giovedì 26 aprile 2018

IL VIAGGIO


 Risultati immagini per aeroporto jose marti


Ogni viaggio e' una storia a parte, ogni partenza una piccola avventura.
Ho sempre ritenuto il viaggio stesso parte della vacanza, un viaggio non bello non e' un buon prologo per i giorni che dovranno venire.
Per questa ragione mi piace raccontarveli, proprio come se fossero una piccola avventura, uno spaccato preciso di un pezzo del mio percorso.
Il 4 aprile, poco prima delle 8 del mattino sono partito, in auto, da Valgioie, dove vivo per recarmi a Caselle, dove lavoro, dove avrei lasciato l'auto.
Ho sistemato il carro nel cortile della palestra, e' venuto a prendermi un Villans che mi ha portato allo scalo torinese che dista solo 2 km dal ginnasio.
Negli ultimi 2 viaggi il volo Air France da Torino per Parigi aveva sempre portato 30/40 minuti di ritardo, questa volta invece partenza perfetta, in orario, nessun problema.
Meno male perche' avevo solo 1 ora e 20 minuti di stop a Parigi.
Arrivo allo scalo parigino, cambio terminal col bus interno e mi reco al mio gate, anche in questo caso partenza in perfetto orario.
Per la prima volta volo su un 777, bellissimo con un ampio schermo nella parte posteriore del sedile anteriore, viaggiando di giorno avro' visto 4/5 film anche di recente fattura.
Arriviamo a La Habana in perfetto orario, alle 17.30.
Miracolosamente il bagaglio mi arriva abbastanza in fretta, posso tranquillamente parlare di viaggio perfetto....non capita sempre.
Prendo un taxi per recarmi al terminal Viazul, trovo i soliti ragazzi che trasportano la gente verso oriente facendo le macchinate.
Essendo arrivato presto non c'erano macchinate disponibili, alle 19.45 partiva il Viazul per Holguin e ho cosi' deciso di prendere quello.
Credo fosse la prima volta che, dopo il volo, prendevo il Viazul, nei viaggi precedenti me l'ero sempre cavata con le macchine.
Ho trovato un filino lungo il viaggio, rimpiangendo non poco le macchinate, comunque di madrugada sono arrivato a Las Tunas, stanco ma contento.
Quindi ripeto, viaggio perfetto.
Il ritorno e' stata un'altra roba.
Durante il mio ultimo giorno a Tunas mi arriva una mail di Air France, in inglese, dove mi avvisano di controllare il mio volo perche', visti gli scioperi in Francia, c'era il rischio concreto che potesse essere cancellato.
Chiamo Air France a La Habana, nessuno risponde, chiamo Air France in Italia e mi spediscono.....in Albania.
La tipa mi conferma che c'era sciopero il martedi ma che, al momento, il mio volo non era stato cancellato, se volevo, potevo comunque da subito cambiare data di rientro.
Le dico che preferisco aspettare l'eventuale comunicazione di Air France, ogni mezza giornata mi connetto sul sito per vedere la situazione del mio volo.
Uno sbattimento non da poco, ve lo garantisco.
Intanto la domenica sera parto per La Habana sempre col Viazul, arrivo alle 9 del mattino, viene a prendermi il buon Hugo, l'autista di casa Zule, con la sua “fiammante” Tico per portarmi proprio nella casa di Andrea.
Passo 2 giorni nella capitale, il martedi' sera Hugo mi porta all'aeroporto, il volo c'e'.
Non so cosa sia capitato ma in vita mia non ho mai visto una coda simile per fare il check, al confronto le code Blu Panorama in Malpensa sono una barzelletta.
Un enorme serpentone di gente attraversa lo scalo, esce dalle porte e finisce sulla sinistra praticamente all'altezza delle transenne.
Due ore e 15 minuti di coda, mai successa una cosa simile.
Alla fine ci si imbarca, incredibilmente mi ritrovo solo nella mia fila, 3 sedili tutti per me.
Partiamo e arriviamo con un'ora di ritardo, avevo 4 ore di stop a Parigi quindi non mi sono preoccupato piu' di tanto.
A Parigi altre 2 ore di ritardo a causa di non ben precisati motivi tecnici, temevo mi facessero dormire in Francia, il giorno dopo avevo 9 ore da fare in palestra.
Alla fine, alle 10 di sera sono arrivato a Caselle, finalmente.
Quindi direi viaggio di andata perfetto, quello di rientro problematico, quando si viaggia ci vuole pazienza.

30 commenti:

  1. Ho visto le due semifinali di Champions; l'ultima e' stata vinta con un po' di fortuna dal Real col Bayern, in una serata di poca vena di CR7.
    Bastava pero' guardare la panchina dei Galacticos.
    Bale,Benzema,Asensio, Kovacic...ma di cosa stiamo parlando?
    Di Francesco ha scappellato in pieno la formazione nella disfatta giallorossa contro il Liverpool.
    Se dietro hai dei mucconi di 2 metri e loro davanti dei furetti di 1.65...cazzo intanto non giochi a 3 ma a 4 dietro e poi non alzi la linea difensiva a centrocampo in modo che ti infilino come un tordo.
    Certo i 2 gol finali lasciano qualche flebile speranza ma non sempre i miracoli si ripetono.

    RispondiElimina
  2. Molto .. ti devo dare il mio gancio air France a l'havana .. così risolvi i tuoi problemi .. chiama Carlos 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro...spero che i prossimi viaggi filino lisci, partire da Caselle per me e' troppo comodo.

      Elimina
  3. Ultimamente pare che Air France stia perdendo colpi. Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero ma i prezzi sono buonissimi, comunque vedo al prossimo giro un volo KLM

      Elimina
    2. Con Klm è un altro volare...airfrance la uso di scorta se non trovo buoni prezzi con Klm e Iberia

      Elimina
    3. Da Torino molti più voli su Parigi

      Elimina
  4. hola! che immensa comodità partire vicino a casa. Tutte le volte devo andare a linate o malpensa, es una puta jodienda. Però alla fine l'importante è che tutto fili liscio, per af dovrebber essere un maggio muy caliente. chao Enrico

    RispondiElimina
  5. Non me lo dire...
    Andare in Malpensa e' sempre stato uno sbattimento.
    Se vai inj auto poi la devi lasciare, pulmini e via dicendo.
    Se vai in bus devi stare dietro agli orari.
    Partire da casa non ha un prezzo.

    RispondiElimina
  6. Malpensa uber alles.... :-) abito vicino :-)

    RispondiElimina
  7. il Problema di AF é che in Francia quando si fanno scioperi (in tutti i settori) sono durissimi e di tanti giorni fino a quando non ottengono almeno qualcosa e bloccano spesso tutto.
    Mi trovo comunque bene con AF/KLM viaggio con loro da 5 anni in varie destinazioni lontane provando varie classi a seconda delle offerte e non posso che consigliarla a tutti. In più salendo di grado con il loro programma di fedeltà non si fanno code al check-in, bagaglio extra e tante altre cose interessanti. Mat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le 3 migliori compagnie secondo me che volano sulla capital sono Iberia, Klm e Airfrance, infatti da 10 anni volo solo con queste tre

      Elimina
  8. Diciamo che klm è un paio di gradini sopra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo...anche Iberia non è male, soprattutto da quando ha ripreso a volare su Cuba dal 2016, ha aerei nuovi, super puntuale, ottimo servizio.

      Elimina
  9. Ciao Milco bentornato, anche io al ritorno ho avuto i tuoi problemi con lo sciopero degli operatori di Airfrance, per fortuna lo sciopero era l'11 aprile giorno della mia partenza da Cuba, ma riguardava solo la Francia, per cui siamo regolarmente decollati dall'Habana...il 12 aprile arrivato a Parigi non erano previsti scioperi e alle 14.30 sono atterrato regolarmente a Bologna...anche io ho ricevuto quella mail e di corsa sono andato al Melia Cohiba a farmela tradurre visto che non parlo inglese...le code al ceck in con airfrance sono sempre lunghe, io ho fatto un ora e mezza di cola, e l'avion era pieno, ma per fortuna tutto è filato liscio.

    RispondiElimina
  10. Ciao Valter 30/40 minuti di coda a La Havana ci possono stare ma oltre 2 ore è un cattivo servizio.
    Poi non casca certo il mondo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo....poi se ci metti anche la cola senza aria condizionata, come spesso accade al Jose Marti, è follia

      Elimina
  11. Ciao Milco, ben tornato! Avevo letto tempo fa di un viaggio della blu panorama con destinazione habana, che per problemi di carburante ha preso un’altra direzione ed è andato a finire a new york. Immagina quei poveri cristiani che si erano preparati per il caldo cubano e si sono trovati in pieno inverno.
    Ad ogni modo, ne approfitto per chiederti una info. A breve parto, ma per la prima volta ho deciso di farmi la sim etecsa, sai se per caso bisogna restituire la sim alla fine del viaggio? Hanno anche le sim piccole per iphone?
    Grazie.
    Un saluto e alla prossima
    Flavio

    RispondiElimina
  12. Ciao Flavio
    Alcuni cubani residenti da noi chiesero subito asilo essendo l'aereo in suolo statunitense.
    La sim te la tieni nei secoli.

    RispondiElimina
  13. Questo non lo sapevo! Si sono trovati nel posto giusto al momento giusto!!
    Flavio

    RispondiElimina
  14. Oltre 200 persone, tra italiani e cubani, sono da ieri pomeriggio bloccate a New York in attesa di poter ripartire per Cuba dopo che il volo su cui viaggiavano, un Boeing 767 della compagnia Blue Panorama diretto prima a Cajo Largo e poi a L'Havana, è dovuto atterrare in emergenza negli Stati Uniti a causa di un guasto al motore.

    L'emergenza si è verifica quando l'aereo era sull'Atlantico, a poca distanza dalle coste del nord America: il comandante ha comunicato che a causa di un problema al filtro dell'olio di un motore, era costretto per motivi di sicurezza ad atterrare all'aeroporto più vicino. Il volo, il Bv 1740 partito da Roma Fiumicino alle 12.40 di domenica, è così atterrato al Kennedy di New York poco dopo le 16 ora locale. E lì è ancora.

    Una volta a terra è infatti iniziata l'odissea per gli oltre 200 passeggeri, tra cui diversi cubani che tornavano a casa e molte famiglie con bambini che andavano a Cuba per una vacanza: senza visto di accesso negli Stati Uniti, i passeggeri sono rimasti quasi 3 ore a bordo dell'aereo e altre cinque in un ufficio dell'immigrazione, mentre i funzionari governativi svolgevano le pratiche per dare a tutti un visto provvisorio. Ore in cui nessun membro della Blue Panorama si è fatto vedere o sentire.

    «Ci hanno abbandonati - dicono i passeggeri - ci hanno lasciato in quella stanza senza alcuna informazione. Se non era per gli agenti dell'immigrazione, non avremmo avuto neanche l'acqua per bere e nulla da mangiare». Solo in piena notte gli ultimi passeggeri hanno finalmente raggiunto l'albergo individuato dalla compagnia nei pressi dell' aeroporto. Ma anche qui i viaggiatori non hanno trovato alcun membro della Blue Panorama che desse indicazioni su quanto sarebbe ripartito il loro volo.

    E l'incubo non è ancora finito: anche questa mattina, non c'è stata alcuna comunicazione ufficiale da parte del personale della Compagnia. «Sono in attesa anch'io di sapere qualcosa - ha detto ai passeggeri il comandante del volo - dovrebbero comunicarci se riescono a riparare il guasto o se noleggeranno un nuovo aereo, ma non ho informazioni ufficiali né so dirvi a che ora potremo ripartire».

    Da Blue Panorama fanno sapere per conoscere i nuovi orari del volo «bisognerà attendere le autorizzazioni necessarie da parte delle autorità americane». Così, in attesa di notizie ufficiali, molti passeggeri hanno già annunciato che chiederanno il rimborso dell'interno biglietto e minacciato denunce nei confronti della compagnia.
    Lunedì 28 Novembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 29-11-2016 09:07

    RispondiElimina
  15. Ha qualche indirizzo case particular x Ciego De Ávila parto Giovedì prossimo per Avana mi fermo 4 giorni a Ciego ciao Franco

    RispondiElimina
  16. Ciao Milco con piacere continuo a seguirti anche se non partecipo mai alle discussioni ,seguendo i commenti che trovo interessanti vorrei porre un quesito X chi a più esperienza in campo ,secondo voi con la RP si può fare di vivere 6 mesi a Cuba e 6 in Italia e se la di può chiedere da qua in Italia (ovviamente essendo già sposato con una Cubana in Italia )
    Bombero 75

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi stare fuori Cuba 11 mesi e 30 giorni.
      Non credo sia fattibile fuori Cuba ma non sono sicurissimo.
      Seguo la logica

      Elimina