lunedì 21 settembre 2020

LA VITA DI SEMPRE

Tempo fa ho visto una fotografia del Venezuela in cui una signora con una stazza da fare invidia alla mai abbastanza compianta Sora Lella che, ad una manifestazione antigovernativa, sopra la panza portava una canotta con scritto “Maduro nos mata de hambre”.

Fotografia divertentissima se non fosse per l'assurdita' del controsenso.
La foto che vedete sotto il post ritrae le Ladrones en blanco, le stesse inquisite per ogni sorta di ladrocinio, anche queste si lamentano che il governo cubano le affama fino alla morte.
La stazza delle signore la vedete tutti, roba da fare invidia ad un raduno di salumiere nella Magna Romagna.
Da noi durante il lockdown sembrava che il paese dovvesse andare a scatafascio, si intervistavano i titolari dei negozi che dichiaravano che non sapevano se sarebbero riusciti a ripartire.
Gestisco attivita', se la chiusura di 2/3 mesi ti manda a gambe all'aria le cose non andavano per niente bene neanche prima.
Oggi mi sembra di vedere che nessuno, almeno nel mio non piccolo giro di conoscenze, sia ridotto alla fame o abbia anche solo modificato di un po' il proprio stile di vita.
Forse, come mi ricorda sempre un amico, in Italia girano davvero tanti soldi e la stragrande maggioranza delle famiglie ha solide spalle ben larghe dal punto di vista economico.
Magari qualcuno ha rimandato investimenti importanti che pensava di fare ma vedo che chi doveva cambiare casa, comprare un auto, farsi una bella vacanza non ha rinunciato a mettere in pratica il proposito, io ho addirittura aperto una palestra.
A Cuba l'incubo non e' certo terminato, sappiamo bene della situazione di coprifuoco che La Habana e altri 15 municipios della provincia stanno vivendo.
Nessuno entra e nessuno esce dalla provincia, dalle 19 alle 5 del mattino tutti a casa, niente spiagge, piscine, parque, cinema, teatri,discoteche, fiestas e bevute pubbliche, multe da togliere la pelle e policia che e' totalmente padrona delle strade.
Molti sono stati lasciati a casa dal lavoro, un mese paga piena quindi 60% per un certo periodo poi zero reddito, per quello che vale un reddito cubano.
Il paese e' chiuso al turismo, non entrano capitali, mancano generi della canasta basica ma mi pare che nessuno stia morendo di fame, nessuno vive allo stato brado ed i monatti non devono raccogliere all'alba di ogni giorno i morti per fame dai marciapiedi col forcone come si faceva nei Promessi Sposi.
Sono in costante contatto sia con la mia famiglia che con altre persone a Cuba, gente di ogni livello sociale (col Socialismo non dovrebbero esserci ma...e' andata cosi') in famiglia il problema attuale e' quello sul come acquistare uno split di aire in un negozio MLC per la camera da letto.
In questi ultimi anni, costantemente quando sono a Cuba, il boss ha cambiato praticamente tutti gli elettrodomestici di casa, lui li compera dal suo borsillo cash e io me li intesto, in modo da non sollevare attenzioni indesiderate sulla famiglia.
Un paio di anni fa a cena decisero di acquistare un frigorifero da 1350 cuc, la mattina alle nove la sciura arrivo' alla tienda con una borsa piena di cuc e cup che, presumo, non arrivassero dalla
banca.
Ora con il discorso di MLC e con la mia assenza dal paese per il maledetto virus, questo split si dovra' trovare un modo per acquistarlo con la tajeta...
Queste sono le preoccupazioni attuali della mia famiglia cosi' come quelle di tante altre, non parliamo di mettere insieme il pranzo con la cena ma di acquistare beni voluttuari.
Quando arrivano 20 motorini in una tienda si forma una coda di centinaia e centinaia di persone dalla notte precedente, tutti coi 1500/2000 dollari sulla cuenta della tajeta per acquistare il mezzo, per tenerselo o per rivenderlo mezzora dopo su Revolico.
Comunque i soldi ci sono, come siano arrivati e' irrilevante.
Quindi sia per noi che per loro sarebbe bene usare i termini corretti nei confronti dei governanti visto che mi pare che ne l'Italia ne Cuba siano alla fame o alla canna del gas.
Tutti speriamo che le cose AL PIU' PRESTO tornino alla normalita' ma, nel frattempo, continuiamo a fare la vita di sempre.

NUOVO VIDEO SUL TORO

FORZA E CORAGGIO



27 commenti:

  1. Mantenerse en la élite del béisbol cubano y no defraudar las expectativas de sus seguidores es el principal objetivo de los Leñadores tuneros en esta 60 Serie Nacional de Béisbol, marcada por el impacto de la COVID-19.

    Así lo declaró a Granma Pablo Civil, mentor del conjunto verdirrojo, quien ofreció detalles de cómo acontecieron los entrenamientos después del aislamiento.

    «Cuando se reincorporaron, después de cuatro meses, hicimos una evaluación física y, aunque vimos a algunos un poco pasados de peso, trabajaron durante el tiempo del aislamiento. Diseñamos un plan de entrenamiento minucioso, teniendo en cuenta que solo contábamos con seis semanas, con énfasis en el trabajo técnico-táctico, en las deficiencias identificadas a partir de la serie anterior, sin dejar de trabajar la parte física.

    «En los últimos días del entrenamiento nos dedicamos al juego específicamente. Hicimos juegos modificados, con tareas, con el fin de ponerlos en distintas situaciones, para ver sus capacidades de reacción. Elaboramos un modelaje competitivo lo más cercano posible a la realidad que vamos a enfrentar. El equipo está en buena forma, en buen estado táctico, técnico y físico, con muchos deseos de batallar, y esperamos que cada atleta pueda estar al máximo de su rendimiento».

    Los Leñadores tienen sus metas claras, y plena confianza de que pueden, con disciplina, talento y entrega, alcanzar cada una de ellas, como aseveró su director.

    «Como hemos dicho en otras ocasiones, somos un equipo maduro, con el reto de mantenernos en la élite del béisbol cubano. Para eso tenemos mentalidad positiva y un alto compromiso. Confiamos en nuestros muchachos, creo que podemos lograr nuestras metas, que como equipo tenemos la capacidad para eso. Pensamos clasificar entre los ocho mejores después de la primera etapa y aspiramos a los play off. Nuestro pueblo puede esperar lo mejor de nosotros», concluyó.

    RispondiElimina
  2. In onda sul canale TV Russia 24, una precisa dichiarazione è stata fatta da Igor Korotchenko, il quale ha annunciato la creazione di una base missilistica militare russa sul territorio di Cuba, con ulteriori sistemi di difesa aerea e antimissile dispiegati sull’isola. Secondo Korotchenko, la colpa di questo è la stessa Washington, che ha strappato il Trattato sull’eliminazione dei missili a corto raggio e intermedio, che consente alla Russia di prendere liberamente l’intero emisfero occidentale sotto un proprio controllo.

    “Prima che il treno parta, dobbiamo tornare a Cuba. Creare una base militare russa lì e non solo un centro di ricognizione elettronica, che in precedenza funzionava con successo lì e teneva l’intero emisfero occidentale sotto un cappuccio. È necessaria una nuova base con nuovi missili Iskander con una portata maggiore. Dopo che gli Stati Uniti si sono ritirati dal Trattato INF, nulla ci impedisce di aumentare le capacità dei nostri sistemi d’arma efficaci in termini di estensione del loro raggio di diverse migliaia di chilometri. Cuba è un punto chiave dove terremo sotto controllo tutto ciò che accade “, ha detto Igor Korotchenko in onda sul canale televisivo Russia 24.

    Gli osservatori notano cbe questa è una inevitabile misura di ritorsione che viene presa dal comando militare russo dopo che gli USA e la NATO hanno installato basi missilistiche sui confini della Federazione russa, dallla Polonia ai paesi baltici e nelle basi militari sul Mar Nero.

    Gli esperti sono dell’opinione che se gli Stati Uniti d’America non vogliono risolvere i problemi emergenti con mezzi diplomatici, la Russia semplicemente non ha altra scelta, soprattutto perché la creazione di una base missilistica qui è pienamente in linea sia con gli interessi della Russia che con gli interessi di Cuba.

    Fonte: Avia Pro.ru

    RispondiElimina
  3. Al resultar elegida para ocupar asientos en varios entes adscritos al Consejo Económico y Social de las Naciones Unidas (Ecosoc), Cuba sobrepone su prestigio a las maniobras de Estados Unidos para impedir el sufragio a favor.

    Con el fallo positivo de 52 de los 54 votantes, la Mayor de las Antillas integrará, a partir de enero de 2021, la Comisión de Población y Desarrollo, la Junta Ejecutiva que apoya y supervisa varios programas de la onu [para el desarrollo (PNUD), fondo de población (UNFPA) y servicios para proyectos (UNOPS)], y el Comité del Programa y la Coordinación, todos supeditados a Ecosoc; en el cual se tratan, principalmente, los asuntos económicos, sociales, culturales y de salud, así como los derechos humanos y las libertades fundamentales, y hace recomendaciones a la Asamblea General, a los miembros de las Naciones Unidas y a los organismos especializados interesados.

    Estados Unidos intentó dificultar la elección de Cuba al solicitar la votación a las candidaturas, algo innecesario pues, para integrar los referidos órganos, había el mismo número o menos de candidatos que plazas vacantes, y nuestro país pudo haber sido elegido sin sufragio.

    La presencia de Cuba en los órganos subsidiarios mencionados anteriormente contribuirá al fortalecimiento de la labor de Ecosoc y al análisis de cuestiones relevantes de la agenda planetaria.

    RispondiElimina
  4. E’ stato promosso in Italia, dall’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, un Appello contro il blocco a Cuba con il quale si invitano singoli cittadini e personalità, organizzazioni, rappresentanti di associazioni, enti ed istituzioni, ad aderire.

    L’Appello è parte della Campagna europea Unblock Cuba ed ha lo scopo di chiedere al Governo Italiano di impegnarsi, nella prossima votazione all’Assemblea Generale dell’ONU, a prendere una decisa posizione di appoggio alla Risoluzione di Cuba per il superamento del blocco economico finanziario e commerciale che gli Stati Uniti d’America unilateralmente le impongono, e di rendersi parte attiva affinché questa posizione venga condivisa con gli altri Paesi dell’Unione Europea.

    Lo spirito finale è quello di creare un Comitato Italiano a sostegno dell’Appello contenente le richieste avanzate al Governo, ed organizzare iniziative e incontri collegati, prima del mese di Maggio 2021, data prevista della prossima votazione all’ONU.

    Adesioni a:

    https://italiacuba.it/2020/09/16/appello-contro-il-blocco-degli-stati-uniti-a-cuba/

    oppure scrivendo una mail a: ItaliaCubaNaz@gmail.com


    Tra le prime adesioni pervenute segnaliamo:

    Irma Dioli, Presidente Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba

    Gianni Minà, Giornalista-scrittore

    Alessandra Riccio, Giornalista-scrittrice

    Giorgio Oldrini, Giornalista

    Fiorella Mannoia, Cantante

    Gianni Vattimo, Filosofo

    Jonis Bascir, Attore

    Vauro Senesi, Vignettista

    Darwin Pastorin, Giornalista

    Angelo D’Orsi, Docente universitario TO

    Antonella Cancellier, Docente universitaria PD

    Antonino Colajanni, Antropologo docente universitario Roma

    Massimo Zucchetti, Docente universitario TO

    Daniele Sepe, Cantante

    Maurizio Acerbo, Segretario Nazionale Partito Rifondazione Comunista-Sinistra Europea

    Mauro Alboresi, Segretario Nazionale Partito Comunista Italiano

    Banda Bassotti, Gruppo musicale

    Giovanna Martelli, ex deputata

    Maura Cossutta, Presidente Casa Internazionale delle Donne

    Fabrizio Casari, Giornalista

    Fabio Marcelli, Ricercatore CNR

    RispondiElimina
  5. Sottoscrivo al 100%, perfino l'esempio dello scooter è molto simile a ciò che ho sempre detto io. L'esempio io lo facevo coi microonde. Nessuno ha soldi... Ma quando arrivano i microonde in due giorni li vendono tutti...
    Alberto

    RispondiElimina
  6. Alberto - Travelmarathon21 settembre 2020 13:47
    Io ricordo la mia prima vacanza ottobre 2002, cambiai 1000 euro e ricevetti 820 dollari. Ad Aprile 2003, si invertirono i rapporti di forza tra la nostra valuta e i dollari e cambiai 1000 euro ricevendo il controvalore di 1200 dollari. Non male con i biglietti aerei Milano Mxp - Santiago che costavano circa 550 euro A/R. Poi ci fu nel tempo un breve periodo, una sorta di limbo, poco prima che entrasse in vigore il CUC. L’euro veniva cambiato ad 1.36 circa. Ma come tutte le cose belle.. ebbe un inizio ed una fine! Ciao. Alberto

    RispondiElimina
  7. Ultimamente volavo con KLM e air france a 400/450 euro a/r
    In passato ho pagato anche 800/900 euro.

    RispondiElimina
  8. Virus o non virus la gente fa la sua vita. Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda sono uscito a cena sia venerdì che ieri sera, un delirio di gente appiccicata, il 10% con mascherina...
      Ieri ho sentito Tunas, obbligo di nasobuco anche all'aria aperta.
      Queste cose si combattono a sangre y fuego.

      Elimina
  9. Da viaggiatore amante dello spagnolo mi permetto di fare due correzioni. Tarjeta e non tajeta. Trago e non traco. Saluti

    RispondiElimina
  10. Tarjeta e non tajeta. Trago e non traco

    RispondiElimina
  11. Va bene.
    Da viaggiatore amante dello spagnolo magari la prossima volta firmati...

    RispondiElimina
  12. hola! è proprio l'economia sommersa alimentata maggiormente da remesas y misiones che manda avanti tutta la mecanica della società cubana. Come al solito i grandi mass media che parlano di turismo fondamentale e famiglie che tirano avanti con stipendio statale divulgano le solite stronzate e frasi fatte peccato che ci sia ancora chi ne fa verbo. chao Enrico

    RispondiElimina
  13. Venite alla periferia di Tunas zona Corinto a vedere le ville degli jefes de empresa....altro che sommerso.

    RispondiElimina
  14. tutto viene dagli jumas senza quelli la famiglia allargata non ha soldi continuate a inviare VERITAS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bonvys ma il boiler che hai in casa chi la mantiene? 🤣😂

      Elimina
  15. PREMIER
    Aston Villa - Sheffield 1-0
    Buon inizio

    RispondiElimina
  16. Il Torino Football Club comunica di aver ceduto all’Elche Club de Fútbol – a titolo temporaneo con opzione per il trasferimento definitivo – il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Lucas Boyé.

    RispondiElimina
  17. Questo pezzo è stato pubblicato in BLOGRAMA
    Grazie ai gestori del sito.

    RispondiElimina
  18. Come al solito vedo che pubblichi ciò che vuoi tu e fai benissimo perché il blog è tuo farei anch’io lo stesso ma poi chi legge e magari non conosce pensa che sia vera la vaccata che a Cuba tutti o quasi si possono permettere beni quali aire motorino eccetera quando sai benissimo che è una piccola parte. Che poi ci siano funzionari che rubano e pochi fortunati che ricevono grosse commesse e non poche briciole hai ragione tu ma sono una piccola parte la massa sta più o meno con le pezze al culo. PG

    RispondiElimina
  19. Pubblico quello che voglio perché se vieni a casa mia stai alle mie regole oppure prendi la porta.
    È piuttosto semplice.
    Per il resto mi pare che la tua reale conoscenza della Cuba di oggi sia alquanto limitata.
    Non è una colpa ma l'ignoranza suggerirebbe una maggiore attenzione nei confronti di chi è in grado di spiegarti come realmente stanno le cose.

    RispondiElimina
  20. L'annuncio della diretta fb è stato pubblicato in INTOPIC CUBA
    Grazie ai gestori del sito.

    RispondiElimina
  21. Post sul blog Guascone
    https://milcofasano.blogspot.com/2020/09/il-voto.html?m=1

    RispondiElimina
  22. Il Torino Football Club comunica che in seguito ai tamponi di routine – svolti come da protocollo anti-Covid richiesto dalla Figc – è stato riscontrato un caso di positività in un calciatore della prima squadra che non rientrava nella lista dei convocati per la partita di sabato scorso a Firenze. Il tesserato in questione, asintomatico, è già in isolamento fiduciario sotto la supervisione dello staff medico granata: il Torino FC seguirà tutto l’iter previsto dal Protocollo.

    RispondiElimina
  23. Il Torino Football Club comunica di aver ceduto, a titolo definitivo all’Associazione Calcio ChievoVerona, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Manuel De Luca.

    RispondiElimina