mercoledì 16 agosto 2017

LICENZE



La notizia e' apparsa sul Granma, anche nella sua versione italiana.
Dietro indicazione di Raul stesso, sono state sospese, con un provvedimento temporaneo, la concessione di licenze per cuentapropista in differenti settori.
Si tratta di un provvedimento temporaneo, messo in piedi con lo scopo di far fronte ad alcune sacche di illegalita' che si sono propagate a macchia d'olio, in tutti i settori privati del paese.
Occorre fare un minimo di storico.
Alcuni anni fa lo stato cubano si rese conto di non poter piu' essere il solo datore di lavoro dell'isola, nel giro di un paio d'anni circa un milione e mezzo di persone vennero lasciate a casa, in prevalenza giovani o lavoratori senza figli a carico.
Allo stesso tempo si decise di permettere, in modo massiccio e toccando molti settori della vita cubana, a chi ne facesse domanda di iniziare un'attivita' privata por cuenta propria.
In pratica molti cubani si ritrovarono dall'essere contribuiti al diventare contribuenti.
Ovviamente il sistema fiscale di controllo cubano era totalmente impreparato a fronteggiare le migliaia di piccole e medie imprese che, giorno dopo giorno, stavano nascendo.
Il problema del controllo e' sempre stato prioritario in tutti i gangli della vita pubblica cubana, come ben sappiamo.
Gia' qualche mese fa e' stato dato un robusto giro di vite ai paladar.
Molti di loro ospitavano piu' clienti di quanti la loro licenza permettesse, sopratutto compravano la mercanzia, o buona parte di essa, al di fuori dei circuiti statali.
In pratica c'era del denaro che prendeva vie poco gradite alla fiscalia della Repubblica de Cuba.
Poi e' stata la volta delle agenzie immobiliari, quasi tutte, ufficiosamente, in mani straniere.
Buona parte del dinero ricavato, anche in questo caso, sfuggiva ai potenti artigli fiscali cubani per uscire, in un modo o nell'altro, dal paese.
Anche in questo caso il giro di vite e' stato di dimensioni importanti.
Ora si parla di svariati settori della vita cubana, addirittura si va a toccare campi a me cari, si parla di personal trainer e/o organizzatori di feste private e per i 15 anni.
La verita' e' che, il cubano, dal punto di vista di pagare le tasse ci sente poco o molto poco.
Le case de renta sono quelle piu' allineate e coperte, forse perche' esistono da oltre 25 anni e il sistema, dopo vari aggiustamenti, funziona abbastanza bene.
Lo dico con cognizione di causa.
Ogni cliente viene annotato sul registro cosi' come viene annotata la cifra che paga diariamente ( non sempre cio' che paga e' cio' che e' annotato coincidono...ma io questo non l''ho scritto....).
Quindi ogni mese, oltre all'imposta fissa si paga il 10% di quanto e' annotato sul registro.
A fine anno c'e' una sorta di conguaglio, non a caso abbiamo un tenedor de libri che si occupa della cosa.
Quindi tutto sommato il settore regge bene.
Pero' per altri mestieri e' un bel casino.
Come determinare l'esatto introito mensile di un albanil?
Il materiale che viene utilizzato per il lavoro puo' essere scaricato?
Fina a quando scontrini e ricevute, per non parlare di fatture e bolle di accompagnamento resteranno oggetti misteriosi?
Per i paladar la cosa e' piu' semplice anche se non del tutto corretta.
Ti si siedono ad un tavolo 2 clienti cubani per mangiare, alla fine si scopre che sono della fiscalia,.
Nell'ora in cui impiegano a mangiare tengono il conto di tutti i clienti che sono entrati e stanno consumando, lo moltiplicano per le ore di apertura e il gioco, sul quanto quel paladar incassi ogni giorno, e' belle che fatto.
Se ti capitano di sabato en alta temporada...sei rovinato.
Questo e' il loro modo di fare studi di settore.
Fino a quando ci si basera', come avviene oggi, sulla dichiarazione giurata non si andra' da nessuna parte.
Senza un efficace sistema di controllo il tutto si riduce a cercare di fermare il mare con le mani.
Per questa ragione hanno interrotto la concessione di licenze.
Intanto facciamo pagare che gia' ha licenza, poi eventualmente ne concediamo delle altre.”

M&S CASA PARTICULAR HA AGGIUNTO UNA CASA

32 commenti:

  1. Durante il nostro ultimo viaggio in Venezuela abbiamo intervistato Pablo Kunich Cabrera, giornalista comunitario uruguayano che vive da anni in Venezuela e lavora ad Alba Tv.


    La legge sui media comunitari e alternativi ha parzialmente ridotto il latifondo mediatico, ma molto c'è ancora da fare. Quali sono le vostre proposte per l'Assemblea nazionale costituente?

    La legge sulla comunicazione popolare è stata approvata quando già stavano cambiando i rapporti di forza, quando la maggioranza chavista era già fortemente incrinata. Così, quando le destre hanno vinto in Parlamento, nel 2015, hanno cercato di annullare uno dei cinque poteri esistenti, e di far muovere le cose in senso contrario: per questo la legge non ha potuto essere ratificata e regolamentata. Purtroppo il latifondo mediatico è stato solo intaccato, la maggioranza dei mezzi di comunicazione resta in mano ai privati. Proponiamo alla Costituente che nella Carta Magna il 33% dello spettro radioelettrico sia per la comunicazione non lucrativa. La legge dice solo che tutti i media devono avere una percentuale minima di produzione nazionale e contenuto sociale, ma la proprietà e l'usufrutto dello spettro radioelettrico non sono regolate.

    Di quali risorse dispongono i media comunitari, esistono finanziamenti statali?

    In teoria, sì, ma come dicevo non sono regolamentati. Per esempio, c'è nella legge una disposizione importante che impone una tassa ai media privati per finanziare i media comunitari, è previsto un consiglio della comunicazione popolare.

    Ad approfittare della legge sui media comunitari sono state anche le chiese evangeliche, sempre più potenti.

    Sì, è un fenomeno in crescita in tutta l'America latina, che cerca di imporre un'egemonia conservatrice al corso delle cose. Una vera minaccia alla libertà di espressione. Le chiese evangeliche occupano lo spettro radioelettrico, interferiscono con le nostre trasmissioni, cercano di deviare la nostra base con posizioni machiste, omofobe che sono una minaccia per il progresso dei diritti umani sociali e politici.
    Tu vieni da una militanza anarchica. E' vero che tra i guarimberos che bruciano chavisti e afrovenezuelani vi sono gruppi anarchici? E come si spiega?

    Intanto io vengo da una tradizione libertaria, ma organizzata, e dall'anarchismo latinoamericano, che non rinnega l'identificazione con la nostra storia e con i nostri popoli. I gruppuscoli di qui si dedicano all'onanismo intellettuale, si dicono anarchici ma sono di classe media o medio alta, o piccolo-borghesi che dicono di difendere la loro causa ma appoggiano i fascisti. Bisogna sapere che in Venezuela, gran parte dei leader di opposizione come Capriles viene da una setta che si chiama Tradizione Patria e Famiglia, nata in Brasile e diffusa anche in Uruguay. Come si può arrivare a questo? Se dicono di difendere i diritti umani, quegli anarchici, dovrebbero almeno domandarselo.

    Chi sono i guarimberos, qual è la composizione sociale della cosiddetta “resistencia”?

    Ci sono vari gruppi: la gente di opposizione che protesta contro il governo perché non ne condivide il progetto, e che rispettiamo. Poi ci sono i gruppi di shock organizzati, che rispondono ai partiti di opposizione, come Primero Justicia e Voluntad Popular o Vente Venezuela. Gruppi di classe medio alta e alta, molto ben equipaggiati, addestrati e armati per provocare violenza. La loro forza, che ora va scemando, è nei quartieri agiati. Io vivo in Catia, un grande quartiere popolare e in tutti questi mesi non ho mai visto una guarimba. La borghesia finanzia inoltre bande armate che possono anche essere di estrazione popolare e che agiscono per denaro o per la droga come il captagon, che rende insensibili alla fatica e al dolore. Vengono impiegati anche ragazzini: carne da cannone a difesa degli interessi delle classi dominanti. Quello che i media nascondono è che la maggior parte delle vittime appartiene alla classe lavoratrice, chavisti o gente povera che è stata uccisa per caso, che non manifestava, oppure forze dell'ordine.

    RispondiElimina
  2. Come sempre avviene a Cuba sarà una cosa temporanea. Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo anche io e ti dirò. ...un po'di moratoria non è detto che sia uno svantaggio....relativamente al discorso di lunedì.

      Elimina
  3. Un bel casotto insomma come sempre a Cuba,mai chiarezza,così la faccenda.paolino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre anche se lo fanno(e non credo )bisogna poi vedere se i controlli saranno rigidi o tutto si risolverà con 'propine'
      Ciao Paolo a te e famiglia
      Andrea M.

      Elimina
    2. A oriente controlli a manetta...

      Elimina
    3. Infatti all havana un altro pianeta,molte meno menate insomma.paolino.

      Elimina
    4. E' una grande citta', vive di turismo, piu' di tanto non possono rompere i coglioni...

      Elimina
  4. Diciamo che dopo 2 passi avanti ne fanno sempre uno indietro

    RispondiElimina
  5. hola! penso anche io che sarà una cosa temporanea ma che porterà a delle restrinzioni per le future licenze. I motivi sono la necessità di recaudar dinero aumentando la base imponibile facendo uscire allo scoperto o meglio regolarizzando le situazioni dato che il mantenimento dell'apparato statale costa e poi per migliorare il controllo sulla vita pubblica cosa essenziale per il regimen. Sarà temporaneo per questione di pace sociale che è anche la ragione dell'apertura al cuenntapropismo. chao Enrico

    RispondiElimina
  6. Notizia di oggi che pero'devo verificare.
    Pare che alle case de renta sara' imposto l'obbligo di avere un conto corrente su cui dovranno passare tutte le transazioni coi clieti.
    Questo vuol dire che se nel libro segni 10, sul conto devono entrare 10 ma se il tipo paga 20.....sara' dura convincerlo a farti un bonifico da 10 e gli altri 10 darteli in mano....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Obbligare clienti stranieri a fare bonifici a conti cubani mi sembra una follia pura, basterebbe lasciare mettere una parabola in casa, internet via satellite et voila un semplice post per carte di credito... mi domando cosa aspettino a permettere tutto ciò.. mat

      Elimina
    2. Devo verificare ma la vedo davvero dura....pagare la casa prima di vederla....
      Un conto è una commissione altra cosa il prezzo pieno

      Elimina
    3. Se fosse vero colpo mortale per le case di renta,anche tenendo conto che gli Islazul di provincia fanno prezzacci(Pernik a Holguin se conosci in baja temporada pure a 18cuc al dia per lunghi periodi)e guardate amici che a livello di elasticità nel concedere visite un Islazul e' assai meno serio di una casa di renta tipo immagino Grande Torino,comunque penso siano voci non reali ,quante se ne sentono di notizie così?
      O.t.:fatta per Matuidi ,ora a me un paio di anni fa piaceva molto ma lo vedo in fase calante carriera e non lo vedo in grado di ribaltare una squadra che ,forse esagero,vedo a pezzi
      Buona serata a tutti,p.s.:ci siamo tolti da mezzo pure il ferragosto e manca un mesetto a mia partenza,fantastico passarlo con mia figlia 16enne che non vedevo da due settimane ed ha passato tutto il giorno a messaggiare con le amiche con le quali è oggi partita per le prime vacanze da sola in Spagna,grosse soddisfazioni ,va beh
      Andrea M.

      Elimina
    4. Mah...dipende.
      A Tunas ad esempio c'e' un turi9smo stanziale, gente che ci va da 10/15 anni e ci passa mesi.
      Vanno sempre nelle stessa case de renta, con questi ti metti daccordo facilmente.
      Differente il discorso in case, ad esempio, al Vedado dove c'e' piu' via vai che in un porto di mare.

      Elimina
    5. Caro Andrea ormai figli crescono e noi invecchiamo,così la vita,calma a dare finiti i gobbi,lo sappiamo bene al final vincono sempre.paolino.

      Elimina
    6. Se vi puo' consolare sono tutti cosi'.
      Qua' in struttura ce ne sono una marea, passano le ore a chattare e a rollarsi canne...

      Elimina
    7. Eh già ......però purtroppo mal comune non è mai mezzo gaudio...sono solo due mali,tra parentesi vedo che anche a Cuba i giovani virgulti sono così ,va beh
      Andrea M

      Elimina
    8. Sì ma per ora a Cuba crescono anvora in una società sana.
      Da noi....meno.

      Elimina
    9. Ma cosa vuoi mai caro Andrea,la gioventù così insomma,cose che abbiamo fatto tutti,poi cresceranno,la vita una ruota che gira,così la faccenda,ci vuole tanta pazienza.paolino.

      Elimina
  7. Milco una domanda:il 10% non mi pare poi troppo ,mi lascia perplesso imposta fissa,cioè ho capito bene si tratta di imposta indipendente dalle presenze giusto?e' alta?dipende per esempio dai mq della casa o altro o è uguale per la casa di lusso in habana veja tua cliente e per una sfigata casa in centro a Moa?
    Scusa domande ma su internet non è che si reperiscano informazioni certe,
    io aprirei una lavanderia a gettoni in un quartiere ricco come Miramar ,
    Ciao ciao a tutti
    Andrea M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora.
      L'imposta fissa mensile e' di 35 cuc a cuarto, 30 a cuarto se affitti tutta la casa senza dueno.
      Il 10% sul dichiarato e' l'aliquota fissa mensile.
      Poi c'e' una sorta di conguaglio a fine anno ma questo lo fai fare al tenedor de libri.
      La faccenda e' complessa se ne e' pure parlato a la mesa redonda.
      Perche' il cuarto di Grande Torino a Tunas paga come la villa a Miramar che incassa 300 cuc al giorno?

      Elimina
    2. Lavanderia ci mancava,hai ragione,ma a Cuba vai in vacanza tu che puoi va là va là.paolino.

      Elimina
    3. Concordo ed è proprio questo che mi interessava:non mi pare giusto che una casa in provincia dimenticata da Dio tipo Sancti Spiritus paghi uguale a una villa a Miramar o Vedado,grazie mille Milco per la spiegazione esauriente come sempre
      Andrea M.

      Elimina
  8. Arrivata anche l’ufficialità sul sito ufficiale granata: Umar Sadiq è un nuovo giocatore del Torino. Ecco il comunicato ufficiale: “Il Torino Football Club è lieto di comunicare di aver acquisito dall’A.S. Roma a titolo temporaneo con opzione, e contropzione a favore del club giallorosso, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore UmarSadiq”. Confermate, dunque, le clausole relative all’opzione e alla contro-opzione.

    QUI LE PRIME PAROLE DI SADIQ

    Il Presidente granata Cairo ha voluto dare il benvenuto al giocatore:“Umar Sadiq è un talento emergente del nostro calcio, un giovane centravanti che nelle ultime due stagioni ha già avuto modo di maturare una formativa esperienza in serie A e a livello internazionale si è distinto contribuendo alla conquista della medaglia di bronzo della nazionale nigeriana alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Grazie alla sua importante statura sa rendersi temibile pure nel gioco aereo, sfruttando anche ottime doti in elevazione, perciò in virtù di queste caratteristiche può rappresentare un valore aggiunto per il nostro reparto offensivo. A nome di tutta la Società sono lieto di accoglierlo con un cordiale benvenuto. Sempre Forza Toro!”

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sadiq,molto molto giovane,ha qualità,l ho visto,con belotti una bella coppia.paolino.

      Elimina
    2. Mah....mi sembra uno struzzo....le solite operazioni al risparmio di Cairo.

      Elimina
    3. Certo cairo specialista nel mettere fieno in cascina,sempre e comunque.paolino.

      Elimina
  9. Operazione strana....se va bene la Roma può riprenderlo.
    Non è da Cairo...

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Fenomeni del Blog, ma perche' cavoli dovete pernsare a cuba come se foste in un paese ad economia di mercato e fare ragionamenti da grande imprenditore o manager apro questo o quello di qua' o di la'??
    Poveri illusi ma non avete capito che li.... non farete mai nulla ma NULLA... quel poco che fate e' sempre in precario equilibrio dall'oggi al domani.
    L'unica cosa per cui e' bella cuba e' passarci un bel periodo di vacanza spensierata a godersi le sue bellezze in tutti i sensi.... e se volete rimanerci e passare poca "necesitades" devi avere una bella rendita da almeno 2.000 cuc mese minimo o piu'..... senno' fate la fine di centinaia di compatrioti "super fighi e super intelligenti e super ricchi" che vivono a riso e uova senza ne arte ne parte o ridotti ad aprire un ristorante in provincia e lavorare come cuoco cameriere e donna dell epulizie tutto l'anno sperando che ci siano clienti senno' si muore di fame.
    Sveglia Cuba e' in mano ai burocrati che gira a loro piacere la vita dei loro concittadini a suon di decreti legge che cambiano dal giorno alla notte e dall'oggi al domani quello che uno ha pianificato si.... ma a bocce ferme senza calcolare l'inponderabile ...... governo cubano... quindi festa ferie e divertimento a caro prezzo...... FINE!!!

    RispondiElimina
  11. A intervalli regolari appare un fenomeno rosicone a spiegarci come funziona il mondo.
    È divertente leggerti e immaginare il giramento di Maroni che ti assale ogni volta che qualcuno riesce in qualcosa nella vita.
    Brutta cosa vivere sempre alla finestra...

    RispondiElimina
  12. Quanti fenomeni da tastiera.paolino.

    RispondiElimina