lunedì 28 agosto 2017

DISEGUAGLIANZE



Sul fatto che il governo cubano, storicamente, sia a corto di liquidita' penso si sia tutti concordi.
Cuba deve soldi a mezzo mondo, in questi ultimi anni, con un'abilita' senza eguali, ha rinegoziato il proprio debito con i paesi creditori, riuscendo o a farselo ridurre in modo esponenziale oppure a procrastinare l'eventuale pagamento a babbo morto e sepolto.
Con la Russia poi ha fatto un capolavoro.
Il debito, enorme, partiva dai tempi della gloriosa Urss, che ha mantenuto l'isola per decenni.
Il debito non solo e' stato cancellato per il 90%, che sarebbe gia' una cosa da far partire i fuochi artificiali, ma il restante 10% e' stato dilazionato in modo tale da fare impallidire i comodi pagamenti ottenuti da Lotito per salvare la Lazio dal crack Cagnotti.
Proprio per la cronica necessita' di liquidita' di Cuba si fa una certa fatica a comprendere perche' certe situazioni, dannose sopratutto per l'erario dell'isola, continuino a stare in piedi.
Un paio di settimane fa si parlava dell'impuesta delle case de renta.
Una villa nella piu' bella location de La Habana che incassa 300/440 cuc al giorno ( ci sono, tranquilli, ci abbiamo gia' mandato clienti noi di M&S...) paga gli stessi 35 cuc all mese per cuarto che paga Grande Torino col suo unico cuartico.
Cosi' come la percentuale del 10% mensile sul dichiarato e' identica per ogni casa a prescindere dal quanto lavora e quanto effettivamente incassa.
Non sono certo un genio della finanza ma e' evidente che c'e' qualcosa che non funziona.
Chi si porta in giberna migliaia di cuc ogni mese dovrebbe avere un'imposizione fiscale, in percentuale, ben differente rispetto a chi ne porta a casa 2/300.
In ogni paese al mondo esistono le fasce di reddito, chi guadagna di piu' contribuisce nei confronti dello stato in modo maggiore.
Lasciamo perdere l'Italia dove tutto e' una follia, parlo di paesi seri.
La libreta.
Vi sembra logico che la stessa duena della casa de renta di lusso al Vedado, usufruisca de la libreta esattamente come la vecchina che prende 8 cuc al mese di pensione?
Ricordiamoci che la pensione media dell'ex lavoratore statale non e' di molto superiore ai 200 pesos.
Duenos di case de renta, possessori di locali, di paladar di peluquerie, gente che ha imprese edili, taxisti e via discorrendo hanno diritto a la libreta esattamente come chi gira con le pezze al culo.
Non voglio neanche nominare chi renta auto e scooter, chi gestisce hotel, medici che sono in missione o che sono rientrati, artisti, cantanti e altre situazioni statali e non.
Personaggi che arrotondano in modo esponenziale....in ogni modo possibile il magro salario statale.
E' probabile che perfino Gente de Zona abbiano la libreta.
Non sarebbe il caso, per questi personaggi abolire ogni tipo di benefit statale, prima di tutto la libreta, per dare una mano fattivamente a quella parte di popolazione che davvero fa fatica a mettere insieme il pranzo con la cena?
Come diavolo fa a vivere un pensionato con quel obolo da fame, se non c'e' una famiglia o qualcuno che, fattivamente, gli da una mano?
Se si partisse da questo presupposto da un lato lo stato risparmierebbe un bel po di quattrini grazie alla soppressione de la libreta nei confronti di certi personaggi, mentre dall'altro si aiuterebbero le classi meno abbienti.
C'e' anche da dire che la parola VERGUENZA il cubano non sa neanche come si pronunci.
Se incassi centinaia di cuc al giorno dovresti tu per primo recarti negli uffici preposti a dire “Guardate...rinuncio alla libreta, datela a chi davvero ne ha bisogno”.
Mai conosciuto nessuno che lo facesse, tutto cio' che passa lo stato....e' da arraffare il prima possibile.
M&S CASA PARTICULAR HA AGGIUNTO UNA CASA

27 commenti:

  1. Il Torino lavora sul mercato per completare la rosa di Sinisa Mihajlovic in queste ultime giornate di mercato. L’obiettivo del presidente Cairo è rafforzare la difesa. Non a caso ci sono stati contatti con l’agente di Burdisso, prossimo a firmare coi granata da svincolato di lusso e portare esperienza in rosa. Per lui ci sarà un accordo annuale.

    MEDIANA La vera sorpresa delle ultime ore potrebbe però essere in mezzo al campo. Non è, infatti, mai stata mollata del tutto la pista Donsah del Bologna (ieri in gol). Nelle prossime ore continueranno i colloqui con gli emiliani per limare la distanza (valutazione sui 6-7 milioni, ne balla uno tra domanda e offerta). Se non dovesse arrivare Donsah, allora il d.s. Petrachi potrebbe tornare alla carica per il prestito con diritto di riscatto di Imbula dello Stoke City.

    ECCO EMRE MOR E’ muro contro muro nella trattativa col Milan per Niang. Il giocatore ha detto no allo Spartak e vorrebbe il Toro, ma la richiesta di Fassone e Mirabelli è di 18 milioni, alta per le casse di Cairo. Miha quindi potrebbe accogliere in prestito Kishna (Lazio). Intanto nelle ultime ore è stato sondato il profilo di Emre Mor del Borussia Dortmund che era stato a un passo dall’Inter. Ora è il turco l’obiettivo per l’attacco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Milco mi permetti due osservazioni fuori tema sul calcio?:
      1 belle le lacrime di Reina ieri,uomo vero e grande leader ,mi sapevano di calcio antico,se Napoli lo dà via perde tantissimo credo non tanto a livello tecnico forse ma di 'chimica'
      2 Sinisa ieri poteva evitare sceneggiata ma troppi moralisti in giro
      3 Milinkovic Savic e' per me futuristicamente un crack assoluto,ha tutto :tecnica,forza fisica ,sensi del gol
      4 Belotti fenomeno
      5 Zielinsky uno dei giocatori più sottovalutati che ci siano
      Ciao ciao
      Andrea M.

      Elimina
    2. Sinisa e' questo prendere o lasciare.

      Elimina
    3. Andrea,Condivido tue osservazioni,solo su reina non so fino che punto credere a quelle lacrime,nel calcio d oggi solo dio denaro credono,bandiere che scelgono col cuore sono finite.paolino.

      Elimina
  2. Il 72% del bilancio nazionale della Repubblica Bolivariana del Venezuela è dedicato agli investimenti in ambito sociale per proteggere il popolo venezuelano in settori vitali come la salute, la casa l’alimentazione, la sicurezza sociale e per implementare tutte quelle politiche necessarie a sradicare la povertà. Questo è quanto ha spiegato il presidente della Repubblica, Nicolás Maduro, in occasione della conferenza stampa tenuta con i media internazionali.
    Maduro ha inoltre precisato che il 75% dell’educazione del paese è pubblica, mentre oltre il 90% degli anziani può contare sulla pensione. Una situazione completamente ribaltata rispetto al Venezuela neoliberista precedente l’arrivo della Rivoluzione Bolivariana.
    Il presidente ha evidenziato che questi ingenti investimenti nel sociale, hanno permesso che negli ultimi anni fossero consegnati oltre 1,7 milioni di alloggi popolari attraverso la Gran Misión Vivienda Venezuela.
    «Invito tutti i movimenti sociali e tutte le persone del mondo che vogliono conoscere la realtà sociale del Venezuela, a venire». Con queste parole Maduro ha invitato in Venezuela chiunque volesse toccare con mano le politiche sociali implementate grazie alla Rivoluzione Bolivariana.
    I risultati illustrati da Maduro in ambito sociale acquistano ancora più valore se si tiene conto che il Venezuela si trova in una non facile situazione economica a causa della drastica caduta del prezzo del petrolio - voce principale del bilancio statale - e dell’inaudito assedio economico internazionale e interno attraverso il quale si tenta di soffocare il paese.
    In qualunque paese dove vigono le politiche neoliberiste, basti osservare la decrepita Europa da questo punto di vista, al minimo accenno di crisi economica, le politiche sociali sono le prime ad essere sacrificate sull’altare dell’austerità, e con esse la qualità di vita delle classi più deboli. In Venezuela invece accade il contrario, in un periodo di crisi economica, le politiche sociali vengono rafforzate e messe in sicurezza. Probabilmente questo è uno dei motivi principali per cui cercano disperatamente di mettere fine all’esperienza bolivariana in Venezuela, che indica una via d’uscita concreta e praticabile ai popoli d’Europa e del mondo schiacciati dal tallone di ferro del neoliberismo imperante.

    RispondiElimina
  3. hola! le diseguaglianze ci sono sempre state anche nel mondo socialista che ha tentato di attenuarle, nel caso de la isla chi non appartiene alla casta militare ( che è quella che possiede case di lusso, holding scoeità turismo e tutti los negocios che veramente funzionano ) o ha uno yuma/cubano dell'exterior o è veramente molto dura. Riguardo al condono della deuda russa dietro ci stanno interessi importanti dei russi nel caribe ( sicuro ci saranno nuove basi all'orizzonte). Vado ot ora la partita in Venezuala si fa interessante con l'entrata in gioco della silenta cina ci commercerà comunque nonostante i divieti usa. chao Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so bene ho frequentato DDR e Ungheria prima del 90'.
      In Venezuela i profeti di sciagura, gli stessi che 20 anni fa erano convinti della caduta di Fidel....ci hanno azzeccato ancora una volta ahahahah

      Elimina
  4. A volte sembra che si vogliano fare male da soli. Giuseppe

    RispondiElimina
  5. Il governo e' consapevole che col poco che paga la gente non vivrebbe, di conseguenza utilizza la libreta come ammortizzatore sociale.
    Solo che andrebbe distribuita meglio.

    RispondiElimina
  6. lo sempre detto, la revolución deve proseguire ma va riformata,ci sono cubani che parcheggiano il loro Audi e si fanno le cure mediche gratis... e la libreta che la danno anche agli stranieri con RP...a cuba si risparmiano i centesimi per sperperare i milioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo anche a stranieri con Rp e....a volte quelli con Rp stanno messi così male che quasi la necessitano!!!
      Scherzo...ma non troppo...
      Andrea M.

      Elimina
    2. La RP deve servire per realizzare progetti non per finire a carico dello stato cubano.

      Elimina
    3. Residenza permanente da tutti i diritti dei cittadini insomma ,molti paesi funziona così,perché deve essere sbagliato a prescindere se una persona ci vive stabilmente?paolino.

      Elimina
    4. Da QUASI gli stessi diritti...
      Il resto sono scelte.
      Personalmente avessi problemi di salute seri salire sul primo aereo lasciando in pace la sanità cubana....o lasciandola a chi non può permettersi di meglio.

      Elimina
    5. Condivido in pieno,è uno dei motivi seri per cui secondo mio parere la qualità della vita a cuba rispetto Italia è molto peggiore.paolino.

      Elimina
  7. Infatti si tratta di distribuire meglio le poche risorse disponibili

    RispondiElimina
  8. Certo Sempre stesse situazioni che non hanno un senso e diciamo che Cuba è cambiata,ma quando?paolino.

    RispondiElimina
  9. E Vi dirò di più :ai cubani che vanno a vivere all'estero per matrimonio la libreta non spetta più come per fare altro esempio non spetterebbe più comprare a prezzo in moneda nacional un volo interno solo che nessuno controlla e la libreta resta hai parenti e se vai per esempio a comprare un volo basta presenti il carnet cubano vecchio ,allucinante ....credo molto influisca anche la poca o nessuna informatizzazione dell'apparato pubblico,Gente de zona?la Silva?Haila?sicuro che hanno libreta !!!come ultimo vecchietto della salida de San Andres(altresì conosciuta come monte miseria il che dice tutto)di Holguin!!!
    Scrissi che a Cuba nessuno viene lasciato indietro,lo ribadisco ed amo la Isla anche per questo ma il sistema sociale andrebbe radicalmente riformato,a Cuba oggi 28 agosto c'è una fascia di nuovi ricchi che ha molta più disponibilità di me o di Voi ,non si può far finta di ignorare ,
    Buona settimana a tutti ,mia figlia oggi in gita a Girona con le amiche ...io tremo a saperla in vacanza sola e lei se la sciala....asi es la vida
    Andrea M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Colpa di Cuba
      Costringono i cubani a restare sempre tali
      per fare cassa ai vari consolati.
      Il cubano anche se vive all'estero da 50 anni a Cuba entra sempre e solo col passaporto blu.

      Elimina
  10. Questa tua nuova casa cliente a Trinidad più spartana rispetto alle altre ma mi piace,tanta roba Tribidad ,la odiai in passato bollandola come 'roba turistica',la ho rivalutata ,certo incontri più turisti con familia che non avventurieri ma non è un male perché putto po' gli avventurieri italici mediamente non si distinguono per bon ton,ciao
    Andrea M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo La Habana e' la citta' che ci richiedono di piu'.
      Ci sara' pure un perche'...
      A Trinidad pochi italiani free...in quella citta', da sempre...le case de renta puntano...

      Elimina
  11. Dopo dicono no bestemmiare zio Cagnon.. allora uno ché diceva guadagnava 4000€ al mese si scopre alla fine è nella merda totale... il coglione aveva aperto una impresa a Miami in poco tempo KO,adesso va fare business a Cuba hahaha zio budello, ricorda conosco tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ???
      Ma cosa vuol dire?
      Non che mi importi troppo per carità solo così per curiosità ,paiono farneticazioni di un folle o mi sono perso qualcosa?
      4000 euro ,Miami etc etc ...boh?
      Andrea M.

      Elimina
  12. Andrea....Aleardo da Chioggia lo conosci bene.
    Dipende sempre se prima di scrivere e' al quarto o al quinto spriz....:-)

    Dovevi vederlo mentre nmi seguiva di nascosto a Las Tunas per vedere dove andavo, cosa facevo ecc...

    Neanche Tom Ponzi sarebbe arrivato a tanto ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Azz hai pure fans ,
      Ah ah ah ah
      Beato te a me al massimo mi seguono per richiedere soldi
      😊😊
      Ciao a tutti ragazzi
      Andrea M.

      Elimina
  13. Di fans con la prostata faccio volentieri a meno....ahahah

    RispondiElimina
  14. Leonardo Bonucci ha parlato da Coverciano, in conferenza stampa, commentando il momento della Nazionale azzurra, e parlando dei singoli e delle sue scelte personali. Tra i punti toccati, non poteva non esserci il suo trasferimento al Milan, e Bonucci ha voluto riservare una battuta anche per suo figlio Lorenzo, tifoso granata doc: “Sono felice del mio nuovo percorso e mio figlio Lorenzo lo è ancora di più, perché ora può tifare liberamente per il Toro e Belotti. Anzi, spero di riportarlo di nuovo allo stadio”.

    RispondiElimina