mercoledì 25 luglio 2018

NUOVA COSTITUZIONE



 Risultati immagini per RAUL DIAZ CANEL

Secondo il progetto di legge del paese, pubblicizzato dalla pubblicazione, il capo di Cuba è ora in grado di rimanere al potere per non più di due mandati quinquennali. "Le cariche di presidente e vice-presidente della repubblica sono definite", si legge nel testo del documento. In precedenza la carica per il capo di stato è stata definita dal presidente del Consiglio di stato e del Consiglio dei ministri. Ora questa carica la assume Miguel Díaz-Canel, che nel mese di aprile ha sostituito Raul Castro.                                                   
Per la prima volta il testo della costituzione include il divieto di discriminazione di genere presente e il riconoscimento dei diritti di proprietà privata, nota
Granma.                                                                
Il voto sul documento si terrà dal 21 al 23 luglio nel corso di una riunione dell'Assemblea Nazionale del potere popolare (Parlamento), chiarisce il canale messicano Televisa. Dopo l'approvazione delle modifiche dal Parlamento ci sarà il referendum popolare per ottenere il consenso da parte della società cubana.
----------------------------------------------------------------------
Ho postato la notizia cercando la fonte piu' “sintetica” possibile, vista la varieta' di cazzate che i giornali nostrani hanno pubblicato sulla nuova costituzione cubana.                                                    Vediamo di fare un minimo di chiarezza, che non guasta mai, ovviamente il contributo di chiunque e' ben gradito.                          Il presidente di Cuba restera' in carica 5 anni e potra' essere rieletto una unica volta, per un totale di 10 anni.                                       Dal Triunfo de la Revolucion ad oggi Cuba ha avuto 2 persone come leader; Fidel e Raul.                    
Il primo era....Fidel, non aveva bisogno di alcuna carica anche se ne aveva molte, per la gente era El Comandante en Jefe e tanto bastava.                                                                               
Non ci sono mai stati vincoli di tempo, scadenze di legislatura, nuovi presidenti da eleggere, addirittura la carica di Presidente non e' mai esistita, semplicemente era Fidel.                                  
Raul quando ha ereditato il potere si e' portato dietro la sua
vagonata di incarichi tanto che ogni volta che la Tv lo nominava doveva prima annunciare tutte le sue cariche.                                     Ora Cuba avra' un presidente che, se non ho capito male, dal 2021 sara' anche capo del Partido, carica che ora e' rimasta a Raul ma che, storicamente, e' sempre stata ricoperta da chi guida l'isola.               
Presidente che sara' il presidente in una Repubblica iper presidenziale, ma che vedra' nascere, accanto o sotto di lui, anche la figura del Primo Ministro che sara' il capo dell'esecutivo.                                                
Diciamo che i due ruoli dovranno un filino essere definiti bene, vedremo.                                     
Dalla nuova costituzione e' sparita la parola Comunismo, questo ha scatenato i nostri imbrattafogli, addirittura quello di Repubblica ha affermato che esisterebbe una contraddizione di sorta fra un paese non piu' Comunista e un Partido che lo guida.                            Intanto iniziamo col dire che il carattere Socialista di Cuba non viene MAI  messo in forse dalla nuova costituzione, il Comunismo, storicamente, e' sempre stato considerato un passo successivo al Socialismo.                                                                    
L'Unione delle Repubbliche SOCIALISTE  Sovietiche e' stata per 70 anni guidata dal Partito COMUNISTA  dell'Unione Sovietica, senza che la cosa fosse vista come una distonia.                                          
La proprieta' privata viene riconosciuta come un diritto, in realta' si e' messa per iscritto una situazione che gia' esiste da quando ci sono i cuentapropisti e la gente puo' acquistare casa e auto.               
Sono in vista alcuni paletti, vedremo come e dove verranno piazzati, importante il fatto che sia riconosciuto il diritto a chi investe il proprio denaro e lavora duramente nella propria attivita' di avere un ritorno economico proporzionato ad investimento e fatiche.                                                                                                        Mi avevano spiegato che, in realta', la proprieta' degli immobili durava 99 anni, ma su questo argomento non ho trovato riferimenti.                                                                                                    Se non ho capito male il matrimonio si porta' contrarre senza che il sesso delle due persone possa essere ritenuto un impedimento qualora non rispondesse ai canoni classici.                                        Conosco abbastanza Cuba e i cubani per poter affermare che questo provvedimento potrebbe non essere visto di buon occhio, trattasi di cadeau a Mariela a cui, visto il cognome che porta, e' difficile dire sempre di no.                                                     
La cosa positiva di quest'ultimo provvedimento e' rappresentata dall'evidenza che la chiesa e i suoi baciapile non hanno alcuna importanza, ad oggi, nella societa' cubana.                                            
Un provvedimento del genere sarebbe impensabile in qualunque altro paese cattolico dell'America Latina.                                                       
Per l'approvazione della nuova costituzione servira' un referendum popolare, vamos a veer lo que pasa.

16 commenti:

  1. Non so se avete letto di quel parlamentare grillino col 96% di assenza in aula.
    Dov'era il baldo difensore dei diritti di tutti noi?
    In barca a vela.
    Alla domanda sul fatto che sia normale una cosa simile il predone dei mari ha risposto che il suo compito e' combattere per la difesa degli oceani....direttamente sul campo, anzi in acqua.
    Gli oceani sentiamente ringraziano, io e alcuni altri milioni di contribuenti che gli pagano 200 mila euro ogni anno...un po' meno.

    RispondiElimina
  2. La morte di Marchionne e' stata annunciata a puntate per non vedere il titolo FCA scendere troppo.
    Trattasi di vicenda privata e tale va considerata.
    Pero', nel momento in cui si analizza il personaggio pubblico, non si puo' fare a meno di sollevare molti dubbi sul processo di beatificazione in atto.
    E' stato l'ennesimo pescecane come prima di lui Valletta, Romiti ed altri che ha consentito agli Agnelli di fare la bella vita alle spalle di chi perdeva un lavoro da 1200 euro al mese.
    La faccenda che abbia salvato Mirafiori e' una balla vergognosa.
    La Fiat e' volata in Olanda per motivi puramente fiscali, fa reddito in Italia ma paga le tasse fuori.
    Una morte e' sempre una morte ma non puo' passare sotto silenzio il fatto che questo signore l'ha infilato in culo agli oprai per decenni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in Olanda?? ma non ha sede in Lussemburgo?

      Elimina


    2. Fiat cambia nome e trasloca all'estero. La holding che controlla anche Chrysler si chiamerà Fiat Chrysler Automobiles NV, avrà sede legale ad Amsterdam e chiederà di collocare il domicilio fiscale a Londra

      Elimina
  3. Non vedo grandi cambiamenti. Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piu' che altro si e' preso nota di cose che gia' esistono, il discorso dei 10 anni in 2 mandati per il Presidente e' una novita'.
      Cosi' come quella roba dei matrimoni....

      Elimina
  4. hola! qualche puntualizzazione ma la sostanza non cambia di molto, ho letto che dovrebbero riunire los choferes particulare ossia los almendrones in una cooperativa. mi fa sempre immenso piacere che la chiesa cattolica ancora non conti nulla. Vamos a ver, chao Enrico

    RispondiElimina
  5. Le cooperative a Cuba sono una roba strana

    RispondiElimina
  6. Santa Fè- Certo che preferire i cattolici "baciapile" ai pride e le unioni tra mangones :)

    RispondiElimina
  7. C'è chi preferisce Bonucci a Caldara...

    RispondiElimina
  8. Santa Fè- Incomprensibile dubbio..anche tra i nostri "aficionados" c'era chi sognava lo scambio tra Falque e Zaza, uno dei pochi che si è dato da fare con continuità lo si vuole dare via giusto per avere una figurina nuova nell'album..

    RispondiElimina
  9. Via Niang e a quel punto ben venga Zaza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente .
      Niang non merita riconferma :-((

      Elimina
  10. Solo un anno e mezzo fa il tema costituzione avrebbe avuto le prime pagine dei quotidiani e programmi TV ora quasi passato in sordina ,in effetti come dice Milco si prende solo atto di realtà già esistenti,mi sbaglio o la Isla e' un po' passata di moda?
    Scusate tema off topic :
    visto turistico a Cuba è attualmente prorogabile fino a 90 giorni o sbaglio ?
    Un abbraccio a tutti
    Andrea M.

    RispondiElimina