venerdì 25 settembre 2020

SCOOTER

Cocoloco/Cuba Facile

Venerdi scorso a Las Tunas é arrivato un carico di motorini elettrici da vendere nel negozio in MLC. Esattamente 19 motorini di vari prezzi e modelli.
Non avevano ancora terminato di scaricarli dal camion ma la voce si era sparsa in tutta la città. Una coda interminabile di gente si é subito formata davanti al negozio. Nessuno sapeva i prezzi e, contrariamente alle nuove disposizioni, l'amministratore non aveva esposto nessun cartello con l'indicazione della quantità disponibile ed i prezzi di vendita. Per ottenere questa informazione, se non si ha un "Santo in paradiso", é necessario riuscire ad entrare nel negozio dove l'accesso é permesso a sole 5 persone contemporanemente
Qualcuno é rimasto davanti al negozio tutta la giornata e tutta la notte... fino al sabato quando i primi motorini sono stati esposti i vari modelli erano in bella mostra ma ancora senza prezzo. La folla di gente aumentava a dismisura, i piú "fortunati", quelli che riuscivano ad entrare o parlare con l'impiegato che gestiva l'entrata al negozio riferivano di presunti problemi informatici che ne impedivano per il momento la messa in vendita dei tanto ambiti motorini.
Sabato sera il negozio chiude senza che nessuno sia riuscito nel tentativo di acquisto. La gente fuori dal negozio era ormai una piccola marea umana.
Lunedi, prima dell'alba, verso le 3, la mia amica si mette in fila nella strada del negozio. C'era già moltissima gente e pian piano ne arrivano altri dicendo che stavano in coda già da sabato o domenica e che sarebbero stati i primi ad entrare nel negozio.
Iniziarono i primi screzi. Non finisce in rissa solo per l'intervento della polizia che inizia ad organizzare 2 code che si guardano in cagnesco tra di loro.
Chi entrerà prima nel negozio? Pare che la polizia, forse per calmare gli animi, dicesse ai componenti di entrambe le code che sarebbero stati prioritari.
Apre il negozio, iniziano i primi spintoni e qualcuno riesce ad entrare. Non piú di 5 clienti permessi contemporaneamente all'interno... ma ben 7-8 impiegati.
L'acquisto di ogni motorino, tra papeleo (registrazione dati personali, certificato di proprietà, etc) e prova meccanica di funzionamento del mezzo, poteva durare anche piú di 2 ore.
Durante la mattina, quando pochissimi o nessuno erano riusciti ad andarsene con l'agognato 2 ruote, iniziavano a comparire i primi annunci sui vari gruppi di vendita... ovviamente a prezzi quasi raddoppiati rispetto a quelli ufficiali.
Lunedi sera, quando il negozio ha chiuso i battenti, la mia amica é ripartita a mani vuote... come altre centinaia di persone
Non saprei esattamente quanti "amici degli amici" hanno potuto comprare i motorini... peró ho visto molti annunci nei gruppi di vendita (almeno 5 o 6)... tutti o quasi già "misteriosamente" spariti.
---------------------------------------------------------------
Questo pezzo lo ha scritto Carlo su Cuba Facile, con lui condivido da lustri la passione per Las Tunas, il balcon sull'oriente cubano.
Mi tornano in mente alcuni episodi a cui ho potuto assistere lo scorso anno riguardanti proprio queste tiendas e il fatto che per potervi accedere sia necessario avere una tajeta in MLC.
Ero a Cuba, ultimo giorno di vacanza a La Habana, da qualche anno ho il vezzo di trascorrere gli ultimi 3 giorni di soggiorno nella capitale di tutti i cubani, arrivando direttamente da Las Tunas col Viazul notturno.
Dovevo andare in Jose' Marti' per imbarcarmi, mi viene a prendere il consueto amico con la sua Tico fiammante, durante il tragitto dal
Vedado allo scalo mi racconta che, durante la mesa redonda di Randy, si era parlato di questa nuova opportunita'.
Mi sembrava contento del fatto che la popolazione avrebbe potuto accedere ad elettrodomestici, motorini e cose simili ad un prezzo calmierato, con una garanzia scritta senza doversi fidare per forza del tizio che importa questi prodotti da Panama che andavano acquistati con la modalita' del “visto e piaciuto”.
Ero a Las Tunas quando aprirono la prima tienda di questi prodotti, coda de madre il primo giorno, ovviamente la guardai da lontano visto che ero soltanto curioso di vedere cosa davvero c'era in quella tienda.
Il secondo giorno entrai tranquillamente senza coda, c'erano un paio di motorini da 1200 dollari, qualche televisore, frigorifero e lavadora, il tutto a prezzi piu' convenienti rispetto al solito.
Era il periodo in cui ad ogni angolo di strada si vendevano scooter elettrici a 2500/3000 cuc, i venditori erano disperati perche' quel tipo di concorrenza rischiava di far loro chiudere el negocio.
Pero' quel sistema ha un senso e funziona se le tiendas adibite a quel commercio sono sempre provviste di mercanzia, se le forniture sono regolari e se non c'e' bisogno di fare code, perche' quello che c'e' oggi lo puoi trovare anche domani o dopodomani.
In realta' le cose stanno andando
diversamente.
Se arrivano 19 motorini e ci sono migliaia di persone pronte ad acquistarli a quel prezzo allora e' chiaro che poi, vista la penuria di forniture e la difficolta' fisica di entrare nei negozi, gli stessi motorini li trovi un minuto dopo l'acquisto in vendita su Revolico al doppio del prezzo della tienda.
A quel punto viene meno il concetto stesso da cui e' partita questa inziativa che permetteva si allo stato di incassare valuta pesante, ma consentiva anche al cittadino di fare un buon acquisto ad un prezzo conveniente.
Se una cosa non la si trova, quando appare il prezzo lo fa il venditore, questa e' una delle prime regole del commercio.
Quindi si era partiti con buoni propositi ma mi pare che la situazione abbia preso, purtroppo, una piega differente.

35 commenti:

  1. Cuándo se podrá reservar para Varadero desde Toronto? Con esta pregunta, uno de los usuarios del Grupo de Turismo Gaviota S.A., respondía a una publicación en Facebook que promociona el destino Cuba.

    A juzgar por la respuesta y por trabajos recientes que hemos publicado en nuestro sitio, Cuba abrirá próximamente otros destinos turísticos en la isla, hasta ahora limitados a Cayo Coco, Cayo Santa María y Cayo Largo del Sur, aunque solo el primero de estos ha acogido visitantes.




    Esta es la respuesta íntegra de Gaviota al interesado:

    “Buenos días, muchas gracias por contactarnos. En el mes de octubre se espera el reinicio del turismo internacional en Varadero. Para más información sobre la disponibilidad de los vuelos le recomendamos contactar con los turoperadores canadienses. Saludos cordiales.”

    Desde que las autoridades cubanas lanzaron su estrategia para las tres fases de recuperación en el país, se determinó que desde la fase dos, se reorganizara el alojamiento dentro de Varadero, permitiendo operar con el turismo internacional, a partir del Hotel Internacional. Sin embargo, esto no ha sido posible debido a la reemergencia de la enfermedad en Cuba, especialmente en la capital de la Isla.

    Según un reporte de Granma de finales de agosto, desde que el principal balneario de Cuba abriese nuevamente al público, “decenas de miles de excursionistas cubanos se han alojado en sus instalaciones”. Es conocido que hasta 1000 residentes en La Habana visitaban diariamente el balneario.

    Tan satisfactorias fueron las cifras, que el delegado de turismo de la provincia de Matanzas reconoció que el visitante nacional es el segundo emisor más representado en el destino turístico, y el primero en los meses de julio y agosto.

    Sin embargo, con 53 hoteles y unas 22 000 habitaciones, Varadero apenas mantiene funcionando 15 instalaciones. Esto hace suponer que el reinicio de los vuelos de Canadá a Cuba, de momento a Cayo Coco, haya incentivado la apertura de otros destinos en la isla para satisfacer la demanda de su principal mercado emisor.


    De hecho, la videoconferencia de la Oficina de Turismo de Cuba en Toronto con la agencia Wander Travel expuso las bondades de Varadero como posible destino para el turismo internacional a partir de noviembre, aunque Gaviota ha dejado entrever que esta posibilidad podría adelantarse a octubre.

    De momento, las noticias en Cuba relacionadas con Varadero se centran en las obras de remodelación y mantenimiento en instalaciones icónicas como el Centro de Convenciones Plaza América y el Parque Josone, además de la atracción que supone el nuevo boulevard.

    No obstante, no deja de preocupar la suspensión temporal de las obras constructivas de la Empresa Hicacos, a cargo de las nuevas instalaciones en Varadero, y con una fuerza laboral de aproximadamente 4.000 trabajadores, que buscan evitar la propagación de los contagios, hoy con casi 30 pacientes positivos asociados al evento de Santa Marta.

    Al revisar el sitio oficial de Air Canada, primera aerolínea con vuelos regulares a Cuba desde que la isla cerrara sus fronteras, encontramos vuelos disponibles todos los sábados de octubre, en la conexión Toronto- Varadero.

    RispondiElimina
  2. Lo chiamavano Libertà
    di Massimo Gramellini

    Boris Johnson sostiene che gli inglesi sono meno ligi alle regole degli italiani in quanto «da secoli amano la libertà di pensiero e la democrazia». Insomma, se qui mettiamo la mascherina più che a Londra è perché abbiamo avuto Mussolini e non Churchill. «È difficile costringere il nostro popolo a obbedire in modo uniforme a delle linee-guida», ha detto. Fatemi capire: il Paese che ha inventato la coda, i prati a moquette e l’esercito moderno non sarebbe capace di «obbedire in modo uniforme»? E la disciplina di gruppo, che avrei giurato essere la specialità della casa, apparterebbe invece agli italiani, cioè a un popolo che gode fama meritatissima di disprezzo per le regole e individualismo spacciato per anarchia? E poi Bo.Jo. contrabbanda per libertà di pensiero la scelta egoistica di tenere comportamenti che possono danneggiare il prossimo. Anche in Italia si sente qualcuno dire: «Non rispetto le precauzioni perché non ho paura», come se servissero a proteggere lui dagli altri, e non viceversa.

    La butto lì senza pretese: non sarà che il Covid ha confuso le menti in Inghilterra più che altrove proprio perché Johnson non è Churchill e sul virus ha cambiato idea di continuo, a volte anche all’interno dello stesso discorso, passando dall’ «abbracciamoci tutti» alla minaccia del coprifuoco? Dovrebbero chiamarlo Johnson & Johnson, se non fosse già il nome della multinazionale che sta preparando il vaccino: del Covid, naturalmente. Quello dell’incoerenza non lo hanno ancora trovato.

    RispondiElimina
  3. Si de profusión y variedad de elementos naturales se trata, las provincias del oriente cubano destacan por elevaciones de exuberante vegetación, una rica fauna con alta proporción de endémicos y también por bellas playas.
    El territorio ofrece diversas opciones a los vacacionistas amantes de destinos de este tipo, entre las que sobresalen las que presenta por estos días al turismo nacional la agencia Ecotur, especializada en diseñar y comercializar productos de naturaleza.
    Entre los principales sitios que hoy se comercializan, se incluyen el paisaje protegido la Gran Piedra y el Parque Baconao, en Santiago de Cuba; el Parque Nacional La Mensura Pilón, con overnight hacia la villa Pinares de Mayarí, y además una excursión hacia el Salto del Guayabo, en la provincia de Holguín.
    Como opciones de sol y playa, Ecotur ofrece estancias en los hoteles Costa Morena, Costa Verde Holguín y Brisas Guardalavaca, así como pasadías en el santiaguero hotel Mar Paraíso.
    La especialista principal de la agencia en el territorio, Reina Iris Alayo Symíster, precisó a medios de prensa que las operaciones, que incluyen transporte y guía, se realizan de una manera limitada, teniendo en cuenta las regulaciones a seguir en la presente situación sanitaria.
    Se enseña a los clientes a amar la naturaleza, indicó. La acción del hombre ha afectado el entorno y es positivo contar con un guía especializado que enseñe cómo proteger y cuidar el medio ambiente, comentó.

    RispondiElimina
  4. La Comercializadora de Servicios Médicos Cubanos S.A. dio a conocer las oportunidades y la singularidad de la atención a pacientes extranjeros que deseen recibir tratamiento en la isla caribeña, según reportó la agencia de noticias Prensa Latina.

    Los rones Varadero y Caney, el café Caracolillo y marcas de habanos disponibles en el mercado chino, presentados por la corporación Cimex, figuraron también en el stand cubano, en el que pudo disfrutarse de buena música, entre otros atractivos.

    La Expo Internacional de la Industria del Turismo, que se realizó del 11 al 13 de septiembre, contó con la asistencia, de manera presencial y online, de 40 países y territorios, entre ellos España, México, Portugal, Irlanda, Francia, Italia, Tailandia, Japón, Ucrania, Samoa, Fiji y Marruecos.

    RispondiElimina
  5. Il Torino Football Club comunica di aver acquisito a titolo definitivo dalla S.P.A.L. il diritto alle prestazioni sportive dei calciatori Krisztofer Horvath (classe 2002), Altin Kryeziu (classe 2002) e Mattia Catanzaro (classe 2004).

    RispondiElimina
  6. Questo pezzo è stato pubblicato in INTOPIC CUBA
    Grazie ai gestori del sito.

    RispondiElimina
  7. Se non hai in casa la merce non hai nulla da vendere. Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo e' il problema.
      I buoni prezzi sono tali se la mercanzia e' sempre presente, in caso contrario chi riesce ad acquistare rivendera' al doppio del prezzo.

      Elimina
  8. La strada dell'inferno e' lastricata di buone intenzioni!😀

    RispondiElimina
  9. Allo zoo di las tunas i leoni stanno morendo di fame

    RispondiElimina
  10. A parte che e' uno solo...quindi cosa c'entra?

    RispondiElimina
  11. hola! l'intenzione è corretta probabile che sia solo una questione di tempo e l'offerta si dovrebbe aggiustare alla domanda. Nel frattempo ci penserà come sempre el mercado negro a regolare la situazione. chao Enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però senza valuta non si comprano le cose che servono per fare valuta...

      Elimina
  12. "Il Torino Football Club comunica di aver ceduto a titolo definitivo all'Unione Sportiva Cremonese il diritto alle prestazioni sportive dei calciatori Alessandro Fiordaliso e Andrea Zaccagno"

    RispondiElimina
  13. Post sul blog Guascone
    https://milcofasano.blogspot.com/2020/09/mma-e-palestre.html?m=1

    RispondiElimina
  14. Coppa di Lega
    Terzo turno
    Bristol - Aston Villa 0-3

    RispondiElimina
  15. Torino (4-3-1-2): Sirigu; Vojvoda, Nkoulou, Bremer, Murru; Meite, Rincon, Linetty; Berenguer; Zaza, Belotti. All.: Giampaolo.


    Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Caldara, Sutalo; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez, Muriel; Zapata. All.: Gasperini.

    RispondiElimina
  16. troppa poca liquidità e apparato statale inadeguato per gestire una rete di tiendas in modo serio. Dovrebbero lasciarle importare ai cubani con qualche regola/limite di buon senso, ma il cordone del controllo statale non sembra proprio volersi attenuare quindi si prosegue in questo limbo che danneggia solo il cubano medio, alla fine. Mat.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per i cubani importare e' sempre stato andare a Panama per acquistare scooter elettrici...a pezzi per poi assemblarli.

      Elimina
  17. Hahaha grande Turin, quest'anno andate serie B

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salvini pronosticava alle regionali un 7-0.
      È finita 3-4
      I conti si fanno sempre alla fine.

      Elimina
    2. Ciao Milco, tifo Milan,ma il Toro mi è sempre stato simpatico...sono un pò preoccupato per voi...,avete preso uno degli allenatori più sopravvalutati di sempre(miglior piazzamento,nono posto con la Samp...),mercato quasi inesistente(Linetty discreto giocatore...Vojvoda invece,mi sembra veramente modesto..) Gli unici giocatori di livello,secondo me sono Sirigu e Belotti...speriamo bene..! blanco79

      Elimina
    3. Caro Blanco ho espresso subito i miei dubbi su Giampaolo ma aspetto 6/7 giornate per dare un giudizio nella speranza che Cairo completi la squadra che così rischia grosso.
      Però conoscendo Cairo temo qualche saldo a 4 soldi.

      Elimina
  18. 2 partite 0 punti vergogna, Gianpaolo può allenare solo la serie D li farebbe una discreta figura,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La stessa figura che stai facendo tu da...anonimo...🤣

      Elimina
  19. Il video GLI AMICI è stato pubblicato in INTOPIC CUBA
    Grazie ai gestori del sito.

    RispondiElimina
  20. “Il Torino Football Club comunica di aver ceduto a titolo temporaneo al Palermo Football Club il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Nicola Rauti.”

    RispondiElimina