincia - non ci sono limitazioni sull'orario d'apertura delle attività gastronomiche)

    La cosa era interessante. Se dopo la chiusura della disco centinaia di persone percorrevano un paio di Km per proseguire la festa al Ranchón... perché non avrebbero fatto pochi passi per arrivare nel mio locale?

    Ci stavo riflettendo seriamente. Avevo convocato una riunione del personale ed avevo chiesto il loro parere e la loro disponibilità a lavorare 3 ore in piú per ogni turno. Tre ore in piú che sarebbero state molto ben pagate e che avrebbero prodotto belle propina$. Tutti contenti, tutti d'accordo

    Nel frattempo alcuni amici concordarono la promozione del cambiamento che sarebbe stato annunciato dalla radio locale e nella discoteca. La prima mi sarebbe costata una cena per due e la seconda qualche cocktail da offrire nella riffa quotidiana della disco

    Era tutto pronto. Piccola spesa massima resa.

    Avremmo iniziato un venerdi

    Se a Cuba bastasse fare le cose seguendo scrupolosamente leggi e regolamenti per non aver problemi sarebbe troppo bello. Purtroppo non é cosí, bisogna esserne coscienti. Continuavo a pensare a tutta una serie di situazioni che si sarebbero potute verificare una volta che il locale, dalle 02AM alle 05AM, si fosse trasformato nell'unico refugium peccatorum (o meglio ritrovo di borrachos) della città

    Il colpo di grazia al refugium peccatorum venne dai soliti informatori che mi dissero quello che probabilmente volevo sentire o semplicemente quello che avevo o avrei potuto immaginare
    Non se ne fece piú nulla... forse un giorno chissà...
    COCOLOCO

    RispondiElimina
  9. Ero a Tunas quando imposero al Ranchon, locale statale, di chiudere alle 2.
    Ricordo che parlai a lungo con Antonello, l'altro socio oltre a Cocoloco del Bella Vita di Las Tunas, sull'opportunita' per loro di allungare l'orario fino alle 5.
    Si sarebbe dirottatato nel locale tutto un popolo che, uscendo dalla disco, non avrebbe saputo dove andare per....continuare a spendere.
    Certo ci sarebbe voluta una sicurity coi controcoglioni ma questo, col negron, non sarebbe stato un problema.
    Peccato perche' sarebbe stato un bel movimento...ma Cuba e' anche questa.

    RispondiElimina
  10. Citazione:
    Sappiamo che si puo' affittare anche solo parte di un container


    Trattandosi dell'invio di un "MENAJE DE CASA" credo sarà molto difficil trovare un trasportatore disposto ad "affittare solo parte di un container


    Citazione:
    abbiamo preso anche in considerazione di acquistarne uno per poi rivenderlo a Cuba, ma si tratta di uno sbattimento non necessario anche perche' se poi non lo vendi ti ritrovi con questo mammuth sulle croste.


    manco parlarne

    Citazione:
    Il container deve sottostare, mi pare, anche ad alcune leggi cubane sia sulle tempistiche per farlo sia per quanto riguarda cio' che puo' contenere.


    Certo! Tutto chiaramente spiegato in questo topic


    Citazione:
    E' possibile portare nel container “cose” non necessarie per la casa ma funzionali per altre....situazioni?
    Faccio un esempio.
    Se ci infila una macchina per fare la pasta....potrebbero esserci problemi?


    Nessun problema per una macchina per fare la pasta o qualsiasi altro articolo che, secondo il loro insindacabile giudizio, NON viene considerato per "uso commerciale"

    Citazione:
    Piatti, stoviglie, pentole, posate, tovaglie, lampade, tende ecc ecc ecc...
    Si tratta di situazioni che esulano da cio' che serve....strettamente ad una casa anche perche' non parliamo del pentolino per fare bollire il latte.
    Cosa e' possibile mettere nel container?


    Nel conteiner si puó mettere tutto quello che puó normalmente essere considerato "menaje de casa" nei limiti di quantità indicati per ogni articolo

    Citazione:
    Ti controllano anche i peli del culo o c'e' una certa elasticita'?
    Potrebbero dirci “ Che cazzo ve ne fate in casa di un affettatrice professionale”.
    Giusto per fare un esempio.


    L'elasticità dei doganieri che controlleranno le merci inviate é una questione di culo ed anche, entro certi limiti di $impatia
    Nessun doganiere avrebbe da ridire per un'affettatrice professionale ma tutti romperebbero gli zebedei per una vetrina-frigorifero
    Il concetto di oggetto per "uso commerciale" é tanto interpretabile quanto poi, in caso di problemi, poco discutibile e conciliabile

    Cmq le merci solitamente considerate per "uso commerciale" non sono molte. I problemi relativi all'invio di un container con il menaje de casa sono altri: costi, tempi, rotture di coglioni, ecc ecc
    COCOLOCO

    RispondiElimina
  11. https://www.cubafacile.com/importazione-masserizie-domestiche-trasloco-a-cuba-t35808-150.html

    RispondiElimina
  12. Aggiungo per completezza:
    - tutto ciò che non strettamente legato alla casa (l'affettatrice professionale o la macchina per fare la pasta sono buoni esempi) viene fatto scaricare in ogni caso pagando la dogana?
    - Avendo la mia compagna la residenza permanente pagherebbe in pesos o cuc?
    - I 6 mesi di tempo dal rimpatrio per inviare il container sono prorogabili?
    - Conoscete qualche compagnia affidabile a cui rivolgermi?

    Grazie anticipatamente.


    ciao Simone

    Non capisco, se la tua compagna ha il (P)RE come manderesti un conteiner con il "menaje de casa"? Cool Rolling Eyes

    i 6 mesi NON sono prorogabili é scattano dal momento in cui rinuncia al (P)RE

    Se hai altri dubbi scrivi in questo topic, sarà un piacere darti qualche informazione utile al fine di evitare che l'avventura conteiner-menaje de casa possa trasformarsi in tragedia

    COCOLOCO

    RispondiElimina
  13. Citazione:
    Simone per caso ti sei anche informato riguardo la possibilità di partare con te un mezzo....uno scooter o meglio ancora una macchina? Alessio


    Citazione:
    Ciao Alessio. In merito i pareri sono discordanti. Appena capisco qualcosa in più vi aggiorno.
    Simone M S


    Su questo aspetto i "pareri discordanti" sono solo quelli di chi sogna o non sa una mazza Cool

    Scooter, moto, auto,...e qualsiasi mezzo a motore (combustione) NON PUÓ ESSERE IMPORTATO Exclamation

    COCOLOCO

    RispondiElimina
  14. Costo di un container è 5-6 mila euro solo viaggio.paolino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dalle dimensioni si va dai 3000 in su

      Elimina
    2. Troppo costoso,meglio comprarsi tutto a Cuba.paolino.

      Elimina
  15. A Cuba con 3000 cuc, se stai stretto ti compri la cucina....

    RispondiElimina
  16. Con 3000 cuc di container cosa riesci a portare?a meno che non porti un paio di cosette,ma se devi portare un arredamento di una casa altro che 3000 cuc,paolino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 32 metri cubi di roba. I miei conti me li sono fatti...
      Ultimamente sei un po' scazzato o sbaglio?
      Simone M S

      Elimina
    2. Ciao Paolo ,non è troppo esatto ciò che dici,un container marino boxato da 20piedi è lungo poco più di 6metri ,ha una altezza interna di circa 2metri e 40 ed è largo intorno ai 2,30metri....ti garantisco che ci va tanta ma tanta roba se si ottimizza bene lo stivaggio!!!oh tieni conto che stiamo parlando di uno spazio di più di 33metri cubi!!! Ed il prezzo visto che si va dall'altra parte del mondo non mi pare poi caro!!
      Ciao a tutti
      Andrea M.

      Elimina
    3. Confermo Andrea su tutta la linea. Chiaro i mobili vanno smontati e stivati per bene. Infatti mi aiuterà un mio caro amico mobiliere. Considera che ho calcolato di farci stare 2 elettrodomestici x tipo senza problemi (frigo, split, lavatrici, freezer, forni microonde, forni...).
      Se poi le vogliamo chiamare due cosette...
      Simone M S

      Elimina
    4. Perché una persona che esprime il suo pensiero deve essere scazzato o altro,io rispetto tutte le idee di tutti,sono abituato così.paolino.

      Elimina
    5. Paolino sicuramente non e' cosi' ma, da un po' di tempo, dai l'impressione di essere incazzato col mondo.
      Non va bene nulla
      Tutti sbagliano e qualunque cosa io scriva...e' sempre la "stessa niola"
      Siamo qua' sopra per divertirci...prendila leggera che la vita e' breve.
      Poi fai tu...

      Elimina
    6. Ciao Andrea,per tutta la storia completa il container viene a costare 10 mila euro,io parlo che la roba parte da casa in italia sino casa a Cuba,anch'io ho fatto i miei conti.
      Aston,sicuramente è un impressione,ma la vostra,non penso di mancare di rispetto a nessuno,esprimo la mia opinione,se posso,poi ogniuno prende le situazioni alla propria maniera,non c'è nulla di male,io non giudico.paolino.

      Elimina
    7. Paolino non so che conti hai fatto ma sono fuori dal mondo.
      Dobbiamo evitare di dare informazioni fallaci.
      In questi giorni ci stiamo facendo fare preventivi.
      Il costo del container da Livorno a La Habana e' di 3500 euro piu' 900 euro per portare il tutto da Settimo Torinese a Livorno.
      Questi sono dati e non opinioni.

      Elimina
  17. Un container è decisamente più grande di uno di quei camion che si occupano di traslochi e ti spostano una casa.
    È un trasloco e nulla altro.....comunque Simone ha documentato i costi.

    RispondiElimina
  18. Sefigroup li avete sentiti? Mat.

    RispondiElimina
  19. Nicolas Burdisso è praticamente un giocatore del Toro. Il difensore argentino arriva a parametro zero, dopo aver concluso l’esperienza con il Genoa, ed è pronto a rimettersi in gioco in granata anche se partirà dal ruolo di riserva. Quest’oggi il giocatore è uscito dalla sede del Toro alle 18.30, come testimoniano le nostre immagini in esclusiva. A breve è attesa l’ufficialità.

    RispondiElimina
  20. Buongiorno a tutti, anche io sto valutando l’ipotesi di un trasferimento in tempi un po’ più lunghi a dire il vero ma volevo lasciare tutto quello che c’è in italia nell’appartamento di qui così quando torno ho tutto e ricomprare quello che mi manca per la casa a cuba più un po’ di roba da vendere a Panama. Spedendo da là pensavo di spendere meno anche per comprare moto e altri effetti elettrici che poi posso anche rivendere in Cuba. Mi sembra che si possano importare due motorini elettrici e due split per persona per esempio, voi sapete di qualcuno che lo abbia fatto così?

    Alberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li importi solo con la residenza permanente in tasca, oppure ti porti un cubano dietro.

      Elimina
  21. Ciao Alberto anche io stavo valutando l'opzione Panama ma al momento non ho trovato persone che mi hanno saputo dare info attendibili. Sarebbe bene parlare con una persona che ha già fatto il viaggio a Panama e portato cose.
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un sacco di merce che entra a Cuba arriva da Panama,anche nei canali ufficialissimi del turismo, per cui è fattibile anche se non ne conosco i costi. Mat.

      Elimina
  22. Vale mi sa che non si può e che il mio post di prima è inutile, questo è ciò che ho trovato a proposito del menaje de casa sul sito della dogana di cuba (vedi parte b):

    Por todo lo anterior y a los efectos de evitar molestias innecesarias a aquellas personas que soliciten importar menajes de casa, la Aduana General de la República recuerda que:

    a) El término para ejercer el derecho a la importación del menaje de casa de aquellas personas establecidas en las disposiciones vigentes, es de seis (6) meses contados a partir de la aprobación de la residencia permanente, otorgada por la autoridad competente, o de la fecha de regreso al país al concluir la misión, según corresponda.

    b) El menaje de casa debe ser embarcado hacia Cuba desde el mismo país de donde procede la persona.

    c) Cuando la persona que hace uso del derecho al menaje de casa viene acompañada por personas de su núcleo familiar, se autoriza la importación de solamente un menaje.

    d) El menaje de casa debe ser tramitado por la persona con derecho al mismo. Cuando por razones fundadas esta persona no pueda estar presente, deberá solicitar por escrito autorización excepcional al Jefe de la Aduana por donde el mismo se vaya a despachar, acompañada de los documentos legales que avalen esta decisión.

    e) El despacho aduanero del menaje de casa se hace como una unidad indivisible. No se autorizará el despacho del menaje de forma fraccionada o en parciales.


    niente da fare...

    Alberto

    RispondiElimina
  23. Io ho parlato durante la mia ultima visita a cuba con cubani cheche si dedicano a portare cose da panama, messico e colombia ma sempre importando cose per cubani non come invio di container per trasferimento definitivo a cuba. Alberto

    RispondiElimina
  24. Arrivati Burdisso e Niang, andato Zappacosta....

    RispondiElimina
  25. Ciao ragazzi,intessatissimo all'argomento visto che probabilmente Irma mi ha divelto la stamberga una che ho comprato questa estate a Hucaro, villaggio di pescatori presso Cieco de Avila. Lo spedizioniere che ho contattato vuole 3000 per il container, 1500 per mezzo container. Il problema è che non sa ancora informarmi precisamente su merci extra ( finestre, porte, piastrelle) che sono i beni che più mi interesserebbe portare, vista la qualità disastrosa Delle suddette cose che ho riscontrato dai venditori e artigiani sull'isola. Qualcuno conosce anche vagamente le normative sull'importazione di suddetti beni??
    Alberto

    RispondiElimina