lunedì 30 luglio 2018

FALTA PLATA


Risultati immagini per turisti italiani cuba






Se un indizio fa una prova molti indizi fanno molte prove, direbbe Catalano, un vecchio personaggio di Quelli della notte, indimenticato programma di Arbore di tanti anni fa.
Il ministero del turismo cubano continua a snocciolare cifre su un presunto aumento del turismo sull'isola ma la realta', almeno quella a cui io ho accesso, racconta storie diverse.
Magari quel ministero conta come turisti anche i cubani che vivono all'exterior quando rientrano per una vacanza in patria mentre, en el sentido coletivo, quando si parla di turisti si intende quasi sempre quelli col culo bianco.
Resta il fatto che il calo e' palpabile e reale, poi ci si puo' raccontare che sia Cappuccetto Rosso ad aver mangiato il lupo ma la realta' e' differente.
Avevo gia' raccontato che anche M&S ha meno richieste rispetto allo scorso anno, anche se luglio, discreto, ha invertito un po' la tendenza.
L'altro giorno ero su whatsapp con un amico che ha casa de renta a La Habana, mi diceva che almeno noi un po' di gente continuiamo a mandarla, mentre altre situazioni come la nostra sono sparite del tutto.
Siamo anche consapevoli che il turismo di luglio e agosto e' fatto di gente con non grandissime possibilita' economiche, solitamente lavoratori dipendenti che possono viaggiare soltanto in questo periodo dell'anno.
Diverse case de renta della capitale, alcune gestite da italiani, ci hanno scritto comunicandoci di aver abbassato i prezzi proprio in funzione di questo pesante calo turistico.
Era ora.
Tolte alcune case veramente di lusso che, guarda caso, non soffrono di questo calo perche' chi poteva spendere prima continua tranquillamente a poterlo fare ora, credo che quando hai speso, al massimo, 30 cuc per una notte a La Habana hai pagato quello che dovevi pagare.
Alla fine, internamente, le case Habanere sono come quelle di Tunas, capisco che nella capitale tutto puo' costare piu' caro ma andare oltre al doppio mi sembra una cosa esagerata.
Chiedere 40/50 cuc a notte per una casa tutto sommato normale oggi e' diventato problematico, ripeto, era ora.
Il mio socio Simone mi dice che Guanabo ha la meta' dei turisti che solitamente la frequentano in questo periodo.
Ho chiamato Tunas l'altro giorno e la situazione e' la stessa.
A luglio e agosto il turismo non e' mai stato uguale a quello dei mesi invernali, ma comunque si vedevano in giro numerosi culi bianchi, ora invece le cose sono cambiate.
Vuoi per la crisi, i pochi soldi, l'aereo che e' caduto, il Trumpo ma vuoi anche che con il parque vuoto la sera, la policia appostata ovunque, le fanciulle portate via....se a Tunas togli la gozadera...resta Tunas e basta.
Nei miei due ultimi viaggi, fine 2017 e aprile 2018 avevo gia' constatato questo forte calo, non soltanto nella mia citta' ma anche nella capitale di tutti i cubani.
Quando sono a La Habana cammino molto, vi posso dire che c'era del turismo, ma nulla a che vedere col caos anche soltanto di un paio di anni prima.
Poi magari e' cresciuto il turismo negli hotel e nei villaggi turistici, questo non posso saperlo ma sicuramente si tratta di un turismo che, nelle tasche del cubano qualunque, non porta un centavos.
Malgrado l'aumento del costo del carburante si continuano a trovare voli barati, anche questo e' un sintomo che non c'e' la ressa per andare a Cuba, se ci fosse non troveremo biglietti a 450/500 euro.
Comunque, malgrado il calo, M&S mi ha pagato il biglietto che ho preso per ottobre, anche se ho fatto un po' piu' di fatica del solito.
Il fattore positivo di tutto cio' e che i cubani che hanno case de renta o ristoranti si sono dati una calmata, a La Habana ho visto ottimi locali che offrivano una cena completa, di buona qualita' a 8/10 cuc....e parliamo della capitale.
Solo 2 anni fa ti avrebbero chiesto il doppio.
Continuiamo a monitorare la situazione, consapevoli che i tempi sono cambiati ma che non e' detto che questo cambio, almeno per noi, sia una cosa cosi' negativa

24 commenti:

  1. Uova in faccia, uno dei quali l’ha colpita proprio sulla tempia vicino all’occhio sinistro, mentre tornava a casa a tarda sera. Daisy Osakue, la promessa azzurra del lancio del disco è stata aggredita ieri sera a Moncalieri, intorno a mezzanotte e mezza, vicino a corso Roma, dove abita con la famiglia.La ragazza ha riportato una lesione della cornea.
    Un ’auto con due uomini a bordo le è sfrecciata accanto e l’ha aggredita lanciandole le uova. Nata a Moncalieri, di origini nigeriane,Daisy ha 22 anni, è cresciuta alla Sisport ed è stata convocata per gli Europei di Berlino. È campionessa italiana under 23 di lancio del disco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo ed altro succede quando ministri della Repubblica ignoranti sul cio' che il loro ruolo comporta, si mettono a parlare pubblicamente come se fossero in un bar di Ponte di legno.
      L'ominide, il semi analfabeta, l'idiota di turno si sente legittimato a fare cio' che vuole "tanto lo ha detto il ministro". Il razzismo fa sempre breccia nel sottoproletaqriato mai o quasi mai...ai piani alti.

      Elimina
  2. La crisi colpisce L' Avana e , con lei , il traino del turismo.
    Il " primo maricon " ( architetto ) mi informa che metà dei locali da Lui arredati : ristoranti , lounge Bar, della capital sono chiusi o lavorano solo perchè , a fine mese , il socio con plata ( e culo bianco ) azzera i debiti....fino a quando ?
    E' cambiato il turismo a Cuba , i camajanes son diventati vecchi e manco più con la pillolina . Tale considerazione ci fa ben capire che la gozadera se acabò e con lei tutto el dinero che girava attorno .
    Ormai a La Habana sbarcano i turisti dei cruzeros che attraccano alle 10 di mattina e se ne vanno alle 16 di pomeriggio . Tutto il commercio , e la puteria che lo manteneva , sono scomparsi....è la fine di un'epoca :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che manca il ricambio nei confronti di chi per anni ha tenuto in piedi la baracca.

      Elimina
  3. Chiedere 50 al giorno però è criminale. Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende....ci sono case pazzesche... ma se parliamo di situazioni normali hai ragione.

      Elimina
  4. Fuori tema:
    State seguendo cosa accade in Venezuela?siamo al ridicolo ,ammesso che di ridicolo si possa parlare quando c'è gente che muore di fame in un paese ricchissimo di risorse,l'ultima fantasiosa medida e' togliere cinque zeri ad una moneta che non vale niente e legarla al 'petro' criptomoneta non quotata in nessun mercato,non sono mai stato un ammiratore di Chavez ma era altra cosa rispetto a questi mafiosi /incompetenti ...sono riusciti nel non facile compito di realizzare il sogno utopico di Escobar: un 'narcostato',a me davvero mette una tristezza infinita....
    p.s.:si trovano bei prezzi sui biglietti aerei per Cuba ma io ho notato solo se si viaggia con compagnie estere ,mi pare che Bv /Air Italy continuino nella loro politica del prezzo elevato
    Saluti a tutti e buon inizio settimana(bollente )
    Andrea M.

    RispondiElimina
  5. Guarda che Maduro, che gia' di suo non e' un genio, paga molti errori fatti proprio da Chavez, ma non ti scordare che a soffiare sul fuoco c'e' sempre il grande paese al nord...
    Beh...Air Italy non ha grandi prezzi, solo che nei prezzi piu' bassi non e' incluso il bagaglio in stiva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì proprio ieri cercando il biglietto notavo questa particolarità del bagaglio in stiva non incluso,mi ha sorpreso essendo cosa tipica dei voli low-cost a corto raggio,
      Ciao
      Andrea M.

      Elimina
  6. Lo fanno anche Iberia e Air Europa....io sto' buttando l'occhio per febbraio se salta fuori il prezzo giusto, per ottobre sono gia' a posto.
    Sempre se sopravvivo a questa estate...

    RispondiElimina
  7. 9e finita la festa i proprietari delle casa vanno in aeroporto per accaparrarsi i turisti, un mio amico ha pagato 15 al giorno,

    RispondiElimina
  8. Sono contento per lui....ma non postare come anonimo.

    RispondiElimina
  9. Purtroppo ho sentito anche io la notizia di proprietari di case una volta gettonattissime, che ora vanno all'José marti per accaparrarsi il cliente.
    Di fondo manca la cultura dell'accoglienza. Io, torinese, ricordo con sommo piacere uno dei miei pochi viaggi in Italia. 3 settimane tra Sicilia e Lampedusa (miglior mare del mondo senza se e senza ma) vissute alla grandissima soprattutto per la cortesia, la disponibilità e la preparazione dei proprietari. Prezzi da discount.

    Io, nonostante la flessione di M&S sono contento. Imparassero come si lavora....

    Simone M S

    RispondiElimina
  10. In effetti a volte sembra che dai loro fastido ad essere LORO ospite.

    RispondiElimina
  11. PUBBLICO UN COMMENTO DEL BUON CARLO SUL SUO FORUM RIGUARDANTE UN ARGOMENTO CHE POTREBBE ESSERE INTERESSANTE.

    Una cubana schiaffeggia una turista canadese nell'Hotel del Cayo e scoppia una rissa
    Questa settimana un utente di Facebook ha pubblicato diversi video di una rissa tra un turista canadese e una cubana
    L'incidente si è verificato nell'hotel 5 stelle Ocean Casa del Mar a Cayo Santa María
    Tutto è iniziato con una discussione nella piscina dell'hotel e poi la cubana ha dato uno schiaffo alla canadese.
    L'utente mette in dubbio la cattiva educazione dei presenti, che, dice, sono in maggioranza cubani
    -----------------------------------------------------
    Ci sarebbe molto ma proprio mooolto da dire... [SM=g27992]

    Iniziando da una costatazione ormai valida per molti hotel dell'isola ed in vari periodi dell'anno: "i presenti sono in maggioranza cubani"

    Agli indigeni che trascorrono periodi piú o meno lunghi negli hotel si aggiungono quelli che acquistano i pass diario (entrate giornaliere - qualche ora per abbuffarsi ed arraffare quanto piú possibile cibi, bevande e non solo)

    Credo tutti siamo stati contenti quando, anni fa, ai cubani é stato permesso di frequentare tutti gli hotel dell'isola... ma, come abbiamo detto piú volte, alcuni di questi hanno prodotto piú danno che guadagno

    Provate ad immaginare una famigliola canadese che deve assistere a trombate in piscina, assalti nei bar/ristoranti, chiassosi schiamazzi, ecc...
    Di certo non saranno particolarmente soddisfatti della loro vacanza, peggio ancora se vengono pure schiaffeggiati

    Ovviamente non tutti i cubani si comportano in questo modo, ma sono molti, soprattutto certe (ex)principesse, a manifestare la loro pessima educazione
    Abbiamo assistito tutti a scene simili o peggiori di quella nel video linkato, non c'è niente di cui stupirsi

    Entonces... qual'é la soluzione? Tornare a proibire l'accesso dei cubani negli hotel sarebbe tanto impossibile quanto ingiusto, peró l'espulsione immediata e definitiva da tutti gli hotel (turistici) sarebbe secondo me una misura sacrosanta

    Hai fatto casino? Non entri piú! Non solo nell'hotel dove lo hai fatto ma in tutti gli hotel turistici dell'isola
    Poi, se sei arrivato alle mani (o peggio) ti becchi pure una bella denuncia con le conseguenze legali del caso

    RispondiElimina
  12. Mi ricordo quando 15 anni fa mia moglie, che allora era mi novia, veniva bloccata all'entrata dell'hotel o del bar del Habana Libre e che alla fine la facevano entrare perche' era in compagnia di me culo bianco. Non vorrei tornassero quei periodi pero', in effetti, gli hotel erano piu' tranquilli, non c'erano assalti al buffet!!!

    RispondiElimina
  13. Chissà se ancora è in vigore la regola che se la differenza di età è troppa non la fanno entrare.

    RispondiElimina
  14. CITTÀ DEL MESSICO - Avrebbe pagato la polizia della città messicana di Tecalitlan per consegnare i tre italiani scomparsi a gennaio al cartello della droga di Jalisco. Per questo motivo, ha spiegato il procuratore federale, la polizia messicana ha arrestato Jose Guadalupe Rodriguez Castillo. L'uomo, trovato in possesso di marijuana, anfetamine e armi da fuoco, è stato fermato insieme ad un'altra persona.
    Per la vicenda di Raffaele e Antonio Russo (padre e figlio) e del nipote di Raffaele, Vincenzo Cimmino, sono stati già incriminati quattro poliziotti, con l'accusa di aver "venduto" i tre italiani a una banda criminale. I tre, originari di Napoli, sono scomparsi il Messico il 31 gennaio e di loro non si sono avute più notizie. L'ultima traccia fu un messaggio vocale inviato da Vincenzo e Antonio: stavano cercando Raffaele, il padre di Antonio, che già era sparito e non rispondeva più al telefono.
    Per Claudio Falleti, legale delle tre famiglie, si tratta di "un arresto eccellente, di colui che potrebbe essere il mandante del sequestro, potrebbe presto rivelare informazioni sensibili sulla sorte dei tre nostri connazionali". Secondo l'avvocato Falleti, l'arresto di Josè Guadalupe Rodriguez Castillo, detto "el Quince" e noto anche con il soprannome di "don Lupe", sarebbe il risultato di un'attività investigativa realizzata da un gruppo speciale. Le indagini, continua il legale, sono state coordinate dalla procura generale del Messico ed estese negli Stati confinanti con Jalisco.
    Durante l'interrogatorio dei quattro poliziotti arrestati nei mesi scorsi (con l'accusa di aver "consegnato" gli italiani a un'organizzazione criminale, reato che hanno poi confessato senza rivelare il nome della banda né a quale prezzo), è emerso che gli italiani furono consegnati a un certo don Angel. Secondo Falleti, "Don Lupe, o el Quince, così com'è conosciuto e don Angel, potrebbero, verosimilmente, essere la stessa persona".

    RispondiElimina
  15. Hola! Sicuramente il boom del voglio vedere Cuba prima della invasione yanqui è finito anche perché un turista normale interessato meramente alla visione culturale/naturalistica dopo max un paio di viaggi fatti bene con il giusto budget si è visto tutta la isla quindi non ripete ma opta per altri lidi. Alla voglia di non ripetere influiscono anche la scarsità di servizi basici ed il peggior rapporto qualità prezzo nel mondo del turismo. Poi ci sono i ripetenti incorreggibili come noi che sono animati da altri scopi e continueremo ad andare nonostante tutto. Non sapevo questa tendenza de los dueños di andare a buscarsela fino all’aeroporto. Certo è che se continuano ad essere troppo rigidi sul tema puteria si complicano ulteriormente la vita da soli. Chao Enrico

    RispondiElimina
  16. Quella dell'aeroporto e' nuova anche per me ma a Tunas ci sono duenos che girano per il centro con la tajeta da dare ai pochi temba rimasti...

    RispondiElimina
  17. Quando hai a 45 minuti di volo Cancun e tutta la riviera Maya la concorrenza é spietata e non vedo perché uno debba spostarsi se non per un viaggio una tantum .Ad agosto sono da entrambe le parti. A l’avana al nacional Una doppia con prima colazione a buffet, uso piscina, Wi-Fi 108 euro a notte tra l’altro... prenotato su expedia Mat.

    RispondiElimina
  18. Risposte
    1. Parliamo dell' Hotel simbolo di Cuba ...io lo trovo niente affatto caro... prezzo da pensione a 2 stelle a Bergeggi

      Elimina
  19. È che sono talmente abituato a lavorarci negli hotel...

    RispondiElimina