mercoledì 5 gennaio 2022

IL BENE ED IL MALE


Con l'arrivo del 2022 entro nel mio 22esimo anno di conoscenza della maggiore delle Antille.

Tolto il 2008, avevo una ballerina cubana qua', ed il 2020 causa pandemia sono sempre andato almeno una volta a Cuba ogni anno, spesso due volte ma ci sono stati anni da 3 e qualcuno anche da 4 viaggi.

Credo in oltre 4 lustri di aver visto da vicino l'evoluzione della societa' cubana, del suo modo di vivere, di affrontare le difficolta' che non sono mai mancate.

Oltre a questo sono stato giu' 2 volte in pieno periodo di pandemia nell'anno appena concluso, credo di poter essere assolutamente obiettivo riguardo a quanto quotidianamente vi racconto. 

Ogni paese ha il suo bene ed il suo male, non esiste un luogo ideale, men che meno l'Italia con tutte le tribolazioni a cui ogni giorno siamo sottoposti.

Anche in questi due ultimi viaggi verso Cuba ho potuto assistere al bene ed al male.

Il bene, pur in un contesto molto complicato, e' rappresentato dal come la gente ha affrontato la pandemia.

Anche durante l'ultimo mio soggiorno tutti con la mascherina sopra il naso, magari si trattava di un semplice pezzo di stoffaccia ma era comunque un qualcosa che copriva naso e bocca.

Lasciare il naso scoperto comportava una multa di 2000 pesos, l'impressione e' che la gente fosse consapevole del fatto che proteggersi individualmente era la sola cosa giusta da fare.

Nessuno si piazzava di traverso, nessuno metteva in dubbio quanto il Dott. Duran in diretta tv raccontava ogni lunedi' mattina.

In quel momento chiunque poteva si piazzava davanti alla televisione per ascoltare una voce autorevole fare la conta di contagiati e morti a causa del covid.

La gente cubana si fida dei propri medici, di cio' che il governo ha fatto nel quadro dei provvedimenti per affrontare questo flagello, non ci sono no vax o cose simili, se non ti vuoi vaccinare viene la gente del tuo barrio a prenderti a casa, se giri con la mascherina abbassata e' la gente che incontri per strada che ti dice di sollevartela sopra il naso.

Cuba si muove come paese, tutti insieme, consapevoli dei rischi che questa pandemia puo' causare.

Sfortunatamente la fiducia della gente nei confronti di cio' che il governo fa contro il covid non si estende al settore economico e finanziario inteso come il borsillo di ogni famiglia.

Questo e' il male che ho visto.

Da Raul in poi le scelte economiche sono state in gran parte avventurose e non hanno portato i risultati sperati.

La gente poteva anche accettare le tiendas in MLC dove magari trovavi l'oggetto di marca, a patto che nelle tiende in pesos di fosse comunque la mercanzia basica necessaria alla popolazioneper tirare avanti.

Invece le tiendas in pesos sono vuote e la gente acquista in mlc perpoi rivendere por la calle o sui social a 4/5/10 volte il prezzo pagato, questo senza controllo alcuno da parte delle autorita'.

In Italia abbiamo la giusta preoccupazione per l'innalzamento del prezzo di corrente e gas, da loro tutto ma proprio tutto ha subito aumenti di quelle percentuali quando non maggiori.

Chiaro che la gente sia incazzata e non si fidi piu' come prima di chi ti paga in una valuta ma ti vende i prodotti in quella di un altro paese, immaginate se da noi ci pagassero in euro ma i negozi vendessero in dollari o in yen...

Non so quale via d'uscita il governo sapra' inventarsi, il grande spirito del popolo cubano e' pero' presente nel loro saper fare umorismo dalle situazioni piu' complicate.

Sono uscite in rete mille vignette, mille poesie, mille racconti sul rapporto bruscamente interrotto fra la popolazione e la carne de cerdo, visto l'abnorme aumento del prezzo alla libbra di quest'ultima.

Da noi gireremo armati loro invece si incazzano ma alla fine riescono comunque a farsi 4 risate...anche se amare.

Come vedete c'e' il bene ed il male, il giusto e lo sbagliato in ogni paese ed in ogni situazione, basta saperli cogliere ed essere aperti di mente mettendo da parte, in questo caso, le ideologie.

32 commenti:

  1. IL SUDEST
    di Maddalena Celano

    Il medico Juan Miguel Fonseca Lozada, specialista di primo grado in epidemiologia, originario di Las Tunas, è il secondo leader della missione della Brigata Medica cubana a Timor Est, raggiunge il Timor Est e saluta la popolazione con un “Vi sono grato, ho sempre risposto al richiamo della Rivoluzione”. Miguel Fonseca Lozada è una persona semplice, caratterizzata dall’umiltà, dalla solidarietà e dalla sua dedizione disinteressata. Per questo il dottor Juan Miguel gode del rispetto, dell’ammirazione e dell’affetto dei suoi studenti e collaboratori della brigata. Timor Est conosce da tempo Juan Miguel perché ha già percorso i luoghi più remoti della regione, verificando la qualità dell’assistenza offerta da Cuba e facendo in modo che, in questa terra, si diffondesse, come fiori di campo, i frutti che Fidel Castro ha promesso (internazionalismo, solidarietà ed eguaglianza). Juan Miguel Fonseca Lozada tante volte ha rischiato la vita per salvare quella degli altri, lasciando la sua casa per salvare altre famiglie. Ad Haiti, a causa del terremoto del 2010 e in Guinea Conakry, nel 2015, Cuba ha invitato 3 brigate mediche nella zona, scontrandosi con una forte epidemia di Ebola.

    Grazie a Revolution

    “Sono un membro di Henry Reeve e sono in possesso di quella fiducia della persona che è il grande bisogno del vecchio, in diversi paesi. Contribuisco con la mia modesta mole a salvare vite, a crescere professionalmente e come persona, a fornire tanto sentimento di tristezza e gioia, grazie alla Rivoluzione. Mi fa molto piacere e sempre presto per il richiamo della Rivoluzione quando avrà bisogno di me”.

    RispondiElimina
  2. 14YMEDIO
    El Gobierno de Estados Unidos cobrará una multa de 91.172,29 dólares a la empresa de alquiler de viviendas Airbnb por violaciones del embargo a Cuba, según un comunicado publicado este lunes por el Departamento del Tesoro.

    La empresa acordó liquidar el monto debido a "su potencial responsabilidad civil por aparentes violaciones de las sanciones contra Cuba administradas por la Oficina de Control de Activos Extranjeros (OFAC, por sus siglas en inglés)", señala el documento.


    Aunque el departamento federal explicó que las violaciones no fueron graves y ya están aclaradas, incluían aparentes pagos relacionados con huéspedes estadounidenses que viajaban por motivos ajenos a las 12 categorías autorizadas por la OFAC, así como el hecho de no mantener registros asociados a las transacciones con Cuba.

    Tras llegar a un acuerdo, Airbnb informó que abordará "sus deficiencias en el cumplimiento de las sanciones" e introducirá "compromisos adicionales diseñados para minimizar el riesgo de recurrencia de una conducta similar en el futuro".

    Airbnb se propone garantizar que los anfitriones certifiquen que son empresarios privados y no sean "funcionarios del Gobierno cubano o miembros del Partido Comunista"

    RispondiElimina
  3. TUSCIA TIMES
    Dalla Cittadella di “Semi di pace” parte il donativo per Cuba
    3 Gennaio 2022Redazione Cronaca, Sociale
    Il rapporto di solidarietà e di amicizia tra l’associazione Semi di Pace e Cuba, in particolare con il municipio di Jaruco e la provincia di Mayabeque, è iniziato nel luglio del 1998.
    24 anni di collaborazione, in uno spirito di rispetto e di concreta fraternità, hanno permesso di realizzare importanti interventi umanitari a favore di scuole, ospedali, anziani, mamme e disabili. Numerosi sono stati i volontari che hanno vissuto l’esperienza dei viaggi solidali nell’isola, rafforzando, così, i legami di cooperazione e dialogo, a tutti i livelli.
    Non possiamo dimenticare il gesto di straordinaria solidarietà che noi italiani abbiamo ricevuto da Cuba quando, nel momento più drammatico della crisi sanitaria, che stavamo vivendo come nazione, gruppi di medici cubani giungevano nel nostro paese per supportare il nostro sistema sanitario. Donne e uomini che, a rischio della loro vita, hanno offerto un servizio prezioso di assistenza, soprattutto nei comuni del nord Italia, dove il covid stava portando morte e dolore!
    Sappiamo che Cuba, con i suoi medici ed infermieri, è presente in tante nazioni del mondo con grande professionalità ed umanità. L’associazione ha voluto dimostrare, proprio in un momento particolarmente difficile per l’isola, concreta attenzione riuscendo a riempire un container da 40 piedi con attrezzature sanitarie, vestiario, scarpe, letti, materassi, medicine, mascherine, giochi per bambini, materiali didattici.
    Dopo tanti sforzi nel reperimento di tutti i donativi è stato possibile l’invio del container (che partirà da Livorno il prossimo 5 gennaio e affronterà 26 giorni di navigazione) grazie all’essenziale e fondamentale contributo economico dell’AICEC (Agenzia per l’interscambio culturale ed economico con Cuba) che ha voluto appoggiare e sostenere il progetto solidale.
    Una nuova collaborazione tra Semi di Pace e AICEC, che apre altri canali di aiuto per le popolazioni cubane. Sappiamo che la solidarietà non conosce confini ed è capace di mettere in campo risorse umane generose. Per questo vogliamo anche ringraziare gli operatori della comunità Mondo Nuovo che si sono resi disponibili, insieme ai volontari dell’associazione, per il caricamento del donativo.
    Quando si parla della fraternità universale, oggi più che mai percorso obbligato, necessario ed illuminato per il cammino degli uomini, si deve comprendere che tutto questo va ” riempito” di azioni, gesti ed opere di autentica solidarietà.
    Papa Francesco non smette mai di richiamarci al grande valore della prossimità che è accoglienza e condivisione con tutti e in special modo con coloro che hanno bisogno e bussano alle nostre coscienze addormentate.
    José Marti, sommo poeta ed eroe nazionale della repubblica di Cuba ricordava: “Ayudar al que lo necesita no solo es parte del deber, sino de la felicidad”.
    Il nuovo anno, da poco iniziato, ci stimoli ad essere, come ci dice sempre Papa Francesco, “artigiani di fraternità”.

    Luca Bondi
    Presidente di Semi di Pace

    RispondiElimina
  4. Nuovo post su Steemit
    https://steemit.com/hive-184714/@aston.villa/il-viaggio-2

    RispondiElimina
  5. Questo pezzo è stato pubblicato in INTOPIC CUBA
    Grazie ai gestori del sito.

    RispondiElimina
  6. ‼️📣 𝗔𝗠𝗣𝗟𝗜𝗔𝗠𝗢𝗦 𝗟𝗔 𝗜𝗡𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔𝗖𝗜𝗢𝗡 || 👉Hasta seis jugadores de los #Leñadores de #LasTunas fueron anunciados hoy como casos positivos a la #Covid19, al tiempo que un miembro del cuerpo técnico y un funcionario de la Comisión Provincial de Béisbol engrosaron igualmente la lista de afectados por la enfermedad que experimenta un repunte en todo el país.

    Alexis Pérez Leyva, director de Deportes en la provincia, informó a 26 que en los últimos días del 2021 un atleta del equipo presentó síntomas del virus y de inmediato fue confirmado como positivo, luego de una prueba PCR.

    Ante la posibilidad de que otros integrantes del elenco tunero estuvieran también infectados, todos fueron sometidos a ese mismo test y los resultados arrojaron otras siete confirmaciones: cinco peloteros, un miembro del colectivo de dirección y el mencionado funcionario de la Comisión Provincial.

    La detección del brote desencadenó una serie de medidas de contención. La primera de ellas, el aislamiento de los posibles contactos y, paralelamente, la detención de los entrenamientos de los Leñadores, a solo tres semanas de su debut en la 61 Serie Nacional.

    El director del Inder informó además que el próximo sábado deben realizarse nuevas pruebas PCR y, de acuerdo con lo que estas arrojen, se retomaría la preparación el próximo lunes.

    Tras casi dos años de batalla con el nuevo coronavirus, este es el segundo episodio en el que se ven involucrados los integrantes del equipo de Las Tunas. El año anterior, en medio de la postemporada de la 60 Serie, varios jugadores y técnicos habían contraído la enfermedad.

    La aparición en territorio nacional de la variante ómicron y el aumento de visitantes internacionales que propició el fin e inicio de año, ha provocado una escalada en el número de casos diarios de Covid-19 en #Cuba.

    Este martes fueron reportados 673 nuevos enfermos en la Mayor de las Antillas, 59 de ellos pertenecientes a la provincia de Las Tunas.

    RispondiElimina
  7. Hive

    garlet (65)in Olio di Balena • 2 minuti fa
    Come sempre molto interessante, grazie. Dispiace solo che è molto faticoso leggerlo, perché le foto non si caricano ed a volte la scritta che le sostituisce si soprappone al testo. O forse è un problema solo mio e della mia connessione (ma lo fa solo in questo post).

    Una domanda (lo so, sono tremendamente rompiscatole): cosa sono MLC? Ho capito che si tratta di moneta estera usata in uno mercato che vende solo merce non in moneta locale, ma cos'è esattamente? Non sono dollari, altrimenti avresti scritto dollari, quindi non capisco a cosa facciano riferimento. Una specie di pesos internazionale agganciato a valute estere?

    RispondiElimina
  8. Da oltre un anno ci sono a Cuba negozi dove puoi fare acquisti unicamente con una card che deve essere caricata, quasi sempre da fuori, con valute estere, dollaro escluso.
    Ovviamente solo una parte di popolazione ha parenti fuori dal paese che possono mettere denaro e questo crea molto malcontento.
    Moneta Liberarmente Convertibile.
    Fammi sapere se il problema delle foto è solo per questo pezzo.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hive
      Fra i tuoi post in lingua italiana era solo in questo. Parlo al passato perché ora si vedono.

      Grazie a te.
      Garlet

      Elimina
    2. Hive
      poliwalt10 (64) 45 minuti fa
      Per feedback, a me le immagini ok

      Elimina
  9. concordo pienamente con il tuo articolo, sei sempre molto equilibrato e corretto. io non ho la tua autorevolezza (solo 10 anni e 16 volte che vado a Cuba) però posso confermare di avere sentito molta gente rimpiangere Fidel. Dici bene da Raul una gestione del paese non proprio impeccabile. Grazie per darci sempre informazioni aggiornate

    RispondiElimina
  10. FSNMLC62. Si ricorda appuntamento del 06/01 ore 10:06, ASL TO3-GIAVENO VIA SEMINARIO 45 POLO SANITARIO GIAVENO www.ilpiemontetivaccina.it/info

    RispondiElimina
  11. TELEGRAM
    E questo l enorme problema di cui giustamente si lamentano, lo risolveranno ma dovranno fare attenzione a non danneggiare troppo El Mercado negro che sembra paradossale dirlo va protetto perché e fonte di pace sociale ( come l economia sommersa in itaglia ) ed e ormai troppo grande per essere veramente stroncato. Nel mentre il cubano attende e chi può si prepara appena riapriranno para brincar El charco come sempre
    ENRICO

    RispondiElimina
  12. Questo pezzo è stato pubblicato in BLOGRAMA
    Grazie ai gestori del sito.

    RispondiElimina
  13. TELEGRAM
    finchè tutto quello che compra lo stato sarà a fondo perduto per un cubani non ci sarà nesduno pericolo per la rivoluzione
    GUGU

    RispondiElimina
  14. ‼️El Minsap informa hoy 9️⃣6️⃣7️⃣ nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba‼️
    ✔️969 138 muestras positivas acumuladas
    ✔️20 418 muestras realizadas
    ✔️11 769 922 muestras acumuladas

    ⭕️No se reportan fallecidos en el día

    De los 967 casos:
    🤝801 contactos de casos
    ✈️133 importados

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coronavirus in Italia, il bollettino del 5 gennaio: 189.109 nuovi casi, 231 morti. Indice di positività al 17,3 per cento

      Elimina
    2. 👋 Ahora actualizamos la situación de la #Covid19🦠 en la provincia🌵 que ayer notificó 6️⃣2️⃣ nuevos casos. (6 importados y 56 autóctonos, 4 de ellos sin fuente de infección precisada)
      📍 Por municipios:
      4 de Puerto Padre
      3 de J. Menéndez
      2 de Majibacoa
      36 de Las Tunas
      4 de Jobabo
      5 de Colombia
      8 de Amancio.

      Elimina
  15. Nuovo post sul blog Guascone
    https://milcofasano.blogspot.com/2022/01/polo-sanitario.html?m=1

    RispondiElimina
  16. Nuovo post su Steemit
    https://steemit.com/hive-184714/@aston.villa/vorrei

    RispondiElimina
  17. Hive

    garlet (65)in Olio di Balena • 27 minuti fa
    Ho sempre pensato che i morti da pandemia sofferti dall'Italia, che in proporzione agli altri paesi sono stati enormi, siano dovuti non al covid ma in realtà alla precedente crisi economica, quella che portò appunto a introdurre gradualmente tagli su tagli alla sanità, non sugli sprechi ma sui servizi.

    E temo che i morti per la crisi indotta da pandemia saranno quelli che si conteranno in futuro, se qualcuno vorrà contarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatta terza dose, ancora Pfizer.

      Elimina
    2. Hive
      poliwalt10 (64)in Olio di Balena • 9 minuti fa
      Ti hanno confermato lo stesso vaccino? Strano, perché anche io ho sentito che la terza dose è differente, non ne conosco il motivo ma tutti quelli che conosco hanno fatto Moderna come terza dose.

      Spero che non ti dia effetti indesiderati, a presto!

      Elimina
    3. Infatti pensavo di fare Moderna invece ancora Pfizer.
      Per ora tutto ok.

      Elimina
  18. Hive
    pousinha (59)in Olio di Balena • 10 minuti fa (edited)
    Purtroppo si viaggia sempre più verso il sistema americano (e con l'aggravante della corruzione politica italiana a livelli di parecchio superiore che negli USA, ecco perchè i tagli selvaggi alla sanità pubblica), dove fino a Obama la sanità era davvero un privilegio per pochi (sia pure con le dovute eccezioni, dati i 50 stati autonomi) e dove ancora oggi pare che la classe media resti la più scoperta (non troppo poveri nè nullatenenti da poter accedere ai programmi Obama e nemmeno troppo danarosi da potersi permettere un'assicurazione che copre qualunque ipotesi). Per non parlare poi del fatto di chi perde l'assicurazione per cause di forza maggiore.
    Per Moderna non preoccuparti: tra tutte le persone che conosco che l'hanno fatta, nessuna ha riportato effetti collaterali pesanti. Due Pfizer le abbiamo fatte pure io e mio marito e quando sarà per la terza, ancora non sappiamo se sarà di nuovo Pfizer o il nazionale Coronavac (astraporcheria mi rifiuto categoricamente, anche perchè in Brasile la terza dose è raccomandata più che altro agli over 60).

    RispondiElimina
  19. Al momento nessuna controindicazione

    RispondiElimina
  20. ‼️ El Minsap informa de 1️⃣ 4️⃣2️⃣9️⃣ nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba.

    ✅ 970 567 muestras positivas acumuladas
    ✅ 28 791 muestras realizadas en el día
    ✅ 11 798 713 muestras acumuladas

    ⭕️Se lamenta el fallecimiento de 1 paciente.

    Ampliación en breve

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coronavirus in Italia, il bollettino del 6 gennaio: 219.441 nuovi casi. Superata per la prima volta quota 200 mila. I morti sono 198

      Elimina
    2. 👋 Ahora actualizamos la situación de la #Covid19🦠 en la provincia🌵 que ayer notificó 1️⃣0️⃣2️⃣ nuevos casos. (1 importado y 101 autóctonos, 1 de ellos sin fuente de infección precisada)
      📍 Por municipios:
      4 de Manatí
      10 de Puerto Padre
      4 de J. Menéndez
      4 de Majibacoa
      60 de Las Tunas
      17 de Jobabo
      2 de Colombia
      1 de Amancio.

      Elimina