lunedì 9 luglio 2018

VANZINA


  Risultati immagini per carlo vanzina malattia
Avrete sicuramente letto della morte del regista Carlo Vanzina.
Non era sicuramente il mio preferito, ma non ho mai assunto nei suoi confronti quell'atteggiamento di superiorita' di una certa sinistra radical chic petalosa, quella che stravedeva per le cagate di Nanni Moretti.
Se capitava non disdegnavo di vedere 10/15 minuti di qualche suo film, poi pero' giravo perche' lui era bravo a rappresentare i vizi e le virtu' degli italiani.
In realta' erano di piu' i vizi, per questa ragione che resistevo poco davanti ai suoi film, e' una vita che mi imbatto in questi vizi in Italia ed in giro per il mondo, almeno quando guardo un film...cerco altro.
Eppure, a noi italiani, ci dipingeva esattamente come siamo, qualcuno potra' dire “io non sono cosi” e magari e' pure vero ma, in fondo in fondo....siamo quelli li'.
Siamo quelli che inneggiano a chi ci fa scordare di essere stati un paese solidale ed accogliente, applaudendo quando si lasciano morire dei disgraziati in mare violando anche la prima legge del mare stesso, vecchia come il mondo, che impone un obbligo morale ad ogni natante di soccorrere chi e' in difficolta'.
Siamo quelli che dimenticano che ogni straniero che arriva in Italia deve rispettarne le leggi, le usanze e le tradizioni come facciamo noi (non tutti) quando siamo fuori dal nostro paese.
Siamo quelli che insultiamo un giocatore di pallavolo perche' fa vaccinare la figlioletta.
Ovviamente il tutto restando ben nascosti dietro alla tastiera del pc.
Siamo quelli che, quando lavoravo alle Seychelles, ma potrei fare altri esempi, beccavo il tipo che ogni due parole diceva “il mio amico Biagio Agnes” oppure “Il mio amico Franco Carraro” per farmi capire che era uno...che contava.
Siamo quelli che, sopratutto durante i miei primi viaggi a Cuba, si ritrovava il fenomeno camajan nel sedile accanto e la conversazione era piu' o meno questa.
“Quanto paghi la casa de renta?”
Io-15 cuc-
“Ti inculano, io pago 10 e mi danno pure inclusa la colazione, l'almuerzo e la comida”.
“Quanto paghi a mangiare?”
                  Non so....6/7 cuc-
“Ti fregano...al massimo devi pagare 3 cuc come me”
“Le donne le paghi?”
-Diciamo che un regalino se lo aspettano-
“Col cazzo!non pago per un ora quello che loro guadagnano in un mese, al massimo le regalo un cuarto di pollo”
Poi lo guardavo...pancia prominente, aspetto trasandato, pantalone di flanella fin sotto l'ascella, sandalo....e capivo tutto.
Siamo come quello che all'aeroporto di Holguin al metal ha fottuto lo smartphone ad un altro italiano, pinzato dalle telecamere sono andati a pescarlo a casa a Tunas; restituzione del maltolto e 600 cuc di multa e gli e' pure andata di lusso.
Siamo quelli che “io in policia conosco tutti, dal jefe ai sottoposti, basta pagare ed ottieni quello che vuoi” poi dopo l'ennesima cazzata viene accompagnato in aeroporto e per 3 anni non poteva rimettere piede nel paese.
Siamo come quelli che, una volta non dato il dovuto alla fanciulla di turno, non escono di casa per 3 giorni per paura che i parenti di lei lo gonfino come una zampogna.
Siamo quelli che, dopo aver raccontato a mezzo mondo di essere direttori di banca, dicono alla duena sotto gli occhi attoniti della fanciulla “prepara solo un desajuno, tanto lei mangia qualcosa dal mio piatto.”
Siamo quelli che raccontano di essere in affari con Cuba, di muovere montagne di soldi, poi ci chiedono se possono portare in giro i nostri clienti per pochi cuc.
Siamo quelli che mai un ristorante, mai una lattina di bibita in mano che non sia jugo natural, sempre a mangiare nel solito posto dove con 40 pesos risolvi la cosa.
Siamo quelli che dopo 20 anni di Cuba non hanno un amico, una storia, un qualcuno che si occupi di loro se mai dovesse succedere qualcosa.
Vanzina con gli italiani a Cuba ci avrebbe fatto 4 film.

16 commenti:

  1. Siamo alle semifinali dei mondiali.
    Ho sofferto per l'eliminazione della Patria Sovietica per mano degli ustascia ma il calcio e' anche questo.
    Ovviamente, essendo un Villans non posso non tifare per la squadra madrepatria della mia piccola equipe di veterani.
    L'inghilterra.
    Il Belgio e' tanta roba e potrebbe davvero fare lo sgambetto ai mangiarane che, ad oggi, hanno la rosa piu' completa di talento.
    Bel mondiale comunque.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi permetto di dire 'tanta roba anche la presidente croata'...se pensi che noi siamo abituati ai presidenti ruderi (Non solo fisicamente)
      Ciao ,Non scrivo spesso ma non mi perdo alcuno dei tuoi post
      Un abbraccio
      Andrea M.

      Elimina
    2. Vero.
      Peccato per la battuta pro Ucraina di Vida.
      Poteva evitarsela.

      Elimina
  2. MASSIMO GRAMELLINI

    Non è un periodo facile. E se dici che le paure degli italiani vanno comprese, i comunisti col Rolex ti danno del salvinista. E se non fai la ola per i respingimenti «disumanitari», i salvinisti ti danno del comunista col Rolex. (In entrambi i casi, nessuno ti dà mai un Rolex). Se sbeffeggi il potente di turno, sei arrogante e paternalista. Se ti commuovi per un gesto di cuore, sei retorico e buonista. Se poi ti azzardi a far funzionare il cervello (per fortuna non è il mio caso), diventi prevedibile e noioso. Internet peggiora la situazione, perché l’assenza di contatto esaspera gli insulti che davanti a un bicchiere di vino si trasformerebbero in pacche sulle spalle. Ma anche per strada si avverte una dose atomica di aggressività e una mancanza sconfortante di curiosità per le opinioni degli altri. Ormai si può solo essere pro o contro qualsiasi cosa — dai migranti ai vaccini ai vegani — e chi non si schiera a prescindere è complice del nemico.

    RispondiElimina
  3. Magari ne facevano una fiction con piu' puntate. Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vigilia di Natale 2017, Simone mi aspetta in spiaggia a Playa S.Maria.
      Arrivo, vedo la moltitudine di gente con la basetta fino a meta' guancia e dico testuale "Cazzo sembra un film dei Vanzina, mancano solo Boldi e De Sica..."

      Elimina
  4. Ci sono quelli che comprano casa nel pieno centro città a 1000 CUC e se tu ne spendi 20.000 per comprarla nella stessa zona sei un coglione!! E c'è chi dice che a Cuba la vita non costa niente e con 300 CUC al mese campi divinamente!

    RispondiElimina
  5. Ricorda che molta gente da aria ai denti ma se ci parli 5 minuti ti accorgi che è davvero solo aria.

    RispondiElimina
  6. hola! anche io durante le prime vacanze fisso in capitale ho visto parecchi personaggi da film, in questo senso la isla è stato un grande punto di ritrovo che avrebbe meritato una serie tipo vacanze di natale jjaaj tanta aria tante parole e pochi fatti. chao Enrico

    RispondiElimina
  7. Beh...Vanzina aveva fatto Vacanze ai Caraibi ma non lo girarono a Cuba.

    RispondiElimina
  8. “Il Torino Football Club è lieto di comunicare di aver acquisito a titolo definitivo dall’AS Monaco il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Soualiho Meité.”

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo una Maite di Holguin con un davanzale devastante...

      Elimina
  9. “Il Torino Football Club comunica di aver ceduto a titolo definitivo all’AS Monaco Football Club il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Antonio Barreca“

    Il club granata ha inoltre voluto salutare il terzino, prodotto del settore giovanile, con queste parole:

    “Tutto il Torino FC abbraccia Antonio con affetto e gli rivolge un in bocca al lupo per questa nuova esperienza professionale.”

    RispondiElimina
  10. “Il Torino Football Club è lieto di comunicare di aver acquisito a titolo definitivo dal Clube Atlético Mineiro il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Gleison Bremer.”

    RispondiElimina
  11. Acquisti importanti. Speriamo sia la stagione giusta.
    Matteo

    RispondiElimina
  12. Mah....non sono un fan di Mazzarri ma gli riconosco una sagacia tattica che Sinisa non aveva.
    Poi chiaro, se il presidente bracciamozze scucisse qualche quattrino vero potrebbero arrivare un paio di giocatori davvero importanti.

    RispondiElimina