martedì 2 gennaio 2018

LA HABANA 1


Sono arrivato a La Habana nel primo pomeriggio del giorno 24 dicembre, direttamente da Tunas col Viazul.
Al terminal e' venuto a prendermi Hugo, il chaffeur che Andrea di casa Zule (GRAZIE), pro bono, ha gia' inviato 2 volte a prendermi al mio arrivo in aereo dall'Italia.
Ovviamente in questa situazione il tutto e' avvenuto, giustamente, con soborno.
Mi ha portato nella casa de renta in S.Lazzaro che avevo scelto per soggiornare, una casa con cui operiamo molto noi di M&S, ben gestita da un italiano residente che ho avuto il piacere di conoscere e di stimare.
Arriviamo a casa, tempo per una doccia veloce ed un cambio di abito, Hugo ha aspettato sotto, e siamo partiti per il Tropicoco dove mi aspettava il mio socio Simone per la fiesta col suo familion alla Gallega.
Sono tornato a casa mezzo sverso a notte fonda, dopo 11 ore di Viazul, fiesta, comida, ron e cerveza sono letteralmente svenuto in branda.
La mattina dopo sono iniziati i miei 3 giorni avaneri.
Mancavo da 17 anni da una frequentazione che non fosse di poche ora dalla capitale di tutti i cubani.
S.Lazzaro, nella parte dove vivevo, e' nel mezzo di tutto; 50 mt dal Malecon, a destra la Habana storica a sinistra Vedado, Rampa e Calle 23.
Anche se con 50 centavos con un qualunque taxi o mezzo avrei raggiunto il centro ho scelto di camminare e di muovermi esclusivamente a piedi, non volevo perdermi nulla di questi 3 giorni dedicati a La Habana ma sopratutto a me stesso.
Il primo giorno ho camminato come un dromedario, dal centro al Vedado, dal Cerro, a Avenida del Presidente.
Me la sono davvero goduta come non mai, chissa' quando capitera' ancora.
Il tempo nella capitale era ancora piu' bello che a oriente e questo capita di rado.
Mi e' sempre piaciuta La Habana, tutta, dai quartieri piu' belli e residenziali fino al....rustico de la Habana vieja.
Mi sento come a casa, non chiedetemi il perche' ma non riesco a vederla come una citta' che tutto sommato conosco piuttosto poco.
Rispetto a 15 anni, fa dove ogni 3 metri c'era un cagacazzo questuante, a questo giro nessuno mi ha rotto i coglioni, nessuno mi ha avvicinato per chiedermi qualcosa, qualche sguardo di fanciulla e null'altro.
Cuba e' cambiata anche in questo.
Il Malecon e' oramai in mano al turismo, cubani ne vedi pochi.
Il secondo giorno sono andato a correre, ho incontrato solo stranieri come me che correvano, i conducenti delle auto americane che vengono rentate ai turisti per il classico giro scoperto per il lungomare avanero e le zone piu' caratteristiche della citta'.
Al lato con Paseo e' in costruzione un mega hotel, piano piano le vecchie costruzioni sul lungomare sono state abbattute o lo saranno presto e gli abitanti, dove esistono, trasferiti in altre zone.
Quella parte di Cuba e' per i turisti senza discussioni, la cosa e' prevedibile essendo uno dei luoghi se non piu' belli piu' caratteristici del pianeta intero.
Eppure bastano 5 minuti a piedi e ti ritrovi in pieno '800 camminando per calle che sentono tutto il peso della storia della citta'.
Vecchie case cadenti con sui balconi i panni stesi ad asciugare, chioschetti di frutta e verdura (qua' permessi, a Tunas no....mah...) ad ogni angolo, meraviglie della natura che escono da autentici tuguri con i capelli imbigodinati per la imminente nottata di pelea, vecchie sedute all'uscio di casa come capita da noi al sud.
Gente che traffica in qualunque cosa attenta che la policia, che e' ovunque, non si avvicini troppo.
Quanto ho camminato....
Poi c'e' la Habana dei turisti, quella del Vedado, la Rampa e Calle 23 ma francamente 'e forse quella che meno mi e' interessata.
Non ero li per loro, non ero come loro.
Continua.....

44 commenti:

  1. La Russia ribadisce il suo sostegno a Cuba nella lotta contro il blocco degli Stati Uniti e aumenta la mole di affari in un clima diplomatico sempre più favorevole.
    Diverse aziende russe, tra cui Avtovaz - la più grande casa automobilistica del paese - la compagnia petrolifera russa Rosneft e il monopolio statale delle infrastrutture Russian Railways (RZD) hanno aumentato gli investimenti a Cuba e il valore per il 2017 dovrebbe raggiungere a 400 milioni di dollari entro la fine del 2017. Lo riporta oggi la Tv russa RT.
    Grazie al finanziamento della banca di sviluppo statale russa VEB, Mosca sta espandendo le sue esportazioni a Cuba, cresciute dell'81%, cioè di circa 225 milioni di dollari, tra gennaio e settembre di quest'anno.
    "Più aumenterà la presenza russa a Cuba, maggiori saranno gli atteggiamenti anti-americani nell'isola e questo impedirà alle compagnie statunitensi di fare più affari con Cuba", ha sostenuto Jason Marczak, direttore di Adrienne Arsht Latin America Center.

    RispondiElimina
  2. Alla fine del 1960 fu perpetrato uno degli episodi di maggiore manipolazione psicologica contro il popolo di Cuba. Una manovra coordinata dal governo degli Stati Uniti, attraverso la Central Intelligence Agency (CIA) con la collaborazione della Chiesa cattolica. Venne definita Operation Peter Pan.
    Grazie a questa operazione, migliaia di bambini cubani furono strappati dalla loro patria. Si fece uso di guerra psicologica diretta ai genitori per accreditare una presunta eliminazione della patria potestà, per la quale distribuirono copie di una falsa legge in tutta l'isola.
    Con la paura inoculata - nonostante gli sforzi fatti allora dalla Rivoluzione cubana per consolidare la famiglia cubana, attraverso la legge 797 del 20 maggio 1960 - alcuni genitori finirono per mandare i loro figli in Nord America, il cui governo apparve davanti al mondo come il salvatore, mentre le corporazioni dei media facevano la loro parte: diffondevano presunte storie di cubani in fuga dal "comunismo". Occultavano la vera storia.
    La realtà dei minori già negli Stati Uniti era totalmente diversa. Alcuni furono inviati in campi, case adottive, orfanotrofi e riformatori. Le punizioni corporali e il lavoro minorile per una fetta questi bambini cubani era parte della loro vita quotidiana, dopo questo viaggio senza ritorno.
    L'operazione Peter Pan - secondo il materiale pubblicato sul portale La Pupila Insomne - fu estesa per 22 mesi e terminò teoricamente il 22 ottobre 1962, giorno in cui il presidente degli Stati Uniti, John F. Kennedy, decretò il blocco navale a Cuba per creare le condizioni per invadere e bombardare l'isola.
    Tuttavia, questa "realtà venne portata avanti fino agli anni '70, con nuove varianti, come i voli dei minori a Madrid". Si stima che circa 14.000 bambini cubani siano stati allontanati in questo modo dal loro paese.
    La riedizione della manovra
    Oggi, ci sono settori in Venezuela che intendono riproporre questa operazione, in mezzo a campagne mediatiche che cercano di distorcere la realtà della situazione interna del paese, che si trova di fronte a un blocco economico promosso dagli Stati Uniti.
    Il Procuratore Generale della Repubblica, Tarek William Saab, ha denunciato sabato una presunta Organizzazione Non Governativa (ONG) che ha cercato di allontanare 120 bambini dal paese con permessi di viaggio contraffatti, e considerato questa come un’azione azione "senza precedenti nella nostra storia repubblicana”.
    In tal senso, è stato ordinato a diversi pubblici ministeri di indagare su questa situazione irregolare, nonché di indagare sul gruppo che ha organizzato il viaggio visto il suo presunto legame con il traffico di minori, a causa del fatto che dei 120 minori, nove avevano il permesso di viaggio contraffatto e due autorizzazioni erano false.
    Nella revisione è emerso che 13 non sono stati firmati dal concedente. Questo obbliga a indagare sugli scopi della già citata ONG responsabile di tali azioni gravi, poiché le testimonianze di parenti rivelano che il procedimento è stato effettuato nei loro uffici privati, ha spiegato il Procuratore Generale.
    "La difesa e protezione dei diritti umani dei bambini e degli adolescenti nel mondo non deve mai essere fatta sulla base della copertura televisiva e dei media transnazionali perché vengano presentati come trofei di caccia”, ha sottolineato Tarek William Saab.

    RispondiElimina
  3. Mi hai fatto rivivere molti momenti trascorsi nella Capitale. Solo chi l'ha vissuta a fondo può apprezzarne il sapore. P68

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti....io condivido esperienze e momenti che voi conoscete bene.

      Elimina
  4. Quanto mi manca La Habana...anche quest'anno è saltato...sono già più di due anni che manco...e mi iniziano a girare i cabbasisi...! Ero anch'io in S.Lazzaro...precisamente...Calle S.Francisco entre S.Lazaro y Concordia...grande posizione...50mt dall'Università...100 dalla Rampa e 10-15 minuti a piedi dall'Habana Vieja...Come dici te,il Malecon è diventato super-turistico(soprattutto nella zona che va dal nuovo albergo in costruzione all'Hotel Deauville...ma per me un tramonto o un alba...sul Malecon,è uno dei più grandi piaceri della vita...Saluti e bentornato da blanco79!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. S.Lazzaro non finisce mai...I civici vanno oltre il 1000

      Elimina
  5. A partir del 1 de febrero del próximo año el gobierno cubano comenzará a tomar un grupo de medidas que tienen como objetivo salir de una vez y por todas de la crisis económica que afecta al país hace casi tres décadas y contrarrestar los efectos de las regulaciones de EUA que en materia comercial y financiera afectan a Cuba.
    Las medidas son las siguientes:
    1-Considerando la importancia que tiene para el desarrollo del país el Trabajo por Cuenta Propia, el Ministerio de Trabajo y Seguridad Social, luego del estudio y análisis que comenzó el 1ro de agosto de 2017, cuando se detuvo la entregas de licencias, aprobó en el día de hoy una resolución que elimina el concepto de “actividades permitidas” y elabora un listado de sectores de la economía que solo pueden ser gestionados por empresas o entidades públicas y eso. incluye los servicios de salud, la educación, servicio eléctrico, minería, el acueducto y alcantarillado, los servicios comunales y otros que se listan en la resolución 1228 de 2017. Una de las novedades de esta medida es que a partir del 1ro de febrero los cuentapropistas podrán tener personalidad jurídica, podrán asociarse con empresas. y capital extranjero, podrán importar productos con carácter comercial y exportar sus productos y servicios.
    Otra medida será la creación de incentivos fiscales para las cooperativas y de un fondo para el desarrollo del cuentapropismo en algunas zonas del país con desventajas.
    2- Como parte del proceso paulatino de cambios a la política migratoria, el Consejo de Estado ha decidido que a partir del 1ro de Febrero todos los titulares de un pasaporte cubano vigente no tendrán que prorrogarlo nuevamente (ese requerimiento se elimina) y quienes soliciten un nuevo pasaporte a partir de esa fecha obtendrán un documento que tendrá una vigencia de 10 años. El precio de ese documento fuera de Cuba será de 120 dólares (o lo que representa esa cifra en otras monedas según tipo de cambio) y si se solicita en el territorio nacional costará 60 CUC.
    Se elimina el requisito de repatriación. Todo cubano titular de un pasaporte vigente puede regresar a Cuba y solicitar en las oficinas del carnet de identidad su documento de identidad que le será entregado a los 7 días.
    También se elimina, a partir del 1ro de febrero el requerimiento de regresar al país cada 24 meses, luego de los cuales nuestros nacionales perdían el derecho a vivir, trabajar, estudiar, tener una propiedad o un negocio en Cuba.
    3- A partir de Febrero de 2018 los campesinos serán dueños de sus tierras. Se elimina el concepto de usufructo y se aprueba una resolución que les permite importar insumos, maquinaria, herramientas y además exportar ellos mismos sus productos o mediante otros cuentapropistas o cooperativas que se dediquen a esa actividad debido a que el Estado deja de asumir esas funciones.
    4- A partir de marzo de 2018 Etecsa comenzará a brindar el servicio de internet en los hogares sin restricción de tiempo, se utilizará una tarifa plana que comenzará con el precio de 15 CUC al mes por una conexión de 1 Mbps y con posibilidad de descargar hasta 1 TeraByte durante ese período de tiempo (luego de eso la velocidad puede bajar considerablemente sobre todo en horarios pico). También en ese mes se comenzará a ofrecer el servicio de internet en el móvil con paquetes de servicios que comenzarán en 15 CUC al mes por 500 MegaByte de datos descargados (luego de eso la velocidad de conexión puede bajar considerablemente).
    Como parte de la política de informatización de la sociedad el Ministerio de Comunicaciones (que a partir de 2018 será Ministerio de TICs) emitió una resolución que autoriza a operadores extranjeros de telecomunicaciones establecerse en Cuba iniciándose así un proceso de apertura del mercado de las telecomunicaciones en el que, además, tendrán la posibilidad de participar empresarios (cuentapropistas) cubanos que podrán competir

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Santa Fè- Questi cambi sono RIVOLUZIONARI, FINALMENTE!passaporto con validità 10 anni, i gusanos(con ragione o meno) potranno rientrare con i loro familiari, prevedo un rientro di migliaia di "pentiti" che fanno la fame negli Usa o in Spagna, poi non meno importante è l'abrogazione della legge che ti costringeva a rientrare entro 2 anni pena la perdita dei tuoi immobili.

      Elimina
    2. coñoooooo questi sono letteralmente cambi epocali, la nuova-vecchia casta tenta di aprirsi al mondo ( cosa inevitabile):
      - anche se molto probabilmente continuerà "censurato" è bello avere la possibilità di internet a casa evitando le scomode zone wi fi. Poi anche operatori internazionali potranno competere con etecsa quindi c'è la possibilità che possa esistere la possibilità di comunicazioni mezzo tel tra la isla e l'exterior
      - las cooperativas diventano proprietarie della terra che lavorano
      - i settori più strategici resteranno nelle salde mani dello stato mentre per il resto los cuentapropistas potranno associarsi in ditte non solo unipersonali anche con presenza yuma ed importare/esportare
      liberamente.
      Il tutto da approfondire, perchè il diavolo sta nei dettagli, alla luce della proprietà privata ma siamo di fronte a dei veri cambiamenti, sin prisa pero sin pausa.
      Poi mettiamoci anche l'avvicinamento de madre rusia.
      Tutto è in evoluzione ed i cambi saranno sostanziali su ogni versante. Seguimos....
      Enrico

      Elimina
    3. Tenete anche conto che a breve sarà possibile aprire bar e sale da festa per cui ora manca licenza specifica

      Elimina
    4. Santa Fè- La speranza più grande, e non solo mia, è che aprano finalmente market stranieri con prezzi accessibili a tutti, quello che spendo normalmente in un carrello della spesa qui li costa almeno 3 volte tanto con generi alimentari, e non solo, molto più scadenti.

      Elimina
    5. Una de las novedades de esta medida es que a partir del 1ro de febrero los cuentapropistas podrán tener personalidad jurídica, podrán asociarse con empresas. y capital extranjero, podrán importar productos con carácter comercial y exportar sus productos y servicios.

      Quindi se interpreto bene, se ho un paladar potro' importare legalmente dall'Italia olio, parmigiano ecc..
      In piu' anche birra che all'ingrosso mi costa 50 centesimi alla bottiglia....finisce il monopolio che obbliga chiunque a comprare esclusivamente dallo stato cubano.

      Elimina
    6. in effetti non citano un mercado mayorista quindi passerebbero la palla alle importazioni ( guadagnando così ancora sui dazi ) quindi si potrebbe importare ed esportare secondo necessità. Tutto da prendere con le pinze, bisogna attendere quello che sarà scritto sulla gaceta oficial de cuba . Enrico

      Elimina
    7. Senza Rp però per noi cambia nulla...

      Elimina
    8. molto probabilmente sarà così quindi la strada per uno yuma, non ammanicato direttamente con il regime, risulta ancora preclusa. Dico preclusa perchè non è pensabile o meglio veramente molto rischioso fare matrimoni di comodo per riuscire ad avere la proprietà di qualcosa che alla fine mai effettivamente sarà tuo. Ma ovviamente e giustamente garantire la proprietà privata degli stranieri non è obiettivo di Cuba. Chi è sposato altra storia, ma dipendere dagli altri non è mai la cosa migliore in assoluto. Comunque se i supermercados, telecomunicazioni miglioreranno vuol dire che sarà anche possibile trascorrere sulla isla periodi lunghi con normali comodità. Vamos a ver . Enrico

      Elimina
    9. I matrimonio di comodo oramai li sgamano in 2 giorni, per questa ragione stanno negando molte residenze.

      Elimina
    10. Santa Fè- Come ben diceva Enrico bisogna attendere quello che sarà scritto sulla gaceta oficial cubana..al momento mi confermano ufficialmente solo "un passaggio" e cioè che (per esempio)la mia bimba nata in Italia potrà prendere la cittadinanza cubana con passaporto e carnet, quest'ultimo consente di acquistare biglietti di voli interni in mn(Habana-Santiago Euro 15..)
      Per il momento questa documentazione deve essere richiesta all'ambasciata, o consolato, con la presenza dei due genitori.

      Elimina
    11. Credo si potesse già da ora Simone mi pare sia in questa pelea.

      Elimina
    12. Dei veri cambiamenti epocali per cuba, e tu sei il primo a riportare la clamorosa e rivoluzionaria notizia, complimenti milco fai sempre centro come sempre
      Ben rientrato.
      Luca79

      Elimina
    13. Ciao Luca
      In realta' la notizia me l'ha girata Simone sul gruppo whatsapp del blog....comunque grazie

      Elimina
    14. sarebbe stato bello.....purtroppo la notizia sembra una fake creato da un blogger cubano tale Norges Rodriguez fatta nel dia de las bromas......purtroppo ero già suferfeliz....

      Elimina
  6. Ove possibile le città andrebbero sempre girate a piedi. Giuseppe

    RispondiElimina
  7. Sei un Grande come sempre adoro quello che scrivi,io riparto x santiago il 29 gennaio ti mando tanti auguri di buon anno w cuba libre siempre
    Claudio Pintus

    RispondiElimina
  8. hola! la habana la città più affascinante e storica dell'intero continente americano. Camminando dalla zona dall'università (inizio calle san lazaro) fino al porto si respira la storia del caribe ( anche moltissimo smog di non ben definiti idrocarburi...). Ho tante ore di video in merito. Come hai trovato el municipio de la habana del este? chao Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò che mi è bastata play S.Maria piena di italiani con la basetta lunga e la panza prominente per....andarmene 300 mt più in là'...

      Elimina
    2. in effetti è quella più sputtanata anche perchè utilizzata dagli ospiti dell'hotel tropicoco e residence vicini ( tipo villa los pinos ) poi c'è anche la parada de la guagua che arriva dal parque central, quindi è sempre frequentata sia da yumas que cubanos. Però nei gg non festivi il paesaggio non è male anche se nelle vicinanze c'è di meglio. Enrico

      Elimina
    3. Appena visto quello scenario da Ladispoli ho subito detto a Simone..."andiamo via..."

      Elimina
    4. Certo ho lavorato in quel litorale.
      Ho detto Ladispoli ma potevo dire Riccione,Albenga,Cavallino o qualunque spiaggia affollata.

      Elimina
  9. Grazie per i bei racconti, che esplicitano cose o considerazioni o pensieri che abbiamo concepito soltanto in termini vaghi e che ci permettono di viaggiare un po' con la mente. Bella scrittura, per quel che vale il mio punto di vista, quello di uno che ha letto un po'... ... e che, appena può, va giù a respirare atmosfera... Buona continuazione....

    RispondiElimina
  10. Risposte
    1. Leonardo. Dal Canton Ticino. Rileggendomi mi sono reso conto di avere scritto in una lingua un po' fumosa, è che noi qui parliamo lo svizzero... Spero di essermi fatto capire: anche noi andiamo giù regolarmente, ma le nostre penne sono secche, non abbiamo la vena, non ci viene fuori niente in termini di racconto... Grazie ancora.

      Elimina
  11. Se non siamo andati ai mondiali e' perche' tutto il movimento calcio, nel nostro paese, fa acqua da tutte le parti.
    Gli arbitri non derogano da questo dettame.
    Ultimo episodio ieri nel derby di coppa.
    Per un fallo simile lo stesso H2o fu espulso 2 derby fa.
    Se non ci fosse la var potrei anche pensare ad un errore di valutazione, errore che si somma agli altri mille tutti a favore della stessa squadra.
    Ma se confermi il tutto dopo aver visto la var allora non sei un incapace.
    Sei un servo in malafade.
    Il calcio italiano fa davvero schifo.

    RispondiElimina
  12. Spero anche io.
    Non vorrei che Cairo optasse per un traghettatore fino a fine stagione, vorrebbe dire un altro anno buttato.
    GRAZIE SINISA!
    Grande uomo....purtroppo allenatore mediocre.

    RispondiElimina
  13. Santa Fè- Il Toro post Ventura esprimeva un bel gioco, anche perchè non ci voleva molto a superare "i lanci lunghi" degli schemi di Ventura, poi con il tempo non siamo riusciti ad essere perlomeno costanti, non era ieri la prova d'appello, Cairo ha preso la palla al balzo, ora sarà dura trovare allenatori che fanno al caso nostro..inutile sognare Gasperini, Pioli o Inzaghi.
    Purtroppo la grinta non basta più, il cuore granata è solo in maratona, per il resto son mercenari come tutti, già dalla primavera sperano di farsi notare dalle grandi squadre e mollare la barca.
    Il calcio non mi diverte più.

    RispondiElimina
  14. StuWhiMa - Modulo 5-3-2...Gioca con massimo 14 uomini,e solo e sempre ripartenze.Non è meglio di Sinisa,buono per compagini di 2°/ 3° fascia...ultimi 2 anni a Napoli piazzato bene grazie ad exploit di Cavani/Hamsik/Lavezzi/Pandev...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mazzarri, quindi, intraprende la carriera di tecnico, inizialmente come secondo di Renzo Ulivieri al Bologna e al Napoli. Divenuto allenatore professionista di prima categoria, viene chiamato alla guida della Primavera del Bologna, per poi debuttare su una panchina semi-professionistica in Serie C2 ad Acireale: con i siciliani conclude il campionato al nono posto. Giunto in Serie C1, ottiene un decimo posto sulla panchina della Pistoiese, prima di essere chiamato, nella stagione 2003-2004, dal Livorno, in Serie B. Walter Mazzarri conduce i labronici alla promozione in Serie A, e l'anno successivo viene chiamato alla guida della Reggina. I campionati sullo Stretto si rivelano di successo: la stagione 2004-2005 viene conclusa al decimo posto, e la stagione successiva termina con un'altra salvezza sofferta.
      In seguito a Calciopoli, la Reggina viene penalizzata di quindici punti, e nonostante ciò Mazzarri riesce a salvare la squadra anche nel 2006-2007, con una rincorsa eccezionale conclusasi all'ultima giornata. Nel 2007, l'allenatore toscano, in procinto di ricevere la cittadinanza onoraria da Reggio Calabria, conclude la propria esperienza con gli amaranto e approda alla Sampdoria. La prima stagione con i blucerchiati termina con la qualificazione alla Coppa Uefa, grazie al sesto posto in classifica, giunto anche per merito delle reti di Antonio Cassano. Nonostante la competizione europea, tuttavia, la stagione 2008-2009 si rivela decisamente difficile: la posizione finale in classifica è poco soddisfacente, anche a causa della doppia sconfitta rimediata nei derby contro il Genoa. E così il 31 maggio del 2009 Walter Mazzarri annuncia la fine del rapporto con la Sampdoria.
      Dopo un'estate senza panchina, in ottobre il tecnico viene chiamato al posto di Roberto Donadoni sulla panchina del Napoli, sottoscrivendo un contratto di 1.3 milioni di euro a stagione. Con gli azzurri, nella stagione 2009-2010, festeggia anche le 200 panchine in Serie A, il 20 dicembre 2009, in occasione di Napoli-Chievo, ma soprattutto porta gioco e risultati vincenti: il girone di andata si conclude con il Napoli al terzo posto (i partenopei non erano così in alto in classifica da diciotto anni) e la prima sconfitta in campionato si verifica solamente a febbraio, contro l'Udinese, al termine di una striscia di quindici risultati utili consecutivi, fatta di sette pareggi e otto vittorie. Alla fine il Napoli conclude la stagione al sesto posto, a quota 59 punti, validi per la qualificazione all'Europa League.
      Dopo aver ricevuto il premio "Eccellenza Napoletana", a maggio del 2010 Walter Mazzarri rinnova il contratto fino al 2013, e inizia a preparare la nuova stagione. Il Napoli è l'unica squadra d'Italia che riesce a superare la fase a gironi dell'Europa League, anche se viene eliminato dal Villarreal al turno successivo. L'annata, comunque, è più che positiva, visto che i campani si qualificano in Champions League in virtù del terzo posto in classifica: il Napoli, così, torna nell'Europa dei grandi a ventuno anni di distanza dall'ultima volta. Dopo aver ricevuto il premio "Timone d'Oro" dalla sezione di Arezzo dell'Associazione Italiana Allenatori, Mazzarri si concentra sulla Champions League che verrà: il Napoli viene inserito nello stesso girone del Manchester City, del Bayern Monaco e del Villarreal. o.

      Elimina
    2. Il primo match, contro il City di Roberto Mancini, si conclude con un pareggio; l'ultima partita del girone, invece, si concretizza in una vittoria ai danni del Villarreal, che vale il passaggio al turno successivo, insieme con il Bayern Monaco. Agli ottavi di finale, però, il Napoli viene eliminato dal Chelsea, nonostante la vittoria per 3 a 1 nella gara d'andata in Italia, con un 4 a 1 dopo i tempi supplementari a Londra: i Blues, poi, vinceranno la Champions League.
      Più difficile il percorso in campionato, con gli azzurri che si classificano al quinto posto; la stagione, comunque, viene salvata dalla conquista della Coppa Italia, ai danni della J......., che vale anche la qualificazione all'Europa League della stagione successiva. Il 2012-2013 è l'ultima stagione di Walter Mazzarri sulla panchina del Napoli, e si apre con la sconfitta in Supercoppa Italiana contro la stessa J........ Eliminato dall'Europa League, il team partenopeo conclude comunque il campionato al secondo posto, alle spalle dei bianconeri, ottenendo nuovamente il passaggio in Champions League.
      Mazzarri, dopo aver migliorato il record di punti della squadra, annuncia che la propria esperienza sulla panchina del Napoli si concluderà alla scadenza del contratto: il 24 maggio del 2013 l'Inter di Massimo Moratti ne annuncia l'ingaggio, al posto di Andrea Stramaccioni.
      La presidenza dell'Inter passa poi nelle mani dell'indonesiano Erick Thohir: Mazzarri a causa degli scarsi risultati viene esonerato nel mese di novembre del 2014: a sostituirlo viene chiamato il collega Roberto Mancini, già ex allenatore nerazzurro.

      Elimina
  15. Non credo sia un problema, Sinisa prende 2 gambe all'anno, a quelle cifre....ma anche a meno arrivano tutti di corsa, fidati.
    Il Toro e' oggi una societa' coi conti a posto, che paga puntuale gli stipendi e con un presidente famoso.
    Il problema e' che a Cairo va bene che galleggiamo cosi' come ora...mettendosi in tasca 34/40 cucuzze all'anno.
    Sono decenni che me la menano con gli allenatori da cuore Toro...Colantuono, Novellino, Sinisa....sono tutti sergenti di ferro ma di bel gioco non ne ho mai visto.
    Serve uno che insegni calcio, non importa se urla o parli sottovoce.
    Mazzarri e' il meglio che, adesso, c'e' in giro.
    Gasparini non adava bene perche'...gobbo...pensa te...

    RispondiElimina
  16. “Il Torino Football Club comunica di aver esonerato Sinisa Mihajlovic dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. A Sinisa e al suo staff vanno i ringraziamenti per l’impegno e per la passione dimostrati in questi 18 mesi in granata”.

    RispondiElimina
  17. Il comunicato del Torino: “Il Torino Football Club comunica di aver affidato al signor Walter Mazzarri l’incarico di allenatore della Prima Squadra. Il nuovo tecnico – che il Presidente Urbano Cairo accoglie con il più cordiale benvenuto e con l’augurio di buon lavoro – dirigerà oggi pomeriggio la sessione in programma allo stadio Filadelfia a porte chiuse.”

    RispondiElimina