lunedì 15 luglio 2019

AGGIORNAMENTI

Piano piano, paulatinamente, prendendosi il suo tempo la situazione alimentare a Tunas migliora, ovviamente non ci si puo' mai distrarre perche' tolto un problema ne arriva subito un altro.
Vi faccio, da buon testimone del tempo, (come direbbe Red Canzian) un riassunto di quel che e' accaduto da febbraio ad ora.
Ero giu' a febbraio, la situazione era molto complicata, ricorderete che ve ne ho parlato a lungo al rientro da quella vacanza.
Code y matazones de madre ovunque, mancava di tutto; pane, pollo, cerdo, aceite, azucar (a Cuba...) sale, carne de res per non parlare del pescado che oramai esta perdido.
Ricordo gli stessi amici bandoleros del parque, che un tempo soppiattamente mi offrivano langosta y camarones, domandarmi se volevo, in via del tutto eccezionale...una confezione di pollo, una di quelle da 24 cuc...a 30 cuc.
Davanti ad ogni tiendas vedevo una coda infinita, c'era gente che dormiva davanti ai negozi, altri che ci passavano ore per aspettare il camion con gli approvvigionamenti in modo da essere gia' avanti nella coda.
Una merda.
La gente era incazzata perche' non era piu' abituata a fare code per alimenti primari per la loro alimentazione, magari prima arrivava un nuovo servizio di piatti, girava l'incredibile passa parola della calle e si faceva una gran coda ma era per il piatto, non per quello da metterci sopra.
A maggio, durante la mia successiva vacanza sull'isola le cose andavano un po' meglio, il pane non era un problema, l'aceite si trovava, cosi' la carne de cerdo, perlomeno erano riapparsi il pescado del rio e le sardine che non saranno una gran cosa ma sono qualcosa.
I negozi erano di nuovo discretamente forniti, la crisi della farina era alle spalle, i venditori di pane in bicicletta (quello da 7 pesos che loro rivendono a 10) erano riapparsi ,nelle dulcerie erano tornati...i dolci e la situazione, pollo a parte, si era quasi normalizzata.
Sono in contatto con molta gente a Tunas e La Habana, ovviamente la maggior parte non del mio stesso sesso, chiamo la familia maomeno una volta ogni settimana, cerco di tenermi discretamente informato.
Ora pare che anche il problema del pollo sia in via di risoluzione, si trova e non c'e' bisogno di prendersi le ferie per riuscire ad acquistarlo.
Quindi quasi ci siamo direte voi...
Niet.
Sono tornati los apagones, quelli veri.
A maggio ogni tanto la corrente andava via, ma era per periodi molto brevi, ora mi dicono che tutti i giorni o quasi la corrente sparisce per 4/5 ore, sopratutto al mattino.
Ovviamente non siamo ai livelli di un tempo, ricordo giornate con 8/10 ore senza corrente, vi posso assicurare che con quelle temperature (ora siamo a luglio) senza aire o ventilatori si boccheggiava come branzini.
Ricordo anche che quando la corrente tornava in tutte le case si sentivano urla di gioia e di felicita' perche', finalmente si tornava a vivere.
Durante los apagones c'era chi si sdraiava a terra essendo il pavimento l'unico punto relativamente fresco di tutta la casa.
Ora ci risiamo, anche se in forma piu' blanda.
Pare che ci siano anche problemi con la benzina ed il petrolio (diesel) sicuramente credo dipenda dalla situazione in Venezuela.
Vi avevo gia' raccontato che e' in atto una campagna sociale contro il robo di gasolina, se ti beccano alla guida di un auto e non hai il comprovante del Oro Negro sono cazzi grossi come bufali.
La gente ha ripreso ad allevare maiali sopratutto haciendo negocio con lo stato che non solo si e' impegnato a fornire il mangime senza ulteriori ritardi, ma paga anche un po' di piu' all'allevatore il puerco aumentando la quota al pie'.
Insomma da un lato la situazione migliora ma mi preoccupano los apagones, saro' giu' fra un paio di mesi, dovro' come facevo una volta portarmi giu' una pila nel caso sparisse la corrente.
Nota a margine; mesi fa la familia ha acquistato un frigorifero di nuovissima generazione al posto del trabiccolo precedente, le bollette della corrente successive sono state sensibilmente piu' basse, a volte acquistare il nuovo non e' una cattiva idea . 
Quando avro' altre novita' vi terro' informati sperando che le notizie siano sempre migliori.

18 commenti:

  1. Usuarios de las redes sociales reportaron en las últimas horas largos apagones en varias provincias cubanas sin que el Gobierno haya dado una explicación al respecto. 

    "He confirmado que las provincias de Artemisa, Matanzas, Cienfuegos, Villa Clara, Sancti Spíritus, Las Tunas, Holguín y Santiago de Cuba quedaron sin electricidad totalmente", escribió en su cuenta en Facebook el sindicalista independiente Iván Hernández Carrillo. 

    Añadió que el servicio en Matanzas fue restablecido después de cuatro horas y 45 minutos. Algo similar ocurrió en las otras provincias. 

    En Santiago de Cuba el fluido eléctrico estuvo interrumpido "por más de 8 horas", señaló Hernández Carrillo. 

    Algunas zonas de la ciudad de Cienfuegos estuvieron "toda la mañana sin electricidad (…) y con un calor infernal", publicó el periodista Mario J. Pentón. 

    Desde Pinar del Río, Dagoberto Valdés, director del independiente Centro de Estudios Convivencia y la revista del mismo nombre, reportó "dos apagones largos". 

    "Regresó la luz en el centro de la ciudad de Camagüey. Curiosamente las 'averías en las líneas' duraron todas entre cuatro y cinco horas", publicó en Twitter José Raúl Gallego. 

    Durante la última semana, los cubanos reportaron también apagones sin previo aviso y de varias horas en zonas habaneras como el Vedado, San Miguel del Padrón y Alamar.

    RispondiElimina
  2. Nella città cubana di Caibarien, una cinquantina di chilometri da Santa Clara dove si trova il mausoleo di Che Guevara, sono iniziati i lavori di costruzione e di montaggio delle attrezzature tecnologiche per una fabbrica di dolciumiall’interno dell’area che Caibarién Confitera. Esperti slovacchi e cubani stanno supervisionando i lavori, che sono parte di un accordo tra Cuba e la Slovacchia. L’impianto prevede un investimento di 40,9 milioni di dollari da parte dell’imprenditore slovacco Pavol Kozik, presidente della società di investimento Proxenta, e della Cuban Food Corporation S.A. (Coralsa). La joint venture, che dovrebbe iniziare la produzione entro il quarto trimestre del 2020, aumenterà la produzione di dolci per il mercato cubano e per l’esportazione e sarà l’industria più moderna del paese nel suo settore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chucherias a volontà jaajja Enrico

      Elimina
    2. Non ho idea di come siano i dolci slovacchi...😁

      Elimina
    3. ma va...questa non la sapevo amici e famiglia non mi ha detto nella. sono contento che nella mia amata caibarien costruiscano qualcosa...spero di mangiare qualche buon dolce la prossima volta che vado :-)

      Elimina
    4. Il solo dolce che mangio a Cuba è il flan che poi è un budino...se vedo merengue e creme strane lascio perdere...

      Elimina
  3. DA CUBA FACILE
    Evitar los apagones, esa es la cuestión 

    Cada vez que llega la temporada de verano, hay que volver al tema del ahorro de electricidad, con el afán de motivar a la población a que contribuya a evitar el derroche, en las instituciones y los hogares, y así alejar la posibilidad de nefastos apagones en medio de tanto calor. 

    Es preferible "apretarse" en la utilización de la energía antes, que luego soportar el retiro del servicio por determinados períodos para ajustar el consumo a los parámetros planificados en la provincia. 
    Aunque la batalla es general, el principal esfuerzo tiene que realizarse en los centros laborales clasificados como grandes consumidores, con la intención de aplicar acciones que reduzcan los gastos. 
    En las viviendas hace falta la cooperación estrecha entre los miembros de la familia para optimizar el uso de los equipos electrodomésticos, esencialmente en el horario pico y donde existan varios medios, incluyendo algunos de elevado consumo. 
    La temporada reclama máxima cohesión en casa para ajustar decisiones y gustos en función de obviar sobregiros, que también dañan al bolsillo con altos pagos mensuales. 
    Hay que comprender que ahorrar no significa afectar la diversión, sino coordinar con la pretensión de no irse excesivamente por encima de los promedios normales de gasto. La persuasión es esencial en la comprensión de este asunto, sobre todo, en el segmento juvenil, que busca divertirse a sus anchas sin detenerse a pensar en la corriente. 
    Vuelve a ser imprescindible la revisión de la colocación indiscriminada de luces en corraletas, patios, terrazas y otros espacios dedicados a cuidar animales, aunque sea para evitar robos. Igualmente sucede cuando permanecen lámparas y bombillas durante la noche entera para la protección de los recursos personales. 
    En los barrios tiene que vigilarse el alumbrado público, pues en ocasiones permanece encendido en horas del día, en señal de falta de conciencia de los vecinos responsables de apagar, que no entienden que eso va contra ellos mismos, porque eleva los gastos generales.
    Junto a las preocupaciones de las instituciones encargadas de velar y exigir por el reforzamiento de las medidas de ahorro, el pueblo debe comprender su rol esencial en cualesquiera de los frentes: individual, colectivo y familiar. 
    Sobre los hombres de todos se levanta la responsabilidad de cooperar para que los niveles de consumo se enmarquen en lo informado a la Agencia Cubana de Noticias, por Anisley Santiesteban Velázquez, director de la unidad empresarial de base Servicios Comerciales de la Empresa Eléctrica, quien dijo que la provincia dispone diariamente de un plan de mil 897 megawatts/hora (MWh). Es un número favorable, pero que requiere constante seguimiento. 
    Las difíciles condiciones económicas del país exigen comprensión total sobre el asunto, lo cual borra las posibilidades de acudir a las reservas nacionales para reponer los sobreconsumos.

    RispondiElimina
  4. hola! negli anni passati soprattutto in provincia avevo vissuto anche io lo spettro de los apagones, problematici ancora di piu quando si era in dolce compagnia per tv, nevera, bagno per doccia. Lo dice anche la fattura de la luce fomentar el ahorro dovrebbero farsene una ragione. Notizia positiva l'attenuarsi delle colas , se sono esagerate creano troppi problemi. Comunque la situazione energetica non è da sottovalutare. In ogni caso la capitale è quella che soffre sempre meno. Vamos a ver que pasa. chao Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo l'incazzatura della gente quando in pieno apagon serale vedevano lo stadio de la pelota tutto illuminato.
      "Non possino giocare al pomeriggio così non ci levano la luce?"

      Elimina
  5. Los apagones serali svuotano le strade. Giuseppe

    RispondiElimina
  6. Era un problema anche solo mangiare fuori. Senza corrente nessuno cucinava.

    RispondiElimina
  7. #Pallavolo Cuba – Simon da sabato scorso si allena a L’Avana: sarà in campo nella qualificazione di agosto?

    Rimbalza da Cuba la notizia che Robertlandy Simon da sabato a L’Avana ha ripreso ad allenarsi, lavorando per ora con il gruppo della nazionale U21 che nei prossimi giorni sarà impegnata nel mondiale di categoria in Bahrein (la nazionale A guidata dal ct Vives è in Tunisia per giocare alcune amichevoli). L’obiettivo del centrale della Cucine Lube Civitanova è di raggiungere il prima possibile la migliore condizione per rientrare in nazionale, dopo aver raggiunto un accordo con la Federazione Cubana, di poter tornare con due suoi compagni (“El ruso” Sanchez e il palleggiatore Hierrezuelo) a vestire la maglia del suo Paese. L’accordo, a quanto riportano i media locali, sarà ufficializzato e presentato mercoledì prossimo 17 luglio. Ma la grande notizia che rimbalza dall’isola dei Caraibi è che il terzetto di campioni potrebbe giocare dal 9 all’11 agosto il primo torneo di Qualificazione Olimpica in Russia.

    RispondiElimina
  8. Ricevuto da una casa a La Habana;

    Hola Milco, si te puede interesar​ te informo qué para el mes de agosto tengo todas las habitaciones a 30cuc. (También las habitaciones grandes con terraza)

    Estoy en rebaja por poco turismo ahora mismo en Cuba.

    Saludos.​

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prima quanto chiedevano per curiosità? e dove sono ubicati? Mat.

      Elimina
    2. Vedado.
      35/40...troppo a mio avviso.

      Elimina
  9. Bolletta luce 75 euro
    Consumo 22 euro
    Che paese meraviglioso...

    RispondiElimina

  10. Certo che un frigo di nuova generazione, specialmente se inverter, puó ridurre i consumi... ma, visto che si é lungamente discusso di bollette, sarei curioso di quantificare il "sensibilmente piú basse" 

    Darei per scontato che chi ha consumi da quarta fascia (0.80CUP/Kwh) neanche se ne renderebe conto. Quindi da cuanto a cuanto si é ridotta la bolletta?
    COCOLOCO

    RispondiElimina
  11. Non mi occupo io delle bollette ma mi pare la sciura mi abbia detto un buon 30%

    RispondiElimina