Piccolo resoconto di fine mese su cio' che accade o e' accaduto nella piu' bella terra su cui occhio umano si sia mai posato.
Ho sentito Cuba qualche giorno fa, mi pare che la situazione dal punto di vista pandemico sia in nettissimo miglioramento. I casi di positivita' quotidiani sono scesi sotto i 500 o comunque si aggirano intorno a quella cifra, i decessi oramai sono quasi sempre sotto le 5 unita' al giorno, che sono sempre 5 di troppo ma e' innegabile come tutti gli indicatori tendano al bello.
Abdala, uno dei vaccini cubani che e' stato utilizzato con successo per immunizzare la popolazione, e' in attesa di ottenere l'approvazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanita'. A marzo Cuba inviera' il dossier alla OMS questo e' quanto annunciato dal presidente di Biofarma Eduardo Martinez Diaz. Ricordo che Cuba e' il primo paese latinoamericano con un vaccino contro il Covid con una efficacia del 92,28%.
Intanto Biden ha rinnovato il divieto che impedisce alle imbarcazioni registrate negli Stati Uniti di entrare nelle acque territoriali cubane.
L'atteggiamento di Cuba in seguito alla guerra che si sta combattendo in Ucraina e' stata abbastanza prudente Diaz Canel ha affermato che la Russia ha il diritto di difendersi. A differenza di Maduro pero' non ci sono stati video del Presidente che si schiera apertamente, anche se in questi giorni ha incontrato il capo della Duma russa e qualcosa si saranno pur raccontati.
L'Italia ha inserito Cuba fra i corridoi turistici in cui e' consentito viaggiare per motivi di turismo, in teoria si potrebbe raggiungere l'isola unicamente con un pacchetto turistico ma sappiamo bene che trattasi di una barzelletta perche' in realta' di come oggi un turista parte o torna da Cuba alle nostre autorita' non potrebbe fregare di meno, aggiungo un bel Giustamente. Perlomeno oggi raggiungere Cuba non ci fa piu' essere dei fuorilegge come Vallanzasca o Riina.
La situazione dei prezzi a Cuba rimane complicata anche se, a detta di chi e' appena rientrato, pare che si sia un attimino stabilizzata. Tutti gli amici che sono rientrati in questi giorni hanno ripetuto la stessa cosa che dissi al mio rientro in dicembre “abbiamo speso meno rispetto alle ultime volte che eravamo stati a Cuba, decisamente meno”. Questo la dice lunga sul numero di neuroni circolanti nelle zucche di chi afferma; “Cuba e' oramai diventata come Dubai”. Chiaramente il cambio informale, che oggi e' il solo che conta, fa la differenza perche' cambiare un euro a 100 piuttosto che a 27 cambia parecchi orizzonti per tutti.
Mi ha dato l'amicizia su Facebook Mirta Granda Averhoff, la nuova ambasciatrice pluripotenziaria di Cuba in Italia, S.Marino e Malta, ogni giorno vedo che incontra qualche istituzione italiana sia ufficiale che facente parte di qualche associazione che aiuta e collabora con Cuba in differenti settori. Mi pare che rispetto al suo predecessore ci sia una inversione di tendenza.
Concludo ricordando, in questi momenti cosi' complicati in cui la sacralita' dei confini viene da un lato violata ma dall'altro pretesa come ditritto inalienabile di una nazione, che gli Stati Uniti continuano ad occupare illegalmente una porzione di Cuba, la basemilitare di Guantanamo, se ci si erge a paladini dei diritti ricordiamoci che i diritti sono uguali per tutti, altrimenti si chiamano privilegi.
Il Centro d’Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) di fronte alla necessità di creare e produrre vaccini contro la COVID -19 ha lavorato soprattutto per concepire alternative pediatriche e l’uso dei suoi immunogeni. e a questo ha sommato l’ottenimento di altri medicinali per bambini, come il HeberonAlfaR, il Heberferon, il Nasalferon e, per i piccoli con condizioni di salute molto delicate, Jusvinza.
RispondiEliminaTutti questo si legge nel account di twitter del CIGB, nel quale si precisa inoltre che di Abdala –con composizione semplice e piattaforma tecnologica sicura e ben stabilita –, sono già state già applicate quattro milioni di dosi a bambini cubani e del Nicaragua, delle 32 milioni di dosi inoculate nella popolazione pediatrica e adulta di Cuba, Nicaragua e Vietnam.
Il centro ha dettagliato nella rete sociale che la vaccinazione con questo farmaco alle donne in gravidanza e alle madri di lattanti in, Cuba ha incidenza sulla popolazione pediatrica.
Abdala condivide la stessa piattaforma tecnologica di quella disegnata contro l’epatite b inclusa nel Programma Nazionale d’immunizzazione 30 anni fa, io primo prodotto bio tecnologico che ricevono i neonati in Cuba, efficace in altre età.
Il CIGB spiega inoltre che Mambisa, il primo candidato a vaccino proteico per uso intra nasale ha dimostrato sicurezza e immunogenicità e avanza nell’ applicazione ai convalescenti e come rinforzo. ( GM – Granma Int.)
MINSAP
RispondiEliminaLa emergencia sanitaria causada por la Covid-19 ha tenido un impacto en la educación médica en nuestro país, al igual que en otras esferas de la vida social. Este contexto condujo a desarrollar de forma diferente el proceso docente educativo.
Los procesos sustantivos de la universidad se reorganizaron, no solo en función de proteger a la población universitaria, sino para contribuir a que el sistema de salud pudiera enfrentar en mejores condiciones esta emergencia, a partir de la participación activa de sus estudiantes, profesores y una parte de los trabajadores en la pesquisa activa. Buscando la detección oportuna de casos sospechosos de padecer la COVID-19, así como la atención de pacientes enfermos y contactos en centros de aislamiento, zona roja, en los laboratorios de biología molecular, en puestos de dirección a diferentes niveles, gestión de información, centros de vacunación, entre otros.
Para ello se capacitaron a los estudiantes, profesores y trabajadores en temas de bioseguridad y protocolos de enfrentamiento. También, se realizaron los ajustes curriculares en cada una de las formaciones de las ciencias médicas y se utilizaron plataformas virtuales para el desarrollo de las asignaturas definidas en la modalidad de educación a distancia, así como la familiarización con los contenidos teóricos de las asignaturas propias de la profesión. Esta estrategia permitió ganar fondo de tiempo para las actividades de educación en el trabajo necesarias para el desarrollo de las habilidades prácticas.
Esto conllevó al desarrollo y utilización sin precedentes de las tecnologías de la información y las comunicaciones en el proceso docente educativo, aparejado a la capacitación de profesores y estudiantes en el uso de las mismas.
Los estudiantes de las ciencias médicas han avanzado en su proceso formativo realizando a la par actividades de enfrentamiento a la pandemia. Esto ha contribuido a consolidar modos de actuación bajo el principio de aprender haciendo; empoderamiento en las decisiones sanitarias; mejor uso del enfoque epidemiológico en el enfrentamiento a situaciones que afectan la salud; un mayor reconocimiento a los procesos que se ejecutan en la Atención Primaria de Salud y a su vez el reconocimiento social de la población hacia los estudiantes.
18 BRUMAIO
RispondiEliminaSupponiamo che la Cuba di Fidel Castro fosse il maggior fornitore di zucchero degli Stati Uniti, e che, dopo la crisi dei missili del 1962, Washington decidesse di continuare a rifornirsi di zucchero cubano sottoscrivendo contratti con L’Avana. Si sarebbe trattato di un paradosso molto curioso, per usare un eufemismo.
Ed è esattamente quello che succederà con le minacciate sanzioni da parte dei paesi dell’Unione Europea verso la Russia. Durissime sanzioni promesse e tuttavia si continuerà a importare miliardi di metri cubi di gas russo. Non solo, è probabile che la stessa Ucraina continuerà a usare il gas russo.
Insomma queste sanzioni europee sembrano far parte di un bluff, di una commedia. L’ipocrisia e la pavidità dimostrata in questi sette anni, quando la UE avrebbe potuto attuare una progressiva integrazione dell’Ucraina nell’Unione, senza che diventasse l’avamposto di nessuno, in rapporti stretti di tipo economico anche con la Russia e garantendo la propria neutralità.
È sempre più evidente che a livello di leadership nazionale ed europea scontiamo un preoccupante deficit culturale e di proposte, di “visione” direbbe qualcuno, e di elemento strategico d’insieme soggiungo a mia volta. Oggi la mediocrità a tutto campo prevale sulla competenza, cosa rilevata non strumentalmente anche dal ministro degli esteri Sergej Viktorovič Lavrov, che lamenta la scarsa professionalità dei suoi interlocutori occidentali, tanto che sono riusciti a trasformare fin da subito un negoziato in una crisi (studiassero le Relazioni degli ambasciatori veneziani al Senato per capire che cosa significa “negoziare”).
Sicuramente chi ha meno da perdere per quanto sta succedendo sono gli Stati Uniti, dove la borsa di New York ha vissuto una giornata tranquilla, nel senso che il Dow ha continuato la sua lenta discesa in conseguenza delle decisioni della Fed in tema di tasso di sconto, e il Nasdaq ha addirittura guadagnato più di un punto.
La Russia di Putin farà buoni affari in futuro, vendendo le sue armi, i mezzi elettronici e gli equipaggiamenti sperimentati in Ucraina con successo. Nel prezzo sarà compreso anche un po’ di sangue dei malcapitati.
Che il mondo sia più interessante di tutto ciò che viene spacciato in tv e sui giornali è fuori di dubbio.
Nuovo post su Facebook e su Hive
RispondiEliminahttps://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2276590029150317&id=100003980252386
francescaffnodi (50)in Olio di Balena • 13 minuti fa
EliminaConcordo 100% !!!
RispondiEliminavittoriozuccala (64)in Olio di Balena • 7 minuti fa
E' sicuramente un argomento molto controverso. Personalmente anche io sono convinto che il giornalismo in Italia sia morto. Proprio ieri sera, confessavo a mio padre la mia assoluta incapacità di credere alle notizie del main stream italiano e mi rendevo conto di come le persone non riescano a capire il problema. Non riescano a comprendere la faziosità di questi servitori. Si prospettano tempi duri per l'informazione. O forse ci siamo dentro da decenni ma me ne sto accorgendo soltanto adesso. Fatto sta che è molto triste. L'informazione ti rende libero, ti rende consapevole, ti rende forte con i forti. Oggi noi non abbiamo vera informazione ma una accozzaglia di preconfezionati che ingurgitiamo senza chiederci cosa sia vero o falso. Aggià, ci sono le fake news. E chi decide cosa sia una fake news? Gli stessi che mettono in giro cattiva informazione. Non ne usciamo fuori.
Fatti un giro per le maggiori testate on line e dimmi dov'è la differenza fra una e l'altra...
EliminaMessenger
RispondiEliminaHola Milco, da marzo spariscono le liste Paesi per viaggiare quindi anche i corridoi turistici...quindi si potrà viaggiare fuori dall'Europa per turismo naturalmente rispettando le regole d'ingresso del Paese in cui si desidera andare.
Alessio
Direi proprio che era ora...
EliminaMessenger
RispondiEliminaAl rientro non serve più fare tampone/quarantena...per chi ha il greenpass ovvio
Alessio
Ora speriamo Cuba elimini pcr all'ingresso come era quando sono andato a novembre
RispondiEliminapousinha (60)in Olio di Balena • 16 minuti fa (edited)
RispondiEliminaIl giornalismo italiota è asservito alla pietosa classe dirigente (non a caso si entra a far parte del mestiere soltanto a mezzo di santi in paradiso, come del resto oramai avviene in oltre il 90% degli impieghi, affinchè il nepotismo e clientelismo marchi di fabbrica del paese delle banane non si smentisca mai). Il bello è che questa guerra avrebbe per magia fatto sparire il coronavirus, magicamente eclissato a uso e consumo dei porci comodi pidioti e compagnia bella.
Nel campo della informazione corretta però non mi pare che il resto del mondo sia messo meglio.
Eliminalogo
Elimina898
Stai visualizzando il commento singolo di un thread di :
RE: Pseudogiornalismo 🇮🇹🇬🇧
Vedi il contesto completo
Visualizza il collegamento diretto
pousinha (60)in Olio di Balena • 12 minuti fa
Dipende dal paese. E magari anche no, però il coronavirus è stato affrontato più correttamente che in Italia ovunque. Nessun altro paese obbliga al supergreenpass. Nessun altro paese che conosca che ha mezzi adeguati costringe persone con malattie pregresse incompatibili con la vaccinazione a farsi bucare a loro rischio e pericolo altrimenti non possono entrare nemmeno in posta o in banca. Nessun altro paese avrebbe costretto mio cugino disabile, cardiopatico e pieno di altre sofferenze a vaccinarsi sia pure contro il parere del suo medico perchè se non non gli fanno la chemioterapia per una recidiva di cancro al fegato. Questo si chiama ricatto e in un paese serio la stampa sarebbe intervenuta. Nè in Brasile nè in Argentina sarebbe accaduto nulla di simile (qui è permesso circolare anche a chi non s'è mai vaccinato e alle persone giovani non fanno obbligo della terza dose nemmeno per i viaggi turistici) e ora il coronavirus magicamente sparisce. Mentre in area Mercosur se ne parla ancora.
In realtà come falsa informazione mi riferivo più alla guerra ma anche sul covid le porcheria sono state parecchie.
Elimina‼️El Minsap informa hoy 4️⃣7️⃣5️⃣ nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba‼️
RispondiElimina✔️1 069 862 muestras positivas acumuladas
✔️11 189 muestras realizadas
✔️13 090 125 muestras acumuladas
⭕ No se lamentan fallecidos
Italia Covid, nelle ultime 24 ore 17.981 nuovi casi e 207 morti
RispondiEliminaQuesto pezzo è stato pubblicato in BLOGRAMA
RispondiEliminaGrazie ai gestori del sito.
Questo pezzo è stato pubblicato in INTOPIC CUBA
RispondiEliminaGrazie ai gestori del sito
"L'atteggiamento di Cuba in seguito alla guerra che si sta combattendo in Ucraina e' stata abbastanza prudente Diaz Canel ha affermato che la Russia ha il diritto di difendersi": che schifo: "prudente" "ha diritto di difendersi" bombardando di notte le case dove abitano le persone normali... Questo "articolo" è una indecenza, una vergogna. Qui da noi c'è veramente troppa libertà di espressione...
RispondiEliminaHai ragione...
EliminaSe puoi scrivere tu, ed io generosamente ti pubblico,vuol proprio dire che possono farlo cani e porci.
🤣🤣🤣🤣
RispondiEliminaNuovo post su Facebook e su Steemit
RispondiEliminahttps://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2277400619069258&id=100003980252386
Facebook
EliminaDa non trascurare che il Senatore socialista Bernie Sanders promulgatore di un sistema sanitario e scolastico púbblico e universale nelle primarie democratiche come candidato alla presidenza del 2016 e 2020 è stato votato dalla stragrande maggioranza delle 2 coste progressiste con le città guida NY Boston LA ed anche da Chicago. Riguardo la Russia dopo la scellerata guerra in Ucraina si scatena un armaggedon di sanzioni economiche finanziarie senza precedenti in cui addirittura la Svizzera per la prima volta negando la sua proverbiale neutralità partecipa e, purtroppo per la popolazione russa, la Russia visto l'interdipendenza del sistema globale ne uscirà molto danneggiata e provata. Ricordo che il partito di Putin Russia Unita è un partito conservatore nazionalista, il partito comunista russo sta all'opposizione e detiene 57 seggi su 450 e 4 senatori su 200. Il sistema russo attuale non ha niente a che vedere con il sistema social ecomico di memoria Bolscevico Sovietico di mamma Russia. I magnati oligarchi usciti come conigli dal cilindro dalla privatizzazione e spartizione oligarchica delle risorse minerarie ed energetiche post fine comunismo stridono con i loro lussi e ricchezze rispetto ad un salario medio in Russa di 450 dollari al mese. Sembra che anche i magnati oligarchi saranno castigati dalle sanzioni. Il PIL della Russia è meno della metà di quello della sola California. Il passato ritorna Russia gigante militare ma nano economico
Franz
TELEGRAM
RispondiEliminaAlla fine ee uu pensano solo a loro interessi, Europa non pervenuta in due parole descritta la perfetta nullità della ue
ENRICO
Al cierre del día de ayer, 28 de febrero, se encuentran ingresados un total de 7 192 pacientes, sospechosos 4 676 en vigilancia 58 y confirmados activos 2 458.
RispondiEliminaPara la COVID-19 se realizaron un total de 8 604 muestras para la vigilancia en el día, resultando positivas 396 para 4,6% de positividad. El país acumula 13 098 729 muestras realizadas y 1 070 258 positivas (8,2%).
En el día hubo 606 altas, se acumulan 1 059 246 pacientes recuperados (99%). Se atienden en las terapias intensivas 25 pacientes confirmados de ellos 8 críticos y 17 graves. En el día se reportó 1 paciente fallecido.
Scesi sotto i 400 positivi 💪
RispondiEliminaCovid Italia, 46.631 nuovi casi, 233 morti. Tasso di positività all'8,8%
RispondiElimina
RispondiEliminaalexandergudino (62)in Italy • 4 ore fa
Ottimo reportage che hai fatto dell'isola caraibica. Ha fatto un buon giro di ciò che sta accadendo a Cuba in politica, salute e storia.