Perché questo atto mostruoso conferma Ia fede incrollabile del popolo cubano in questo governo, perché sappiamo che questo popolo cubano non si lascerà confondere dalle campagne fatte dai nemici della rivoluzione; perché il popolo di Cuba sa che per ogni traditore che sorga, si faranno nuove leggi rivoluzionarie a favore del popolo, perché il popolo cubano sa che per ogni traditore che sorgerà, ci saranno mille soldati ribelli disposti a morire difendendo la libertà e la sovranità che ha conquistato questo popolo!
Perché vediamo i poster e sentiamo le voci di questo popolo coraggioso che dice:
" Avanti Fidel, Cuba è con Te !"
E oggi l'Esercito Ribelle, gli uomini che sono caduti sulle montagne, gli uomini che non si vendono ad interessi, che non si terrorizzano gli dicono:
" Avanti Fidel! L' Esercito Ribelle è con Te ! "
"[...] Per fermare questa rivoluzione cubana, deve morire un intero villaggio e se succedesse, sarebbero una realtà i versi di Bonifacio Byrne: " Se facessero in piccoli pezzi,
si arriva a vedere la mia bandiera un giorno,
i nostri morti, alzando le braccia,
la sapranno ancora difendere..."
"[...] E che non pensino i nemici della rivoluzione che ci fermeremo, che non pensino i nemici della rivoluzione che questo popolo si fermerà, che non pensino quelli che mandano aerei, che non pensino quelli che equipaggiano gli aerei che ci metteremo in ginocchio e chineremo la nostra fronte.
In ginocchio ci metteremo una volta, e una volta piegheremo le nostre fronti... e sarà il giorno in cui arriveremo nella terra cubana che custodisce ventimila cubani, per dirvi:
" Fratelli, la Rivoluzione è fatta, il vostro sangue non è uscito invano !"
~ Camilo Cienfuegos ~
-----------------------------------------------------------
Queste sono alcune delle piu' importanti e Rivoluzionarie frasi di Camilo Cienfuegos che dimostrano tutto il suo amore ed il suo coinvolgimento nel processo Rivoluzionario.
Il 28 ottobre 1959, al tramonto, un bimotore Cessna 310 in volo da Camaguey a La Habana scompare nello stretto della Florida, senza lasciare traccia.
A bordo, fra gli altri, si trova Camilo Cienfuegos Gorriaran, capo di stato maggiore dell'esercito cubano, beniamino del popolo, icona sorridente della Rivoluzione dei Barbudos.
Da allora, nell'anniversario di una delle pagine piu' misteriose della storia di Cuba, il mare dell'isola si riempie di fiori bianchi, in memoria della sua figura leggendaria.
Tralasciando le sue umili origini, nel marzo del 1958 diventa primo capo del movimento che porta il combattimento oltre la Sierra Maestra.
Nello stesso periodo diventa “Comandante del popolo” grazie alle sue origini umili ed al suo straordinario carisma che lo fanno diventare un mito per la popolazione che in lui, piu' che in qualsiasi altro, riesce ad identificarsi.
Fidel era il Capo e come tale al di sopra di ogni discorso, Raul era il fratello del capo, il Che uno straordinario combattente ma per carattere ed estrazione non sempre uomo di popolo, in piu' era pure argentino.
Camilo e' il volto popolare della Revolucion Cubana che si specchia orgolgiosa nel suo sorriso di ragazzo cresciuto.
Il 1 gennaio 1959 Camilo Cienfuegos e' il primo comandante ribelle ad entrare all'Avana, celelbrato da una folla adorante, Fidel arrivera' solo la settimana successiva.
Nel primo storico discorso il Lider Maximo viene piu' volte interrotto dalla folla che incita il nome di Camilo.
Nel 10 mesi successivi la fama di Camilo cresce a dismisura superando, per i cubani, quella del Che e per certi versi anche quella di Fidel.
Molti sostengono, senza prova alcuna, che proprio questa popolarita' sia stata la causa della sua scomparsa, ma qua' siamo nel campo delle ipotesi, anche il Divino Otelma potrebbe dire la sua...
Ufficialmente Camilo muore in un incidente causato dal maltempo, pero' nessun resto, neanche un centimetro quadrato dell'aereo scomparso viene trovato dai soccorritori nei molti giorni di ricerca dei resti del velivolo da cui, e' bene ricordarlo, non parti' mai alcuna richiesta di soccorso.
Occorre aggiungere che in quei frangenti il Comandante Huber Matos si trovava prigioniero nel castello del Morro, secondo Matos morto a Miami a 95 anni e dirigente uno dei tanti movimenti di opposizione, Fidel e Camilo non andavano del tutto d'accordo, Camilo non era Comunista, sempre secondo Matos, si lamentava dell'infiltrazione Comunista fra i ranghi della Rivoluzione.
Quando Matos rinuncio' al Comando della provincia agramontina a causa delle infiltrazioni Comuniste Fidel mando' Camilo, grande amico di Matos, ad arrestarlo.
Camilo obbedi' all'ordine ma allo stesso tempo annuncio' ai giornalisti che Matos stesso stava cospirando contro la
Revolucion, quindi si puo' dire che fece in pieno il suo dovere.
Alla fine i resti di Camilo non furono mai trovati, sulla sua morte si fece molta letteratura, la verita' e' che gli aerei cadono e nessuno ci puo' fare nulla.
E' vero che quando una Rivoluzione trionfa i condottieri come Camilo, il Che o...Garibaldi diventano obsoleti, a quel punto servono i politici, come Fidel, che sappiano fare i giusti compromessi per permettere ad un movimento rivoluzionario di non finire in pasto a ladroni, affaristi o mafiosi.

El Consejo Laboral Central de Sacramento pidió este lunes la colaboración entre California y Cuba para enfrentar la pandemia de la COVID-19, que ya dejó casi seis millones de contagiados en Estados Unidos.
RispondiEliminaLa mencionada organización, que representa a 170 000 trabajadores de 90 sindicatos ubicados en seis condados de California (Sacramento, Yolo, Amador, El Dorado, Placer y Nevada), también llamó al Congreso norteamericano a suspender las sanciones económicas y de viajes contra la nación caribeña.
Cuba tiene una larga trayectoria en la prestación de asistencia médica internacional a otros países, con gran parte de su personal médico directamente involucrado en la lucha contra la COVID-19 como miembros de la brigada médica internacional Henry Reeve, expresa la resolución, compartida este lunes en Twitter por el embajador cubano en Estados Unidos, José Ramón Cabañas.
El texto añade que 50 países han solicitado ayuda a la brigada, y que más de dos mil trabajadores cubanos de la salud prestan servicios en una treintena de naciones en el enfrentamiento a la enfermedad provocada por el coronavirus Sars-Cov-2.
Además, sostuvo que Cuba ofrece regímenes de tratamiento para pacientes y protocolos de prevención para trabajadores de la salud, incluido su fármaco Interferón Alfa 2B Recombinante, ahora de uso estándar en China y la nación caribeña.
Por esos y otros motivos, la resolución, fechada el 20 de agosto, llama al Departamento de Salud Pública del estado a explorar colaboraciones con la isla para enfrentar conjuntamente la pandemia, incluido el inicio de la transferencia de conocimientos sobre los métodos de prevención de salud pública de gran éxito de Cuba.
También establece que el Consejo Laboral Central de Sacramento se comunique con Ayuntamientos y Juntas de Supervisores dentro de su jurisdicción para apoyar este documento y aprobar resoluciones similares.
La organización insta al Congreso y al presidente de Estados Unidos a levantar las restricciones impuestas al acceso a la experiencia médica cubana, mediante la suspensión de sanciones económicas y de viajes, a fin de combatir de manera más efectiva la actual emergencia de salud.
De igual modo, se acuerda contactar a representantes federales para pedirle al gobierno norteamericano cesar las medidas en curso que impiden a Cuba importar equipos y medicamentos para enfrentar la COVID-19, y poner fin a los intentos de evitar que otros países acepten brigadas y asistencia de la isla. La organización californiana es uno de los casi 500 consejos laborales estatales y locales que forman parte de la AFL-CIO, la mayor federación de sindicatos de Estados Unidos.
Il passaggio della tempesta tropicale Laura ha causato a Cuba danni di una certa gravità, riguardanti 2.000 abitazioni, l'erogazione dell'elettricità e l'agricoltura. Lo riferisce il quotidiano Granma.
RispondiEliminaIl bilancio dell'accaduto e delle misure adottate, e da adottare, per soccorrere la popolazione è stato esaminato ieri in una riunione dell'Organo economico-sociale del Consiglio di difesa nazionale cubano.
Intervenendo nella discussione, il presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha osservato che gli interventi nelle zone disastrate debbono avvenire "con il concetto che abbiamo sempre difeso, e cioè che tutto quello che si recupererà dovrà essere in condizioni migliori di come era in precedenza". Il capo dello Stato ha poi osservato che, anche se Laura "non ha causato tutti i danni che temevamo, quelli registrati non vanno comunque sottostimati".
GIAVENO – È partita questa mattina al Palazzetto dello Sport di Giaveno la campagna straordinaria dell’Asl To3 per recuperare le vaccinazioni per gli adolescenti sospese a causa dell’emergenza Covid. Da qui fino a novembre, in tutto il territorio dell’Asl, saranno chiamati oltre 10.000 ragazzi dagli 11 ai 16 anni.
RispondiEliminaLe vaccinazioni (tutte gratuite) sono quelle previste dal calendario ministeriale: l’anti-papillomavirus per i nati nel 2008 e 2009, maschi e femmine; il richiamo della vaccinazione difterite/tetano/pertosse/poliomielite e anti-meningococco quadrivalente, per i nati nel 2004 e 2005, maschi e femmine.
La campagna è condotta dai medici e dal personale amministrativo del Sisp (Servizio Igiene e Sanità Pubblica), insieme agli infermieri del Controllo Malattie Infettive e Vaccinazioni e della Medicina Preventiva. Continuerà a Giaveno anche nella giornata di domani, poi nelle prossime settimane proseguirà a Bussoleno, Collegno, Orbassano, Pinerolo, Pomaretto, Rivoli e Torre Pellice.
Un grazie particolare va a tutto il personale del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della nostra Asl che in queste ultime settimane ha lavorato senza sosta per garantire i controlli e le attività di prevenzione.
A las 48 horas de vacunados los primeros 20 sujetos del Ensayo Clínico del candidato vacunal anti SARS-CoV- 2 FINLAY-FR-1, se encuentran en perfecto estado de salud, informó este miércoles el Centro Coordinador.
RispondiEliminaLa nota informativa No. 1 del 2020 del Ensayo Clínico SOBERANA 01 señala que el único efecto adverso registrado fue de dolor leve en el lugar de la inyección, lo cual es un efecto secundario, común para todas las vacunas.
El primer reporte de seguridad será entregado el lunes 31 de agosto a las autoridades del Centro para el Control Estatal de Medicamentos, Equipos y Dispositivos Médicos, refirió el comunicado difundido en la web del Instituto Finlay de Vacunas, centro líder del proyecto.
Posteriormente, se iniciará el ensayo con el resto de los sujetos previstos, pertenecientes al grupo etario entre 60-80 años de edad.
Hasta el momento, se cumple con el cronograma previsto en este ensayo clínico, donde se evalúa la seguridad, reactogenicidad e inmunogenicidad en adultos saludables de 19 a 80 años de edad.
Cuba es uno de los primeros 14 países que logran el avance de un candidato vacunal contra la COVID-19 hasta la fase de ensayos clínicos.
Grazie per il post. Purtroppo mi è appena caduto l'occhio su
RispondiEliminahttps://www.ticinonews.ch/estero/cuba-coprifuoco-all-avana-dal-1-settembre-AG3118211
Vero...Anche il barrio più popoloso di Tunas pare sia...chiuso.
RispondiEliminaCredo che Camilo e il Che stessero aspettando Fidel nell'aldilà. Giuseppe
RispondiEliminaNon esiste aldilà, siamo macchine a zuccheri, nulla più
EliminaBeato te PG
EliminaPoco ma sicuro....
EliminaQuesto pezzo è stato pubblicato in INTOPIC CUBA
RispondiEliminaGrazie ai gestori del sito.
hola! era diventato personaggio scomodo d'altronde ci sono forti supposizioni anche sulla morte del che, chi non era allineato non era gradito. El caballo lo disse fin dall'inizio dentro de la revolucion todo contra la revolucion nada, una frase storica come quella nel processo del 1953 la historia me absolverà. chao Enrico
RispondiEliminaMah...se voleva farlo fuori Fidel aveva mille altri modi
EliminaPer le discoteche fanno una eccezione vero? Nel senso che sono aperte dalle 23 no? No? Ah...: quanto mi manca lo stare seduto sul muretto all'entrata della Maison, sul versante Avenida 29 (parallela, a pochi metri di distanza, dalla mitica 31), a tempo indeterminato - anche se è mezzanotte passata -, a chiaccherare con tassisti e nullafacenti - quelli che l'orto non hanno proprio voglia di coltivarlo, perché si rovinerebbero le mani da damerini... -, nullafacenti però dall'aria mai pericolosa, minacciosa...: ragazzi simpatici..., in attesa di decidermi a entrare...
RispondiEliminaGuarda questo 2020 si chiuderà senza un viaggio a Cuba.
RispondiEliminaMai successo.
Lo siento mucho... Qué lástima...
EliminaQuesto pezzo è stato pubblicato in BLOGRAMA
RispondiEliminaGrazie ai gestori del sito.
Il programma settimanale è stato pubblicato in INTOPIC CUBA
RispondiEliminaGrazie ai gestori del sito.
La leggenda dice ché Fidel si sia liberato di Camillo e del medico Argentino, leggenda o verità?
RispondiEliminaPer quello che si sa leggenda assoluta.
EliminaPost sul blog Guascone
RispondiEliminahttps://milcofasano.blogspot.com/2020/08/pirlo.html?m=1
DESDE CUBA
RispondiEliminaBueno en buena vista hay varios casos de covid
dicen que lo tienen en cuarentena pero uno puede ir a buena vista no hay limitación de persona
TORINO (4-3-1-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Bremer, Rodriguez; Meité, Rincon, Linetty; Berenguer; Zaza, Belotti. All.: Giampaolo: A disposizione: Rosati, Milinkovic-Savic, Segre, Falque, Rauti, Ansaldi, Fiordaliso, Edera, Kone, Vojvoda, Djidji, Aina, Ferigra, Celesia, Buongiorno.
RispondiEliminaNOVARA (4-3-3): Marricchi; Pagani, Bellich, Bove, Cagnano; Schiavi, Collodel, Nardi; Zunno, Bortolussi, Cisco. All. Banchieri. A disp.: Spada, Pallavicini, Baldi, Bartoli, Krkac, Barbui, Kyeremateng, Gonzalez, Rusconi, Tordini, Pinotti, Piscitella.
Dopo 10 minuti 2-0
RispondiEliminaZaza e Gallo
Gol Novara 2-1
RispondiEliminaSegre e Edera 4-1
RispondiEliminaIl video Coprifuoco è stato pubblicato in INTOPIC CUBA
RispondiEliminaGrazie ai gestori del sito.
Mese scorso avevo saputo ché euro e il dollaro al mercato nero era 1.50 adesso ho la conferma 1.50,
RispondiElimina