domenica 21 ottobre 2018

MARIELA A NAPOLI


14 commenti:

  1. TON VILLA21 ottobre 2018 11:16
    Mariela Castro a Napoli: la nipote di Fidel visita il murale dedicato a Che Guevara
    Napoli ha ospitato la due giorni del congresso internazionale “La popolazione transgender e gender nonconforming: i differenti contesti dell’intervento”. La manifestazione, organizzata da Paolo Valerio, ha visto tra il relatori, oltre al sindaco Luigi de Magistris, la psicologa Mariela Castro Espín, figlia dell’ex presidente cubano Raúl, nipote di Fidel e presidente del Centro nacional de educación sexual de Cuba.
    Jorit ha finito "Ernesto", la presentazione ai napoletani

    Mariela Castro ha visitato Palazzo San Giacomo in compagnia dell'ambasciatore di Cuba in Italia José Carlos Rodriguez Ruiz, incontrando in un lungo colloquio il primo cittadino partenopeo.

    La Castro si è emozionata nel visitare l'opera dello street artist Jorit a Taverna del Ferro, murale raffigurante Che Guevara, e ha sottolineato a de Magistris come Napoli sia riconosciuta universalmente come città simbolo dell’accoglienza per le persone transgender.

    RispondiElimina
  2. A partire da oggi fino a domani si terrà a Napoli, città storicamente simbolo dell’accoglienza per le persone transgender, il congresso internazionale La popolazione transgender e gender nonconforming: i differenti contesti dell’intervento.

    Luogo dell’assise convegnistica sarà l’ex complesso monastico dei SS. Marcellino e Festo, sul cui chiostro monumentale si affacciano le differenti sale ospitanti il Museo di Paleontologia e il Dipartimento di Scienze naturali della Federico II.

    Quello dell’ateneo partenopeo è, fra l'altro, solo uno dei patrocini di cui gode il congresso e tra i quali non possono non menzionarsi quelli del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri, dell’Istituto Superiore di Sanità, della Regione Campania e del Comune di Napoli.

    Un’iniziativa di livello, la cui ideazione e promozione sono da ascriversi a una personalità del mondo accademico federiciano quale Paolo Valerio.

    Non a caso la due giorni è stata organizzata dall’Osservatorio nazionale sull’identità di genere (Onig), di cui l’ordinario di psicologia clinica è presidente, in collaborazione con l’Osservatorio universitario sulle differenze, il Centro di Ateneo SInAPSi (che si occupa di promuovere la cultura dell’inclusione tra quante e quanti frequentano i corsi universitari) e il Dipartimento di Neuroscienze e Scienze riproduttive ed Odontostomatologiche delle Federico II.

    Tra i relatori di caratura internazionale, che possono vantare un’esperienza decennale sui temi trattati, bisogna ricordare Jack Drescher, Alain Giami, Thomas D. Steensma, Giancarlo Spizzirri, Alexander Schuster. Ospite d’eccezione sarà invece la psicologa Mariela Castro Espín, figlia dell’ex presidente cubano Raúl e presidente del Centro nacional de educación sexual de Cuba (Cenesex).

    Né mancheranno gli interventi di figure di rilievo del transgenderismo nazionale e locale come Porpora Marcasciano, Regina Satariano, Ottavia Voza, Loredana Rossi, Daniela L. Falanga.

    A poche ore dall’inizio della manifestazione è il prof. Paolo Valerio a precisare a Gaynews l’utenza a cui intende rivolgersi questo evento: «Questo congresso internazionale è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad avere un confronto sui temi legati alle questioni di genere, affrontando le ricerche più attuali sui differenti contesti dell’intervento rivolti alla popolazione transgender e gender nonconforming».

    Per il presidente dell’Onig «punti di forza dell’iniziativa sono la prospettiva depatologizzante e lo sguardo multidisciplinare, che vede l’integrazione tra professionisti di diversa formazione (psicologi, medici, sociologi, avvocati etc.)».

    RispondiElimina
  3. Hooo avrà fatto la coda all'ambasciata a L'Avana per il permesso di entrata per Italia con intervista ecc ecc ecc hahahaha

    RispondiElimina
  4. C'era un tempo in cui gli esponenti della Rivoluzione parlavano di diritti sociali e non di diritti individuali!

    RispondiElimina
  5. Vero però nella prima parte parla del bloqueo che rende difficili i diritti sociali

    RispondiElimina
  6. Ciao Milco sono Beppe di Milano quando è hai il volo per cuba, io parto 2 novembre havana via Madrid

    RispondiElimina
  7. hola! certo che el cubano de a pie non è molto tollerante con il terzo sesso, comunque penso voglia fare diventare la habana un punto di riferimento per le diversità sessuali turismo incluso. chao Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa ha rischiato di diventare Presidente e non è detto che sarebbe stato poi un gran male.

      Elimina
  8. Povero Libidine, oggi ha preso 5 pere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi parlare di oggi...sono ancora incazzato come una iena...

      Elimina
  9. Mazzarri fa arrabbiare!!

    RispondiElimina
  10. Trasferisce sul campo le sue paure.
    Azz quinti potevamo essere...
    🤔

    RispondiElimina