sabato 8 gennaio 2022

MARE IN TEMPESTA

 167625.jpg

PUBBLICATO SU STEEMIT

Sono sempre contento quando rientro in Italia dopo un soggiorno a Cuba, contento perche' e' fondamentale per me cercare di stare bene ovunque mi trovi.

Quindi non ho mai particolari rimpianti quando il mio volo decolla dall'aeroporto Jose' Marti' dell'Avana per sbarcare quasi sempre a Parigi dove mi aspetta la combinazione per Torino.

167921.jpg

Al di la' del fastidio per il freddo quando arrivi da 30 grandi normalmente, non ho mai grossi rimpianti, lasciare Cuba non e'
mai un problema, lo sarebbe non poterci tornare.
Pero' e' indubbio che ho lasciato un certo tipo di clima per ritrovarne un altro e non parlo di temperature.

IMG_20211216_135607.jpg

Ho lasciato un isola con varie problematiche economiche, che
rappresentano sicuramente un problema, ma dove la pandemia veniva affrontata tutti insieme, come un corpo solo, dove c'era fiducia nel medici e nel loro lavoro, dove nessuno girava senza mascherina e tutti erano vaccinati, proprio tutti.

164034.jpg

Sono rientrato in un paese incazzato, diviso, flagellato da mille problemi molti dei quali si sarebbero potuti evitare con una gestione del problema intelligente.
Alla fine ci hanno messi gli uni contro gli altri, in una eterna guerra fra chi e' convinto di sapere tutto e chi non ci ha francamente capito nulla.

167883.jpg

Cerco di non farmi coinvolgere ma non e' facile sopratutto quando lavori in mezzo alla gente, rimpiango il clima sereno pur con mille difficolta' che ho lasciato a Cuba e non perche' fossi in vacanza ma proprio per quella serenita' che ti aiuta a vivere meglio.
Vorrei incontrare qualcuno che non mi riempisse la testa con mille cose sulla pandemia, non ho alcun interesse a conoscere l'opinione altrui anche perche' non e' la sua vera opinione ma quella che; “ho letto su facebook, ho visto quel video...”.

images (4).jpeg

Sto provando sulla mia pelle la differenza fra un paese unito e uno diviso su tutto, uno in cui tutti remano in una sola direzione ed uno che sembra un canotto in mezzo ai marosi dove ognuno rema come e dove cazzo gli pare.
Bisogna in qualche modo restare a galla

12 commenti:

  1. Questo pezzo è stato pubblicato in INTOPIC CUBA
    Grazie ai gestori del sito.

    RispondiElimina
  2. Fa piacere leggere dello spirito di Cuba a lottare uniti. Fa incazzare vedere le lercie manfrine all'italiana. vedi la scuola. Con le regole attuali appena riaperte le scuole verrebbero passate in DAD. Eppure tutti i giorni ci fracassano i c......i, e i presidi, e i politici e chi più ne ha più ne metta. Buon weekend RobyVvp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti oramai se posso evito le tv, i politici, i virologi di sta coppa ecc....

      Elimina
    2. A proposito di tutti contro tutti...ecco il clima che ha creato il governo dei migliori....ieri nella mia città sono apparse queste scritte..."Per i no vax Zyclon B....!"blanco79

      Elimina
    3. Infatti di migliore non c'è davvero nulla.

      Elimina
  3. 🤝 | UFFICIALE

    Rincon alla Sampdoria

    Tutto il Torino FC saluta con affetto Tomas: grazie General, sarà sempre un piacere incontrarti sulle strade del calcio

    RispondiElimina
  4. SICUREZZA INTERNAZIONALE
    La Guardia Costiera statunitense ha riportato 119 migranti cubani nel loro Paese di origine a seguito di 12 operazioni di rimpatrio condotte nel giro di tre giorni nello stretto della Florida meridionale. Un numero crescente di cubani tenta di raggiungere gli Stati Uniti via mare.

    Secondo quanto riferito in una dichiarazione rilasciata dalla Guardia costiera, mercoledì 5 gennaio, i migranti riportati a Cuba erano stati trovati a bordo di barconi alla deriva nel tratto di mare tra le Bahamas e le Florida Keys. “La Guardia costiera ha contribuito a proteggere il confine statunitense e ha impedito che questi pericolosi viaggi in mare finissero in tragedia”, ha affermato la dichiarazione. I media statali cubani hanno specificato che il rimpatrio dei giorni scorsi è stato il più grande effettuato in quattro anni.

    La tendenza ha suscitato allarme nella nazione considerato che l’economia di Cuba continua ad essere duramente colpita dall’aumento delle sanzioni statunitensi e dalla pandemia di COVID-19, che ha ostacolato il turismo internazionale, vitale per l’isola caraibica. Negli ultimi decenni, la pericolosa traversata da Cuba agli Stati Uniti, spesso complicata dalle rapide correnti oceaniche e dalla navigazione a bordo di imbarcazioni scadenti, ha causato la morte di centinata di migranti cubani. Per quanto riguarda i rimpatri, la Guardia costiera ha evidenziato che un totale di 838 persone è stato riportato nell’isola nel corso del 2020. Il numero di cubani che hanno raggiunto il confine tra Stati Uniti e Messico ha toccato il massimo in un decennio tra ottobre 2020 e maggio 2021, poiché in molti hanno optato anche per le rotte terrestri per tentare di entrare negli Stati Uniti.

    Il governo cubano sostiene di essere a favore di una migrazione legale, ordinata e sicura e ha incolpato gli Stati Uniti per l’aggravamento del fenomeno, affermando che le politiche del Paese, incluso l’embargo risalente all’era della Guerra Fredda, incoraggiano i cubani a lasciare l’isola rischiando la loro vita.

    A luglio, la popolazione di Cuba era scesa in piazza per protestare contro l’impennata dei prezzi, la carenza di cibo e medicine e altre problematiche socioeconomiche, peggiorate durante la pandemia di COVID-19. A novembre, un’altra ondata di manifestazioni dell’opposizione era stata ostacolata da divieti di protesta, da una forte presenza della polizia nelle strade e dalla detenzione di numerosi esponenti antigovernativi.

    RispondiElimina
  5. CUBADEBATE
    Por las redes sociales circula un post de Cubadebate sobre supuestas medidas restrictivas por COVID-19 para La Habana. Se trata de una publicación de hace un año, cuando el Consejo de Defensa Provincial de La Habana adoptó nuevas indicaciones para la Fase I en la que estaba la capital en ese momento.

    Esta es una nueva publicación que busca generar incertidumbre ante la actual situación epidemiológica por la que atraviesa el país.

    En su cuenta en Twitter, el gobierno de La Habana insistió: “Las decisiones adoptadas por las autoridades de la capital serán debidamente divulgadas por los canales oficiales”.

    RispondiElimina
  6. ‼️El Minsap informa hoy 2️⃣1️⃣7️⃣4️⃣ nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba‼️
    ✔️974 687 muestras positivas acumuladas
    ✔️43 659 muestras realizadas
    ✔️11 880 352 muestras acumuladas

    ⭕️Se lamenta el fallecimiento de un paciente mayor de 90 años, de la provincia Santi Spíritus.

    De los 2174 casos:
    🤝2 025 contactos de casos
    ✈️97 importados
    ❓52 fuente no precisada
    👩1 235 sexo femenino
    👨939 sexo masculino
    😷372 asintomáticos

    Grupos de edades:
    👶430 menores de 20 años
    👩‍722 de 20 a 39 años
    👨677 de 40 a 59 años
    👵345 mayores de 60 años

    Procedencia de los 2174 casos del día:
    📍Pinar del Río 239
    📍Artemisa 98
    📍La Habana 153
    📍Mayabeque 164
    📍Matanzas 251
    📍Cienfuegos 129
    📍Villa Clara 137
    📍Santi Spíritus 120
    📍Ciego de Ávila 57
    📍Camagüey 361
    📍Las Tunas 146
    📍Holguín 100
    📍Granma 50
    📍Santiago de Cuba 13
    📍Guantánamo 81
    📍Isla de la Juventud 21

    Se acumulan:
    ✔️6626 activos
    ✔️6587 con evolución clínica estable
    ‼️8 326 fallecidos (0,86% de letalidad)
    💪765 altas, 959 678 recuperados en total
    🤒4 pacientes en estado crítico
    🤒35 pacientes en estado grave

    #ACNreporta #CubaPorLaSalud #CubaPorLaVida #COVID19 #Cuba

    RispondiElimina
  7. 👋Ahora actualizamos la situación epidemiológica 🦠 en la provincia🌵, que ayer notificó 1️⃣4️⃣6️⃣ nuevos casos de #Covid19 (3 de ellos importados)
    👉Por primera vez disminuye el total de casos notificado en una jornada con respecto al día precedente
    😷Este sábado el doctor Aldo Cortés González, subdirector del Centro Provincial de Higiene y Epidemiología insistió en que la responsabilidad personas sigue siendo el factor crucial para cumplir las pautas sanitarias anti Covid-19.
    👉La provincia, dijo, vive el segundo brote de transmisión y aunque la variante Ómicron parece menos letal que las anteriores y hay un alto porcentaje de la población completamente vacunada, se debe acudir al médico ante cualquier síntoma respiratorio y acatar las pautas de distanciamiento y aislamiento cuando este sea necesario.
    #ActuaResponsable

    RispondiElimina
  8. Coronavirus in Italia, il bollettino dell’8 gennaio: 197.552 nuovi casi. I morti sono 184. Tasso di positività 16,2%

    RispondiElimina
  9. La Lega Serie A ha appena confermato che il match valido per la ventunesima giornata di Serie A tra Torino e Fiorentina si disputerà alle ore 17:00 di Lunedì 10 Gennaio.

    RispondiElimina