martedì 16 gennaio 2018

CHIARIMENTI SULLA RP



Credo che occorra, a questo punto, introdurre alcuni chiarimenti riguardanti i vantaggi, reali e/o presunti della Residenza permanente a Cuba.
Per molto tempo, a volte ancora oggi, mi sono chiesto se, per me, avesse avuto un valore richiederla.
Sgombriamo il campo da ogni equivoco, una da sposare per la bisogna la si trova sempre.....anche in situazioni abbastanza credibili.
E' notorio che acquistare un immobile intestandolo a un/una cubano/a sia un grosso rischio, lo sappiamo tutti.
Io l'ho fatto, un piccolo investimento che non causa in me alcun rimpianto, non ho certamente messo dentro i soldi della sogliola limanda, il mio tenore di vita' non e' sceso di una tacca, quindi bene cosi'.
La Residenza Permanente garantisce almeno che meta' della casa resta di tua proprieta'” sento dire spesso in giro.
Vero, in questi casi si e' equiparati esattamente ad un cubano.....in tutto e per tutto....?
Non proprio....ma lasciamo stare non voglio perdermi in tecnicismi che annoierebbero me e voi.
Meta' della casa resta in mano allo straniero, cosi' come meta' della casa resta in mano al cubano qualunque che decide di sposare la cubana qualunque.
A Cuba vige la comunione dei beni acquisiti dopo il matrimonio, matrimonio che e' indispensabile per richiedere la RP.
Quindi e' presumibile che prima della boda allo straniero non sia intestato nulla.
Il figlio di una mia duena storica viveva con la moglie e la figlia sopra alla casa de renta.
Le cose poi sono degenerate, i due si sono separati per la legge, il giudice ha stabilito che la casa o veniva venduta e i proventi equamente divisi, oppure andava divisa a meta' in modo che madre e figlia avessero un tetto sopra la testa.
Ha anche stabilito che fosse il marito, essendo in possesso di maggiori possibilita' economiche, a sobbarcarsi ogni costo di divisione della casa.
Badate bene; in ogni meta' casa deve essere presente una cucina, un bagno ed una camera da letto.....se non esistono occorre farli.
Ipotizziamo di essere in possesso di Rp e di ritrovarci in quella situazione.
C'e' poco da ipotizzare conosco almeno una dozzina di italiani che ci si sono trovati.
NESSUNO di loro ha optato per dividere la casa col rischio poi di ritrovarsi ex moglie, figli, chulo e parentado fra i coglioni ogni giorno, tutti hanno acquistato una seconda casa lasciando la prima alla moglie e ai figli.
Quindi dov'e' la differenza fra chi ha acquistato casa con RP e chi l'ha fatto senza?
Nel primo caso....perdi comunque la casa.....nel secondo....invece anche.
Non sto' parlando di sconosciuti e non sto' citando per sentito dire, conosco personalmente tutti gli italiani che hanno dovuto fare questa scelta, con la loro bella Residenza Permanente in saccoccia.
Un altro conoscente si e' intestato i muri dove svolge la sua attivita' commerciale, in questo modo, potendo avere, per legge, solo un immobile intestato ha dovuto mettere la casa a nome della moglie.
Questa, consapevole di poterlo buttare per strada un giorno si ed uno anche lo tiene letteralmente per le palle.
Quindi di cosa stiamo parlando?
Occhio perche' se lasci la casa alla moglie ma non ci sono figli, in assenza di un divorzio che metterebbe a rischio il mantenimento della residenza permanente, anche la meta' della seconda casa sarebbe a nome della stessa moglie....
Se uno va e viene dal paese la casa di dividere casa puo' anche, al limite, essere accettabile, ma se vivi a Cuba in pianta stabile la vedo molto ma molto difficile.
Vendere la casa?
Se va bene, oggi a Cuba, su 100 case in vendita una riesce a passare di mano ma credo di aver fatto una previsione ottimista.
Poi si possono raccontare mille favole ma la realta' e' questa, realta' verificata non riportata per sentito dire.
Se invece tutto procede bene, e' possibile richiedere la Visa Familiar che consente di vivere nella casa esattamente come capita a chi e' residente.
La Residenza Permanente regala sicuri vantaggi, per chi ritiene di doverne avere bisogno, ma obbliga il possessore a rispettare per filo e per segno le leggi cubane che tutelano, a volte con una certa ragione, la madre ed i figli.
Nulla di nuovo rispetto a quello che accade da noi.

32 commenti:

  1. «Siamo feriti, ci stanno sparando addosso. Con noi ci sono dei civili. Abbiamo detto che che siamo pronti ad arrenderci, ma non vogliono che ci consegnamo. Vogliono ammazzarci». Sono le ultime parole pronunciate da Oscar Perez, nel drammatico video della sparatoria con le forze di sicurezza venezuelane, che l’ex pilota ha messo sul web ieri pomeriggio. Secondo fonti del governo di Caracas citate dalla Cnn, Perez è stato ucciso, nel raid lanciato dal regime per chiudere nel sangue la vicenda più rocambolesca delle proteste contro il presidente Maduro.
    Oscar era un poliziotto della scientifica, che il 27 giugno dell’anno scorso si era impossessato di un elicottero della CICPC, per sfidare il governo assediato dalle manifestazioni di piazza. Aveva sorvolato la capitale, lanciando granate contro il Tribunal Supremo de Justicia, che aveva provocato le proteste quando nel marzo aveva cercato di destituire l’Assemblea Nazionale, cioé il Parlamento dove l’opposizione aveva la maggioranza. La sua azione aveva avuto un grande impatto sulla popolazione, dando l’impressione che una rivolta negli stessi ranghi del regime fosse imminente. Perez era riuscito a sfuggire alla cattura, mentre l’elicottero usato per l’attacco era stato ritrovato qualche giorno dopo.
    L’attacco nel nascondiglio

    Ma l’attacco alla Corte Suprema ha segnato la condanna di Perez. Maduro lo aveva accusato di essere un terrorista e ieri la Guardia boliveriana ha sferrato l’attacco nel suo nascondiglio a Est di Caracas. Il ministero dell’Interno ha dichiarato che nell’operazione sono rimasti uccisi due poliziotti, mentre cinque ribelli sono stati arrestati. La sorte di Perez non è chiara, ma la Cnn ha detto di aver ricevuto la conferma che è stato ucciso.

    RispondiElimina
  2. Ciao Milco, chi ha un figlio cubano può ricevere la RP anche non essendo sposato con una cubana o divorziato? o deve per forza essere anche sposato? Alessio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No e' sufficiente il figlio riconosciuto...anzi e' molto meglio.

      Elimina
  3. Messa così sembra poco conveniente. Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per alcune cose, sopratutto se scegli davvero di vivere a Cuba, e' utile.
      Nel caso specifico non rappresenta pero' quel paracadute di cui tanti vagheggiano.

      Elimina
  4. Ciao Milco, ti do la mia considerazione sul tema.
    Io sono Italiano,mi sono sposato a Cuba nella quale ho vissuto circa un anno consecutivo, quindi diciamo che ho un idea ben chiara sul tema ed ho sentito anche molte testimonianze.
    Considerando che il sistema di leggi é quello di uno stato socialista che preserva sempre prioritariamente il cittadino cubano, non ci vedo nulla di strano se i beneficiari siano prima i cubani appunto.
    In oltre i rischi che un matrimonio vada male e che ci siano poi beghe legali da risolvere, esistono in Italia come a Cuba, tutto dipende poi dalle persone che si frequentano 😉
    Tutto ciò che hai detto é vero, a Cuba di base esiste la comunione dei beni, ma oramai sono sempre più le persone, incluse i cubani, che cercano di preservare i propri beni materiali al di là del matrimonio. Ho innumerevoli testimonianze di coppie di cubani o miste Italo-cubane che nel momento in cui hanno comprato una casa, hanno scritto nell’atto stesso di acquisto che uno dei due rinuncia completamente alla metà del bene. E cosi puo fare il secondo con il proprio bene, con un atto dal notaio perfettamente valido legalmente.Ed ecco fatta la divisione dei beni come puoi averla in Italia.
    Poi i rischi ci sono ovunque con l’eccezione che in Italia un mantenimento, alimenti e una casa ti costa molto più che a Cuba.
    Un abbraccio
    Tony Dragonetti

    RispondiElimina
  5. Ciao Tony
    Intanto, anche se in ritardo, auguroni per la boda e per la bellissima moglie.
    Non so quanto, quando le cose si fanno toste, quegli atti valgano....ne ho viste troppe per stupirmi.
    Ricordo anni in cui c'era chi andava da un notaio per farsi fare un papel in cui si dichiarava che con la fanciulla c'era una relazione formale.
    Questo per evitare menate con la policia.
    Allo stato pratico sai quanto valevano quei papeles?
    Zero
    Mandami il link della scuola di ballo che lo inserisco nel blog
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Toni Dragonetti
      va bene! Grazie mille! A presto

      Elimina
    2. Inserita la scuola di ballo fra i nostri...Amici

      Elimina
  6. MATTIA FELTRI
    Ieri il candidato leghista alla presidenza della Lombardia, Attilio Fontana, ha detto due cose. Prima, che la «razza bianca» va difesa dall’immigrazione. Seconda, che la prima frase era dovuta a un lapsus. Ecco, forse la frase sul lapsus è più interessante di quella sulla razza, visto che il razzismo è ampiamente tornato nel nostro discorso quotidiano, anche se facciamo finta di non accorgercene (giorni fa un signore mi ha scritto su Facebook: «Io uomo bianco cristiano occidentale! Sono un mostro se non voglio avere contatti con gente di colore? Se non inviterei mai a cena una donna di colore?».
    Naturalmente stava sostenendo di non essere razzista). Soprattutto, ora il Pd si scandalizza ma è immemore di quando, sei mesi fa, una di loro, Patrizia Prestipino, mise giù qualche idea «per continuare la nostra razza». Lei non parlò di lapsus, parlò di errore. Allora come oggi forse a qualcuno sarà tornato in mente un libretto d’inizio millennio del filosofo Flavio Baroncelli, «Il razzismo è una gaffe - Eccessi e virtù del politicamente corretto». Baroncelli non c’è più, ma si può azzardare una sintesi sbrigativa affidandosi a Nanni Moretti: «Chi parla male pensa male e vive male».
    E siccome si parla sempre peggio, si pensa sempre peggio, nella giustificazione del politicamente scorretto, che prima aveva sostenitori fra i nemici dell’eufemismo ipocrita e adesso ne ha fra gli amici dell’idiozia. E sotto c’è una platea ampia e degna, ubbidiente alla sentenza di Baroncelli: «I neri sono neri perché i razzisti sono razzisti».

    RispondiElimina
  7. Milco è esattamente come hai descritto tu....il tema RP è molto spinoso, e io personalmente ho optato per la situazione simile alla tua, o visa famigliar, oppure se compro casa appena nascerà un figlio (non chiederò la RP) la casa la intesto alla novia/moglie, e al bambino, o solo al bambino se si può fare, di modo che lui in futuro si ritrovi qualcosa su cui basare e far partire il proprio futuro...è chiaro che la casa la userò in caso quando sono a Cuba, anzichè andare a rentare un cuarto, e alla fine non sono quei 20.000/30.000 cuc che ci cambiano la vita....nel bene o nel male.

    RispondiElimina
  8. Infatti la Rp non è la soluzione ad ogni problema...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensi si possa intestare casa solo al bambino (nella situazione senza RP da parte mia) oppure fin quando non è maggiorenne va intestata anche alla madre?

      Elimina
  9. Che io sappia è possibile ma non sono un luminare in materia.

    RispondiElimina
  10. hola! in ogni caso è un rischio anche se come scrive Mauro Dragonetti con una scrittura privata ci si potrebbe tutelare, il problema poi sono le interpretazioni delle leggi di Cuba che come fa notare tutelano maggiormente i lori cittadini. Questo è il punto che riassume tutto. In ogni caso non è un paese, almeno per ora, dove con capitali puoi cambiare vita devi sempre dipendere da qualcuno. chao Enrico

    RispondiElimina
  11. Sono scelte....personali e tutte meritano rispetto.

    RispondiElimina
  12. Non voleva pagare la tassa aggiuntiva per imbarcare il bagaglio sull'aereo, così si è presentato al gate indossando otto paia di pantaloni e dieci magliette. Per questo motivo Ryan Carney Williams è stato respinto all'aeroporto di Keflavik, in Islanda. L'uomo ha pubblicato due video sul proprio profilo Twitter, accusando la British Airways di razzismo. La compagnia britannica ha dato la sua versione: "Nel momento in cui abbiamo detto al passeggero che non sarebbe potuto salire a bordo indossando otto paia di pantaloni e dieci magliette, ha cominciato a comportarsi in maniera sgarbata. Abbiamo chiamato un addetto alla sicurezza perché non voleva allontanarsi". L'uomo ha raccontato di essere stato arrestato. Il giorno seguente, dopo essere stato rilasciato, ha provato a imbarcarsi con un volo EasyJet, ma è stato respinto anche dalla compagnia low cost

    RispondiElimina
  13. PRO

    - poter intestarsi casa, auto, moto e quant'altro
    - pagare varie tariffe in CUP (voli interni, autobus, tramites,...)
    - poter gestire attività cuentapropistas
    - poter inviare il menage di casa (una sola volta, entro 6 mesi dall'ottenimento della RP)

    - vantaggi fiscali

    CONTRO


    Cocoloco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carlo se leggi bene vedrai che io non ho indicato alcun CONTRO.
      Soltanto che....non e' sempre quel paracadute che molti indicano.
      Gli esempi tuneri li conosciamo tutti e 2, sappiamo come e' andata a finire.
      Alla fine se deve andare male...va male...come diceva Murphy con la sua legge.

      Elimina
  14. A me pare che VENDERE O DIVIDERE una casa sia sicuramente diverso e molto piú conveniente che PERDERLA
    Questo dovrebbe bastare a spiegare la differenza fra chi ha acquistato casa con RP e chi l'ha fatto senza

    Poi, restando in tema CASA, senza considerare gli altri vantaggi derivanti dalla RP, molto cambia se la consorte era titolare di una proprietà immobiliare prima del matrimonio o lo diventa dopo (eredità, donación,...)

    ... ma poi mi domando, scherzosamente ma non troppo , nel pacchetto "una da sposare per la bisogna la si trova sempre" non si puó includere futura moglie già proprietaria di casa? Difficile? Vabbe', allora comprarle un'appartamentino da poche migliaia di CUC prima del matrimonio o dell'acquisto della casona?
    Cocoloco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si puo' provare a venderla ma fino a quando il milagro non avviene la tipa te la tieni nella casa con tutto cio' che comporta.
      Ma poi...al di la dei discorsi ipotetici....DIVIDERE CASA....tu vivresti in una casa divisa a meta' con l'ex moglie sempre e perennemente in mezzo ai maron?
      Personalmente non l'ho visto fare a nessun straniero.
      Un conto e' raccontare le cose un'altro viverle.

      Elimina
  15. Io credo che la RP convenga a TUTTI quelli che vanno frequentemente a Cuba (3-4 volte l'anno) ed é indispensabile a chiunque voglia comprare qualcosa (casa, auto, moto,....) o avere un'attività sull'isola

    Poi ogniuno é libero di pensarla diversamente e, magari, fare i propri calcoli

    A proposito di calcoli, facciamone uno spicciolo

    Supponiamo che uno abbia una relazione stabile a Cuba e si rechi sull'isola 3 volte l'anno per un totale di 9 settimane

    Se alloggia in casa de renta spenderà almeno piú del doppio del costo della pratica per la RP
    Se alloggia a casa della novia (senza contare i balzelli familión e gli eventuali umori della locale inmigración) spenderà (3x40) 120CUC di Visa A2 piú (3x25€) 75€ di visto turistico (esiste ancora?). In questro caso in circa 2 anni si ripaga il costo della RP

    Poi si potrebbe calcolare il risparmio se magari é costretto a volare sull'Avana per poi spostarsi verso la destinazione finale in oriente d'oh!

    Un Avana-Holguin costa a tratta una 40ina di CUC con la maledetta frigo-ASTRO, minimo 60CUC con un colectivo, 150-200CUC con un taxi particular, 240-300CUC con un taxi statale
    Calcolate tempi e costi d'andata e ritorno... e poi pensate che un residente permanente paga il volo interno 8CUCchini
    Cocoloco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carletto hai parlato di costo di RP....ma per curiosità quanto costa ottenerla? Parlavi per caso di compra aumm aumm i di costi ufficiali per ottenerla?

      Elimina
    2. Ciao Valter, come va?

      Ovviamente parlavo di costi ufficiali (presso gli uffici inmigración a Cuba)

      ATTENZIONE a chi parla frivolamente di "compra aumm aumm" della Residenza Permanente
      Cocoloco

      Elimina
  16. Milco i miei discorsi sono tanto poco ipotetici che la mia casa é su 2 piani di identica superficie e prevista con entrate indipendenti.
    Non si sa mai nella vita Rolling Eyes Wink

    Quindi alla tua domanda risponderei senz'altro SI
    Cocoloco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti credo sulla fiducia anche se....vorrei davvero vederti....:-)
      Pero'....dei tanti che ci sono passati e che conosciamo.....me ne indichi uno che ha fatto una scelta tipo quella che tu saresti sicuro di affrontare?
      Tutti pirla?
      O No?

      Elimina
    2. Questo tipo di scelte sono soggettive e non definirei pirla chi non ha suddiviso la proprietà per non avere l'ex moglie sempre e perennemente in mezzo ai maron

      Magari definirei PIRLA chi per ignoranza di leggi e diritti ha perso quello che gli sarebbe spettato e che poi, stramaledicendo Cuba e tutti i cubani, rimpiange con lacrime velenose

      Elimina
    3. Quindi torniamo a bomba del mio discorso....
      Non e' pirla chi non ha suddiviso la proprieta' per non avere la ex moglie in mezzo ai maroni...
      Che ha fatto?
      Si e' preso un'altra casa....
      Quindi ha perso quella che aveva....con tanto di RP in saccoccia.

      Vabbe'....di personaggi come quelli da te descritti se ne vedono parecchi....
      Anche un tuo ex amico :-) che ho visto in giro in auto a Tunas...
      Lo stesso tipo che un tempo sboroneggiava in giro per la citta' e ora....missing. ahahahaha

      Elimina
  17. Che ha fatto? Bhe se non aveva intenzione di regalare parte della casa alla ex...
    avrebbe potuto vendere la casa e comprarne 2 piú piccole
    avrebbe potuto comprare una casetta alla moglie e conservare la sua
    Le soluzioni esistono... se poi uno non vuol sbattersi almeno che pianga in silenzio
    Cocoloco

    RispondiElimina
  18. Vendere la casa oggi?
    A chi?
    Su 100 case se va bene se ne vende una....se va bene.
    Nel frattempo devi garantire un tetto a moglie e figlio/i.
    Comprare casetta alla moglie vuol dire comprare una seconda casa...magari di minore qualita'......vuol dire comunque perderne una.....e si torna a bomba del mio post.

    RispondiElimina
  19. In che modo dimostro la solvenza economica, senza essere pensionato?

    RispondiElimina
  20. La. Madre di mia figlia che è cubana ha una casa di proprietà e tiene la residenza in esteriore e vive in Italia ma sono 6 anni che non a la possibilità di ritornare a Cuba ci domandiamo se perdiamo come diritto di proprietà? Mi faccia sapere, grazie siamo preoccupati

    RispondiElimina