venerdì 14 gennaio 2022

MLC - 1 -

Da un po' di tempo, le cose che scrivo non rimangono soltanto in luoghi, come il blog, dove vengono lette da gente che, maomeno molto maomeno, conosce come funzionano le cose a Cuba.

Pubblico i miei pezzi, oltre che sulla pagina Fb apposita anche su un paio di piattaforme Crypto dove vengono letti anche da chi di cose cubane, legittimamente, sa poco o nulla.

Di conseguenza mi capita di usare termini a cui chi viaggia spesso verso l'isola e' avvezzo, invece chi non la conosce non riesce bene a decifrare e di questo mi scuso.

Cercando in questo modo di fare un po' di chiarezza e, nello stesso tempo, contestualizzare un preciso momento storico che ha vissuto la nostra isola che forse alcuni non conoscono bene.

Oggi vi parlo dei negozi in MLC in modo che anche chi non e' mai stato a Cuba riesca a farsi un idea.

Senti' parlare per la prima volta della prossima apertura di questi negozi nel 2019, un amico con la sua Tico fiammante mi stava portando all'aeroporto Jose' Marti' per tornare in Italia, nella Mesa Redonda di Randy si era per la prima volta parlato dell'apertura prossima di queste tiendas.

L'idea piacque ai cubani, come poi venne realizzata molto meno.

All'epoca molti cubani viaggiavano verso Panama o il Peru' per acquistare praticamente di tutto senza garanzia alcuna da parte di chi poi acquistata su cio' che importavano. 

Che si trattasse di scooter, di frigoriferi o di split di aria condizionata. 

Il governo decise di acquistare in grande stock questa ed altra mercanzia in modo che la gente potesse accedervi ad un prezzo piu' basso di quello che stava pagando da chi viaggiava e con una garanzia vera, scritta e comprovata.

Si era parlato di pagamento in divisa pesante, Dollari, Euro, Sterline, Dollari Canadesi ma nessuno aveva parlato di carte di credito, bancomat o di un qualcosa che si sarebbe dovuto ricaricare dall'exterior.

In origine sarebbero dovute essere una per citta', mentre le tiendas in pesos avrebbero dovuto continuare il loro lavoro esattamente come era stato fino ad allora.

In teoria se volevi un qualcosa con piu' qualita' andavi con queste divise ad acquistarlo nelle tiendas in MLC, ma tutto il resto potevi continuare a trovarlo nella moneta cubana.

Poi successe di tutto.

Mentre gia' infuriava il covid decisero di fare l'unificazione monetaria, fino a quel momento a Cuba esistevano il cuc inventato da Fidel per fare fuori il dollaro che circolava sull'isola, ed il cup o peso cubano, la divisa che da dopo il Triunfo de la Revolucion era sempre stata quella diciamo...ufficiale.

1 cuc valeva 24 cup in banca e 25 por la calle.

Col covid il turismo si blocco' del tutto, arrivavano sull'isola pochissimi stranieri matti come il sottoscritto, Trump imponeva sanzioni su sanzioni e l'isola si trovo' a corto di divisa pesante per importare prodotti visto che il peso cubano non lo vuole nessuno fuori dal paese.

A quel punto quasi tutte le tiendas statali si convertirono il MLC moneta liberamente convertibile, quelle in pesos si svuotarono di prodotti ed inizio' il casino a cui ancora il governo non e' riuscito a mettere una toppa.

CONTINUA

SPAGNOLO

DIARIO DI BORDO

41 commenti:

  1. PERIODICO 26
    La Habana.- Cuba prioriza hoy la Atención Primaria de Salud y la aplicación rigurosa de las medidas higiénico sanitarias para enfrentar el repunte de casos de Covid-19.

    En opinión del presidente de la nación, Miguel Díaz-Canel, es preciso mayor autorresponsabilidad, conciencia individual y colectiva, perfeccionar la vigilancia epidemiológica y respetar los protocolos establecidos.

    Sobre la Atención Primaria, la máxima dirección del país enfatizó la importancia de perfeccionar la pesquisa activa y cuidar que el aislamiento o ingreso domiciliario se haga en la forma correcta.

    El mandatario reflexionó sobre el comportamiento de la variante ómicron en el mundo, que exige una nueva actuación por sus características de alta transmisibilidad.

    Díaz-Canel aseguró que la nación enfrenta este repunte en condiciones diferentes al anterior y destacó que el 20 por ciento de la población ya tiene su dosis de refuerzo.

    "No hay que volver a las medidas de otro momento porque tenemos mejores índices de inmunización, pero sí debemos mantener las medidas higiénico sanitarias y la exigencia en el cumplimiento de nuestros protocolos", enfatizó.

    El jefe de Estado consideró que la Isla puede superar este rebrote, "lo que nos permitirá ir avanzando en resolver los complejos problemas económicos y sociales del país".

    Cuba reportó en las últimas 24 horas dos mil 174 nuevos casos de Covid-19, cifra que supera en más de 200 los confirmados la jornada anterior.

    Según el informe del Ministerio de Salud Pública (Minsap), se encuentran ingresados 15 mil 904 pacientes, de los cuales ocho mil 929 son sospechosos, 349 están bajo vigilancia, y seis mil 626 confirmados con el virus SARS-CoV-2 activo.

    RispondiElimina
  2. NOVA NEWS
    chiusura del campo di prigionia di Guantanamo, la struttura detentiva statunitense di massima sicurezza interna alla base navale di Guantánamo, sull’isola di Cuba, aperta esattamente vent’anni fa. “La base navale degli Stati Uniti a Guantanamo custodisce una storia di 20 anni di disgrazie. 780 persone vi sono state detenute arbitrariamente, senza processo o giusto processo, compresi minorenni. Non pochi di loro sono vittime di torture e trattamenti degradanti che violano i diritti umani. Si ponga fine a quell’atroce prigione”, ha scritto sul suo profilo Twitter il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez. “Vent’anni di scandalosi abusi in territorio cubano occupato illegalmente”, ha scritto per parte sua il presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez.
    Il giorno 11 gennaio 2002, il governo degli Stati Uniti, allora presieduto da George W. Bush, ha aperto un campo di prigionia all’interno della base, finalizzandolo alla detenzione di prigionieri catturati in Afghanistan e in Pakistan ritenuti collegati ad attività terroristiche. Secondo dati del governo Usa sono 39 i detenuti ancora presenti nella struttura. Il campo è noto all’opinione pubblica mondiale per via delle sistematiche violazioni delle Convenzioni di Ginevra riguardo ai prigionieri di guerra, quali detenzioni a tempo indefinito senza previo processo e torture.

    RispondiElimina
  3. CUBADEBATE
    La Revolución cumple 63 años en un escenario inédito, sí, pero lo que no cambia es el resultado: triunfo ante la adversidad, resistencia ante la guerra y el saldo invicto desde 1959 a la fecha. Apenas puedo imaginar el tamaño del empacho que debe sentir el Imperio al ver pasar los años sin poder derrotar, con todos sus dólares, a esa pequeña isla socialista que no suma ni el 10% de la población total de Estados Unidos. Qué rabia. Qué vergüenza. Y qué bueno.

    De modo que, a pesar de los millones provenientes del dinero de la clase trabajadora estadounidense que la Casa Blanca tira año tras año en proyectos de subversión contra Cuba, la isla va. Los resultados de la ciencia cubana ante la covid-19 son el nuevo Playa Girón de los imperialistas. Lo que antes se defendió con fusiles, hoy se ganó con vacunas.

    Primero Donald Trump y luego Joseph Biden intentaron aprovechar la terrible crisis sanitaria para ahogar la economía del país. En una estrategia que evocó al siniestro Harry Truman, quien desató la pesadilla atómica sobre Japón en pos de “salvar vidas”, estos presidentes ocuparon la pandemia para sembrar disturbios con el objetivo de impulsar la contrarrevolución. Y de nuevo, fracasaron.

    Hoy, Cuba es uno de los pocos países de Latinoamérica y el mundo en vacunar al total de su población. Con dos excepciones: la isla también vacunó a sus infancias y lo hizo con vacunas propias.

    En efecto, a diferencia de naciones como México, que cumplieron la meta con biológicos importados, la mayor de las Antillas fraguó sus soluciones. De tal manera, el país está a punto de vender al Gobierno de Andrés Manuel López Obrador un buen cargamento de dosis de Abdala, la obra del Centro de Ingeniería Genética y Biotecnológica que ha asombrado al mundo.

    A finales de diciembre, la Comisión Federal para la Prevención contra Riesgos Sanitarios (Cofepris), de la Secretaría de Salud mexicana, aprobó el uso de Abdala. En 2022, muchas personas en México se vacunarán con el fruto de la ciencia médica revolucionaria, tal cual lo harán en otros países como Venezuela o San Vicente y las Granadinas.

    RispondiElimina
  4. Nuovo post su Steemit
    https://steemit.com/hive-184714/@aston.villa/la-felicita

    RispondiElimina
  5. Nuovo post su Hive
    https://hive.blog/hive-146620/@aston.villa/mlc-1

    RispondiElimina
  6. Nuovo post su Cervantes
    https://hive.blog/hive-133872/@aston.villa/mlc-en-cuba-1

    RispondiElimina
  7. Questo pezzo è stato pubblicato in INTOPIC CUBA
    Grazie ai gestori del sito.

    RispondiElimina
  8. FACEBOOK
    Mille grazie, di tutto questo racconto ben dettagliato, ancora grazie, magari un giorno ci vediamo a Las tunas, ciaoooooooooooo
    SEBASTIANO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volentieri.
      Venerdi prossimo la seconda parte del pezzo

      Elimina
    2. FACEBOOK
      mille grazie ciaoooooooooooo
      SEBASTIANO

      Elimina
  9. Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver acquisito dalla Società Sportiva Lazio, a titolo temporaneo con opzione per il trasferimento definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Mohamed Fares.



    Fares è nato ad Aubervilliers, in Francia, il 15 febbraio 1996. E' cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Bordeaux, del Vicenza e del Verona, formazione quest'ultima con la quale ha esordito in Serie A il 14 dicembre 2014 nella vittoriosa trasferta contro l'Udinese. Dopo 4 stagioni - 3 in Serie A ed una in Serie B - con la maglia degli scaligeri, si è trasferito alla Spal, dove in due anni ha disputato 44 partite mettendo a segno 3 gol. Nella stagione 2020/'21 è approdato alla Lazio: con i biancocelesti ha anche esordito in Champions League, competizione nella quale ha collezionato 6 presenze. Nella stagione 2021/'22, infine, ha vestito la maglia del Genoa dove ha messo a segno anche due reti. Complessivamente, fin qui in Italia ha raccolto 146 presenze, con 6 gol.

    Per Fares anche 12 presenze con l'Algeria, due delle quali collezionate nella Coppa d'Africa 2019, vinta proprio dalle nazionale nordafricana.



    Tutto il Torino Football Club accoglie Fares con un caloroso benvenuto: buon lavoro, Sempre Forza Toro!

    RispondiElimina
  10. Questo pezzo è stato pubblicato in BLOGRAMA
    Grazie ai gestori del sito.

    RispondiElimina
  11. ‼️El Minsap informa hoy 3️⃣3️⃣3️⃣6️⃣ nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba‼️
    ✔️992 125 muestras positivas acumuladas
    ✔️44 510 muestras realizadas
    ✔️12 134 551 muestras acumuladas

    ⭕️Se lamenta el fallecimiento de un paciente correspondiente al grupo de edad de entre 70 y 79 años, del Municipio Especial Isla de la Juventud.

    De los 3336 casos:
    🤝3 016 contactos de casos
    ✈️82 importados
    ❓238 fuente no precisada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coronavirus, il bollettino del 14 gennaio: 186.253 positivi e 360 morti,

      Elimina
    2. 👋Ahora actualizamos la situación de la #Covid19🦠 en la provincia🌵
      Áreas de salud a que pertenecen los nuevos positivos notificados:
      👉 Romárico Oro de Puerto Padre: 18
      👉 28 de septiembre de Puerto Padre: 20
      👉 Rafael Izquierdo de Puerto Padre: 7
      👉 Mario Pozo de Jesús Menéndez: 2
      👉 7 de noviembre de Majibacoa: 36
      👉 Manuel Piti Fajardo de Las Tunas: 107 (1 importado)
      👉 Aquiles Espinosa de Las Tunas: 37 (1 importado)
      👉 Guillermo Tejas de Las Tunas: 25 (1 importado)
      👉 Gustavo Aldereguía de Las Tunas: 29
      👉 Alberto Arcos Luque (Baltre) de Las Tunas: 6
      👉 14 de junio de Jobabo: 2
      👉 Francisco Camaño de Colombia: 4
      👉 Luis Aldana Palomino de Amancio: 33 (1 importado)
      Anótalo:
      📈Las Tunas vuelve a sobrepasar los 300 positivos en un día, algo que no pasaba desde el 8 de octubre.
      📈El municipio capital vuelve a superar los 200 positivos en un día, esto no le ocurría desde el 12 de septiembre de 2021, pero aún está muy lejos de su cota máxima alcanzada hasta ahora que es de 416 el 28 de julio de 2021.
      📈Puerto Padre pasa la línea de los 40 notificados en una jornada, lo cual no hacía desde el 24 de octubre de 2021 (43), el récord para ese municipio es de 232 el 22 de septiembre de 2021.
      👉😷

      Elimina
  12. Hive

    pousinha (59)in Olio di Balena • 12 minuti fa
    Suppongo che Cuba ti manca (a dispetto delle paturnie monetarie). Non riesci a tornarci a vivere, dato che l'Italia non è più cosa già dagli anni novanta?

    RispondiElimina
  13. No carissima.
    Ho una tolleranza di Cuba che non supera il mese poi devo andarmene.
    Al di là del milione di menate con cui combattiamo ogni giorno l'Italia resta un bel posto dove vivere.
    Cuba è ok per 2/3 fughe ogni anno.
    Meglio i piedi in 2 scarpe.

    RispondiElimina
  14. Hive

    pousinha (59)in Olio di Balena • 13 minuti fa
    In che regione italiana vivi, se non sono indiscreta?

    RispondiElimina
  15. TELEGRAM
    E sono convinto che fu la mala gestione de LAS tiendas a scatenare le marce di Julio. Se non le riempiono abbassando così anche i prezzi del Mercado negro il malcontento non si placherà
    ENRICO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TELEGRAM
      io invece penso che è stato il blocco del mercato nero,praticamente il loro invento nel far soldi

      qui tutto quello che compra lo stato è a fondo perduto.rimane solo l'incasso delle tiendas mlc le uniche entrate

      se rubano tutto
      GUGU

      Elimina
    2. Concordo, il mercato nero a Cuba era di fatto il mercato libero e guarda a casa un po’ tutti riuscivano a barcamenarsi. Le tiendas in mlc in mano al governo centrale sono un disastro annunciato in quanto l’apparato statale non ha né le competenze ne le risorse per gestire una cosa del genere ed il risultato è sotto l’occhio di tutti. Se non danno iniziativa ai cubani non se ne uscirà mai. Mat.

      Elimina
    3. Il problema è che questi aumenti folli sono messi in moto dai cuentopropistas e dai revendedores.
      Per anni abbiamo chiesto più potere ai cubani e ora...si raccolgono i frutti... 🙄

      Elimina
  16. Diario di bordo su Hive
    https://hive.blog/hive-146620/@aston.villa/59cf4m-diario-di-bordo

    RispondiElimina
  17. Nuovo post su Steemit
    https://steemit.com/hive-184714/@aston.villa/viaggiare-oggi-dicembre-2021

    RispondiElimina
  18. Carlo COCOLOCO / Cuba facile
    Prendo spunto dalle tue parole per iniziare il mio racconto...

    Alcuni bar nella capitale sono già chiusi e credo che presto ne chiuderanno molti altri in tutte le province
    Al momento si salvano quelli che lavorano con la licenza di paladar seppur con varie limitazioni iniziando da quelle relative alla capacità del locale

    A Las Tunas tutti o quasi hanno avuto o hanno il Covid. Questa nuova variante da pochi sintomi (almeno a chi é vaccinato) ma entrare in un locale chiuso e climatizzato é sicuramente un rischio

    I locali aperti sono poco riforniti. Propongono sempre le stesse poche cose a base di pollo e maiale
    Anche la pasta e la pizza sono sparite per un certo periodo. Per trovare la farina bisogna avere qualche santo in paradiso, per gli altri ingredienti basta avere molta fortuna dopo aver avuto mooolta pazienza nelle interminabili code davanti ai negozi in MLC

    Dopo tanta fortuna e tanta pazienza in coda... se si trova il prodotto voluto se ne puó acquistare solo una quantità limitata. Ogni tarjeta en MLC o carta di credito ha diritto di acquisto di una certa quantità di prodotto. Per esempio la birra, quando c'é, é generalmente limitata a una cassa (24 unità) a persona

    La settimana scorsa, ciliegina sulla torta, per 2-3 giorni é sparita anche l'acqua minerale. Immagina che ne ho dovuto far arrivare una scorta dall'Avana. Stiamo parlando di ACQUA!

    Per farla breve, la lista dei prodotti che scarseggiano o introvabili é piú lunga di quelli normalmente reperibili

    Non mi dilungo su prodotti non necessari ai "normali turisti" perché se si trovano costano 4-5 volte piú che un'anno fa (il cemento non esiste da questa estate, le vernici ed altri materiali costano un botto)

    Per quanto riguarda il "rischio contagio" ti racconto quanto successo ad un mio amico toscano

    Alloggiava in un hotel dove per meno di quanto chiedono in una casa de renta aveva la colazione e l'ingresso in piscina inclusi

    Il giorno prima della partenza é andato a fare il PCR. Risultato: POSITIVO
    Asintomatico, poche ore dopo é stato trasferito in un centro di isolamento. In un "hotel" (eufemismo) senza TV, senza climatizzazione e senza acqua nella doccia (a lavarsi a secchiate d'acqua)
    Ti lascio immaginare i pasti. Mi ha inviato delle foto che poi magari pubblicheró
    Mano male che poteva ricevere (consegnate nella camera dalla quale non poteva uscire) cose dall'esterno, cosí gli mandavamo delle birre per tirargli su il morale

    Gli hanno fatto 3 tamponi prima che l'ultimo risultasse negativo. 8 giorni chiuso in quella camera in quelle condizioni. E' stato "liberato" ieri

    RispondiElimina
  19. SAMPDORIA (4-4-2): Falcone; Bereszynski, Ferrari, Dragusin, Augello; Candreva, Askildsen, Rincon, Thorsby; Caputo, Gabbiadini. All. D’Aversa


    TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Zima, Bremer, Rodriguez; Singo, Lukic, Mandragora, Vojvoda; Praet, Brekalo; Sanabria. All. Juric

    RispondiElimina
  20. PREMIER
    Aston Villa - Manchester United

    RispondiElimina
  21. FACEBOOK
    Hai comprato il viaggio di ritorno a la Habana pagando con targhetta in bitcon ????
    Mahhhhh....mi sembra tanta un " frottola "
    ANTONIO

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Almeno saper leggere....
      I biglietti aerei li acquisto sempre in Italia.
      Ho pagato a Cuba PCR e Viazul con una card collegata ai BTC.
      Qua' di frottole non ne trovi.

      Elimina
  22. FACEBOOK
    Cuba; Un'isola nel Sole posso avere i miei dubbi????
    Mahhhhhh
    Antonio

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Puoi avere i dubbi che vuoi.
      Problemi tuoi a me non cambia nulla però se ti documenti è meglio

      Elimina
  23. ‼️El Minsap informa hoy 3️⃣5️⃣0️⃣6️⃣ nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba‼️
    ✔️995 631 muestras positivas acumuladas
    ✔️42 523 muestras realizadas
    ✔️12 177 074 muestras acumuladas

    ⭕ Se lamenta el fallecimiento de 3 personas

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Covid, il bollettino del 15 gennaio: 180.426 nuovi casi, 308 vittime

      Elimina
  24. Nuovo post sul blog Guascone
    https://milcofasano.blogspot.com/2022/01/valgioie.html?m=1

    RispondiElimina
  25. Nuovo post su Steemit
    https://steemit.com/hive-184714/@aston.villa/mondiali

    RispondiElimina