martedì 22 gennaio 2019

ANCORA QUESTE STORIE...


L’altra mattina, sul presto, mi telefona un amico appena rientrato da Cuba.
Ultra sessantenne, discreta pensione, una gran brava persona, uno dei meglio che circola per Tunas ed anche uno dei pochi a cui amo dare confidenza.
Ha una fanciulla di una trentina (forse di piu’) anni di meno, la tratta bene, non fa lo stronzo, non e’ un puttaniere, senza esagerare ma non le fa mancare nulla, aiutandola anche con ropa che porta dall’Italia a tirare su un po’ di quattrini.
Sembra una coppia, a parte la differenza di eta’ inevitabile (ancora devo conoscere chi a Cuba si mette con una coetanea) abbastanza serena, anche se devo dire di non averli frequentati, la mia e’ soltanto un’impressione visiva che vale per quello che vale.
Vi dicevo l’altra mattina mi telefona, sa che una decina di anni fa feci un paio di inviti, mi chiede se e’ vero che ora lei puo’ venire in Italia quando vuole con 1200 cuc di spesa o poco piu’, a patto che abbia circa 3000 cuc sul conto.
Sul conto di lei…denaro che dovrebbe mettere lui…ovviamente.
Credo che il tipo volesse invitarla da noi e che lei gli abbia rifilato questa panzana per fare cassa.
Insomma, stando alle mie attuali conoscenze in materia si tratta di una cazzata colossale.
Normalmente mi faccio i cazzi miei, sopratutto con gli italiani, lasciando che ognuno si scelga il tipo di corda con cui impiccarsi ma trattandosi di un amico, ho fatto un eccezione che non modifica di un millimetro la regola.
Gli ho detto che non mi risultava nulla in materia, gli ho anche suggerito di ascoltare un’agenzia specializzata in inviti per avere un quadro preciso della situazione.
Non gli ho detto di lasciare perdere…al final ognuno ha il suo sogno e non rientra nei cazzi miei dire ad una persona piu’ grande di me come deve comportarsi.
Ma poi dai…ancora nel 2019 queste menate…
Parliamoci chiaro, chi piu’ chi meno qualche soldo mal speso a Cuba sulla coscienza ce lo abbiamo tutti.
Quelli che si occupano sbavando di come hanno speso i soldi gli altri, sono proprio quelli che hanno preso le tranvate sui denti piu’ forti, vivono sperando di essere in numerosa compagnia.
George Best diceva di aver speso un capitale in donne ed alcool mentre il resto del denaro…lo aveva sperperato.
Quindi nessuno di noi ha la licenza del pistolero per giudicare gli altri, al massimo ha quella del pistola.
Pero’ a volte, malgrado i 20 anni e passa di Cuba alle spalle fatico ancora a capire le cubane, o forse un certo tipo di cubane.
Una ragazza cubana che conosco e che vive qua’ si e’ giocata il futuro per una cazzata e ora, buttata fuori casa dal marito, vive arrancando.
Gli esempi potrebbero essere centinaia.
Voglio dire, quando un tipo ti tratta bene, ti aiuta, ti risolve i problemi, migliora la qualita’ della tua vita, ti permette di svoltare perche’ trattarlo di merda rischiando di perdere tutto cio’ che si e’ “conquistato”?
Vuoi farti una manuccia col manguito cubano ventenne per toglierti lo sfizio?
Fallo da furba senza dover mettere in discussione tutto, sia chiaro nessuno di noi stranieri e’ in odore di santita’…giusto per capirci.
Oggi di gente con l’anello al naso ne gira sempre di meno, cosi’ come il mio conoscente mi ha contattato per chiedere lumi chiunque puo’ informarsi da amici, conoscenti, agenzie, dalla rete sul come siano veramente le cose e come funzionino certi meccanismi.
Ancora questa cazzata di dover depositare dinero per l’invito?
Ancora l’abuela enferma? Los ladrones en la casa? La bicicleta lasciata per strada e rubata? Il debito improcastinabile?
Dai…
E’ vero che c’e’ gente che e’ uscita dal paesello solo per mettere piede a Cuba, magari non soltanto con uno spagnolo inesistente ma anche con un italiano zoppicante, ma internet arriva pure nei paesini, un po’ come Radio Maria.
Io non voglio usare la parola “riconoscenza” e non trovo neanche eticamente esecrabile lo scambio “Gioventu-Benessere” pero’ anche alla presa per il culo piu’ evidente ci dovrebbe essere un limite.
Ho detto al mio amico quello che pensavo, poi lui faccia come crede nel rispetto del dettame che ogni testa e’ pur sempre un piccolo mondo.

45 commenti:

  1. La Habana.- Desde su nacimiento, el béisbol ha sido un deporte de cuatro pasos, desde la primera almohadilla hasta el home, corridas en ese orden. Si es así, los Leñadores de Las Tunas se situaron este miércoles en tercera base, a solo 90 pies de distancia de la victoria final.

    Antes de que llegue ese momento, el de la coronación de un equipo que nunca había ganado, no resultaría ocioso repasar brevemente su historia a través de las series nacionales, con generaciones que mucho tuvieron que ver en el desempeño de la actual, incluso, antes de 1959.

    Nadie lo recuerda... pero llegó a Grandes Ligas. El receptor Orlando "Ollie" McFarlane pasó por los Piratas de Pittsburg y después estuvo con los Tigres de Detroit y los Angelinos de California durante el final de la década de los 50 y principios de los 60 del pasado siglo, junto a otro muy destacado, el lanzador derecho Orlando Peña, igualmente jugando en la gran carpa. Todos nacieron en territorios de la actual provincia de Las Tunas.

    Después, ya inmersos en la Serie Nacional, esta provincia ha tenido hombres de notables desempeños, muchos de ellos miembros de equipos Cuba. Recuerdo a su primera estrella del box, Félix Núñez, cuya marca de 130 victorias y 156 derrotas fue debido a los pobres equipos con los cuales jugó, de ser hoy hubiera llegado a los 200 triunfos. Del mismo modo son memorables el brazo de hierro de José Miguel Báez y el supersónico Juan Carlos Pérez.

    A la ofensiva dos bateadores ilustran la calidad de la generación anterior, el inicialista Joan Carlos Pedroso y sus 300 cuadrangulares, y el jardinero y designado Osmani Urrutia, único con cuatro títulos de bateo por encima de los 400 de promedio. Junto a ellos sobresalió también Ermidelio Urrutia, campeón de bateo en el Mundial de Nicaragua, en 1994, con promedio superior a 600.

    Pudiéramos preguntarnos quién los bautizó como Leñadores. Confieso que fui yo. No recuerdo exactamente la fecha, pero sí que por aquel entonces los llamaban "esgrimistas", con una mascota en el terreno representada por un joven con una espada en la mano.

    En honor a la verdad, para mí ninguno de los corpulentos peloteros tuneros tenían pinta de esgrimistas. Y en una ocasión, frente a la máquina de escribir, comencé a redactar: "los esgrimistas tuneros...", y me detuve. Fue en ese momento cuando pensé que, por su corpulencia, parecían estibadores o leñadores y me decidí por el segundo nombre. Lo demás pertenece a la historia. El calificativo pegó hasta el día de hoy.

    RispondiElimina
  2. l Gobierno de Guatemala ha pedido a Cuba que entregue a Colombia a los autores intelectuales del atentado terrorista perpetrado por un miembro del Ejército de Liberación Nacional (ELN) en una Academia de Policía en Bogotá el jueves de la semana pasada.
    El Ejecutivo de Jimmy Morales considera que La Habana debe cooperar con las investigaciones del atentado terrorista y hacerlo "en un acto de solidaridad y apego al derecho internacional"
    La guerrilla colombiana ha asumido la autoría del atentado que dejó 20 muertos y que ha llevado al presidente Iván Duque a pedirle a Cuba la entrega inmediata de los cabecillas del ELN que aún están en la Isla, según informa Reuters.
    Cuba dijo que cooperaría, pero que lo haría siguiendo el protocolo fijado ante la ruptura de las negociaciones de paz, según el cual, el Gobierno de la Isla debe poner a salvo del Ejército colombiano a los diez líderes de la guerrilla que estaban residiendo en territorio cubano. Tiene 15 días para hacerlo.
    Ante esta respuesta de La Habana, el Gobierno colombiano respondió que ningún protocolo puede amparar el terrorismo.
    Es éste punto el que apoya Guatemala, que ha hecho un llamamiento a la guerrilla colombiana para que libere a las personas que aún mantiene secuestradas.
    En el atentado terrorista de Colombia murieron 20 cadetes de la Escuela de Cadetes de la Policía General Francisco de Paula Santander y la ecuatoriana Erika Chico Vallejo. Hay otros 68 heridos.
    Ocurrió cuando José Aldemar Rojas Rodríguez, de 56 años y miembro del ELN hizo estallar una camioneta cargada con 80 kilos de explosivo pentolita en la Academia de Policía ubicada al sur de Bogotá.
    Los diálogos de paz entre el Gobierno y la guerrilla colombiana se iniciaron en Quito, Ecuador, en febrero de 2017 y se trasladaron a La Habana en mayo de 2018. La última ronda de conversaciones se celebró el 2 de agosto del año pasado.
    Iván Duque asumió la Presidencia de Colombia el 7 de agosto y anunció su intención de suspender las negociaciones a la espera de que el ELN liberara a los secuestrados y frenara sus actividades delictivas.

    RispondiElimina
  3. Sante,sante parole.Valgono come le tavole di Mosè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cazzate piccole o grandi ne abbiamo fatte tutti...ma cosi' mi sembra troppo spudorata.

      Elimina
  4. Abuela enferma ahahahah. Giuseppe

    RispondiElimina
  5. Santa Fè - Come? non bisogna accreditare 3000cuc nel conto dell'invitata? allora mia moglie..scusate torno subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah per un attimo ho pensato che fossero cambiate le regole in materia...

      Elimina
  6. Santa Fè - Un mio caro amico, ora in gloria, si fece convincere dalla tipa che il padre era un poliziotto e che gli sarebbe servito un trolley per i viaggi all'interno dell'isola! non volli andare a fondo nella discussione (?!) perchè aveva preso una sbandata per la ragazza, l'unico dettaglio è che il trolley glielo avevo prestato io..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ci azzecca il trolley col padre policia?

      Elimina
    2. Santa Fè - La ragazza vedendo il (mio) trolley esclamava: "mi padre tiene un maletin viejo..." asseriva che il papà poliziotto Habanero era di servizio a Santiago.

      Elimina
    3. Vabbe'....con un trolley (tuo) il tuo amico ha risolto...

      Elimina
  7. Invece ti devo smentire. Non ho ancora la certezza ma pare che ora l'ambasciata italiana richiede come garanzia da parte del viaggiatore che venga depositata una somma (verosimilmente 3000) in un conto corrente (tipo fidejussione).Un mio caro amico ha appena invitato un paio di parenti e mi ha parlato di una cifra simile.Appena saprò qualcosa di più in merito ti informo.

    RispondiElimina
  8. Ecco l’ elenco dei documenti necessari che dovete inviarci per  la pratica di visto :

     

     

    1. Permesso di Soggiorno solo nel caso di chi fa l’invito è straniero  (l'invitante);

    2. Carta  Identità  o passaporto della persona  di chi fa l’invito  (l'invitante);

    3. Codice fiscale (l'invitante);

    4. Ultima busta paga oppure in alternativa ultimo Modello Cud se (lavoratore dipendente ) oppure Modello Unico se (lavoratore autonomo) ultimo Modello Cud se pensionato ( l'invitante);

    5. Numero di telefono per reperibilità (l'invitante);

    6. Copia passaporto del beneficiario solo la pagina dove c’è la foto (l’ospite che deve arrivare in Italia);

    7. Ci dovete indicare l’ Indirizzo di residenza all’estero del vostro ospite (colui/e che viene in Italia), numero telefonico e professione attuale da indicare nella mail dell’ordine da voi fatto;

    8. Importantissimo indicare il rapporto di parentela con la persona che invitate nella mail d’ordine;

    9. Indicare il periodo di soggiorno in Italia del Vostro ospite nella mail (la data che deve arrivare in Italia e partenza);

    10. Ricordatevi di indicarci l’ indirizzo completo nella mail per la spedizione delle polizze e dei documenti a Voi in Italia (preferibilmente un ufficio o un luogo dove ci sia sempre presente qualcuno perché spediamo tramite corriere);

    11. Vi informo che nel caso volete usufruire della spedizione all’estero tramite i nostri corrieri ci dovete indicare nella mail d’ordine l’ indirizzo esatto dove far recapitare i documenti al Vostro ospite all’estero;

     

    Nel caso volete spedire all’estero i documenti da voi firmati appoggiandovi ai nostri corrieri possiamo farlo con un supplemento di Euro 50.

    Il costo della pratica dipende dal numero di giorni che il suo ospite deve soggiornare in Italia che puo’ essere MAX 90 GIORNI SINGOLA ENTRATA OPPURE MULTIENTRATA.

     

    Il visto cuba singolo entrata significa che il vostro ospite può fare (un'unica entrata DA 1 A FINO A 90 GIORNI) oppure Multientrata aperto per 180 giorni con permanenza in Italia / Paesi Schengen sempre 90 giorni.


     

     

    Vi informiamo che il nostro pacchetto completo per il visto turistico Cuba comprende diversi servizi fatti da noi:

     

    1. LA NOSTRA CONSULENZA SUL VISTO SCHENGEN;

    2. IL CONTROLLO DEL PASSAPORTO DEL VOSTRO OSPITE SE APPLICABILE IL VISTO QUANDO FA LA RICHIESTA DEL VISTO;

    3. L’APPUNTAMENTO ALL’AMBASCIATA ITALIANA A L’HAVANA;

    4. IL RILASCIO DELLA DOMANDA DI VISTO;

    5. L’ EMISSIONE DI POLIZZA SANITARIA E FIDEIUSSORIA;

    6. LA COMPILAZIONE DELLA LETTERA DI INVITO;

    7. LA PRENOTAZIONE AEREA FITTIZIA CON PIANO VOLI NON CONFERMATA (*IL BIGLIETTO VERO SI FA SOLO AL RILASCIO DEL VISTO);

    8. LA SPEDIZIONE TRAMITE CORRIERE DI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE PRESSO IL VOSTRO DOMICILIO IN ITALIA

     

     

     

    Nel caso avete bisogno solo della polizza medica e della fideiussione inviateci una mail a :info@vistoturisticocuba.com per un preventivo personalizzato.

     

    Il giorno successivo al pagamento arriva tutta la pratica tramite corriere direttamente a casa vostra senza muovervi.

    Una volta che vi inviamo tutto il pacchetto completo a casa dovete firmare e spedire al vostro ospite dove LUI/LEI

    porterà poi tutta la documentazione all’ambasciata italiana a Cuba

    Vi precisiamo che la nostra polizza sanitariacopre come garanzia Euro 30.000,00 (per rimborso spese mediche e assistenza) invece la polizza fideiussoria ha un massimale di garanzia  di Euro 3.905,00 .

    RispondiElimina
  9. Quindi trattasi di polizza fidejussoria.
    Da nessuna parte trovo che si debba depositare l'equivalente di 3000 cuc su un cc cubano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ho scritto "tipo fidejussione".

      Elimina
    2. Allora e' tutto esattamente come 12 anni fa quando feci l'invito.
      Poi Mirco un conto e' pagare 180 euro per una polizza fidejussoria, un altro bonificare 3000 cuc sul conto della fanciulla...ne converrai...

      Elimina
    3. Certo.Anche io circa 12 anni fa feci l'invito a mia suocera.Potevo scegliere se depositare 3000€ su un conto italiano (con annessi costi di apertura ed estinzione) o fare una polizza fidejussoria.Ti lascio immaginare quale scelsi.Probabilmente ora si possono depositare i soldi della fidejussione anche a cuba,ho però il leggero presentimento che in questo caso che sarà difficile rivederli.....

      Elimina
    4. Se li depositi a Cuba...prima li saluti....

      Elimina
  10. La fideiussione bancaria per stranieri di solito hanno un costo che varia da banca a banca è di solito viene diviso in due parti: capitale da versare in base al periodo di permanenza in Italia del vostro ospite più una percentuale calcolata sull'importo della fideiussione per visto da garantire che va a determinare il costo della polizza fideiussoria.

    Con noi la polizza fideiussoria per la cittadina cubana che farete non servono soldi a garanzia ma solo poco documenti che potete inviarci via mail a info@vistoturisticocuba.com .

    Offerta speciale costo fideiussione bancaria per visto turistico per i nostri utenti che richiedono via web a : INFO@VISTOTURISTICOCUBA.COM

    Euro 130 inclusa spedizione a domicilio in tutta Italia (fideiussione emessa da società bancaria senza impegnare capitale)

    Tempi di emissione fideiussione bancaria 10 minuti - spedizione a domicilio 1/2 giorni lavorativi

    RispondiElimina
  11. Questo post cade a fagiolo.
    Visto che quest'anno abbiamo deciso viaggiare in Europa dopo due lustri caraibici, avrei pensato di invitare la suegra per fargli vedere dove viviamo.
    Secondo i lettori del blog, può essere fatto un ricongiungimento famigliare dalla mia compagna (residente in italia da 8 anni, senza cittadinanza, mamma di bimba italiana), oppure serve la visa turistica?
    Grazie.
    Simone M&S

    RispondiElimina
  12. Parlo per parlare....io opterei per il ricongiungimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pure io, ma non so se è fattibile. Avevo addirittura pensato fra mia figlia e la sua nonna, ma temo sia una cazzata. Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensano i tuoi lettori

      Elimina
    2. non si chiama piu ricongiungimento ma invito turistico di familiari di cittadini italiani (tuo figlio) ed è una procedura piu semplice e facile da ottenere che l'invito turistico normale...dal sito dell'Ambasciata:
      https://amblavana.esteri.it/ambasciata_lavana/it/informazioni_e_servizi/visti/


      Familiari di cittadini dell’Unione Europea/EEA

      La normativa (Direttiva 2004/38/CE e D. Lgs. 30/2007) prevede agevolazioni per i familiari dei cittadini dell’UE/EEA.

      Per tale categoria di richiedenti è possibile recarsi presso l’Ufficio visti dell’Ambasciata d’Italia senza necessità di appuntamento tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 11.00 (max 15 persone al giorno). Al fine di dimostrare la propria relazione di parentela, è obbligatorio venire muniti di documento di identità e – a seconda dei casi - di certificato di matrimonio, parentela o nascita.

      In base alla normativa, per i congiunti di cittadini dell’UE/EEA sono previste facilitazioni documentali, si prega dunque di consultare in merito la sezione modulistica.

      Elimina
  13. Al limite senti Simone o Naomi che lavora nel suo ufficio.

    RispondiElimina
  14. Per esperienza personale è molto più facile farla venire con visto turistico e poi richiedere il ricongiungimento familiare qui. Occhio che se decidi di farlo ti chiederanno dei documenti originali tradotti e legalizzati quindi informati prima di farla venire per procurarteli.

    RispondiElimina
  15. Una cosa a cui mi aveva accennato Gabriele di B&B Central Havana; invece di farsi taglieggiare dalle agenzia ci sono traduttori abilitati che possono tradurre documenti che poi si possono legalizzare al consolato.
    Se si vive non lontano da Roma o Milano e si ha tempo e voglia di sbattersi puo' essere una soluzione meno dispendiosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Occhio che i documenti vanno tradotti obbligatoriamente a Cuba e legalizzati in ambasciata se non ricordo male.

      Elimina
    2. Come a Cuba?
      L'invito è per l'Italia e il tramite sono l'ambasciata o il consolato di Milano.

      Elimina
    3. Intendo i documenti per il ricongiungimento.

      Elimina
  16. hola! non ne so nulla di inviti sono una volta ci sono arrivato molto vicino ma ho desistito perchè la "magia" sta nella isla e fuori le persone cambiano ed è difficile gestire la situazione se non si hanno intenzioni veramente serie. Sul fatto delle richieste alla fine mi sembra che tutte las cubanas sono uguali, sempre le stesse mecanicas. La cosa che le condiziona su ogni tema è il loro entorno o sea el maldito/bendito familion/amistades da li parte tutto e per quello si fa di tutto. chao Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo dico col massimo rispetto per gli amici che hanno fatto scelte differenti.
      Lasciamole a Cuba e andiamo noi a trovarle.

      Elimina
    2. Santa Fe- Propongo di cambiare il blog in : Cuba un isola di sole ( o male accompagnate) 😁

      Elimina
    3. "Sole" nel significato romanesco?😎😂

      Elimina
    4. Santa Fe- anche! Hahaha

      Elimina
  17. Io parlo della nonna che viene a pulirmi casa Enrico... Dai mica di una "fidanzata"...

    RispondiElimina
  18. Non vorrei sbagliarmi ma per fare il ricongiungimento il familiare deve essere a carico di chi chiede il ricongiungimento. Se non è a carico, se per esempio l'invitato ha un lavoro a Cuba, è meglio farlo venire con un visto turistico e chiedere il ricongiungimento in Italia. Con una limitazione: viene rilasciato un permesso di soggiorno con validità di 2 anni e che permette al massimo un'uscita dall'Italia per 6 mesi.

    RispondiElimina
  19. si milco 3000 cuc panzana colosale anche io sono uno di quelli che la cubana non si abitua da noi vero ciccio simone il romagnolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ciccio
      Il mio è solo un punto di vista,molti oggi sono felicemente sposati.
      Probabilmente sono io che non posseggo quel chip.

      Elimina
  20. TRENO112 - Secono la mia esperienza già fatto con la mia suegra, prima dovrebbe essere fatto il visto turistico, una volta in italia si prende appuntamento in questura e si fa domanda per il ricongiungimento.

    RispondiElimina
  21. Neve...Freddo...eh si...e' davvero quasi ora di portare i cabasisi al caldo...

    RispondiElimina
  22. El deportista cubano Dayron Robles ha mostrado su indignación luego de que se utilizara su imagen para promover la marcha de «los prohibidos» el próximo 26 de enero frente a la Embajada de Cuba en Washington, convocada por el opositor Eliécer Ávila, según pública el portal CiberCuba.
    El atleta, simpatizante del Gobierno cubano, utilizó su cuenta de Facebook para hacer público su descontento y lo sentenció con un cartel con el hashtag #YoVoyoSí, haciendo referencia a su aprobación ante el nuevo proyecto constitucional en la Isla, y desmarcándose de la campaña que están promoviendo organizaciones opositoras y comunidad LGBTI cubanas en todo el mundo, #YoVotoNo.
    «DENUNCIO: Personas inescrupulosas han usado mi imagen para una convocatoria contra Cuba en Washington el próximo 26 de enero. Expreso mi desaprobación e indignación ante esa manipulación. #YoVotoSí el próximo 24 de febrero», dejó en claro Robles.

    RispondiElimina
  23. Ai tempi in cui cominciai a frequentare le cubane ebbi modo di scaricarmi un ebook da un sito internet, forse cuba libre, si trattava di un romanzo intitolato 100 dollari per un amor. A distanza di 15 anni vedo che lo cose non sono cambiate. P68

    RispondiElimina
  24. Ricordo quel racconto. Romanzato ma carino.

    RispondiElimina