domenica 22 settembre 2019

E' ORA DI ANDARE


E' arrivato, come spesso succede, il momento di salutarvi visto che domani sono in partenza.
Ieri e' pure finita l'estate lasciando il posto all'autunno infatti le temperature sono andate a picco, almeno qua' nel profondo nord, bassa Val Susa.
L'estate e' finita per voi, la mia inizia esattamente in questo giorno di settembre.
La mia estate italiana e' stata gradevole, come sapete a fine aprile ho ceduto la mia attivita', piuttosto bene aggiungerei, a maggio ero a Cuba, luglio e agosto avevo i ragazzi che mi lavoravano in Liguria, solo ora posso davvero rilassarmi, anche perche' a gennaio (ma forse anche prima, diciamo dal mio ritorno dalla isla) dovrei ripartire con nuovi progetti e nuove cose.
Sono stato in braghette e maglietta da fine aprile, ho passato un'estate in scooter, se proprio era il caso col carro (un Rav al posto della vecchia Punto) diciamo che me la sono spassata.
Braghette e maglietta anche quando ho portato fuori a cena alcune amiche, e' finito il tempo in cui tiravo a fare il figo; se ti va bene e' cosi' com'e' altrimenti “tu maletin”.
Comunque lunedì mattina andiamo, volo da Torino, 419 euro ida y vuelta, veloce scalo ad Amsterdam, volo per la Habana che arrivera' nel primo pomeriggio, difficile che riesca a prendere il Viazul pomeridiano, piu' facile quello serale con arrivo a Tunas in madrugada.
Sempre che trovi posto, visti i casini di combustibile che l'isola attraversa e la riduzione delle tratte servite dagli Astro con possibile travaso di passeggeri fra le 2 compagnie malgrado le differenze di prezzi.
Ho mandato in questi giorni un amico per vedere se poteva farmi il boleto ma non accettano reserve, ti devi presentare al terminal prima della partenza, vedremo.
Comunque una volta a La Habana un modo per arrivare ad oriente lo trovo di $icuro, al limite posso passare una notte nella capitale, che e' meglio di un calcio nei coglioni..., con M&S collaboriamo con oltre 60 case particular nella capitale, non avrei problemi a trovare da dormire.
Alla peggio parto per oriente il giorno dopo, quando avro' trovato una soluzione ma sono moderatamente ottimista di poter risolvere il tutto al mio arrivo.
Faro' base nella mia citta' ma ho alcuni amici da andare a trovare in zona, gli ultimi 3 giorni a La Habana dove, anche qua', mi vedrò con altri amici del gruppo whatsapp del blog.
Il bagaglio quello di un viaggiatore, solo quello a mano, a Tunas ho una casa con un armadio pieno di roba da vestire, nel maletin piu' che altro troveranno posto; vaschette di nutella, pacchetti di caramelle, sughi per la pasta, bustine di parmigiano, qualche giochino, delle magliette per i bimbi, profumini e altri regalini.
Come alla vigilia di ogni viaggio ieri mi e' arrivata la consueta mail di ringraziamento da parte del Segretario Generale del Partito Comunista Cinese per il contributo economico dato allo sviluppo del gigante giallo...visto che le loro tiendas nel nostro territorio sono un mio preciso punto di riferimento prima di ogni viaggio.
E' stata un'impresa titanica riuscire a pigiare tutto nel trolley per restare nei 12 kg canonici ma dovrei essere riuscito nell'intento.
Questa sera portero' Birillo dal mio amico dog sitter e addestratore che lo cuida quando sono via, il tutto sempre con un leggero senso di colpa ma sono cose che succedono quando il cane diventa parte della famiglia.
Poi cena con un amico e sveglia puntata molto presto, fino a Caselle citta' in auto che poi lascero' da qualche parte, 2 minuti di guagua e saro' in aeroporto.
Ovviamente due giorni prima di partire mi sono beccato un bel raffreddore ma questa e' oramai una costante, credo che al caldo il problema si risolvera' rapidamente.
Ho gia' predisposto tutto per la renta dello scooter ma voglio prima vedere l'entita' delle code agli Oro Negro, se e' un casino lascio perdere, al limite mi faro' prestare una motorina elettrica.
A prescindere dai problemi che incontrero', che comunque toccano il turista fino ad un certo punto, credo che sara' una buona vacanza, gli ingredienti ci sono tutti...che poi sono quelli di sempre.
Fate i bravi e restate in zona, ci si aggiorna, se il giochino continua, dopo meta' ottobre.

24 commenti:

  1. 0

    Viernes, 20 Septiembre 2019 06:47Los tuneros se empinan y respondenEscrito por Graciela Guerrero Garay

    De la autora

    Las Tunas.- Hay actitudes y actitudes en quienes hoy circulan frente a un timón por nuestras calles, avenidas y carreteras. Los criterios también andan divididos. Coincidimos con un grupo de trabajadores de la Empresa de Mantenimiento del Cemento y, ante la lejanía de la ciudad, la hora del regreso sacó el tema del transporte. Los compañeros de esa entidad se quejaron de que no todos los choferes estatales recogen en las paradas.

    En tanto, un carro de la corporación Cimex -donde nos encontrábamos-, minutos antes salió de sus almacenes y el conductor recogió, por voluntad, a quienes estaban allí e iban hacia el distante reparto Buena Vista. Gesto altamente apreciado y agradecido por los colegas que iban hacia ese destino. Por la mañana, en tal trayecto, el chofer de un vehículo de la Empresa de Construcción y Montaje (ConAlza) tuvo el mismo gesto con los transeúntes que esperaban “algo” en la apartada Zona Industrial, de esta capital.

    Los comentarios inclinan la balanza hacia lo positivo, pero todavía hay quienes se hacen "sordos" a las necesidades e imperativos que vivimos, no solo en el apoyo al transporte urbano, sino al momento de adquirir alimentos, gas licuado o comercializar frutas y hortalizas.

    La evidencia es que marcan muy de madrugada y venden los turnos, hacen doble la cola y, en los productos del agro, a mi modo de ver, la violación del precio no está en lo que cuesta y sí en la mala calidad de la fruta, la hortaliza y la vianda y el precio de lo que ofertan. Ayer, por ejemplo, pepinos, que se me antojaron “enanos amarillos”, lo vendían a 2.00 pesos la unidad en el organóponico de la avenida Carlos J. Fínlay, cercano a la Universidad.

    Empero, según tanteos con el representante de su homólogo El Tunerito, ubicado en el extremo contrario de la misma vía, ahora la Agricultura o la cooperativa le subieron el costo a la carreta de sólidos fertilizados, con los cuales mantienen los nutrientes a los sembrados, en tiempos en los que se llama a mantener las cuantías establecidas y la dureza del clima pone en peligro el rendimiento y frondosidad de las cosechas. Si la cadena empieza a “hincharse” desde abajo…, ¿quién paga el desatino? Sabemos…, el cliente y nadie más.

    Mientras escribo, ahí está el pregón por la avenida: “la galletica dulce…., la galleta…”. Hace mucho no veo de las primeras ni en el mercado ideal El Serrucho, donde estos y otros alimentos de alta demanda lo distinguían como unidad “estrella” para la población. Dice que viene de Bayamo…, y en la impotencia de ver cómo el pequeño paquete reembasado cuesta lo mismo que el grande comercializado por esa cadena, vuelve el duende preguntón: ¿Y si en Bayamo sobra, por qué la entidad tunera no convenia y la oferta aquí?

    La mayoría de los tuneros, por suerte, se empinan y colaboran, denuncian y cuestionan, no en los pasillos, sino en los barrios debate como lo hacen muchos con una meridiana valentía y honestidad proletaria, aunque todavía quede el sabor amargo de que falta la suma total, empezando por las administraciones de los centros, en los que se expende diariamente el alimento y se salva desde la salud hasta la credibilidad y la confianza. Es lucha de todos, pero hay que comenzar por dentro.

    RispondiElimina

  2. Il Parlamento argentino all’unanimità ha approvato una legge presentata dalle opposizioni al governo neo-liberista di Macri che riconosce l'emergenza alimentare generata dai fallimenti di un paese tornato schiavo del Fondo Monetario Internazionale.
     

    La Legge sull'emergenza alimentare obbliga lo Stato ad estendere la sua assistenza nelle sale da pranzo della comunità alle aree più vulnerabili e alle scuole pubbliche.
     
     
    Ora l'esecutivo argentino, presieduto da Mauricio Macri, avrà un periodo di dieci giorni per iniziare l'esecuzione della legge. L'annuncio è stato fatto da varie organizzazioni sociali che dall'anno scorso hanno richiesto un'attenzione alimentare speciale ai bambini e agli anziani, che soffrono fortemente dell'attuale crisi economica nel paese.


     
    La proposta è stata fatta dal deputato del movimento Evita, Leonardo Grosso, il quale ha affermato che l'attuale crisi supera quella del 2001 e colpisce principalmente il cibo della popolazione.
     
    Secondo l'Osservatorio del debito sociale dell'Università cattolica argentina (UCA), la povertà estrema è aumentata di cinque punti percentuali dall'inizio del governo di Macri, dal 29 al 34,6 percento. Per fortuna a breve nel paese ci saranno le elezioni presidenziali e poi l'incubo Macri sarà solo il peggiore dei ricordi per gli argentini.

    RispondiElimina
  3. Sampdoria (3-4-1-2): Audero; Bereszynski, Ferrari, Colley; Depaoli, Vieira, Ekdal, Murru; Rigoni; Gabbiadini, Quagliarella. Allenatore: Di Francesco.

    Torino (3-5-2): Sirigu; Izzo, Lyanco, Bremer; De Silvestri, Rincon, Meitè, Baselli, Aina; Zaza, Belotti. Allenatore: Mazzarri,


    FORZA TORO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brutta partita. Alla fine del primo tempo leggermente meglio noi.
      Verdi e Laxalt 40 milioni spesi da Cairo...ripeto da Cairo ancora in panca...

      Elimina
    2. Gol dei ciclisti...1-0

      Elimina
  4. OLIMPIC : chiuso ed in vendita 

    TOLEDO : chiuso 

    Espagueteria Da Mario: riaperto da settembre nella nuova ubicazione (stessa strada un po' piú lontano dal centro) 

    Da Nando : aperto nell'ex locale occupato da Mario 

    Sal y Pimienta (da Piero) : lun-mar chiuso; mer-giov-ven aperto solo la sera, sabato e domenica aperto a pranzo e cena 

    El Latino (ex Los Hermanos di Piero e Paolo) 


    Tra i paladares criollos piú o meno decenti, dove si mangiano sempre le solite poche cose segnalerei: La Dueña, El Clasico, La Patrona, La española ed il piú frequentato Rio Chico 
    Frescamente aperto La Brasa, un bel ristorantino molto lontano dal centro (poco prima del punto de control) dove si mangia bene ma l'attesa é di almeno 90 minuti 


    Nei ristoranti criollos un pasto con una birra costa mediamente sui 7 CUC a testa 
    Nei ristoranti a vocazione "internazionale" i prezzi sono notevolmente aumentati. Essendo tutti amici o conoscenti non dico dove ma per 2 carbonara e 4 bicchieri di vino (scadente) si possono spendere 32 CUCuzze  
    Oppure, in un'altro ristorante, 3 pizze, 2 lasagne, 8 birre = 44 CUCuzze 

    Altro aspetto curioso é il prezzo della birra che per effetto delle nuove regole dovrebbe vendersi a MAX 30 CUP (1.25) 
    Pochissimi o nessuno rispettano questo limite. Piu facile trovarla sul conto a 1.50CUC se non addirittura a 1.80CUC
    COCOLOCO/CUBA FACILE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un milionario torinese e un magnate sfizzero che fanno i braccini....tacanos :-))

      Elimina
  5. Olimpic già chiuso? AZZ...

    Toledo è un peccato, ottimo ambiente e non si mangiava male, temo che la chiusura sia definitiva.

    Temo di sapere dove hai speso 32...

    Nando a maggio aveva appena aperto magari ora va meglio.

    Curioso vedere come i paladar cubani resistano negli anni mentre i nostri saltino in aria al primo refolo di vento.

    RispondiElimina
  6. Buon viaggio e goditela!
    Steno Stefano Torino

    RispondiElimina
  7. Ciao Milco so che sarai in vacanza ..quindi se nn riesci capisco,pero siccome parto il 1 ottobre e ho pure un ginocchio che fa i capricci (dovrebbe essere OK pero porterò stampelle )
    Saresti in grado di mandarmi un what s app o una mail con comodo per aggiornarmi sulla situazione.solo dei trasporti?perche se so che e troppo tragica pago penale e posticipo di 15gg magari arriva qualche nave in piu di petrolio ...
    Grazie comunque( se puoi dove posso eventualmente mandarti mio n what s app o mia mail? ) se passo a tunas ti devo una birra ;) cosi facciamo un po di conoscenza se ti va .ciao e buon viaggio

    RispondiElimina
  8. Arsenal-Aston Villa 3-2

    #maiunagioia

    RispondiElimina
  9. hola! cuidate y que la pases rico, per fortuna il nostro combustibile non manca mai anzi jajajaj Chao Enrico

    RispondiElimina
  10. Prova riservare nel sito víazul paghi con la carta

    RispondiElimina
  11. BLOGRAMA

    Your new post has be­en just indexed

    E' ORA DI ANDARE

    RispondiElimina
  12. "Vorrei poterti dedicare di più 
    Più di quel tempo che ti posso dare 
    Ma nel mio mondo non ci sei solo tu 
    Io perciò devo andare 
    Ci sono mari e ci sono colline 
    Che voglio rivedere 
    Ci sono amici che aspettano ancora me 
    Per giocare insieme"

    RispondiElimina
  13. Buen viaje y disfruta!!

    RispondiElimina
  14. Ya me imagino el Rubio pidiendo botella para llegar en palestina

    RispondiElimina