lunedì 9 dicembre 2019

CABASISI AL CALDO!

 
Da quando a inizio maggio ho venduto le mie quote dell'attivita' che gestivo non si puo' certo dire che sia stato fermo.
A Maggio sono andato a Cuba, a Giugno ha preparato l'estate e cambiato il carro, a luglio e agosto avevo qualche ragazzo che faceva la stagione in Liguria, a settembre di nuovo a Cuba, da meta' ottobre in poi ho fatto restaurare l'appartamentino che ne aveva davvero bisogno.
In primavera dissi che mi sarei preso il resto dell'anno di descanso, o meglio che mi sarei dedicato a molte cose che avevo trascurato nei 4 anni di gestione del ginnasio, cosi' e' stato.
Nel 2020 sara' il momento di ripartire, di ritornare in trincea, non so ancora se con un mio progetto o come free lance ma sicuramente il periodo di “vago” e' in fase finale.
In questi mesi ho attinto a piene mani dal pozzo che, e' bene dirlo, non e' assolutamente senza fondo ed in piu' va bene qualche mese da fancazzista, ma ora sento la necessita' di ributtarmi nella pelea.
Da gennaio iniziero' a muovermi, in questi mesi c'e' stato qualche abboccamento ma nulla di particolarmente interessante, ci vuole la pazienza di saper fare le scelte giuste, sopratutto all'eta' della pianta del dattero etiope.
Da gennaio...pero' a dicembre visto che e' tutto fermo per le feste che fare?
Ma si...andiamo a Cuba, anche perche' poi stacchero' per un po' di mesi per le ragioni di cui sopra, quindi non ho idea di quando sara' il prossimo viaggio.
La prima cosa e' stata verificare la disponibilita' del mio dog sitter, Birillo ha sempre e comunque la precedenza su tutto.
Nulla di pianificato, ho deciso la scorsa settimana, avrei potuto partire anche a inizio mese ma lunedi scorso avevo una cena con alcuni vecchi compagni dei tempi dell'Isef, mercoledi inaugurava un caro amico una palestra a S.Antonino di Susa e non potevo mancare, venerdi' ultima partita dei miei Villans e cena a base di bagna cauda (foto), il Capitano non puo' certo estraniarsi dalla lotta, quindi ho preso in considerazione date dal 8 in poi.
Negli ultimi anni ho sempre trovato voli sotto i 500 euro da Torino su La Habana, a dicembre la cosa era un po' piu' problematica.
Trovo un volo sui 590, il giorno dopo decido di acquistarlo e lo ritrovo a 508 euro, i vantaggi non piccoli di monitorare ogni giorno i voli sia che si debba viaggiare sia solo per pura curiosita'.
Quindi da domani fino a dopo Natale, Capodanno lo faro' in Italia.
Due settimane e mezzo, nulla di che ma sempre meglio di un calcio nelle palle dato con lo stivaletto a punta.
Air France da Torino con 75 minuti di scalo a Parigi, solo bagaglio a mano come sempre in questi ultimi anni, visto che ho tutto a Cuba.
Se ho culo riesco a prendere il Viazul per Holguin delle 19.30 altrimenti quello per Santiago delle 22.00 sempre ammesso che tutto sia tornato alla normalita' e che ci siano posti liberi, ma in ogni caso, come sempre, un modo per arrivare a casa lo trovo.
Sono un viaggiatore.
El maletin segna 13 kg o me lo fanno passare o me lo imbarcano, di mio c'e' poco davvero, quasi tutto il peso e' dato da sughi per la pasta, parmigiano, buste di caramelle, nutella, carteras, magliette da bimbo ecc...la Repubblica Popolare e' sempre a portata di mano.
Al rientro visto che non e' una vacanza lunghissima arrivero' al mattino a La Habana mi appoggero', se e' libera, sempre da Zuleima, poi alla sera' andro' diretto in aeroporto, probabilmente saltero' i classici 2/3 giorni canonici nella capitale, sara' per la prossima volta.
Poi magari cambio idea...vedremo.
Mi aspetta a casa la solita farandula, il bello e' proprio questo, e' difficile restare delusi.
Vi sapro' raccontare con la solita onesta' intellettuale (il mio iban non ha ricevuto bonifici dal governo cubano) la situazione, come funzionano queste tiendas in divisa, com'e' il cambio por la calle.
Non porto dollari, per una vacanza breve non vale la pena.
Prima di partire ho dato una festicciola a Giaveno come si vede dal video, io sono quello col microfono.
Restate in zona e fate i bravi.

17 commenti:

  1. El presidente electo de Argentina, Alberto Fernández, dará a conocer este viernes al tren ejecutivo que lo acompañará por los próximos cuatro años al frente del país.
    Cqon especulaciones que van y vienen desde su triunfo en las urnas el pasado 27 de octubre, serán más de 20 los miembros que conformará su nuevo equipo de ministros que será comandado, según ha trascendido, por Santiago Cafiero, un politólogo de 40 años, quien comenzó a militar en la Juventud Peronista desde su adolescencia.
    Fernández ha guardado con celo los nombres de los elegidos para su Gabinete, pero se le ha escapado alguna que otra propuesta en la que venía trabajando incluso sin saber si ganaría o no la presidencia.
    El primero en casi oficializarlo fue el destinado a la cartera Desarrollo Social, cuando se reunió con varios sectores para presentar el plan Una Argentina sin hambre. El elegido para este ministerio es el exdiputado Daniel Arroyo.
    Desde entonces ha ido revelando algunas fichas, como lo hizo la víspera al confirmar lo que era casi un secreto a voces, el exdiputado Felipe Solá como canciller.
    Este último lo acompañó incluso en su primer viaje al exterior tras ganar la presidencia, con destino a México, y también días antes de su triunfo, durante su estancia en España.
    Otro de los nombres que el propio presidente electo anunció lo hizo esta misma semana, al encabezar un acto por el Día del Médico, donde precisó que el elegido para dirigir al Ministerio de Salud, degradado a Secretaría por el Gobierno saliente, será el doctor Ginés González, quien ya asumió ese rol durante la gestión de Eduardo Duhalde (2002-2003) y Néstor Kirchner (2003-2007).
    Te necesita la Argentina, que se ha vuelto a enfermar de sarampión, de varicela, que ha vuelto a recrudecer la tuberculosis y no hay tiempo para aprender', le apuntó a Ginés González el flamante mandatario, el pasado lunes.
    Mientras resuenan otros nombres como los del cineasta Tristán Bauer, posible ministro de Cultura, Nicolás Trotta para la cartera de Educación o el excandidato a gobernador porteño Matía Lammens para dirigir deportes, el que aún sigue siendo un misterio que se conocerá esta tarde es quien conducirá quizás la cartera quizás más difícil de dirigir en estos momentos, la de Economía.
    Con tres nuevos ministerios, entre ellos el de Equidad y Género, además de anunciar a todo su equipo de Gabinete, se espera que Fernández también precise en esta jornada a los encargados de otros entes gubernamentales y secretarías.

    RispondiElimina
  2. Assoluzione per gli ex presidenti del Brasile Lula e Dilma Rousseff nel caso noto come la "banda" del Partito dei Lavoratori (PT), in cui erano accusati di aver formato un'organizzazione criminale per finanziare il gruppo politico.
    La sentenza è stata emessa dal giudice federale Marcus Vinicus Reis Bastos secondo quanto afferma l’agenzia Sputnik. 
    Tra gli assolti ci sono anche Antonio Palocci e Guido Mantega, ministri dell’Economia nei governi di Lula e Rousseff, oltre al tesoriere del PT Joao Vaccari Neto. 
    Secondo la denuncia presentata nel 2017 dall'ex procuratore generale Rodrigo Janot, gli imputati avrebbero lavorato per svuotare le casse della compagnia petrolifera Petrobras al fine di dirottarne i fondi verso il PT. 
    Il giudice Bastos, però, ha criticato fortemente l’impianto accusatorio evidenziando la mancanza di prove e definendola come un "tentativo di criminalizzare l'attività politica" dell’ex partito di governo brasiliano. 
    “Suscita un certo sospetto - quello della creazione di un'organizzazione criminale che è durata fino alla fine del mandato dell'ex presidente Dilma Rousseff presentandolo come la ‘verità dei fatti’, senza nemmeno intraprendere il lavoro di sottolineare gli elementi essenziali della caratterizzazione del reato di organizzazione criminale (tipi oggettivi e soggettivi), che viola l'articolo 41 della legge sulla procedura penale", osserva il giudice nella sua decisione.
    Lo scorso ottobre, il Ministero Pubblico Federale (autorità giudiziaria) aveva già richiesto l'assoluzione di tutte le persone coinvolte perché riteneva che non vi fossero elementi comprovanti la costituzione della presunta organizzazione criminale.
    L'avvocato di Lula, Cristiano Zanin Martins, ha celebrato la decisione giudiziaria su Twitter: “Davanti ad un giudice imparziale, oggi riceviamo l'assoluzione completa di Lula”. 

    RispondiElimina
  3. Il segretario di Stato francese presso il Ministro per l’Europa e gli Affari Esteri, Jean-Baptiste Lemoyne, venerdì ha espresso il rifiuto del suo governo delle misure unilaterali degli Stati Uniti contro Cuba e ha ribadito la volontà del suo paese di rafforzare le relazioni. ”Con il nostro voto alle Nazioni Unite ratifichiamo questa posizione”, ha osservato Lemoyne riferendosi all’adozione un mese fa nell’Assemblea Generale di una risoluzione che richiede la revoca del blocco, sostenuta da 187 nazioni.
    Nel contesto della IV Sessione della Commissione economico-commerciale franco-cubana e dopo la firma di nuovi accordi di cooperazione, il funzionario francese ha riconosciuto lo “scenario complicato” dei legami con Cuba, dopo l’inasprimento della politica ostile di Washington e la sua natura extraterritoriale.
    La Francia e i suoi partner europei sono determinati a utilizzare gli strumenti disponibili per proteggere le attività economiche e gli investimenti legittimi dei loro cittadini e delle loro imprese a Cuba, ha sottolineato Lemoyne presso la sede del ministero degli Esteri, dove ha parlato con il ministro cubano del commercio estero e degli investimenti Rodrigo Malmierca.
    Lemoyne ha ricordato che dopo l’approvazione da parte degli Stati Uniti dell’Helms-Burton Act (1996), che codifica e rafforza il blocco, l’Unione Europea (UE) ha adottato misure per affrontare gli effetti extraterritoriali della politica americana.
    Secondo il funzionario francese, la posizione degli Stati Uniti minaccia la sovranità economica e commerciale dell’UE, oltre a basarsi su misure unilaterali, imposte senza il sostegno della comunità internazionale. Vogliamo insistere sulla posizione della Francia di commerciare con chiunque decida, senza che un altro potere lo impedisca, ha detto.
    Lemoyne ha sottolineato la firma di tre strumenti bilaterali nel quadro della IV Sessione della Commissione economica e commerciale e della IV Riunione del Comitato di orientamento strategico, che si occupa della gestione del fondo di controvalore.
    Questa entità è un meccanismo creato a seguito dell’accordo per la ristrutturazione del debito cubano, al fine di stimolare progetti di investimento e sviluppo sull’isola con la partecipazione di partner francesi.
    Cuba e Francia hanno firmato due strumenti finanziari, uno con un impatto sul patrimonio culturale e sul turismo, rafforzando la zona delle piantagioni di caffè nella provincia orientale di Santiago de Cuba; e un altro per la ricostruzione sull’isola delle aree colpite nel 2017 dall’uragano Irma.
    Malmierca ha espresso gratitudine per l’accoglienza e il sostegno della Francia e ha sottolineato gli accordi di cooperazione firmati.

    RispondiElimina
  4. Inizia a far la punta al lapis :-)
    ...y Feliz Navidad Biondo !

    RispondiElimina
  5. hola! fai bene e pasala rico. Facci sapere come funzionano las tiendas en moneda dura. chao Enrico

    RispondiElimina
  6. Bella festa 😀
    Giuseppe

    RispondiElimina
  7. Il volo AF è completo. Poiché il posto è limitato a bordo, registri gratuitamente il suo bagaglio a mano in stiva (max. 55x35x25 cm e 12 kg).
    QUINDI VOLENDO ANCHE COL SOLO BAGAGLIO A MANO SI PUÒ IMBARCARE IL MALETIN ANCHE CON QUALCHE KG IN PIÙ

    RispondiElimina
  8. SCIOPERI A PARIGI...

    Il volo AF1103 TRN CDG partirà alle 12:00 il 10/12. Sentite scuse. Air France

    RispondiElimina
  9. Partenza stimata 12.40.....

    RispondiElimina
  10. Buon viaggio e buona come diciamo noi svizzeri "vacanza"... - forse in ritardo? Tutto in questo blog succede troppo in fretta, per un anziano come me... ... un abuelo...

    RispondiElimina
  11. Buone vacanze milco.
    Andrea da Aosta

    RispondiElimina
  12. Buon Natale a tutti.
    Il blog riparte a fine settimana dopo il mio rientro.

    RispondiElimina
  13. certo che devi averne parecchi di soldi visto che vai a cuba anche senza lavorare non siamo curiosi ma ci piacerebbe sapere in ogni caso buon natale VERITAS

    RispondiElimina
  14. Quando lavoro mi faccio pagae bene...
    Se non sbaglio sei al sesto anno sabbatico...tieni duro prima o poi toccherà anche a te.. forse...😁

    RispondiElimina