domenica 17 giugno 2018

ESPECULADOR? NON SEMPRE!

 Risultati immagini per especulador

La penultima volta che sono stato a Cuba, nella casa della familia ho comprato un congelatore.
L'ultima volta un grosso tv al plasma.
La prossima volta comprero' un grande frigorifero.
In realta' io non ho comperato un amatissima cippa, ma due vacanze fa e' entrato in casa un congelatore, la scorsa volta un tv al plasma e la prossima entrera' un grosso frigorifero.
Ovviamente e' il boss che finanzia ogni operazione aspettando pero' che io sia presente in casa per....giustificare, verso todo el mundo, gli acquisti di elettrodomestici cosi' costosi.
Se c'e' uno yuma in casa, sopratutto se e' presente da anni e' normale che arrivino “regali” di un certo spessore.
Lui e' direttore di una grossa fabbrica di costruzioni e ha il sacro miedo che ogni miglioria che avviene nella casa sia considerata da todo el mundo....frutto di “situazioni collaterali” che riguardano il suo lavoro.
Ci siamo capiti, non e' caso che vada oltre.
Quindi ogni volta che arrivo scopro di essere diventato “proprietario” di qualcosa, che pero' resta in comodato d'uso...o qualcosa di simile, alla casa.
I soldi arrivano, suppongo perche' non e' esattamente argomento di discussione, dalla banca.
15 anni fa permutarono il loro bell'appartamento al Vedado con quello dove vivono ora, permuta con solido conguaglio a loro favore.
Ora non so ma fino a poco tempo fa le banche cubane per i depositi a lungo termine davano anche il 6/7% di interesse, quelli sono i soldi che, una volta all'anno, permettono gli acquisti, credo...
Il succo del discorso pero' e' un altro.
Il chulito, il mariconcito, il vago, quello che vive di espedienti puo' anche permettersi di especular ogni qualvolta, grazie a soldi giunti chissa' da dove, puo' permettersi di comperare qualcosa, il giro per il barrio con la (ad esempio) nuova motoretta elettrica e' quasi un rito.
Ma il padre di famiglia, chi ha un ruolo di un certo livello ben definito nella comunita e lavora per lo stato deve comunque sempre giustificare con....chi di dovere, ogni piccola oscillazione del proprio tenore di vita.
Una sorta di redditometro cubano.
Una barzelletta....nessun cubano, dipendente statale o cuntapropista, o quasi, potrebbe tirare su col solo proprio lavoro 30/40 mila cuc per acquistare una casa.
Per questa ragione le duenas delle case de renta, anche chi renta da 20 anni, tengono sempre un profilo molto basso, al limite comprano un mobile ma lo piazzano sempre nella parte della casa comune, quella utilizzata anche dal cliente per far vedere che...trattasi di negocio.
Una di queste, cara amica, esce 2/3 volte al giorno per fare la spesa proprio per non farsi vedere dal vicinato tornare a casa carica di sacchetti, scatenando invidie e gelosie.
Tutti sanno, tutti rosicano ma lei cerca, entro certi limiti di viaggiare schiscia, esattamente come il boss di casa nostra.
Ogni volta che c'e' da dipingere un cuarto resta col patema d'animo per giorni, per paura che possa attirare troppa attenzione, per fortuna poi arriva l'umile scriba che per quel periodo o anche per un po' di tempo dopo (lo yuma qualcosa puo'...sempre lasciare) lo tranquillizza un po'.
Uno yuma in una casa...risolve molte cose.
Quindi anche il classico discorso che “el cubano es especulador” va sempre preso molto con le pinze, non e' sempre cosi', non puo' essere sempre cosi' e a volte le cose sono proprio all'opposto di come sembrano.
Non sono passati molti anni da quando italiani o stranieri costruivano una casa extralusso, sopratutto esternamente, vedendosela poi togliere via dal deportivo o dal politico con gli agganci giusti.
Per questa ragione ci sono case a cui da fuori non daresti una lira, ma che dentro sono lussuosissime, case in cui il cubano difficilmente lascia entrare gente...di cui non si fida, ammesso e non concesso che, a Cuba, ci si possa fidare di qualcuno.

14 commenti:

  1. Le prime giornate dei mondiali ci hanno regalato qualche certezza ma anche delle sorprese.
    Coi miei Villans, davanti a un ottimo piatto di trenette al pesto, abbiamo vissto Spagna-Portogallo che in realta' e' stata Spagna-Cristiano.
    Forse a 33 anni si avvia verso il tramonto, ma quanta roba e' ancora quel giocatore...
    L'argentina di Messi toppa contro gli islandesi, saranno anche stellari davanti ma dietro gli argentini non sono una gran cosa e Messi, non da oggi, oramai cammina e nel calcio non sempre il talento e' sufficiente.
    Vince a fatica la Francia cosi' come l'Uruguay, a sorpresa l'Iran batte il Marocco mentre la Croazia vince facile.
    I danesi battono, con una buona dose di culo, il Peru'.
    Per ora partite non bellissime ma combattute.
    Tornando alle cose di casa nostra il Frosinone del "nostro" Moreno Longo torna in A.
    Se lo scorso anno non ci fosse stata la fretta di far fuori Sinisa ora ci sarebbero sulla piazza sia Longo che Nicola disponibili.
    Non Mazzarri...

    RispondiElimina
  2. Il conflitto nel Donbass insanguina il sud-est ucraino da più di quattro anni, ha finora provocato la morte di oltre 10.300 persone e ha profondamente deteriorato i rapporti tra Russia e Occidente. Eppure un’allegra comitiva di tifosi svizzeri pensava di poter tranquillamente attraversare il devastato Donbass e raggiungere indisturbata la Russia per assistere alla partita dei Mondiali tra Svizzera e Brasile a Rostov sul Don.
    Della guerra che si combatte nel cuore dell’Europa i fan di Lichtsteiner e compagni non sapevano nulla di nulla. Si erano preparati a un lungo viaggio a bordo del loro furgoncino rosso, ma erano del tutto ignari dei rischi a cui andavano incontro. Il navigatore aveva indicato loro la strada più breve e loro si stavano limitando a seguirla.
    A fermarli e forse a salvare loro la vita - riportano numerosi media locali - è stata una volontaria ucraina che raccoglie aiuti per i medici delle forze armate di Kiev, Anna Dombrovskaya. La donna si è subito accorta che il vistoso furgoncino rosso non aveva nulla a che vedere con quella regione dell’Ucraina messa in ginocchio dalla guerra.
    «Le scritte sulla carrozzeria indicavano chiaramente che il mezzo stava andando in Russia per i Mondiali di calcio», spiega la volontaria. Sul furgoncino rosso scarlatto c’era scritto «Switzerland» a caratteri cubitali, e sul retro c’erano un adesivo della coppa del mondo e le parole «Swiss followers - Russia 2018». Impossibile sbagliarsi sulla destinazione degli incoscienti tifosi svizzeri, che avevano già pianificato di trascorrere la notte tra ieri e oggi ad Amrosievka, una cittadina in mano ai separatisti filorussi. Erano ormai vicini alla linea del fronte. Probabilmente non l’avrebbero mai superata, sarebbero stati fermati prima dall’esercito di Kiev. Ma l’intervento di Anna Dombrovskaya è stato comunque provvidenziale. E così i tifosi svizzeri, cinque uomini e una donna provenienti dal cantone di Berna, hanno cambiato all’ultimo minuto il loro tragitto evitando la zona dei combattimenti.

    RispondiElimina
  3. Sono casi rari. Se hanno 3 cuc lo devono far sapere. Giuseppe

    RispondiElimina
  4. Il comportamento dei furbi è quello che descrivi , tutta la churma invece ogni cosa la deve far vedere a destra e manca

    RispondiElimina
  5. Forse è il retaggio di non aver avuto nulla per anni.

    RispondiElimina
  6. Ciao Milco, ho dato un occhio al sito KLM ci sono bei prezzi...da Bologna A/R 435 euro (bagaglio incluso se ho visto bene)!! Alessio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da Torino qualcosa a novembre intorno ai 500, ma sono voli scomodi, aspetto, non ho fretta.

      Elimina
  7. Non solo a Cuba succede questo, anche in Italia i boss della camorra hanno case lussuosissime dentro, e da fuori non gli daresti un peso bucato. Non è che sto paragonando Cuba alla camorra, ma in certi contesti bisogna muoversi schiscio, anche se non condivido e non sopporto le gelosie dei vicini, che possono benissimo anche loro rimboccarsi le maniche, e rompersi il culo lavorando, per fare una vita dignitosa.

    RispondiElimina
  8. hola! i casi più grandi de especuladores gli ho visti con cubani in vacanza oppure quelli che tornavano sulla isla con soldi non legali pensando di corrompere tutto e tutti ( infatti casa de lujo con piscina nuova, coches, motos, efectivos, todo decomisado e dopo qualche mese en el calabozo spediti a vivere da la habana del este al cotorro.......... non ci hanno guadagnato molto). In ogni caso se non si fa parte della casta stare attenti senza farsi mancare nulla è possibile. chao Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai buone possibilita' economiche ma...molto da perdere allora muoversi sotto traccia e' quasi un obbligo per non avere troppi occhi addosso.

      Elimina
  9. Ho visto alcune ville sequestrate a Riina, non sembravano esattamente dei monolocali...

    RispondiElimina
  10. Lo avevamo anticipato questa mattina, adesso è ufficiale: Sinisa Mihajlovic è il nuovo allenatore dello Sporting Lisbona. L’ex tecnico granata è stato annunciato dal club portoghese, chiamato a risolvere una crisi molto vasta: ben 6 tra i giocatori più importanti del club sono pronti all’esodo dopo un’aggressione da parte di alcuni ultras.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un sincero in bocca al lupo mister, con 3 dita alzate alla cetnica.
      Grazie di tutto!

      Elimina