giovedì 15 novembre 2018

ASPETTANDO GODOT




Prima di entrare, nei prossimi giorni, nei dettagli spendo ancora qualche parola sulla situazione generale.
Premetto che sono considerazioni a carattere generale che poco o nulla influenzano i miei giorni cubani, se continuo a tornarci e' perche' sempre ne vale la pena.
L'impressione, come avviene da noi, e' che la fiducia nella classe politica, sia oramai ai minimi termini.
Hanno visto andare Fidel, poi Raul, (che sia davvero andato...poi ne parleremo) ora vedono questo Diaz Canel che va in giro per il mondo ma continuano a non vedere chiari e tangibili cambiamenti nella vita di tutti i giorni, che e' poi quello che davvero interessa a tutti.
Da un lato tutte o quasi le tiendas cittadine sono state rimesse a nuovo, in Casa Azul il cambio avveniva nei giorni della mia partenza, ma dall'altro nelle tiendas popolari, quelle dove trovi l'essenziale e non il superfluo, continuano ad esserci code de madre.
Fra le altre cose le tiendas ristrutturate, mi spiegavano, sono oramai compagnie miste con imprese straniere ed e' la ragione per cui ci trovi di tutto.
La Epoca, trattasi sempre di notizia riportata, e' entrata a far parte di una catena a capitale cileno, ora a Casa Azul ci trovi di tutto, dalle bevande isotoniche ai tolloni di macedonia.
Pasta italiana quasi ovunque, formaggio a quantita' pero' a prezzi che non tutti i cubani possono permettersi.
Andarsene resta l'imperativo categorico per i giovani (cosa che per altro sta' accadendo anche da noi) visto che il futuro e' molto incerto.
Vi avevo parlato di un paio di amiche che hanno buoni lavori, oggi i salari migliori li puoi trovare all'Etecsa, al Cupet o nell' empresa eletrica.
Una di queste amiche esce di casa alle 6.45 del mattino e ci rientra alle 6 di sera, il salario e' buono per le cifre cubane, circa 1200 pesos al mese ma con 50 cuc come cazzo vivi a Cuba, sopratutto se hai un infante da mantenere?
Ora hanno alzato le pensioni piu' basse a 242 pesos al mese...meno di 10 dollari.
Come dicevo andarsene resta l'obiettivo di molti anche se le carovane di disperati che attraversano il Messico per cercare di entrare negli Usa spaventano tutti.
Parliamoci chiaro oggi un cubano, finito pie' seco pie' mojado, vale come uno di quei poveri disgraziati ne' piu' ne' meno.
Quindi si cerca di andare via legalmente ma il Trumpo ha messo in piedi talmente tanti balzelli che la cosa si e' fatta problematica.
Tocca fare tutti i tramiti in Guyana.
Le foto che vedete le ho scattate qualche giorno fa davanti all'ambasciata spagnola de La Habana, come saprete e' l'unica situata nel cuore della citta'.
Vedete solo una minima parte delle migliaia di persone accampate davanti ai cancelli in attesa del proprio turno, ogni tanto usciva un poliziotto spagnolo a dare indicazioni sulle tempistiche e le forche caudine che si sarebbero dovute percorrere.
Grande idea quella di Zapatero di concedere la cittadinanza a chi aveva antecedenti spagnoli...
Fra l'altro quasi tutti dalla Spagna vorrebbero poi recarsi nelle terre confederate per cercare fortuna.
Sulla nuova riforma costituzionale da approvare tramite referendum stanno facendo ogni sorta di riunione in ogni luogo di lavoro e nei CDR, in realta' la gente sostiene che tutto sia gia' deciso e che il referendum servira' a poco.
Malgrado tutto il cubano continua a fare la vita di sempre, ogni occasione e' buona per far fiesta, mi sembra che il soldo giri con una certa facilita' visto le casse di birra che la gente si porta via dalle tiendas e gli elettrodomestici piu' cari che, letteralmente, volano.
Aspettano sempre Godot oppure, affacciati al solito deserto, i famosi tartari che non arrivano mai.
Del pane che manca vi ho gia' detto, manca pure la frutta che non sia guajaba o fruta bomba, questo a Tunas (citta' agricola...) mentre a La Habana trovi tutto, basta pagare.
Questo in linea generale, poi ci sono tante storie piccole e grandi da raccontare...per chi vuole ascoltare e (come direbbe Guccini) a culo tutto il resto.
 

26 commenti:

  1. Dichiarazione del Ministero di Salute Pubblica

    Il presidente eletto del Brasile, Jair Bolsonaro, riferendosi direttamente, sprezzantemente e minacciosamente alla presenza dei nostri medici, ha dichiarato e reiterato che modificherà i termini e le condizioni del Programma Más Médicos (Più Medici), mancando il rispetto all’Organizzazione Panamericana della Salute.
    Il Ministero di Salute Pubblica della Repubblica di Cuba, impegnato con i principi solidali e umanisti che per ben 55 anni hanno guidato la cooperazione medica cubana, partecipa dagli inizi, nell’agosto 2013, al Programma Más Médicos para Brasil (Più Medici per il Brasile). L’iniziativa messa in atto da Dilma Rousseff, allora presidente della Repubblica Federativa del Brasile, aveva lo scopo di assicurare il servizio medico alla maggioranza della popolazione brasiliana, conformemente al principio di copertura sanitaria universale promosso dall’Organizzazione Mondiale della Salute.
    Il suddetto programma prevede la presenza di medici brasiliani e stranieri per lavorare nelle zone povere ed isolate di questo Paese.
    La partecipazione cubana nello stesso avviene tramite l’Organizzazione Panamericana della Salute e si è contraddistinta dal fatto di occupare posti non coperti né dai medici brasiliani né dai medici provenienti da altre nazioni.
    Nell’arco di questi cinque anni di lavoro, all’incirca 20.000 collaboratori cubani hanno accudito 113.359.000 pazienti, in oltre 3.600 comuni, riuscendo a coprire un universo di 60.000.000 brasiliani nel momento in cui erano l’80% di tutti i medici partecipanti al programma. Per la prima volta nella storia più di 700 comuni hanno potuto usufruire dei servizi di un medico.
    Il lavoro dei medici cubani nei luoghi di povertà estrema, nelle favela di Rio de Janeiro, Sao Paulo, Salvador de Bahia, nei 34 Distretti Speciali Indigeni, soprattutto nell’Amazzonia, è stato ampiamente lodato dai governi federali e comunali del sopraccitato Paese e dalla sua popolazione, che ha conferito loro un 95% di accettazione, da quanto resulta dallo studio incaricato dal Ministero di Salute del Brasile all’Università Federale di Minas Gerais.
    Il 27 settembre 2016 il Ministero di Salute Pubblica, in una dichiarazione ufficiale, aveva informato, vicino alla data di scadenza dell’accordo ed in mezzo agli eventi succedutisi attorno al colpo di stato legislativo-giudiziario contro la presidente Dilma Rousseff, che Cuba “continuerà partecipando all’accordo con l’Organizzazione Panamericana della Salute per l’applicazione del Programma Más Médicos, fintantoché si manterranno le garanzie offerte dalle autorità locali”, ciò che è stato rispettato fino alla data odierna.
    Il presidente eletto del Brasile, Jair Bolsonaro, riferendosi direttamente, sprezzantemente e minacciosamente alla presenza dei nostri medici, ha dichiarato e reiterato che modificherà i termini e le condizioni del Programma Más Médicos (Più Medici), mancando il rispetto all’Organizzazione Panamericana della Salute ed a quanto convenuto da essa con Cuba, mettendo in discussione la preparazione dei nostri medici e condizionando la loro permanenza nel programma alla convalida dei loro titoli ed alla contrattazione individuale come unica via.

    RispondiElimina
  2. Le modifiche annunciate impongono condizioni inaccettabili e contravvengono le garanzie convenute dall’inizio del Programma e ratificate nel 2016 con il nuovo negoziato del Termine di Cooperazione tra l’Organizzazione Panamericana della Salute ed il Ministero di Salute del Brasile e l’Accordo di Cooperazione tra l’Organizzazione Panamericana della Salute ed il Ministero di Salute Pubblica di Cuba. Queste inammissibili condizioni rendono impossibile la presenza dei professionisti cubani nel Programma.
    Dunque, di fronte a questa infelice realtà, il Ministero di Salute Pubblica di Cuba ha preso la decisione di smettere la sua partecipazione al Programma Más Médicos e così l’ha fatto sapere alla Direttrice dell’Organizzazione Panamericana della Salute ed ai leader politici brasiliani fondatori e difensori di questa iniziativa.
    Non è accettabile che si metta in discussione la dignità, la professionalità e l’altruismo dei collaboratori cubani che, con l’appoggio dei loro parenti, prestano attualmente servizi in 67 Paesi. Per ben 55 anni sono state realizzate 600.000 missioni internazionaliste in 164 nazioni, partecipando più di 400.000 lavoratori della salute, che in non pochi casi hanno compiuto questo dignitoso compito più di una volta. Vanno segnalate le gesta della lotta contro l’ebola nell’Africa, la cecità nell’America Latina ed i Caraibi, il colera in Haiti e la partecipazione di 26 brigate del Contingente Internazionale di Medici Specializzati in Disastri e Grandi Epidemie “Henry Reeve” in Pachistano, Indonesia, Messico, Ecuador, Peru, Cile e Venezuela, tra altri Paesi.
    Nella stragrande maggioranza delle missioni realizzate, le spese sono state coperte dal governo cubano. Ugualmente, a Cuba, sono stati formati gratuitamente 35.613 professionisti della salute provenienti da 138 Paesi, come espressione della nostra vocazione solidale ed internazionalista.
    Ai collaboratori gli è stato preservato sempre il loro posto di lavoro ed il 100 % del loro salario a Cuba, con tutte le garanzie di lavoro e sociali, così come agli altri lavoratori del Sistema Nazionale della Salute.
    L’esperienza del Programma Más Médicos para Brasil e la partecipazione cubana allo stesso mostra che è possibile articolare un programma di cooperazione Sud-Sud sotto gli auspici dell’Organizzazione Panamericana della Salute, per fomentare le sue mete nella nostra regione. Il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo e l’Organizzazione Mondiale della Salute lo definiscono come il principale esempio di buone pratiche in cooperazione triangolare e l’implementazione dell’Agenda 2030 con i suoi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
    I popoli di Nuestra América (Nostra America) e del resto del mondo sappiano che potranno contare sempre sulla vocazione umanista e solidale dei nostri professionisti.
    Il popolo brasiliano, che ha fatto del Programma Más Médicos una conquista sociale, che ha avuto fiducia sin dal primo momento nei medici cubani, apprezza le loro virtù e ringrazia per il rispetto, la sensibilità e la professionalità con cui è stato assistito e potrà capire su chi cade la responsabilità che i nostri medici non possono più continuare a dare il loro contributo solidale in quel Paese.
    L’Avana, il 14 novembre 2018

    RispondiElimina

  3. Miguel Díaz-Canel Bermúdez

    @DiazCanelB
    · 14 nov. 2018

    #MaisMedicos Con dignidad, profunda sensibilidad, profesionalidad, entrega y altruismo, los colaboradores cubanos han prestado un valioso servicio al pueblo de #Brasil. Actitudes con tal dimensión humana deben ser respetadas y defendidas. #SomosCuba

    Yanoski Urgelles @YanoskiUrgelles

    Con la cabeza en alto regresaremos a la Patria, donde nos necesite la Revolución ahí estaremos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saranno contentissimi i medici cubani in Brasile di tornare a Cuba a far carriera. Mat.

      Elimina
    2. Ti dico solo che il figlio di una mia duena storica si e' fatto 2 missioni a Timor est, ora ha una casa su due piani che non finisce piu'.

      Elimina
  4. Stanno ( ....e stiamo ) come d'autunno sugli alberi le foglie .
    ( G. Ungaretti )

    RispondiElimina
  5. beh, è vero che i medici cubani non potranno piu' aiutare i poveri del brasile,ma torneranno a casa con un bel gruzzolo, 76.550 dollari, cioè 1.713.750 pesos cubanos, che possono permetterti di vivere almeno 20 anni di rendita a 7140 cup al mese.

    RispondiElimina
  6. Credo se li siano guadagnati tutti, li hanno spediti nei buchi di culo amazzonici...

    RispondiElimina
  7. correggo l'errore: non 76550, ma 29700 a 2800 cup al mese

    RispondiElimina
  8. Las Tunas-Villa Clara 4-7
    Terza sconfitta consecutiva ma restiamo primi.
    Le prime 4 vanno in semifinale

    RispondiElimina
  9. hola! alla luce de la guerra fria che sta infiammando il continente americano penso che presto torneranno di moda los muñequitos rusos ed i nomi con la Y , anche la cina entrerà prepotentemente ma in silenzio come da stile orientale. Leggo ora che la ley de los nietos dovrebbe tornare in vigore nel 2019-2020 quindi la tremenda cola sarà per chidere info in merito. chao Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TRE MILIONI DI CUBANI IN CODA
      La noticia fue publicada inicialmente en el portal Diario Crítico y su reciente exhumación en las redes sociales ha desatado las alarmas entre los colectivos de emigrantes en el exterior calificándola de “maniobra de grupos de presión afines al PSOE”. La verdad es que no se equivocan aquellos que se valen de las estadísticas para desmentir las cifras esgrimidas por el portal digital. En efecto, con la Ley 52/2007 solo se presentaron en Cuba 190.000 solicitudes. Mientras que en Buenos Aires por ese concepto se tramitaron 93.000. Le sigue México con 43.000.
      Ads
      Los consulados de San Pablo, Miami, Córdoba, Caracas, Santiago de Chile y Montevideo tramitaron 21.000, 18.000, 20.000, 19.500, 13.000 y 12.000 solicitudes respectivamente. Sin embargo, estas cifras que son reales no toman en consideración las reales dificultades a las que tuvieron que enfrentarse los cubanos para acceder a los documentos probatorios, y a ser atendidos por el Consulado de La Habana, que es uno de los que más quejas recibe por maltratos y desidia en todo el mundo mundial, según las denuncias que se hacen cada año al Defensor del pueblo en España. Esta vez la gente está lista para presentar la documentación, sin olvidar que la situación económica de la isla no ha hecho más que degradarse en los últimos tiempos, lo que aumenta mecánicamente el número de los candidatos al pasaporte español.
      En cualquier caso, Diario Crítico, calificaba de “berenjenal” la situación en la que se podía meter España con tres millones de españoles en Cuba y otro número inconmensurable de nuevos ciudadanos en Iberoamérica y citaba fuentes diplomáticas para afirmar que ell gobierno de Zapatero “no ha calculado los números, no ha hecho los deberes” como es debido.
      Una lección que parece haber aprendido el nuevo ejecutivo pues su secretaria de Estado aseguró hoy que no apoyaría la reforma propuesta por sus socios de gobierno.

      Elimina
  10. Esta es mi primera visita aquí y estoy verdaderamente impresionado de leer todo en un sitio.
    ¡Volveré, puesto que he marcado esta página como preferida y lo he twitteado a mis seguidores!

    RispondiElimina
  11. Las Tunas-Villa Clara 4-2

    LTU 21
    SSP 18
    CAV 18
    VCL 17
    IND 14
    HOG 8

    RispondiElimina
  12. ¡Oye! ¡Estoy en el trabajo navegando por tu blog desde mi nuevo iPhone!
    Solo deseaba decir que me chifla leer su blog y espero con ansias todas
    sus publicaciones. Prosigan con el excelente trabajo!

    ¡Volveré, puesto que he marcado esta página como preferida
    y lo he twitteado a mis seguidores!

    RispondiElimina
  13. Visto che il proprietario ne ha annunciato la PROVVISORIA chiusura non dovuta a difficlta' commerciali posso subito smentire una gran cazzata.

    da FB

    24 agosto ·

    felicissimo abbiamo comprato la Bella Vita Las Tunas con Giovanni moncada inizia una nuova esperienza

    Scritto da tal Giovanni Cagnarini...

    TRATTASI DI CAZZATA!

    RispondiElimina
  14. DAL WEB

    Re: ultime da tunas

    Messaggioda tuccio » ieri, 22:18
    i ristoranti italiani a Las Tunas stanno avendo qualche problema, si vocifera che i 2 hermano, ristorante e pizzeria a la cubana gestito da 2 italiani sia stato chiuso dalle autorità cubane per droga e i due italiani addirittura agli arresti per un certo periodo, dicono che verrà riaperto da altre persone, ripeto sono notizie ufficiose

    NON E' VERO.
    LA DROGA NON C'ENTRA NULLA,LE RAGIONI DELLA CHIUSURA SONO ALTRE E NON RIGUARDANO SOLO CUBA, NESSUNO E' STATO IN GALERA, AL MOMENTO NON VERRA' RIAPERTO DA NESSUNO.

    mentre la cafeteria bella vita un piccolo bar nel bulevar del centro pare sia pure chiuso ma forse non per le autorità ma per un grosso litigio tra i due italiani che non andavano d'accordo, cosa molto strana tra italiani all'estero.

    NON E' UN PICCOLO BAR MA IL MIGLIOR LOCALE CHE SI TROVA IN CITTA', POI SE A QUALCUNO RODE IL CULO SONO PROBLEMI SUOI.
    GLI ITALIANI ALL'ESTERO NON FANNO ALTRO CHE LITIGARE ALTRO CHE COSA STRANA.
    LA RAGIONE NON E' LEGATA AD EVENTUALI LITIGI MA NON TOCCA A ME RACCONTARLA AL MONDO.
    CREDO RIAPRIRA' PRESTO. ANZI ME LO AUGURO.

    il cachè è e rimane l'unico locale una spanna sopra tutti gli altri, efficienza, qualità e cortesia ne fanno il numero 1 in assoluto, e dispiace rendersi conto che i cubani insegnano a fare ristorazione e bar e noi italiani :-(

    IL CACHE NON E' DI CUBANI...E' UN DISCRETO LOCALE MA NULLA DI STRAORDINARIO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vale neanche la pena di commentare i "si vocifera, pare, forse,..." di chi sparla senza sapere quello che dice e senza rendersi conto che certe affermazioni dimostrano solo ignoranza e/o invidia
      CARLO

      Elimina
    2. Il tipo che parla di piccolo bar sembra godere dei problemi altrui. Giuseppe

      Elimina
    3. Giuseppe questi sono (senza generalizzare) gli italiani che girano per la mia citta', ma direi per tutta Cuba.
      Gente che nella vita' non hai mai rischiato un brandello di culo che pontifica su chi invece ci ha messo la faccia creando dal nulla qualcosa di importante.
      In questa ultima vacanza avro' parlato, in tutto, 40 minuti in italiano per il resto ALLA LARGA!

      Elimina
  15. Ciao Milco bentornato

    Ti ringrazio per il commento sul BV ed immagino come hai sorriso leggendo le cazzate scritte dalla Tucciola
    Ovviamente chi va a Tunas solo una volta ogni fine anno a fare il baby-sytter, puó scrivere solo cazzate riferite da fulano a mengano e da mengano ad altre 1000 persone prime che arrivino alle sue orecchie. Chismes di millesima mano che farebbero sorridere qualsiasi persona dotata di buon senso ma che il nostro eroe dispensa come notizie

    ...e se quella sulla "droga" de Los Hermanos fa solo sorridere... quella del "bella vita un piccolo bar" dimostra, oggettivamente, il suo "bruciore di bdc". Ma direi che é normale a forza di sparare CAGATE
    Come ciliegina finale laddove si parla di chiusura di locali italiani é notevole anche la sua ultima sparata: "i cubani insegnano a fare ristorazione e bar e noi italiani"

    FANTASTICO!

    Carlo

    RispondiElimina
  16. Ciao Carlo
    Come il nostro amico ce ne sono tanti, io ho fatto ua gran pulizia di conoscenze e "amicizie" sia reali che virtuali, se lo avessimo fatto tutti oggi il web cubano sarebbe molto piu' salubre e frequentato.
    Quali notizie vuoi che dispensi...tu lo hai piu' visto in giro per la citta'?
    Vive come Battisti...in Brasile con la differenza che a lui nessuno lo vuole riportare in Italia.
    Alla fine un po' conosci la mia Cuba e io un po' conosco la tua, lascia che la gente parli...
    Ricorda che se uno e' perennemente alla finestra e' perche' in casa non c'e' mai nessuno.
    Vedete tu e Mario di riaprire che di sera altrimenti la citta' e' una merda.
    Oltre a casa mia dove cazzo vado a mangiare e a bermi un buon mojito?

    RispondiElimina
  17. Grazie, querido Milco. Ogni volta mi dico: questo signore ha una forza, una carica, una verve, una capacità espressiva... ... mi ha appena scritto un amico umbro-napoletano, mi dice quando lo leggo mi sento a Cuba... ... grazie ancora, querido Mil...

    Leonardo (Lugano)

    RispondiElimina
  18. TUCCIO

    "mi viene da ridere se penso che il biondo e lo svizzero sono diventati amici per la pelle, si spalleggiano a vicenda addirittura, ancora ricordo"

    IO INVECE ANCORA RICORDO QUANDO IL BIONDO LO SVIZZERO E SEBA IMPEDIRONO LETTERALMENTE AD UN IMBUFALITO BRESCIANO DI FARGLI, AL TUCCIO, UNA FACCIA COME UN MELONE IN DISCOTECA.
    TRATTENEMMO IL BRESCIANO IN 3 PER NON FARGLI CONCIARE QUESTA VIPERETTA COL CICLO PERENNE IN MODO TALE CHE NON LO AVREBBERO RICONOSCIUTO NEANCHE I FAMIGLIARI PIU' STRETTI.
    LA CHIUDO QUA', SCOPERCHIARE IL VASO DI PANDORA SAREBBE ANCHE DIVERTENTE VISTO IL SOGGETTO IN QUESTIONE...MA NON E' IL CASO.

    RispondiElimina