giovedì 29 marzo 2018

M&S 2018


M&S CASA PARTICULAR CUBA ha iniziato discretamente bene il nuovo anno, a Gennaio direi decisamente bene mentre a febbraio abbiamo fatto qualcosa in meno dello scorso anno ma 12 mesi fa erano entrati alcuni tour, sono proprio i tour che....fanno cassa sul serio.
Marzo abbastanza bene, parecchia gente in partenza per Pasqua molti iniziano gia' seriamente a pensare all'estate, dove speriamo di fare discreti numeri.
Diciamo pero', ne parlavo oggi al telefono con Simone Piras proprietario di Cubacenter con tanto di ufficio a La Habana, che “l'effetto Obama” e' finito.
Col Trumpo non c'e' piu' l'opzione; “Vogliamo vedere Cuba ora, prima che arrivino gli americani”.
Il mio socio ha spostato il sito da una piattaforma statunitense ad una italiana, col risultato che il tutto risulta decisamente piu' rapido, time is money.
Come sempre questa nostra piccola attivita' ci regala uno spaccato piuttosto preciso degli italiani che frequentano Cuba.
Non sto' a ripetervi il fatto che, per un certo tipo di turismo, quello soltero, i giorni sono contati; c'e' chi lo capisce e chi, proprio, non ci arriva ma e' anche vero che non a tutti, alla nascita, sono state date carte decenti per giocarsela al meglio.
Oramai la maggior parte delle case neanche piu' ci comunica il fatto che le ospiti non sono gradite o che, al massimo, saranno annotate, semplicemente quando facciamo una richiesta di una camera per un cliente.....ci rimbalzano.
La casa e' piena, le camere sono tutte occupate e via discorrendo, un certo tipo di turista e' diventato come il branzino dopo 2 giorni sulla mensola fuori frigo.
Puzza.
Ovviamente ci sara' il tipo che ha il cugggino che ha un cugggino che a sua volta ha un cugggino che conosce una casa dove ti puoi portare una guagua di adolescenti...dare aria ai denti e' ancora un esercizio che si puo' fare gratis.
Come dicevo, e' anche divertente avere a che fare con chi si appresta a vivere una vacanza senza essere particolarmente avezzo a viaggiare.
Vi avevo riportato la mail di quella signora che aveva prenotato con un'altra agenzia e chiedeva a noi, sapendo che la prenotazione l'aveva fatta con altri, se il voucher che le avevano inviato era buono.
Poi c'e' il tipo che chiede casa a La Habana vieja, gliela trovi ma lui ti dice che la vuole in plaza vieja.....gli trovi una casa da 150 cuc al giorno (questo costano in quella location) e lui ti scrive che....in fondo in fondo anche La Habana vieja va bene.
Ci sono le coppie dove i pantaloni saldamente li porta la moglie, ti chiedono una casa, gliela trovi e il tipo, imbarazzatissimo, mi scrive che non andava bene alla moglie....la casa che mi avevano chiesto loro.
Una mi chiede se puo' andare a vivere direttamente nelle case dei cubani per constatare come vivono, un'altro mi chiede se si deve portare la carta igienica.
Devo spiegare a questa gente che e' in partenza per Cuba e non per il Burkina Faso.
Ci vuole pazienza ma e' anche divertente.
Non prendiamo in considerazione, visto l'esperienza passata, le richieste fatte da cubane, non abbiamo tempo da perdere, hanno sicuramente in loco qualcuno che puo'....risolvere la cosa.
Lavoriamo anche con agenzie di viaggi anche se con loro la cosa e' un po' piu' complicata, intanto perche' vogliono ricaricare anche loro sui costi, poi perche' il cliente deve pagare tutto prima di partire ed infine perche' vogliono gestire loro il tutto e magari a malapena sanno in quale continente si trova Cuba.
C'e' gente che mi chiede di stare in 4/5 in una camera, al che devo spiegare che Cuba non e' Ladispoli e non ci sono ostelli.
Chi ci chiede una casa, quasi sempre esegue la stessa operazione anche con altre agenzie, e' un suo diritto, il fattore velocita' e' fondamentale per riuscire a portare a buon fine le operazioni.
Molti, moltissimi ci contattano 2/3 giorni prima di partire per chiederci case, non essendo parenti del Divino Otelma preferiamo rimandare la richiesta al mittente, mancano i tempi pratici per aiutarli.
Spesso li aiutiamo sul serio andando ben al di la delle nostre competenze, spiegando a chi non c'e' mai stato cos'e' Cuba e come sia differente ad ogni altro paese visitato prima.
Tanti partono senza sapere che a Cuba esistono 2 monete, altri ci chiedono se devono portare dollari, moltissimi non sanno nulla dell'assicurazione sanitaria, altri partono con vagonate di bambini che inizieranno a rompere i coglioni al gate di andata e non la smetteranno per tutto il viaggio ed il soggiorno.
Comunque e' divertente questa attivita', metti in tasca un po' di quattrini ed aiuti tanta gente a godersi al meglio la nostra amata isola.

17 commenti:

  1. Mi diceva Simone Piras che ha acquistato casa a La Habana grazie alla "residenza immobiliare".
    Ha un ufficio a La Habana quindi ha ottenuto questa possibilita'.
    Parliamo unicamente di case dal costo europeo, in condomini esclusivi con piscina e guardia all'ingresso, solitamente acquistate da personaggi del mondo consiliare della capitale.
    Le uniche che, con quella residenza, si possono acquistare....presumo dallo stato.
    Non male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un tipo de visado, conobbi anche io anni fa un belga che comprò un appartamento in contesto simile mi sembra in zona playa. Mi portò a visitarlo, zone molto urbane e non vista mare . Però ricordo essere soggetta ad un rinnovo forse annuale. Enrico

      Elimina
    2. Non ne ho idea.
      Pero' mi fa piacere quando un amico raggiunge un traguardo, piccolo o grande che sia.

      Elimina
    3. ho partecipato 2-3 anni fa ad una convention della regione Lombardia in cui c’erano un paio di ministri e l’ambasciatore cubano che parlavano di Mariel e investimenti a cuba. Al momento delle domande libere qualcuno ha chiesto per comprarsi casa e gli hanno risposto esattamente con la residenza immobiliare. Mi sembra di aver visto una di queste palazzine attaccate al centro commerciale Palco a Miramar ma non ricordo di essere stato particolarmente colpito dalla qualità della struttura .. anche se onestamente ignoro quantità e qualità di questi luoghi a l’avana. Mentre sono certo di prezzi assolutamente europei, ho dei dubbi sui soliti temi tipo manutenzione e servizi... ma rimane comunque l’opzione che sceglierei anche io qualora avessi un attività di un certo tipo sull’isola. Mat.

      Elimina
    4. Non sono case di livello nostrano ma neanche cubano.
      Spesso costruite dagli spagnoli.
      Il costo supera abbondantemente i 100 mila euro, diciamo per 65/70 mq.

      Elimina
  2. Recibido Simone, gracias por su valiosa ayuda. Le comento que turismo ha decaido mucho a partir de Febrero. Y en Abril y Mayo estamos vacíos hasta ahora, esto ninva habia sucedido en este. Tiempo.

    Agradecidos, Nora y Familia

    Ricevuto qualche giorno fa. Si tratta di una delle prime 10 case di tripadvisor su Havana.

    Finiti per ora i tempi delle vacche grasse. Sono contento x quelli che vendevano le case al doppio rispetto all'anno prima. Ben gli sta.

    Simone ms

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' di vacche magre fara' loro bene.
      Lo scorso anno avevamo case normali che chiedevano 40/60 cuc al giorno.
      Una barbaridad.
      Nora e' in gamba....ma ha un hotelito, riempire tutto non e' facile.

      Elimina
    2. classica situazione da burbuja che poi ciclicamente scoppia. Poi Cuba essendo la habana centrica solo li si poteva pompare cosi tanto. Enrico

      Elimina
    3. Non solo Habana ma anche Varadero, Guanabo ed in parte Trinidad avevano prezzi quasi fuori controllo.

      Elimina
  3. In effetti di Cuba sui giornali si parla sempre meno. Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non e' detto sia un male, visto come se ne parla normalmente.

      Elimina
  4. hola! sicuramente l'effetto obama diede un bell'impulso però c'è da dire che il classico turista viaggiatore è solito farsi una massimo due volte in un luogo, per la isla potremmo dire una volta zona la capital + viñalesù + cienfuegos la seconda santiago + costa holguin + camaguey. Los yumas ripetitivi sono quelli del familion oppure quelli del bollo. cheo Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungici Trinidad, la seconda citta' cubana come turismo.
      Non lo avrei detto, come non avrei detto di vedere cosi' tanti turisti a Vinales.

      Elimina
  5. Cubana de Aviación ha suspendido la venta de boletos de los vuelos nacionales hasta nuevo aviso. En las oficinas aparece un cartel que informa a la población la decisión, aunque no explica el por qué. En el listado que adjuntaron en la oficina de La Habana, al menos hasta mayo, no habrá cambios. En Guantánamo hasta el 31 de diciembre.

    "Literalmente no hay aviones y los que están se encuentran en muy malas condiciones. Nosotros se lo hemos comunicado a quienes vienen acá. La medida que se está tomando es trasladar en guagua a aquellos pasajeros que obtuvieron ya los boletos", dijo un agente de seguridad de la agencia en La Habana que prefirió el anonimato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando il vostro umile scriba vi dice che piuttosto di un volo interno se la fa a piedi fino a Tunas tutti i torti non li ha...

      Elimina
    2. Tu dimmi dove pensano di andare se devono sospendere i voli interni per cattiva gestione e mancanza di manutenzione. Gli aeroporti e l’aerolinea nazionale dovrebbero essere l’enblema di una nazione e della sua voglia di crescere, e Cuba si ritrova con un Marti inadeguati e Cubana de Aviación ferma, che é tutto dire. Penso poi ad altri paesi non lontani che frequento, come la Colombia, dove l’aeroporto della capitale é stato nominato il migliore di tutto il sud America (ed in continua espansione) e la compagnia nazionale , Avianca, ha aerei nuovi e ottime connessioni, anche in Europa e Usa.. sono notizie veramente fastidiose da sentire. Mat.

      Elimina
  6. Ho postato la notizia....ma sto' ancora verificandone la veridicita'
    Certo che sarebbe una roba da matti.

    RispondiElimina