lunedì 20 dicembre 2021

VOLARE OGGI

Rientrato ieri sera a Torino, solita prima nottata col sonno che tarda visto il fuso orario, il problema e' che oggi ho 12 ore in palestra e martedi' 9, poi potro' tirare un po' il fiato e riabituarmi alla vita italiana, frio de pinga compreso. E' un po' come quando a naja rientravi da una licenza, con 9 probabilita' su dieci la sera del rientro ti mettevano di guardia, pero' ora il mio socio avra' qualche giorno per rifiatare anche lui come e' giusto che sia. Mettiamo da parte la situazione a Cuba, qualcosa vi ho gia' detto nei miei videos, moltissimo vi diro' nei prossimi mesi, dico solo che chiudo il 2021 con 75 giorni passati sull'isola, in un contesto in cui viaggiare e' davvero complicato, per fortuna anche questa volta tutto e' filato liscio. È ' indubbio come viaggiare in questi periodi sia complicato, il classico anziano, a volte un po' rimba, che si affidava ad una agenzia di viaggio o si fidava dell'amico che risolveva le incombenze di viaggio ora e' meglio che stia a casa. Ovviamente visti i prezzi di tutto nella maggiore delle Antille e' bene che stiano a casa anche i pezze al culo che piangevano quando dovevano pagare 3 cuc per una colazione, il loro tempo a Cuba e' davvero finito, senza alcun rimpianto da parte della isola...ma ne parleremo. 

Giusto per farvi capire come si viaggia oggi...

Alla mia partenza dall'Avana al check mi hanno chiesto PCR e PLF, arrivato a Parigi soltanto il Green Pass, quando ho fatto l'imbarco per Torino il PCR, IL PLF ed il Green Pass oltre ovviamente al passaporto e alla carta d'inbarco. Tutte queste menate per l'Italia e solo per l'Italia grazie alle stupidaggini del nostro inutile ministro della salute.

Volete sapere come e' andata a finire per l'Italia?

Arrivo a Caselle, ho solo un sacco verde come bagaglio a mano, sono il primo ad uscire, mi ferma il solito finanziere contento come una Pasqua di lavorare domenica sera.

“Da dove arriva?”

“Parigi ma sono partito dall'Avana”

“Cosa e' andato a fare a Cuba?”

“Ho famiglia” e' la prima menata che mi e' venuta in mente

“Qualcosa da dichiarare?”

“Una bottiglia di Rhum”

“Sigari niente?, soldi'”

“Niente sigari e i soldi rimasti che non ho speso in vacanza”

A quel punto sono io che gli chiedo se vuol guardare il PCR che sarebbe necessario per entrare nel paese, non dico da Cuba, ma anche solo dalla Francia...

“No...no...vada pure...”

Credo che non abbiano controllato un solo PCR a nessun passaggero atterrato con Air France, come dar loro torto visto che si tratta di una sonora cazzata e visto che siamo tutti o quasi vaccinati?! Altro che quarantena fiduciaria....quante cazzate in giro...

Ragazzi detto questo e' pero' palese che oggi, fino a quando questa merda non finira' di avvelenarci le esistente, nessuno potra' piu' permettersi di viaggiare alla cazzo, il temba rimbambito che e' convinto di aver capito tutto perche' “ho letto su facebook” e' bene che resti a casa perche' in giro per il mondo, Italia esclusa, non guardano in faccia nessuno, se non hai tutti i documenti in regola resti a terra senza tanti cazzi. Quindi tutti quelli che vogliono viaggiare oggi devono documentarsi bene alla fonte, personalmente, senza andare a fare domande ridicole in giro per i gruppi. C'è gente che parte e non sa cos'e' un PLF, non ha ancora capito se Cuba chiede il tampone anche ai vaccinati, non sa se dovra' fare una quarantena sull'isola, non sa se a Cuba si fanno i test molecolari, non sa un cazzo, non parla mezza lingua straniera, a volte arranca pure con l'italiano eppure vuole andare in giro per il mondo. Nel 1850 l'ignoranza era comprensibile, oggi no, anche se sei avanti con gli anni, come il sottoscritto, ti documenti, vai a leggere i protocolli sanitare dei vari paesi, chiami chi di dovere, ti informi, ti muovi nel modo giusto. Detto questo non e' poi neanche detto che tutto fili per il verso giusto, vi avevo raccontato come a febbraio mi avevano rimbalzato al Jose' Marti perche' non avevo il PCR dopo che Air France stessa mi aveva detto che non era necessario, ma la colpa non era di Air France ma mia perche' ero stato superficiale. Per carita' 2 giorni di vacanza in piu' visto che non lavoravo e spostamento del volo senza costi mi hanno fatto pure piacere ma sentirti dire che non ti imbarcano non e' piacevole.

A Las Tunas per fare il Pcr sono prima andato al centro di igiene per informarmi, poi sono andato all'ospedale Guevara a pagare, quindi a seguito delle nuove genialate del governo italiano sono tornato a chiedere se invece delle solite 72 ore potevo fare tutto nelle 48 ore per non avere menate in nessun paese di arrivo o di transito. Solitamente fai il test un giorno ed il pomeriggio di quello dopo hai il risultato, io sono riuscito a farmi fare tutto nello stesso giorno ma sono andato, ho parlato, spiegato, ho fatto il piacione per farmi agevolare in una cosa importante.

Nulla arriva per caso.

Oggi si puo' viaggiare, si puo' volare ma si devono sapere le cose ed arrivare al check con tutti i documenti a posto altrimenti sono casini grossi. L'ignoranza, la poca conoscenza del web o cose simili non sono piu' una scusa semmai sono un aggravante, se vuoi vivere nel medio evo allora resti a casa.

Non entro nel merito, questa volta, sull'opportunita' di viaggiare o meno verso Cuba in questo contesto storico, dove un inutile ministro che non ha mai lavorato un giorno in vita sua deve dirci cosa dobbiamo o non dobbiamo fare, ognuno ha la sua testa e puo'decidere di conseguenza. Io aiuto chi posso con le tante domande che ogni giorno mi arrivano ma tocca a voi sapere e capire cosa fare per viaggiare, non delegare la cosa ad un amico perche' lui “e' bravo col computer...” dai siamo seri. Comunque rientrato a casa dopo 33 giorni che sono persino troppi ma ne parleremo a breve.

SPAGNOLO

27 commenti:

  1. GRANMA
    Il Primo Segretario del Partito Comunista e Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, chiudendo il XX Vertice dell’ ALBA-TCP, in una notte poetica, nella quale la recita delle bambine e dei bambini di La Colmenita ha ricordato le radici mariane e bolivariane di questo progetto germinato dagli ideali e dagli esempi di Chávez y Fidel, ha detto che : «In questa alleanza siamo un insieme di nazioni decise a continuare a fare il massimo dei sacrifici per le dignità e la felicità possibili dei nostri popoli ».
    La serata politico-culturale ha contato con la presenza del Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, leader della Rivoluzione.
    A proposito del Vertice di questo 14 dicembre, il Capo di Stato cubano ha fatto allusione all’altro vertice mal chiamato «della democrazia», convocato pochi giorni fa dagli Stati Uniti, «il paese che ha contribuito a far cadere più processi politici in tutto il mondo».
    «Non c’interessa corrispondere ai requisiti che esigeva l’anfitrione, ma si deve avere un poverissimo concetto della democrazia per convocare in suo nome alcuni ed escludere gli altri, perchè questi altri abbiamo scelto un modo diverso di governarci».
    Poi ha detto che i cubani che soffrono questa politica di blocco e sanzioni si chiedono qual è la morale degli Stati Uniti e chi ha dato loro l’autorità di decidere a livello mondiale che cos’è la democrazia?
    Prima il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha ricordato che 17 anni fa Fidel e Chávez fecero un passo audace costruendo la nuova unione dell’America Latina e dei Caraibi, con la fondazione dell’ ALBA-TCP, che ha avuto una grande capacità d’innovazione e creazione per cavalcare le diverse congiunture e promuovere azioni nella vita dei popoli.
    Maduro ha reiterato che solo uniti sarà possibile il sogno della stabilità e del benessere vero dei nostri popoli.
    «Separati, nessuno riuscirà a mettere basi solide permanenti di sviluppo per la vita»,
    ha segnalato.
    Per il dignatario venezuelano «Siamo in un momento speciale dell’ALBA e se poniamo il tema economico, monetario, finanziario e produttivo al centro delle nostre azioni sono sicuro che nella nuova epoca che si è aperta, anche l’ALBA s’incontrerà un’altra volta all’avanguardia dei cambi rivoluzionari ai quali aspirano i nostri popoli»,
    Ed ha aggiunto che «non si tratta di un’alleanza minacciosa per disputare territori o ricchezze: è un’alleanza per la pace e la vita, che raccoglie i desideri di 200 anni e più dei nostri popoli. Dobbiamo contare con l’ALBA se vogliamo un’America unita», ha dichiarato.
    L’allegria dei bambini e i loro sentimenti raccontando l’ALBA attraverso i suoi fondatori, hanno incontrato la fondazione di questo progetto d’emancipazione.
    È per loro che il XX Vertice ha rafforzato argomenti di solidarietà, complementarità e giustizia sociale, tre vocaboli che sono giunti alle delegazioni che hanno partecipato e al mondo intero, in un torrente di emozioni che ci hanno portato a Chávez y a Fidel para continuare a guidare la luce delle albe di quella che Martì ha chiamato Nuestra América. ( GM – Granma Int.)

    RispondiElimina
  2. CIBERCUBA
    Un vuelo proveniente de Bahamas, con 61 migrantes cubanos a bordo, llegó el martes a La Habana, aumentando a 1,255 la cifra oficial de deportados a la Isla en lo que va de año.

    En un reporte del Noticiero de Televisión Nacional, se explica que, de los 61 migrantes irregulares, la mayoría son oriundos de Ciego de Ávila, mientras que el resto pertenece a Mayabeque, Cienfuegos, Villa Clara, Camagüey y Holguín.

    El grupo está integrado por 57 hombres y cuatro mujeres que llegan a la capital cubana mediante la operación número 60 de repatriación en el año. El material resalta que ninguno de los migrantes abandonó el país por “razones políticas”.

    Un entrevistado subrayó la peligrosidad de la travesía. “La seguridad es incierta, es a suerte y verdad. Llegas, te cogen o mueres en el intento”, dijo Ilivany Guillén Rey, de Chambas, Ciego de Ávila.

    “Pasé mal rato en el mar. Estuvimos dos veces a punto de ahogarnos. Al barco le entró mucha agua hasta Anguila Cay. Al llegar ahí, se nos zafó el mástil y casi nos desfonda la embarcación”, recordó.

    El coronel Lázaro Delgado, segundo jefe de identificación, inmigración y extranjería, dijo que Estados Unidos es el país con mayor cantidad de deportaciones de cubanos, registrando 856 migrantes, todos por vía marítima.

    Según el oficial, desde México han deportado 214, 184 desde Bahamas y uno desde Islas Caimán. Guillén Rey expresó que, si las autoridades le permitían tramitar un pasaporte, él intentaría viajar por “la vía legal”.

    Una vez realizado el PCR y el chequeo migratorio, los ciudadanos fueron trasladados a sus respectivas provincias, indica el reporte.

    La Guardia Costera de Estados Unidos (USCG) repatrió a 31 balseros cubanos a principios de noviembre luego de cuatro interceptaciones frente a costas de Florida y Bahamas. Hace aproximadamente dos semanas, la misma agencia norteamericana rescató a 14 balseros cubanos que naufragaron en cayos de Bahamas.

    RispondiElimina
  3. REVISTA MÀS CUBA
    EL Caribe experimentará una recuperación de los viajes y el turismo más rápida que Europa y América del Norte, según la empresa de investigación de mercado Euromonitor International.

    caribe



    Aunque la pandemia proyecta todavía un escenario incierto, los modelos de previsión dicen que para 2022 el Caribe estará en el 85% de sus niveles de gasto anteriores a la crisis sanitaria.

    El desplome en 2020 fue relativamente menos grave que en otros lugares, con un descenso del 63% en los destinos del área.

    Ello en comparación con la caída del 75 % en el turismo mundial, seguido de una aceleración del crecimiento del 74 % durante el año por concluir.

    Por otra parte, en una encuesta de la Asociación de Hoteles y Turismo del Caribe, una cuarta parte de más de 250 empresas del sector plantearon que no esperan una recuperación completa hasta mediados de 2023.
    Según Euromonitor International en un peor escenario de la Covid-19, se podría tardar hasta 2025 en volver al pico de gasto turístico de 2019 en el Caribe.

    RispondiElimina
  4. CUBASI
    El secretario ejecutivo del ALBA-TCP, Sacha Llorenti, saludó hoy la elección del candidato de la coalición de izquierda Apruebo Dignidad, Gabriel Boric, como nuevo presidente de Chile.

    En un mensaje publicado en Twitter, el titular de la Alianza Bolivariana para los Pueblos de Nuestra América-Tratado de Comercio de los Pueblos (ALBA-TCP) ratificó al mandatario electo el compromiso de trabajar de conjunto por la integración regional.

    “Saludamos la histórica jornada democrática cuyo protagonista fue el pueblo chileno. Felicitamos al presidente electo Gabriel Boric y le deseamos muchos éxitos. Cuenta con nuestro concurso para trabajar por la integración de nuestra América”, escribió Llorenti en la plataforma comunicacional.

    El abanderado de Apruebo Dignidad ganó los comicios de este domingo con 55,86 por ciento de los votos, 11,6 puntos porcentuales por encima de su rival, el ultraderechista José Antonio Kast, del Frente Social Cristiano.

    En su primer discurso a la nación, el mandatario electo prometió este domingo gobernar para todos los chilenos, e hizo un llamado a la unidad nacional para llevar a cabo los cambios estructurales demandados en el país.

    Asimismo, Boric prometió defender el proceso constituyente, motivo de orgullo porque por primera vez se está escribiendo una carta magna de manera democrática y paritaria, y con la participación de los pueblos indígenas, aseveró.

    RispondiElimina
  5. TELEGRAM
    Ho accompagnato mia suocera a Malpensa oggi a prendere il volo Neos. Al check in le hanno chiesto anche la richiesta stampata del sito della dogana cubana
    MIRCO

    RispondiElimina
  6. TELEGRAM
    Comunque sul bus navetta per Malpensa non hanno chiesto nulla. Solo il biglietto 🤔
    PAOLO

    RispondiElimina
  7. TELEGRAM
    Paolo
    Si al check-in hanno chiesto tutto

    Anche il visto 🤣

    RispondiElimina
  8. FACEBOOK
    Tutto bene e tutto bello, però dire che ora (divieti a parte) non convenga economicamente venire a Cuba è una minchiata considerando (questa è una supposizione) l'integrità morale dei frequentatori del gruppo, non credo che chi parta cambi l'€ in banca o cadeca. Quindi fate i vs conti!!! Venite turisti!!! Venite!!!
    ANDREA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea Cifalà
      Non so di che gruppo parli visto che non partecipo a nessuno.
      Ho detto che non conviene più per molti pezze al culo non che non convenga per il turista serio.
      Prima di commentare leggi bene ciò che scrivo.... 👍

      Elimina
    2. FACEBOOK
      oggi più che mai conviene alle pezze al culo come dici tu!! 1€ 90mn strada / 1€ 28mn banca.
      ANDREA

      Elimina

    3. Si ma a leggere sono tutti a fare la fila in cadeca....poi voglio vederli 😂

      Elimina
  9. FACEBOOK
    Quindi basta dire minchiate in aereporto e poi non fare la quarantena al rientro e il gioco è fatto?
    DANIELE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniele Lamonarca
      No
      Basta non rosicare per ciò che non ci si può più permettere.
      Prova che magari campi meglio.
      😅

      Elimina
  10. FACEBOOK
    Ciao ,il PCR fatto in aeroporto o clinica internazionale? A Cuba
    Nicola

    RispondiElimina
  11. HIVE
    Questi sono i negozietti che amo di più,una cultura sempre presente in cada pueblo.All'interno si può trovare una vasta scelta di libri e riviste anche datate.Il bello di queste piccole realtà è che sono ancora molto frequentate; infatti è raro vederle senza qualche curioso che cerca qualcosa che neanche sa.hasta pronto!
    GUGU

    RispondiElimina
  12. ‼️El Minsap informa hoy 7️⃣9️⃣ nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba‼️
    ✔️964 176 muestras positivas acumuladas
    ✔️15 882 muestras realizadas
    ✔️11 467 928 muestras acumuladas

    ⭕️Se lamenta el fallecimiento de un paciente, de la provincia de Matanzas de entre 70 y 79 años de edad

    RispondiElimina
  13. https://hive.blog/hive-146620/@aston.villa/ungheria-1985

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TELEGRAM
      Bel pezzo!!! Un'esperienza che non ho mai potuto fare perche' all'epoca ero troppo piccolo
      MIRCO

      Elimina
    2. TELEGRAM
      Pero' tu hai vissuto un'esperienza indimenticabile. Andare oltre cortina....io ho visto solo Cortina D'Ampezzo!!😁
      Mirco

      Elimina
  14. TELEGRAM
    Mi sarebbe piaciuto nascere prima oltre che per tema economico anche per vivere esperienze meno globalizzate forse più sane
    ENRICO

    RispondiElimina
  15. CILE 🇨🇱 🚩 Dopo la vittoria del candidato delle sinistre Gabriel Boric alle elezioni presidenziali, non hanno tardato ad arrivare i calorosi messaggi di felicitazioni di tutti i leader politici di sinistra del continente.

    “Voglio congratularmi con Gabriel Boric per essere stato eletto presidente dell'amato popolo cileno. Dobbiamo assumerci l'impegno di rafforzare i legami di fratellanza che uniscono i nostri paesi e di lavorare insieme alla regione per porre fine alle disuguaglianze in America Latina", ha pubblicato il presidente della confinante Argentina Alberto Fernández.

    Il presidente di Cuba, Díaz-Canel ha scritto: “Cordiali congratulazioni a Gabriel Boric per la sua elezione a presidente del Cile in una storica vittoria popolare. Ratifichiamo la volontà di ampliare le relazioni bilaterali e la cooperazione sia tra i nostri popoli che tra i nostri governi”.

    L'ex presidente del Brasile Lula Da Silva, ampiamente in vantaggio in tutti i sondaggi relativi alle eleziini del prossimo anno ha mostrato il suo sostegno a Gabriel Boric: “Tanti cari auguri per il compagno Gabriel Boric a presidente del Cile. Sono lieto di un'altra vittoria per un candidato democratico e progressista nella nostra America Latina, per la costruzione di un futuro migliore per tutti”.

    Dal Perù, il nuovo presidente socialista Pedro Castillo si è aggiunto attraverso i social network: “Congratulazioni per la vittoria, mio ​​caro amico Gabriel Boric! La vittoria che avete ottenuto è quella del popolo cileno e dei popoli latinoamericani che vogliono vivere con libertà, pace, giustizia e dignità condividerla! Continuiamo a lottare per l'unità delle nostre nazioni”.

    L'ex presidente socialista boliviano Evo Morales ha scritto: "Salutiamo la vocazione democratica del nostro fratello popolo cileno e ci congratuliamo con Gabriel Boric per il suo trionfo".

    Da parte sua, il presidente socialista del Venezuela, Nicolás Maduro, si è unito ai saluti, con un messaggio su Twitter: “Mi congratulo con il partito Approvo Dignità per la sua vittoria, e con il neo presidente del Cile, Gabriel Boric. Saluto il popolo di Salvador Allende e Víctor Jara per la loro schiacciante vittoria sul fascismo. Grande Giornata Democratica! Viva il Cile!”.

    Il presidente socialista del Messico Lopez Obrador ha invece annunciato su Twitter di essersi congratulato con il neo presidente: "Oggi è stata una buona giornata per la diplomazia: mi sono congratulato con il presidente eletto del Cile, Gabriel Boric (...)".

    RispondiElimina
  16. ‼️El Minsap informa hoy 6️⃣1️⃣ nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba‼️
    ✔️964 237 muestras positivas acumuladas
    ✔️13 674 muestras realizadas
    ✔️11 481 602 muestras acumuladas

    ⭕️Se lamenta el fallecimiento de un paciente, procedente del municipio especial Isla de la Juventud, en el rango de edad de entre 60 y 69 años.

    RispondiElimina