mercoledì 19 giugno 2019

LE BADANTI


La pensione di reversibilita' e' un vitalizio che fa gola a molti, sia da questo che da quel lato del bloqueo.
Non so se nel frattempo le leggi in materia si siano evolute, io sono rimasto alla notizia di qualche anno fa dove la tempistica affinché il coniuge rimasto possa accedere a questa pensione era di 10 anni di matrimonio.
Precedentemente erano 5 anni, poi a seguito di un invasione di badanti moldave, ucraine e kazake che sposando il vecchiarillo con un piede e tre quarti nella fossa si mettevano poi in saccoccia l'agognato vitalizio, lo stato decise di raddoppiare il tutto.
Ripeto non so se le cose stiano ancora cosi' ma, onestamente, il raddoppio del periodo mi sembrò all'epoca cosa buona e giusta, nostro dovere e fonte di salvezza.
Dal un punto di vista morale mi sembra corretto che, chi si e' occupato fattivamente del vecchiarillo di turno per anni, possa poi averne qualche vantaggio.
Questa premessa per introdurre l'argomento di giornata, argomento che, sinceramente, mi era ignoto.
Questo dimostra che anche dopo anni e anni di frequentazione della piu' bella terra su cui occhio umano si sia mai posato...al final c'e' sempre da imparare, alla faccia dei 4 sfigati che “sanno tutto”.
Un amico italiano che ha una bella casa de renta a La Habana mi raccontava che, al piano terra, (la renta e' al primo piano) viveva un ottuagenario (a Cuba si vive cosi' male che l'isola ha, in proporzione al numero di abitanti, la piu' vasta popolazione del continente americano di ultra ottantenni) che non avendo parenti disposti a prendersi cura di lui, conviveva con una famiglia nella stessa sua casa, famiglia che si occupava delle sue incombenze a 360 gradi.
Il meccanismo a La Habana, ma suppongo anche nelle provincie, e' piuttosto semplice.
Una persona anziana, oramai sulla soglia di perdere l'autosufficienza oppure la sua famiglia che non ha nessuna voglia di mettersi il bicho arriba, contatta una famiglia o una persona quasi sempre del campo, per occuparsi di tutto cio' di cui l'ottuagenario necessita.
In cambio la signora o la famiglia possono condividere la stessa casa e, udite udite, quando il vecchiarillo andra' a giocare a briscola e tresette con Satanasso in persona, erediteranno la proprieta'.
Il mio amico mi spiegava che l'anziano del piano terra era accudito da una famiglia del campo che si occupava davvero di tutto fosse anche limpiargli il culo o cambiargli il pannolone, in cambio madre, padre e un paio di pargoli vivevano in una casa decorosa a La Habana centro invece che in una capanna di legno sotto una mata de mango all'ultimo campo ai piedi dell'ultimo monte.
Dal punto di vista legale credo trattasi di donazione postuma, fatta davanti ad un notaio in cui l'anziano certifica che, un minuto prima di aver tirato l'ala, cede la proprieta' a chi si e' preso cura di lui nei suoi ultimi anni.
Se la sua famiglia non ha particolari ambizioni sulla casa e' una cosa che fa comodo a tutti, al vecchiarillo che viene assistito, a chi si occupa di lui perche' poi ne avra' dei benefici e alla di lui famiglia che non deve accollarsi una responsabilita' cosi' grande.
Dal punto di vista pratico suppongo che la famiglia badante utilizzi per il cibo e le necessita' dell'assistito la sua pensione, qualora (quasi sicuramente) la cifra non fosse sufficiente potrebbe integrare la cosa di suo, oppure fare intervenire la famiglia stessa dell'assistito.
Anche perche' le necessita' saranno, a quell'eta', anche minime ma la spesa va comunque fatta tutti i giorni coi costi di qualunque prodotto che lievitano quotidianamente.
Lo stesso discorso si puo' fare per le medicine, anche se da questo punto di vista Cuba e' sicuramente piu' generosa nei confronti dei suoi cittadini rispetto a qualsiasi altro paese al mondo.
Al finale e' un negocio, tu mi assiti visto che i miei figli non ne vogliono sapere, poi io ti cedo la casa quando, guardando le margherite dalla parte della radice, non mi servira' piu' a nulla.
Cuba e' anche questo.

21 commenti:

  1. Rusia está realizando un ambicioso proyecto de renovación de los ferrocarriles de Cuba, que permitirá que la Isla tenga una red ferroviaria sin análogos en toda América Latina, declaró este viernes el director de la compañía STM, Antón Zubijin.
    «El transporte ferroviario en todos los países de América Latina está aproximadamente al mismo nivel. Y quisiera destacar que en estos momentos Cuba ocupa una posición de avanzada, porque el proyecto que se lleva a cabo allí no tiene análogos en ninguna de las repúblicas de América del Sur», aseguró.
    El empresario, que participó en la conferencia «América Latina-Unión Euroasiática: cooperación abierta sin proteccionismo y limitaciones» durante el Foro Económico Internacional de San Petersburgo, afirmó que este importante proyecto buscará sumarse a los festejos por el 500 aniversario de La Habana.
    «Pese a todos los sucesos políticos que afectan a Cuba, llevamos a cabo allí proyectos por un monto de 200 millones de euros, ya hemos recorrido la mitad del camino, suministramos 45 locomotoras y fabricamos conjuntamente una fábrica de reparación de locomotoras», aseveró Zubíjin, quien dijo que su empresa no exporta productos, «sino tecnologías».
    «La realización de este proyecto permitirá crear en Cuba un sistema totalmente autónomo de servicio a los ferrocarriles. Capacitamos a más de 200 personas, suministraremos este año más de mil tornos y otros equipos», explicó.
    El representante de la compañía indicó que STM suministrará a Cuba 75 locomotoras.
    Más allá de la cooperación con Cuba, el empresario afirmó que el mercado ferroviario de toda América Latina tiene mucho futuro, al indicar que en 2018 se abrió una representación en Argentina, se llevan a cabo conversaciones con México, Uruguay y Paraguay, y se busca llegar al mercado de Colombia.
    «Aprendimos a superar todas las barreras aduaneras, estamos al tanto de las regulaciones técnicas, estamos dispuestos a solucionar con los gobiernos de los países latinoamericanos los temas de regulación técnica y lo más importante es que aprendimos a estructurar el financiamiento», dijo.
    El empresario aseguró que STM puede encontrar financiamiento para proyectos concretos, incluyendo a las instituciones financieras rusas.
    «Consideramos que en un futuro cercano, antes de 2025, nuestros proyectos en América Latina continuarán desarrollándose», resumió.
    STM (Sinara Transportnie Mashini) es un grupo empresarial que se dedica al desarrollo, producción y mantenimiento de equipamiento ferroviario e instalaciones industriales diésel.

    RispondiElimina
  2. Oggi l'Uefa dovrebbe sancire l'uscita del Milan dalla Europa League e lo spostamento dei suoi problemi economici al 2022.
    Il Milan rinuncia oggi all'Europa minore per non doverlo, eventualmente, fare il prossimo anno qualora riuscisse ad arrivare in Champions.
    Di conseguenza la Roma accede direttamente alla fase a gironi di EL e il Toro ai preliminari.
    E' la seconda volta, se tutto cio' che ho scritto andra' in porto, che arriviamo in Europa per magagne altrui.
    La volta scorsa era toccato al Parma saltare letteralmente per aria e ora il Milan coi suoi problemi.
    Non mi piace molto arrivarci cosi' ma a 63 punti finali si e' sempre andati in Europa e se altre societa' giocano con carte sporche non e' un nostro problema.
    Il Milan ha chiuso lo scorso bilancio con 130 milioni di passivo, a cui andranno aggiunti gli oltre 100 di questa stagione.
    Se sei nei debiti fino al collo, continui ad indebitarti in faccia alle regole non fai altro che falsare il campionato ai danni di chi invece quelle regole le rispetta.
    A gennaio hanno preso Paqueta e Piontek per un esborso di oltre 80 milioni...che non avevano, questi giocatori hanno portato un forte contributo al girone di ritorno del Milan, quindi si e' chiaramente barato.
    Se la societa' rossonera ha accettato la rinuncia e' perche' e' economicamente alla canna del gas, venderanno Gigio e Suso, forse Romagnoli per riuscire a rientrare nei parametri Uefa.
    Quindi, se la notizia e' confermata, andremo in Europa, meritatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 14:22 – Terminato il sorteggio del secondo turno, è stato ricordato come le squadre presenti siano provvisorie in quanto sono presenti dei procedimenti. Al posto della Roma potrebbe infatti subentrare il Toro in caso di esclusione del Milan. 

      Elimina
    2. alla canna del gas eravamo con i cinesi ore singer ha tanti soldi da comprarne 10m di milan...sicuramente romagnoli non lo vendono.

      Elimina
    3. Ma Gigio e Suso si.

      Elimina
  3. hola! è una mecanica interessante e sensata, avevo anche io sentito parlare di persone che migrano dal campo para cuidar ancianos ma nulla di più. Qui in itaglia difficile che si possa fare una donazione cosi visto che sono i nonni che mantengono el familion e ci si aggrappa anche all'appartamento di 60 anni fa. chao Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non la vedo come una mecanica, piuttosto una sorta di cambio merci.
      Mattoni per assistenza.

      Elimina
  4. Quando ho letto BADANTI pensavo parlassi di noi. Giuseppe

    RispondiElimina
  5. Lo scrive El Nuevo Herald, quotidiano statunitense in lingua spagnola, che riporta l'abbandono del ritiro della Nazionale cubana da parte del proprio capitano durante il torneo in corso della Concacaf. Il ct Mederos non ha più notizie da sabato scorso: "È stata una decisione sua, nessun altro della delegazione ha a che fare con lui". Non è la prima volta che sportivi di Cuba disertano in occasioni di eventi negli Stati Uniti

    Una nuova vicenda di diserzioni coinvolge la Nazionale di calcio cubana, già segnata dallo stesso problema nel 2015. In occasione della Gold Cup, torneo organizzato dalla Concacaf e che coinvolge le rappresentative nord-centroamericane, Cuba perde il proprio capitano e leader Yasmani Lopez. Difensore classe 1987 in forza al club nazionale del Ciego de Ávila, Lopez ha fatto perdere le sue tracce dopo la prima partita disputata a Pasadena e persa 7-0 contro il Messico. Lo riporta El Nuevo Herald, quotidiano statunitense in lingua spagnola, che riprende le parole del Ct Raul Mederos il quale non ha più sue notizie da sabato scorso: "È stata una decisione sua, nessun altro della delegazione ha a che fare con lui". La Nazionale cubana affronterà quindi la Martinica a Denver senza uno dei suoi giocatori più rappresentativi.
    Yasmani Lopez aveva già partecipato a cinque edizioni della Gold Cup, tuttavia la sua scelta è solo l’ultima di una serie di storiche diserzioni nel territorio statunitense per chiedere asilo politico: nell’appuntamento della Coppa targato 2015, furono diversi i suoi connazionali a prendere la stessa decisione sebbene le relazioni tra Washington e il regime cubano fossero migliori all’epoca di quelle odierne. E proprio in occasione degli incontri in corso negli Stati Uniti, secondo El Nuevo Herald, Lopez avrebbe approfittato della sua presenza sul suolo americano per abbandonare autonomamente il ritiro e la squadra. Qualora la diserzione fosse confermata, ipotesi che al momento incontra il silenzio riservato dalla sua Nazionale, Cuba perderà un veterano e un leader del gruppo.

    RispondiElimina
  6. Anche il vicino di casa di mia suocera, trovandosi solo senza nessuno che lo assisteva, ha fatto entrare una famiglia di 4 persone che lo cuidano. Poi si terranno la casa.

    RispondiElimina
  7. La popolazione invecchia e lo stato non può pen5a tutto.

    RispondiElimina
  8. Il Torino ha comunicato di aver esercitato il controriscatto per Kevin Bonifazi, che solo ieri era stato riscattato dalla Spal per 10 milioni: il Torino ne ha sborsati oggi 11.

    Il testo della nota: “Il Torino Football Club comunica di aver esercitato con la SPAL il diritto di contro-opzione per il calciatore Kevin Bonifazi“.

    RispondiElimina
  9. beh, tornando su cosa scegliere per il futuro... sicuramente "servizi agli anziani" in genere sono uno dei business del futuro. Mat.

    RispondiElimina
  10. Vanno molto anche gli asili privati. A Tunas sono circa 10 cuc al mese ovviamente portando il mangiare.
    Limite massimo imposto dallo stato 5 bambini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. business molto alla cubana, 5 bambini x 10 cuc al mese x 12 mesi fa 600 cuc di giro d'affari. Mat.

      Elimina
  11. 5 perché lo stato pone un limite a quanti bimbi puoi tenere in una casa privata.

    RispondiElimina

  12. Forse nella capitalll é piú frequente, ma con il deficit di alloggi che affetta l'isola, costringendo spesso varie generazioni a condividere la stessa casa quando non la stessa stanza... non saranno tantissimi i casi di questo tipo 

    Cmq, nei casi in oggetto, come pure per chiunque sia ufficialmente domiciliato a qualunque titolo in una casa, dopo 5 anni si acquisiscono dei diritti sull'immobile. Non si tratta di eredità 

    L'accordo (io ti accudisco e tu mi lasci la casa post mortem) potrebbe essere legalizzato con una donazione... sempre che il vecchietto (donante) sia l'unico proprietario legale della casa e che tutti i documenti siano stati attualizzati e regolarizzati. Condizioni che per vecchietti e vecchie case sono abbastanza rare 

    Detto questo, dopo la morte del vecchietto, i suoi parenti, magari gli stessi che lo avevano dimenticato, possono cmq far valere i propri diritti sull'immobile. Conosco vari casi, alcuni dei quali andati avanti per anni 

    Insomma... diciamo che la caccia al vecchietto che vive da solo potrebbe non dare i risultati sperati 
    COCOLOCO

    RispondiElimina
  13. Ho premesso che non conosco l'argomento ma la credibilità di chi me lo ha fatto conoscere per me vale 100 visto che vive e lavora, con successo, a La Habana.
    Infatti suppongo trattasi di donazione che, in quanto tale, POTREBBE essere poi impugnata dagli eredi.
    È la ragione per cui sconsiglio chiunque comperi casa dal...farsela donare.
    Paga la tua empuesta e...acquista.

    RispondiElimina

  14. Non discuto la credibilità del tuo amico e di quello che ti ha raccontato. Voglio solo mettere in guardia sulla possibilità che "la caccia al vecchietto che vive da solo potrebbe non dare i risultati sperati" 

    Donazione o vendita, nel caso in cui gli eredi avessero i titoli per contestare il passaggio di proprietà, cambia poco
    COCOLOCO - CUBA FACILE

    RispondiElimina
  15. Credo che chiunque si metta a capo di una situazione simile, nella Cuba attuale, abbia tutti i mezzi per verificare la situazione de los papeles.
    Non vado solo a racconti...il vecchiarillo con la famiglia li ho visti io.

    RispondiElimina