venerdì 1 settembre 2017

AGOSTO; M&S E ALTRO


mattia feltri

Un paio di settimane fa in Spagna il turista di massa ha fatto fuori un cucciolo di delfino: a furia di selfie e palpeggiamenti e molestie pop, al piccolo cetaceo è venuto un infarto. Avessero detto a noi, quand’eravamo ragazzi, che un giorno i biglietti aerei per ogni destinazione europea o mondiale sarebbero costati poche decine di euro, che avremmo preso alloggio a due soldi con gli affitti temporanei, che avremmo mangiato a saldo con i fast e gli street food, ci saremmo immaginati un mondo meraviglioso. E invece sono arrivati i turisti di massa. Noi tutti lo siamo. Nessuna meta è preclusa: New York, Londra, Parigi, Cortina, Portofino, Palmarola. Ci si affolla nelle calli di Venezia, si sgomita sulla scalinata di Trinità dei Monti, si fa notte sudaticcia nelle ramblas di Barcellona, si va in seimila nella piazzetta di Capri, si produce confusione, rumore, spazzatura. Si sta sulle scatole a tutti, compresi a quelli che studiano come aumentare il turismo, e dunque gli incassi. Ambiscono a turismo di qualità, però. Tanto e di qualità, che è come la storia della botte e della moglie. Poi invece arriviamo noi e quelli peggio di noi, che si sbronzano, si tuffano nelle fontane, si accoppiano nei parchi archeologici. Orribile, vero? Oppure no: è un diritto in più nel pianeta dei diritti. Abbiamo conquistato il diritto di votare senza sapere, il diritto di pontificare sui social senza conoscere, e il diritto di viaggiare senza rispettare. È solo la democrazia coi suoi effetti, e cioè, in definitiva, il diritto inviolabile di essere deficienti. Che volere di più?
L'editoriale di Mattia Feltri su La Stampa fotografa piuttosto bene l'andamento dell'estate che sta' andando a terminare. Inizio con M&S e con una doverosa precisazione. 
Qualcuno nel pezzo “M&S Luglio” ha interpretato il mio scritto come una critica nei confronti di chi vive le sue vacanze in economia. 
Niente di piu' sbagliato.
Sono il primo a dover stare attento al borsillo durante le mie scorribande da quel lato del bloqueo, mi piacerebbe poter spendere 5000 euro al mese ma non me lo posso permettere quindi non c'e' e non ci sara' mai alcun mio giudizio di merito nei confronti del budget di una vacanza di chicchessia.
Semplicemte mettevo l'accento sul fatto che, in luglio ma sopratutto in agosto, viaggia gente che puo' spendere 10 ma pretenderebbe servizi da 20, ma le cose non funzionano in questo modo, tutto qua'. Agosto, pur rimanendo all'interno della baja temporada, e' stato un mese discreto per M&S, decisamente meglio dello scorso anno ma i mesi buoni sono altri.
Come gia' accennavo per luglio, in agosto accadono cose che negli altri mesi non succedono mai.
Un paio di clienti non si sono presentati nella casa de renta che avevano prenotato e per cui avevano pagato la commissione.
So benissimo che Cuba e' il paese perfetto per mandare dal culo un programma, ma il dueno della casa de renta che ti ha tenuto la prenotazione, magari per i 15 giorni di agosto, e non ti vede arrivare...non e' felicissimo.
Un gruppo di 9 persone con 5 bambini piccoli ci aveva prenotato un tour, avevo consigliato con tutti quei bimbi di fare poche tappe perche' spostarsi a Cuba non e' come farlo sulla riviera romagnola, ma loro hanno voluto lo stesso fare i viaggiatori e mi hanno saltato la tappa di S.Clara (4 cuartos prenotati).
Sono cose che possono succedere ma, chissa' come mai, succedono soltanto con la clientela di certi mesi.
L'estate e' comunque andata bene, con qualche rompimento di coglioni in piu' rispetto agli altri mesi ma puo' capitare.
Abbiamo aggiunto belle case, ne abbiamo eliminate alcune a seguito di report negativi o di reiterate mancate risposte alle nostre richieste di disponibilita'.
Da segnalare che piu' di una casa di La Habana e Guanabo alla nostra richiesta di disponibilita' per qualche single, ci hanno risposto di non volere “puttanieri” in casa, rinunciando eventualmente al cliente.
Ci hanno detto chiaro e tondo che una fanciulla, massimo due, sono tollerabili ma se si pensa di andare oltre...nada. 
Prendere o lasciare. 
Ieri e' finita la mia estate, ultimo giorno di lavoro nelle 2 strutture in Liguria. In realta' io sono tornato a casa gia' da domenica.
Ci ho passato 40 giorni distribuiti nei 2 mesi estivi e mi sono davvero divertito, pensavo che vista l'eta' del dattero non mi sarebbero piu' toccate certe emozioni, invece risalire su un palco davanti a tanta gente, gestire equipes, confrontarmi con i titolari e avere a che fare con tanta popolo sono tutte cose che ho trovato davvero gradevoli. 
In piu' ho pure fatto contento l'Iban...cosa da non trascurare mai. 
Per il resto, come diceva Feltri, sopratutto nel periodo centrale di agosto nella parte camping della struttura e' davvero arrivato di tutto. 
Coatti, burini, tamarri, truzzi, sesantenni tutte tutuate, bambini al di fuori di ogni controllo, chi piu' ne ha piu' ne metta. 
In fondo il nostro bagaglio culturale ci segue ovunque andiamo nel bene come nel male. 
Durante l'estate e' rimasta aperta, con orario ridotto anche la palestra con parecchia gente che l'ha frequentata, magari non e' andata in ferie o ci e' andata per poco tempo. 
Alla fine e' valsa la pena tenere aperto. 
Ora si riparte alla grande con la nuova stagione dove potrebbero trovare posto un paio di viaggi a Cuba. 
Magari saranno viaggi....mirati....vedremo.

TERRORISTI E LADRI!



Venezuela, 200 milioni in contati nell'auto di esponente dell'opposizione. La spiegazione è incredibile


Venezuela, 200 milioni in contati nell'auto di esponente dell'opposizione. La spiegazione è incredibile
Secondo le leggi vigenti, Lilian Tintori, per ritirare tale cifra avrebbe dovuto recarsi in banca tutti i giorni per 18 anni
Ha fatto scalpore il ritrovamento in un’automobile di proprietà di Lilian Tintori, moglie dell’oppositore golpista Leopoldo Lopez, di una cassa contenente oltre 200 milioni di bolivares.
Incredibile la spiegazione fornita: il denaro sarebbe servito per coprire spese ingenti della nonna di Tintori, anziana e malata.
Cosa si può acquistare con tale cifra in Venezuela?
A questo punto, RT, ha provato a fare qualche calcolo per capire cosa è possibile acquistare in Venezuela con tale ingente cifra.
Calcolando cosa può essere acquistato in Venezuela con 200 milioni di bolivares cambiati al mercato nero con dollari paralleli, i risultati potrebbero risultare per molti sorprendenti.
Con questa cifra può essere acquistato un piccolo appartamento ad Altamira, zona lussuosa della città ed epicentro delle proteste violente contro il governo di Nicolás Maduro. La stessa zona dove si trova agli arresti domiciliari proprio Leopoldo Lopez, l’oppositore golpista marito di Lilian Tintori.
200 milioni di bolivares, ossia 12 mila dollari al cambio parallelo, è la cifra richiesta per un lussuoso SUV blindato.
La stessa cifra potrebbe essere utilizzata per far pranzare 13.333 persone, riparare 36 semafori oppure pagare la retta universitaria di 100 giovani nelle università più costose del paese.
54 anni di fila per ritirare una simile cifra
C’è un’altra stranezza in questa vicenda. Il governo rivoluzionario ha implementato misure per controllare la circolazione della moneta, visto che le banconote vengono ritirate da organizzazioni criminali per essere venduti illegalmente al confine con la Colombia, al fine di destabilizzare l’economia venezuelana.
Quindi, presso le banche possono essere effettuati prelievi di massimo 30 mila bolivares. Per cui, per ottenere 200 milioni sarebbe necessario recarsi tutti i giorni per 18 anni in banca al fine di ritirare tale somma. 

 

22 commenti:

  1. Finito finalmente il mercato, mi prendo la responsabilita' di quello che dico; probabilmente e' il Toro piu' forte dal 1992, poi sara' il campo a dare le sentenze. In porta, gratis, e' arrivato Sirigu che sostituisce Hart, partito bene lo scorso anno ma naufragato nel girone di ritorno. Sulle fasce la cessione di Zappacosta a quasi 30 milioni al Chelsea e' stato un autentico capolavoro. Arriva Ansaldi dall'Inter, al Genoa aveva fatto grandi cose, lo scorso anno nel casino nerazzurro si era un po' perso ma resta un fior di giocatore. In piu' abbiamo Barreca, Molinaro e De Silvestri che se e' quello di domenica scorsa e' tanta roba. Al centro abbiamo i veterani Moretti e Burdisso, e' arrivato N'Koulu che e' un fior di giocatore, abbiamo Bonifazi che ha una gran carriera davanti e Lyanco un brasiliano di cui si dice un gran bene. Centrocampo con Rincon,Acqah, Obi e Baselli piu' Valdifiori e Gustafsson direi che siamo a posto. Davanti titolari Niang, Liajic e Yago Falque dietro al Gallo con a disposizione Berenguen, Edera e Sadiq giovani ma buoni. Certo le cessioni di Zappa e Benassi sono state dolorose ma inevitabili, ora tocca a Sinisa. Sono arrivate personalita' forti nello spogliatoio; Rincon, Sirigu,Burdisso, N'kolou, personalita' che ci sono fortemente mancate lo scorso anno.
    Forza Toro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha fatto un ottimo mercato e tenersi belotti un altro anno è un gran lusso insomma.paolino.

      Elimina
    2. 44 milioni in uscita e 45 in entrata e squadra più forte.
      Cairo è leggenda...

      Elimina
  2. Il popolo del Nicaragua e la Rivoluzione Sandinista potranno contare sempre con la solidarietà e l’appoggio senza condizioni dei rivoluzionari cubani

    Compagno Comandante Daniel Ortega Saavedra, presidente della Repubblica del Nicaragua; compagna Rosario Murillo; compagno Evo Morales Ayma, Presidente dello Stato Plurinazionale della Bolivia, compagno Salvador Sánchez Cerén, Presidente della Repubblica di El Salvador; compagne e compagni partecipanti al Forum di Sao Paulo; fraterno popolo del Nicaragua:
    Arrivando al 38º anniversario della Rivoluzione Sandinista ricevete gli auguri e le felicitazioni del popolo e del governo e l’abbraccio del Presidente dei Consigli di Stato e di Ministri, Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz.
    La Rivoluzione nicaraguense che, come segnalò il Comandante in Capo Fidel Castro, il 26 di luglio del 1979, spiccò per il suo eroismo, per la sua perseveranza e per la tenacia dei suoi combattenti, oggi continua ad essere un esempio per il popoli di Nuestra America
    Vedere in questa concentrazione tanta gioventù, tanti volti allegri e pieni di speranza, è segno di vittoria, è segno che il sangue versato non è stato invano, che è vivo l’esempio del Generale degli Uomini Liberi, Augusto César Sandino, del Comandante Carlos Fonseca Amador e di tutti i martiri che sono morti nell’epopea contro il dominio imperialista in difesa dell’indipendenza e la sovranità del Nicaragua.
    La Rivoluzione Sandinista continua il suo cammino con l’appoggio maggioritario del suo popolo, esibendo conquiste politiche, economiche e sociali indiscutibili e nello stesso tempo è attiva promotrice in difesa dell’unità dei nostri popoli e della necessaria integrazione.

    Compagne e compagni:

    Nella nostra regione e nel mondo trascorrono tempi difficili: l’offensiva dell’ imperialismo e delle oligarchie servili ai suoi interessi cercano di distruggere i processi rivoluzionari e progressisti, recuperare l’egemonia, restaurare le dottrine e le pratiche del neoliberalismo selvaggio e annullare le conquiste economiche e socieli realizzate dai nostri popoli, per ricreare di nuovo l’impero delle forze più reazionarie.
    Negli ultimi mesi siamo stati testimoni dei più brutali attacchi politici, economici e mediatici spiegati contro la Rivoluzione Bolivariana del Venezuela, iniziata dal Comandante Hugo Chávez Frías e che il presidente costituzionale Nicolás Maduro Moros continua a portare avanti, alla guida dell’Unione Civico Militare del suo popolo, al quale reiteriamo la nostra solidarietà assoluta.

    Managua ha vissuto giorni d’impegno e riaffermazione rivoluzionaria celebrando con successo il XXIII Incontro del Forum di Sao Paulo, la cui dichiarazione finale e le azioni proposte costituiscono strumenti per far fronte all’offensiva imperialista e reazionaria.
    L’omaggio dedicato al leader della Rivoluzione Cubana, Comandante in Capo Fidel Castro, e a Che Guevara, in occasione del 50ª anniversario della sua morte in combattimento, rinforzano il nostro impegno con la costruzione di un mondo migliore.
    Loscorso 16 giugno il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato la politica del suo governo verso Cuba, che annulla dei passi avanti realizzati negli ultimi due anni nelle relazioni con questo paese, con un marcato indurimento del blocco contro l’Isola.
    Cuba ha ratificato che non realizzeremo concessioni di nessuna indole, nè rinunceremo a uno solo dei nostri principi, e abbiamo riaffermato la volontà di continuare il dialogo rispettoso e la cooperazione con questo paese sulla base dell’uguaglianza, il rispetto, la sovranità e l’indipendenza.


    Comandante Daniel Ortega, compagna Rosario Murillo, fraterno popolo del Nicaragua:

    Cuba ratifica che il popolo nicaraguense e la Rivoluzione Sandinista possono sempre contare con la solidarietà e l’appoggio senza condizioni dei rivoluzionari cubani. Tanti Auguri nel vostro 38º anniversario!

    RispondiElimina
  3. Quindi il giro di vite e' arrivato anche nella capitale? Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti posso solo ripetere che piu' di una casa, sopratutto a Guanabo, ci ha detto forte e chiaro che non ospitera' piu' puttanieri e picaflor.
      Qualcosa deve essere successo....

      Elimina
  4. hola! speriamo che finisca anche questa cappa di calore che nelle città ci ha distrutto. Sul fatto delle restrizioni alle ospiti è sempre stato così ovvero se non si conosce el dueño e non c'è confianza non si può pretendere di fare quello che si vuole. Personalmente ho un buon rapporto ma certe cose non le faccio comunque tipo rientrare di notte con una non già conosciuta, insomma Cuba non è un paese libero non è come stare in RD per esempio dove affitti un appartamento e fai quello che vuoi, en la isla ci sono regole prendere o lasciare. In ogni caso la zona de la capital è quella in cui ti lasciano fare di più. chao Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuna duena sana di mente direbbe mai a uno sconosciuto che può fare ciò che vuole

      Elimina
  5. Una mujer se paseó desnuda la semana pasada por las calles de Guanabo. No iba sola. La seguía una multitud de vecinos de la zona que la animaban a bailar. Estaba en aparente estado de embriaguez, según el vídeo publicado por el periodista independiente Serafín Morán.
    La joven de entre 25 y 35 años, que se identificó como seguidora del equipo Industriales ("Industriales, campeón", dijo), se dirigió hacia un quiosco y pidió "un lager", a sabiendas de que la estaban grabando.
    En el quiosco la mujer hizo escala. Lo mismo pedía Ron Mulata, que cerveza Presidente, sin dejar de contonearse, mostrando a la cámara la marca trasera de la trusa.
    El dependiente del quiosco finalmente accedió a darle una cerveza Presidente (que ella no pagó) y se ganó el aplauso del público. En medio de la algarabía, la mulata nudista se vino arriba y empezó a bailar.
    Los gritos continúan: "¡Menéalo"! ¡Siéntate y abre los pies!" La nudista va a lo suyo y repite: ¡"Ron Mulata, el que me gusta a mí!
    En en eso llega una guagua y la turba, en la que hay hombres, mujeres y niños, la anima a subirse al ómnibus, que permanece parado porque la muchedumbre que persigue a la mujer en pelotas tiene cortada la calle.
    La nudista continúa su camino por mitad de la vía. No deja de contonearse. Los carros vienen de frente. La multitud sigue gritando: "¡Dale, menéalo"! Otro advierte de que este espectáculo es "el paquete de la semana, del mes y del año".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco el video ( purtroppo o per fortuna censurato.........)
      https://www.cibercuba.com/videos/sociedad/2017-08-30-u1-e192519-cubana-se-pasea-pelotas-guanabo

      dale duroooooooooooooooo

      ecco di cosa hanno paura los dueños, una candela così distrugge l'arredamento jajajaja

      Enrico

      Elimina
  6. También será modificada la actividad «elaborador vendedor de alimentos y bebidas mediante servicios gastronómicos en restaurantes». En su lugar se han diseñado dos: «servicio gastronómico en restaurante» y «servicio de bar y recreación», cuya denominación y alcance se definirán de forma precisa en las normativas que se publiquen al respecto. Alessio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche perche', se non sbaglio, la licenza di Bar a Cuba ancora non esiste.

      Elimina
  7. Otra de las novedades es que se autorizará al titular que tenga trabajadores contratados y necesite ausentarse por enfermedad prolongada, de él o de familiares bajo su responsabilidad, o por salida al exterior, la posibilidad de designar a uno de los contratados para asumir el cumplimiento de sus deberes.

    «Específicamente para salidas al exterior, se concederá dicha prerrogativa por el periodo de tres meses, lo cual está en correspondencia con las regulaciones laborales aplicables a los trabajadores del sector estatal», acotó la viceministra primera. Alessio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi il discorso dei prestanome...e' al tramonto...

      Elimina
    2. Da quello che ho capito se uno straniero con RP titolare di un ristorante esce da Cuba potrà nominare un suo sostituto (tra i dipendenti) ma solo per un massimo di tre mesi. In mancanza di RP naturalmente l'attività sarà sempre intestata ad un cubano ma il discorso dei tre mesi varrà anche per il cubano...esempio pratico se viene intestata una casa particular alla moglie cubana lei non potrà uscire da Cuba per più di tre mesi...dovrebbe essere così il discorso...Alessio

      Elimina
    3. Infatti il tutto e' fatto per evitare che la cosa venga gestita....da fuori.

      Elimina
  8. Al cierre del primer semestre del año, un total de 567.982 personas ejercían el trabajo por cuenta propia en Cuba, lo cual representa el 12 % del total de los ocupados en el país. Alessio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In pochi anni non e' un risultato da poco, teniamo anche conto che pure a Cuba esiste il ...nero.

      Elimina
    2. Esatto Milco, il lavoro nero lo fanno per lo più i dipendenti statali....ovvio....gli autonomi fanno nero non dichiarando tutte le entrate (esempio la dueña della casa particular che dichiara 10 cuc a notte al posto di 30, per pagare 1 cuc di tasse al posto di 3 cuc) Alessio

      Elimina
    3. Fino a quando avranno la dichiarazione giurata non ne usciranno...

      Elimina
  9. Al termine della partita della Nazionale non posso esimermi da fare alcune considerazioni.
    Considerazioni simili a quelle di quando Libidine guidava il Toro.
    Ricordo che ce lo siamo tenuti sulle croste per 5 lunghissimi anni con 60 passaggi al portiere a partita e cazzate sul “percorso di crescita”.
    Giochiamo, a casa loro, contro il centrocampo piu' forte al mondo e lo affrontiamo con soli 2 centrocampisti; uno che cammina e l'altro sopravvalutato da tutti.
    Abbiamo preso un gol su punizione e un'altro su azione, tutti e 2 dal limite dell'area dove ci dovrebbe essere un mediano a fare legna.
    Ve lo dice un mediano.
    Quattro inutili giocatori offensivi; Immobile e Belotti che non si pigliavano neanche a Torino, messi insieme a fare il nulla.
    Spinazzola che non gioca a Bergamo schierato titolare nella partita piu' importante del girone.
    Squadra senza centrocampo, senza gioco, senza grinta, senza testa, senza allenatore, senza nulla.
    Quell'altro genio di Tavecchio che, invece di vedere se e come andranno i mondiali, rinnova il contratto del Vate con un anno di anticipo.
    Ora avremo gli spareggi, ci “spingeranno” perche' un mondiale senza Italia non si ha da fare, ma non e' detto che ce la faremo.
    Abbiamo vinto 4 mondiali con difesa e contropiede, lottando in difesa, menando a centrocampo e correndo in attacco, non si e' visto niente di tutto questo.
    Diciamo anche che sarebbe il momento di lasciare a casa il buon Buffon e il suo girello....a 40 anni sarebbe ora.
    Se questo pseudo allenatore avesse un minimo di onore si dimetterebbe, ma ce lo dovremo tenere ancora a lungo.
    Che figuraccia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido in pieno ma alla grande(ti sembrerà incredibile),analisi molto lucida.paolino.

      Elimina