mercoledì 12 gennaio 2022

IL VOLO

Ad ogni rientro mi piace fare un pezzo sul volo di andata e di ritorno, forse non sara' un qualcosa che possa interessare a molti ma interessa a me.

Ogni volo a 10000 km di distanza (tanti ce ne sono da Valgioie a Las Tunas) e' una piccola avventura, ancora di piu' oggi dove muoversi in tempi di pandemia e' anche un atto di coraggio o di incoscienza a seconda di come la si voglia vedere.

Per la prima volta avevo il volo nel pomeriggio, non era mai successo in 21 anni di Cuba, quindi intorno alle 15, scendo con l'auto e Birillo, il mio beagle, che lascero' subito dall'amico dog sitter ma sopratutto addestratore a Giaveno.

Quindi passo dalla palestra a Cascine Vica dove lascio l'auto nel cortile al sicuro e protetta.

Un amico mi accompagna a Caselle in aeroporto, lo stesso amico mi verra' a prendere al rientro portandomi a prendere l'auto.

Nello scalo mi aspetta il fratello del mio socio del ginnasio che e' il responsabile dell'impianto termico dell'aeroporto, con lui accanto faccio il check.

Ho solo bagaglio a mano dobvrebbe essere 12 kg ma e' quasi 15, la tipa al desk vuole imbarcarmelo ma il capo scalo e' amico del fratello del mio socio e me lo lascia passare anche se sono al di sopra del peso consentito.

Al gate incontro l'amico italiano con cui avevo volato e fatto la quarantena a gennaio, il volo per Parigi parte puntuale.

A Parigi chiediamo al desk Air France se e' previsto qualche voucher per mangiare e dormire visto che il volo e' il giorno dopo e che sono stati loro a spostarci.

Dopo mezzora di consultazioni ci dicono che dobbiamo arrangiarci da soli visto che il cambio di volo ci era stato comunicato per tempo, l'altro giorno il mio avvocato mi ha confermato che non c'e' trippa per gatti, pazienza.

Il volo per La Habana parte abbastanza in orario, appena arrivati riesco a svicolare dai controlli doganali visto che avevo qualche telefono di troppo, mi cerco un taxi.

Arrivo al terminal dei bus, dietro plaza de la Revolucion un paio d'ore prima della partenza del bus per Holguin, quello che avevo prenotato.

Piove sull'Avana quindi mangio un panino in attesa di imbarcarmi.

Arrivo a Tunas alle 7 del mattino, sono pure riuscito a dormire un po', 15 minuti dopo finalmente sono a casa.

Al ritorno parto da Las Tunas in serata dopo aver acquistato giorni prima il biglietto con la tajeta in bitcoin, arrivo all'Avana alle 9 del mattino, ho lasciato anche il trolley a Las Tunas ho con me soltanto un sacco verde dove ho dentro piu' che altro la roba invernale per l'Italia.

Visto che mi sono perso, causa pcr, i soliti 3 giorni all'Avana inizio a camminare, percorro la calle 23 fino al Malecon e raggiungo casa del mio amico dove lascio il sacco.

Camminare per l'Avana e' sempre un qualcosa che riempie il cuore e la vista.

Andiamo a fare un giro chiacchierando della nostra vacanza, verso l'ora di pranzo si va a mangiare nel ristorante che di solito frequeta, anche in questo caso, come a Las Tunas i prezzi sono lievitati, per fortuna abbiamo il cambio informale che ci aiuta.

Verso le 15 riprendo il mio piccolo bagaglio, ci salutiamo e mi ributto in strada risalendo Paseo, ad un certo punto fermo un taxi al volo per l'aeroporto.

Arrivo al Jose' Marti', l'aeroporto della capitale, un paio d'ore prima del volo, guardo se per caso ricambiano i pesos in euro ma non se ne parla, poco male serviranno per il prossimo giro.

Al check non c'e' quasi nessuno, anche se poi l'aereo sara' quasi pieno, passo rapidamente al gate.

Al duty acquisto un po' di rhum, si puo' pagare con tajeta o in contanti ma soltato con valuta estera, neanche coi cup come era possibile a febbraio.

Prima di imbarcarmi mi faccio un mojito al bar sulla sinistra appena entrato nel salone delle partenze, e' proprio ora di andare.

Rientro in orario, qualche ora di scalo a Parigi giusto il tempo di riabituarmi al cielo grigio e poi si vola verso Torino.

Uscito da Caselle solo un pensiero...”Minchia che freddo”.

SPAGNOLO

28 commenti:

  1. Nuovo post su Steemit
    https://steemit.com/hive-184714/@aston.villa/chiesa

    RispondiElimina
  2. ACN
    Santiago de Cuba, 10 ene (ACN) Durante el año 2021 la actividad sísmica fue alta en Cuba, con 20 temblores perceptibles, ocurridos principalmente en Oriente, pero con reportes también en el Centro y Occidente.

    El terremoto de magnitud 7.4, ocurrido en Haití el 14 de agosto generó una intensa situación sísmica en las provincias de Santiago de Cuba, Guantánamo, Granma y Holguín, con más de 800 movimientos telúricos registrados por la red de estaciones del Centro Nacional de Investigaciones Sismológicas (Cenais).

    Otro hecho importante fue el temblor del 26 de junio en San Cristóbal, al occidente de Cuba, que alcanzó una magnitud de 5.1 y una intensidad máxima de VI, por los daños ocasionados en edificaciones de la provincia Artemisa.

    Puntualizó en su perfil de facebook el doctor Enrique Arango Arias, vicedirector del Cenais, el registro total de ocho mil 146 terremotos por las estaciones de la referida institución, de ellas cuatro mil 679 en Cuba, catalogando la zona de Santiago- Baconao, como la más activa, con mil 590 sismos en 2021.

    Refirió el rango de magnitudes entre 0.3 y 5.1 de los temblores detectados y consideró que la zona más energética fue Pinar del Río.

    Señaló el especialista que en las 13 zonas de actividad sísmica, solo fueron considerados como normales los registros de las de Cauto-Guacanayabo, Bahamas Norte y Bahamas Sur.

    Por otra parte, la institución científica tuvo buenos resultados en materia de capacitación a profesionales e investigaciones publicadas en revistas de impacto.

    RispondiElimina
  3. GREEN REPORT
    Cuba non si fa scoraggiare nemmeno dalle nuove sanzioni annunciate dal presidente Usa Joe Biden è sta cercando di rafforzare il suo settore energetico – chi prime ha dipeso dal petrolio russo e poi da quello venezuelano – con fonti più sostenibili. Il problema della disponibilità di energia è peggiorato negli ultimi mesi dopo una grave crisi produttiva degli obsoleti impianti esistenti che ha messo alle corde l’intero sistema elettrico del Paese.

    Attualmente, diverse centrali termoelettriche, la maggior parte delle quali con più di 30 anni di attività, dovrebbero essere manutenute o riparate a causa dall’arrigginimento dei materiali causato dalla vicinanza con il mare e perché il greggio cubano contiene una grande quantità di zolfo e impurità.

    In un intervista a RT, il direttore produzione termica dell’Unión Eléctrica de Cuba, l’ingegnere Edier Guzmán Pacheco, spiega che «Questo crea un circolo vizioso che, più passa il tempo, più avvengono guasti, limitazioni, non ci sono e risorse per effettuare la manutenzione e arriva il momento in cui diventa impossibile coprire il servizio e quindi è necessario, ovviamente, andare in blackout».

    Attualmente, i guasti costano alle già magre casse cubane 18.000 milioni di pesos all’anno in sussidi, con conseguenze sul resto dell’economia strozzata dall’embargo statunitense e dalla crisi post-Covid. Le industrie pesanti ed energivore cubane, come le acciaierie e i cementifici, hanno dovuto sospendere la produzione per diverso tempo, facendo slittare in avanti la ripresa economica. Il governo comunista cubano sta davvero raschiando il fondo del barile per cercare di attuare un piano a breve, medio e lungo termine che salvi l’isola dalla crisi energetica. Così, mentre l’Onu e tutti i paesi del mondo si sono impegnati con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile ad evitare che entro il 2030 qualche popolo soffra di povertà energetica, Cuba viene spinta caparbiamente verso quella situazione.

    La soluzione più immediata che ha a disposizione il governo cubano è nelle mani dell’Empresa de Mantenimiento de Centrales Eléctricas e il direttore di questa impresa pubblica spiega che « utte queste riparazioni vengono eseguite all’interno del territorio nazionale, nelle nostre officine, costituendo un processo di notevole risparmio economico che non dovrebbe essere utilizzato per questo tipo di riparazione, e tutto il capitale finanziario rimane all’interno del Paese, in quanto così come lo sviluppo del capitale umano, perché si tratta di un’azienda molto specializzata». La realtà è però che le centrali elettriche sono messe davvero male e che per questo Cuba, con l’aiuto della Russia, sta investendo in nuovi impianti di produzione di energia adattati alle condizioni cubane. Recentemente è arrivato dalla Turchia una quarta centrale galleggiante che produce 130 MW.

    Ma la vera soluzione a lungo termine sono le fonti di energia rinnovabile. A A partire dal 28 luglio 2021, Cuba ha autorizzato l’importazione senza dazi di impianti fotovoltaici domestici e di loro parti, per diversificare lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile che aumentino il contributo delle rinnovabili al mix energetico dell’isola.

    La direttiva, fimata dal ministro delle finanze e dei prezzi, Meisi Boñalos, prevede che «La persona fisica sarà responsabile dell’installazione dell’impianto fotovoltaico e della sua sostenibilità. Inoltre deve anche essere incaricato di appaltare il servizio elettrico all’impresa, che deve certificare il rispetto dei requisiti di installazione e garantire il contatore per la misurazione dell’energia generata dall’impianto fotovoltaico».

    RispondiElimina
  4. REVISTA MÀS CUBA
    Sunwing Airlines anunció que reanudará los vuelos desde Halifax, Nueva Escocia, hacia destinos soleados como Cuba y República Dominicana, a partir de esta semana.

    La aerolínea canadiense reinició en octubre del pasado año sus itinerarios a Cuba con dos frecuencias semanales desde Toronto y Montreal con destino a Varadero y Cayo Coco. En noviembre incrementó las operaciones hasta Cayo Santa María y Holguín por el interés de los vacacionistas de esa nación en las ofertas turísticas cubanas.

    En esa ocasión, el presidente de Operaciones de Sunwing Travel, Andrew Dawson afirmó que con esas opciones los canadienses volvieron a disfrutar de las icónicas playas de Cuba, oportunidad que se abrió con el vuelo inaugural en 2005.

    Desde Canadá aerolíneas como Sunwing, Air Canada, Air Transat y WestJet son algunas de las que cubren la ruta hacia la mayor de las Antillas, que reabrió sus fronteras el pasado 15 de noviembre y con ello inició la temporada alta de turismo, en la cual la norteña nación es considerada el mayor emisor de visitantes.

    Sunwing Airlines es una aerolínea con sede principal en Etobicoke, Toronto, Ontario. Ofrece vuelos regulares y chárter a más de 60 destinos y también vuelos estacionales generalmente en verano. Es subsidiaria de Sunwing Travel Group, la empresa matriz que opera como agencia de viajes, siendo una de las más grandes de este rubro en Canadá.

    RispondiElimina
  5. CUBADEBATE
    Con “un abrazo a Nicaragua” llegó este lunes al filo de las 9:00 de la mañana (hora local) el Primer Secretario del Comité Central del Partido Comunista de Cuba y presidente de la República, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, al aeropuerto Internacional Augusto César Sandino de esta hermana nación.

    “Estamos muy felices de arribar a tierra nicaragüense, una tierra hermana, un país amigo, un pueblo que conocemos”, afirmó ante la prensa.

    En nombre del pueblo cubano —dijo— de nuestro Gobierno y del General de Ejército Raúl Castro Ruz, queremos trasladar al pueblo nicaragüense nuestras felicitaciones por la magnífica victoria alcanzada el 7 de noviembre.

    “Es una victoria no solo de Nicaragua, es una victoria que también tiene un enorme significado para las fuerzas de izquierda y para los gobiernos progresistas de América Latina y el Caribe”, valoró.

    “Es una victoria que además demuestra la convicción antimperialista del pueblo nicaragüense y también su decisión de continuar avanzando en las profundas transformaciones políticas, sociales y económicas que ha encabezado el Gobierno de Reconciliación y Unidad Nacional, al frente del cual se encuentra nuestro hermano Presidente el Comandante Daniel Ortega”, subrayó.

    El dignatario de la Mayor de las Antillas —quien fue recibido en la pista de aterrizaje, en nombre del Gobierno nicaragüense, por el doctor Roberto López Gómez, ministro Presidente Ejecutivo del Instituto Nicaragüense de Seguridad Social— llegó para asistir a la toma de posesión del Presidente de la República de Nicaragua, Daniel Ortega, y de la Vicepresidenta, Rosario Murillo, ambos reelectos en sus cargos durante los comicios del pasado 7 de noviembre.

    RispondiElimina
  6. Pezzo su Hive
    https://hive.blog/hive-146620/@aston.villa/il-volo

    RispondiElimina
  7. TELEGRAM
    Mio fratello ha fatto PCR in aeroporto oggi .. tutto bene. Pochi turisti, lui unico straniero, gli altri tutti cubano americano ..
    ROB.

    RispondiElimina
  8. TELEGRAM
    Scusate se mi intrometto, l’aspirina assolutamente no! Non sarebbe il tipo di trombosi evitabile con l’aspirina. Tachipirina si è null’altro. Attenzione alle complicanze respiratorie. Nel caso ci fossero Azitromicina. Si trovano ovviamente al mercato nero.
    Fusi

    RispondiElimina
  9. TELEGRAM
    È appena passata la doctora del consultorio de guanabo finalmente. Mi chiedo come sto io e mia moglie gli rispondo bene nessun sintomo. Bene sabato deve ritornare alla clinica per fare nuovamente il tampone. Nel frattempo rimanga chiuso in casa . Grazie 🙏
    P.

    RispondiElimina
  10. Hive
    pousinha (59)in Cervantes • 59 minuti fa
    Interesante, conseguir comprar con bitcoin. En el Brasil nadie acepta vender en cambio de criptomonedas, sobre todos si vivís en las baixadas (allí hasta peor, nos rien en la cara).

    RispondiElimina
  11. ‼️ El Minsap informa de 2 788 nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba.

    ✅ 985 402 muestras positivas acumuladas
    ✅ 40 736 muestras realizadas en el día
    ✅ 12 042 779 muestras acumuladas

    ⭕️No se lamentan fallecidos en el día.

    RispondiElimina
  12. Covid: 196.224 positivi e 313 morti. 

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 👋Ahora actualizamos la situación de la #Covid19🦠 en la provincia🌵 que ayer reportó 2️⃣0️⃣0️⃣ casos autóctonos y con fuente de información precisada.
      🏨 Áreas de salud a que pertenecen:
      👉 Mártires de Manatí de Manatí: 4
      👉 Romárico Oro de Puerto Padre: 22
      👉 28 de Septiembre de Puerto Padre: 3
      👉 Mario Pozo de Jesús Menéndez: 2
      👉 7 de Noviembre de Majibacoa: 19
      👉 Manuel Piti Fajardo de Las Tunas: 56
      👉 Aquiles Espinosa de Las Tunas: 24
      👉 Guillermo Tejas de Las Tunas: 14
      👉 Gustavo Aldereguía de Las Tunas: 35
      👉 14 de Junio de Jobabo: 6
      👉 Francisco Camaño de Colombia: 12
      👉 Luis Aldana Palomino de Amancio: 3 (1 importado)
      #ActuaResponsable

      Elimina
  13. Hive
    noemilunastorta (72)in Olio di Balena • 2 minuti fa
    Il modo nel quale racconti le avventure di volo mi fa ingelosire, io sono una che è terrorizzara dall' aereo!!😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li adoro...
      Fra il lavoro nei villaggi turistici in mezzo mondo ed i viaggi di piacere non so quante volte ho volato...

      Elimina
  14. FACEBOOK
    Qualche volta, quando andavo giù quattro cinque volte l'anno, un funzionario Air France, forse impietosito all'idea che uno si sciroppa più di 60 / 70mila km l'anno, mi aveva spostato, d'ufficio, in business... - senza costi aggiuntivi. La Première pare che sia ancora una altra dimensione - per uno, come me, che discende dalla tradizione giacobina dei tagliatori di teste, una cosa imbarazzante..
    CASTRO RUZ

    RispondiElimina

  15. Beh...un minimo di gratitudine da parte loro ci vuole...

    RispondiElimina
  16. FACEBOOK
    Grande comfort - pigiama, pantofole, ... -, grandi facce di palta a desta e a sinistra, la cameriera che ti si inginocchia accanto al sedile per domandarti se preferisci il Richelieu o l'Armagnac: imbarazzante, preferisco i rapporti sullo stesso piano... ... qui torniamo in pieno Ancien Régime, un anacronismo... ... viene il sospetto che tutto il mondo capitalista sia questa roba...
    CASTRO RUZ

    RispondiElimina
  17. Nuovo post su Hive
    https://hive.blog/hive-146620/@aston.villa/il-segno-di-pace

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hive
      hotspotitaly (49)in Olio di Balena • 7 minuti fa
      Anchio qualche mese fa ho perso mia nonna, e il funerale mi sembrava surreale con questo covid, una cosa fredda tanto per fare, paura di scambiarci un saluto,il prete che aveva fretta...bo io ho l'impressione che tutto questo ha cambiato in peggio.

      Elimina
    2. Noi siamo abituati ad abbracciarci quando ci vediamo, ora pure questo gesto così spontaneo è un problema

      Elimina
  18. Nuovo post su Steemit
    https://steemit.com/hive-184714/@aston.villa/dicembre-2021-cuba-si-torna-a-casa

    RispondiElimina
  19. ‼️El Minsap informa hoy 3️⃣3️⃣8️⃣7️⃣ nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba‼️

    ✔️988 789 muestras positivas acumuladas
    ✔️47 262 muestras realizadas
    ✔️12 090 041 muestras acumuladas

    ⭕ Se lamenta el fallecimiento de una persona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coronavirus, il bollettino del 13 gennaio: 184.615 positivi, 316 i decessi. Il tasso di positività scende dello 0,9 al 15,6%

      Elimina
    2. 👋‼️Ahora actualizamos la situación de la #Covid19🦠 en la provincia🌵 que ayer notificó 2️⃣ 9️⃣1️⃣ nuevos casos (290 autóctonos, 1 de ellos sin fuente de infección precisada)
      Casos por municipios:
      13 de Manatí
      24 de Puerto Padre,
      72 de Jesús Menéndez
      28 de Majibacoa
      115 de Las Tunas
      6 de Jobabo
      17 de Colombia
      26 de Amancio.
      🏨Áreas de salud a que pertenecen los nuevos positivos notificados:
      👉 Mártires de Manatí de Manatí: 13
      👉 Romárico Oro de Puerto Padre: 7
      👉 28 de Septiembre de Puerto Padre: 15
      👉 Rafael Izquierdo de Puerto Padre: 2
      👉 Mario Pozo de Jesús Menéndez: 72
      👉 7 de Noviembre de Majibacoa: 28
      👉 Manuel Piti Fajardo de Las Tunas: 50
      👉 Aquiles Espinosa de Las Tunas: 9
      👉 Guillermo Tejas de Las Tunas: 16 (1 importado)
      👉 Gustavo Aldereguía de Las Tunas: 40
      👉 14 de Junio de Jobabo: 6 (1 sin fuente de infección precisada)
      👉 Francisco Camaño de Colombia: 17
      👉 Luis Aldana Palomino de Amancio: 26

      Elimina
  20. BIRMINGHAM - L'Aston Villa ha ufficializzato l'ingaggio di Lucas Digne dall'Everton. L'ex terzino della Roma, nazionale francese di 28 anni, ha firmato fino al 2025. Il club di Birmingham, secondo la stampa inglese, verserà circa 30 milioni di euro nelle casse dei Toffees. Per il tecnico Steven Gerrard, secondo grande rinforzo dopo quello di Coutinho arrivato dal Barcellona. Per Digne, invece, l'avventura in un altro club dopo quelle con Lille, Psg, Roma, Barcellona ed Everton. Il nome dell'esterno francese era stato accostato anche ai club italiani, tra questi anche il Napoli.

    RispondiElimina