Quando il 20 dicembre rientrai dal mio ultimo viaggio a Cuba scrissi un pezzo riguardante la assoluta necessita' di viaggiare in possesso di tutte le informazioni burocratiche che questi tempi difficili impongono.
Credo che i social, almeno quelli che frequento o che ho creato non debbano essere fini a se stessi ma servire a qualcosa, altrimenti e' solo tempo perso.
Puntuali come la morte e le tasse mi sono arrivati i racconti di alcuni amici che sono partiti e gia' rientrati riguardanti proprio queste menate burocratiche.
Mi avevano contattato prima di partire per avere delle informazioni, ho detto loro quello che sapevo ma non sempre i fatti vanno daccordo con le intenzioni.
In particolare mi ha contattato un amico siciliano che frequenta la mia citta' di adozione cubana, avevo scritto sul blog dell'importanza di essere a posto prima di partire col Plf che viene richiesto sia all'andata che al ritorno.
In realta' a meta' novembre quando sono partito mi pare che non fosse necessario, quindi nessuno mi ha chiesto nulla, solo in volo avevo compilato una sorta di autodichiarazione per Cuba, mentre al ritorno, sotto forma digitale, ho dovuto farlo mentre ero sull'isola.
Ovviamente all'imbarco all'Avana mi e' stato richiesto, in caso di assenza dello stesso avrei dovuto compilarlo, col movil, seduta stante nello scalo.
Molti italiani partiti dal nostro paese dopo di me si sono imbattuti in questo problema, alcuni hanno addirittura perso l'aereo, oggi la legge per volare non ammette ignoranza.
Il mio conoscente ne era sprovvisto, ha dovuto fare tutto in aeroporto con tutti i rischi che questo comporta.
Si tratta di un documento digitale di 4/5 pagine da compilare grazie al quale ti viene spedito subito un Qcode, in pratica comunichi al nostro paese dove vai o da dove ritorni, l'itinerario dei voli ecc...
Quando sei in aeroporto e ti dicono che senza quello non voli, puo' succedere che a molti prenda il panico al solo pensiero di rischiare di perdere un costoso volo per una meritata vacanza.
Devi connetterti, scaricare il form, compilarlo e poi inviarlo, a volte il sistema a meta' della compilazione ti rimanda a capo, sono cose che si devono fare con la giusta tranquillita', con la possibilita' di sbagliare qualcosa e avendo a disposizione tutto il tempo per rimediare all'errore.
Se sei di corsa in aeroporto, con l'affanno, magari con pochissime conoscenze sul come funzionano queste cose col telefonino, spesso anche in una eta' dove si fatica a stare dietro a certe situazioni, allora le cose davvero possono complicarsi.
Per questa ragione reitero l'invito a documentarsi prima di partire, se la vostra compagnia aerea vi invia notifiche in inglese, come capita con Air France, e non siete esattamente dei poliglotta allora col traduttore automatico cercate di capire cosa vi stanno dicendo, questo puo' fare la differenza fra il partire ed il restare a piedi.
Mi hanno inviato anche i due moduli che vi arrivano dopo aver compilato il tutto, ve li pubblico nella speranza che possano essere d'aiuto.
Viaggiare col mondo capovolto per questa pandemia e' complicato, chi decide di farlo non puo' basarsi sui vecchi modi di muoversi; passaporto, biglietto, visto e via.
Oggi occorre sapere per filo e per segno cosa chiede l'Italia per entrare ed uscire e le procedure per entrare a Cuba.
L'ignoranza non e' piu' tollerata cosi' come l'eta' del dattero non deve essere un'alibi, non funziona piu' cosi'.
Chi si aggrappa a queste scuse ha giaì perso 2 volte e...resta a casa.
PERIODICO 26
RispondiEliminaLas Tunas.- Este domingo, Gildo Caimi, activista del coordinamiento en Lombardía de la Asociación Nacional de Amistad Italia Cuba (Anaic), recibió la Medalla de la Amistad que otorga el Consejo de Estado de la República de Cuba a ciudadanos extranjeros por su destacada trayectoria de solidaridad con nuestro país. La condecoración le fue impuesta por la embajadora cubana en Italia, Mirta Granda Averhoff, en una modesta, pero emotiva ceremonia.
Caimi es fundador del hermanamiento, que desde 1997 estableció la mencionada región italiana con la provincia de Las Tunas, y toma parte en todas las iniciativas de apoyo material y de contacto cultural, político y deportivo sostenidos entre italianos y tuneros por casi 30 años. “El hermanamiento nos ha dado a conocer el valor del pueblo tunero y elementos para amar a Cuba”, dijo en una ocasión refiriéndose a su labor aquí.
GildoCaimi Medalla 3Querido amigo de todos los tuneros participa, además, en las acciones que desde su país exige el cese inmediato del bloqueo económico estadounidense contra Cuba y del reclamo de la devolución del territorio ilegalmente ocupado por EE.UU. en la provincia de Guantánamo. También se ha hecho sentir en otras campañas de activismo como el movimiento por la liberación de los luchadores antiterroristas cubanos que permanecieron presos en cárceles norteamericanas entre 1998 y el 2014.
En 2012, otro fundador del hermanamiento y activista de la solidaridad Lombardía-Las Tunas, Sergio Nessi recibió similar condecoración.
In America Latina, Europa, Asia e Africa, e negli stessi Stati Uniti, si è sentita la solidarietà con Cuba di fronte alla persistenza e l’opportunistico indurimento del blocco economico, commerciale e finanziario degli USA contro l’arcipelago.
RispondiEliminaDai cinque continenti la voce e stata una sola: basta con questa politica criminale!
Prensa Latina ha informato che, con questo proposito è stato realizzato un presidio, a Miami, dai sostenitori del progetto “Ponti d’amore”, guidato da Carlos Lazo. «Cubano americani e statunitensi sono uniti per esprimere la loro condanna a questa politica. Stiamo lottando per il popolo cubano, perchè glielo dobbiamo», ha affermato il leader di questo movimento.
In Guatemala, artisti comunitari di San Juan Comalapa, Chimaltenango, e del gruppo Pueblo y Educación Popular, con i medici cubani, hanno realizzato una giornata medica e di murales per rendere omaggio alle brigate mediche dell’Isola presenti nel paese da 23 anni, ed hanno alzato la voce contro l’assedio economico, commerciale e finanziario imposto da Washington, che ogni anno ignora il voto maggioritario delle nazioni per porre fine alla sua politica d’ingerenza.
In El Salvador, nella Esquina Guanaco Cubana, si è svolto un incontro culturale creato dall’avvocato Raúl Martínez nel centrale parco Cuscatlán per parlare della nazione, dei Caraibi, della sua realtà delle sfide e delle rivendicazioni, ha reso onore a José Martí nel 169º anniversario della sua nascita e si è unito alla condanna contro il blocco.
L’Associazione dei Residenti José Martí, in Messico, si è unita alla grande ondata di solidarietà mondiale di domenica 30 gennaio .
Olivia Garza, dirigente di qusta organizzazione ha assicurato che continueranno a lottare senza riposo sino a che la guerra economica contro il popolo cubano sarà sconfitta.
Ottawa e Toronto, in Canada, sono state testimoni della solidarietà con Cuba, come altre città europee, in Francia e in Belgio, dove si sono viste le bandiere cubane nei viali principali, accompagnate da slogans contro il blocco.
In Liberia, Gambia e Libano sono state organizzate mostre d’appoggio all’Isola grande delle Antille. Altre manifestazioni con lo stesso fine sono state realizzate a Buenos Aires, Argentina; Santo Domingo, Repubblica Dominicana, e a La Paz, in Bolivia, tra tante nazioni.
Il membro del Burò Politico del Partito e cancelliere, Bruno Rodríguez Parrilla, ha scritto in Twitter: «Ponti d’Amore crea un marea infinita di solidarietà per domandare la fine di una politica anacronistica e disumana. Amici e connazionali all’estero hanno dimostrato il loro deciso appoggio al reclamo universale contro il blocco». ( GM- Granma Int.)
Las Tunas.- De plácemes están las personas calurosas que residen en la provincia de Las Tunas por estos días, porque -al fin- después de tantos meses de intenso calor, la naturaleza ha regalado al territorio varios días consecutivos de temperaturas ligeramente frías.
RispondiEliminaSin embargo, para los friolentos ha sido difícil y han puesto en práctica un viejo y sabio refrán que dice que en enero debemos usar bufanda, capa y sombrero. En las calles se les ve "forrados", como decimos los cubanos, con enguatadas, abrigos, medias y hasta guantes en las manos.
Diversas condiciones hacen creer que es mucho el frío; pero, hasta ahora, la temperatura más baja del actual invierno fue de 17,2 grados Celsius, reportada en la madrugada del 29 al 30 de enero en esta ciudad, según informó el máster en Ciencias Alexey Moreno Borges, subdirector del Centro Meteorológico.
Agregó Moreno Borges que la próxima amanecida debe ser muy fresca en los ocho municipios tuneros y que luego comenzarán a subir paulatinamente las temperaturas, aunque se mantendrán las características propias de esta etapa del año.
Acotó que en la actual temporada invernal en nuestra área geográfica se han formado nueve frentes fríos y de ellos, solo cinco han afectado a la región oriental del país. Hasta esta zona llegan, la mayoría de las veces, en estado de disipación por lo que su influencia es débil.
Aunque muchas personas insisten en que viven sus días más gélidos, los valores absolutos de temperaturas mínimas en el territorio se registraron hace muchísimos años.
En la ciudad de Puerto Padre, el 21 de enero de 1977, los termómetros indicaron 7,4 grados Celsius; mientras en la cabecera provincial marcaron 8,1, casualmente, también un 21 de enero, pero de 1971. Desde entonces ha transcurrido más de medio siglo.
Como el invierno casi comienza, muchos calurosos saldrán a la calle para sentir la brisa fresca que les haga olvidar las jornadas veraniegas; y los friolentos apurarán sus pasos para llegar a las casas, escuelas o centros de trabajo, en busca de cuatro paredes que los amparen.
Nuovo post su Steemit
RispondiEliminahttps://steemit.com/hive-184714/@aston.villa/competenze
Nuovo post su Hive
RispondiEliminahttps://hive.blog/hive-146620/@aston.villa/epicuro-ha-ragione
FACEBOOK
RispondiEliminaMia Opinione personale: questi inutili adempimenti burocratici non sono altro che un disincentivo agli spostamenti non necessari. E lo dico a ragion veduta, dal momento che al mio rientro in Italia il 7 gennaio, non mi hanno controllato praticamente niente.
ALESSANDRO
Assolutamente vero, 2 rientri in piena pandemia e zero controlli in Italia.
EliminaPerò a Cuba senza PLF rischi di restare a terra.
Nuovo post su Cervantes
RispondiEliminahttps://hive.blog/hive-133872/@aston.villa/338ypa-el-vuelo
Hive
Eliminapousinha (60)in Cervantes • 13 minuti fa
Menudo lío, no sabemos hasta cuando los viajes seguirán siendo temeridad. Pero, muy bonito tu perrito🐶
FACEBOOK
RispondiEliminaGrazie mille x tutte queste informazioni, io volevo andare a Cuba, in marzo aprile, però con tutte queste burocrazia, me bloccano po, ancora mille grazie, ciaoooooooooooo
SEBASTIANO
Ma no...basta stare un po' attenti ed informarsi bene.
EliminaFACEBOOK
RispondiEliminasenza psr, il 28 gennaio non si partiva da Cuba! Okkio🍾
MASSIMO
Pcr volevi dire...
EliminaFACEBOOK
RispondiEliminaAttualmente occorre mettere in preventivo che in caso di psr positivo due gg prima della partenza bisogna prolungare le vacanze, e posticipare la partenza.. consiglio a tutti una buona assicurazione e la verifica della possibilità di spiccare il volo.. a meno che in aeroporto..🙈 .. non dico nulla! Suerte…
MASSIMO
Massimo Marsengo
EliminaChiaro ma tutte queste cose si sanno bene PRIMA di partire
FACEBOOK
RispondiEliminaMia Opinione personale: questi inutili adempimenti burocratici non sono altro che un disincentivo agli spostamenti non necessari. E lo dico a ragion veduta, dal momento che alla partenza 2 finanzieri mi hanno domandato dove andavo; ho risposto "Cuba", e loro mi hanno augurato "buon viaggio", mentre al mio rientro in Italia il 7 gennaio, non mi hanno controllato praticamente niente.
ALESSANDRO
Ragazzi tutti questi balzelli burocratici imposti dal nostro paese sono funzionali al clima di terrore che è stato creato.
RispondiEliminaIncredibile quanto accaduto nella partita per le Qualificazioni Mondiali.
RispondiEliminaUsa-Honduras, si è giocata, su scelta dei padroni di casa, nel Minnesota a -22 gradi, per mettere in difficoltà gli avversari.
La partita è terminata 3-0 per gli USA, mentre nel secondo tempo, 2 giocatori dell'Honduras non sono rientrati in campo causa ipotermia.
Facebook
RispondiEliminasolo per precisare che sia a Cuba che a Madrid, almeno finora non ci si imbarca senza psr scaduto (72 ore). Importante è valutare le conseguenze di un mancato imbarco e stabilire se si può correre il rischio.. il 26 gennaio a calixto garcia almeno il 20% dei psr era positivo.. questo significa spesso per un turista di dover passare 8/10 gg in una struttura alberghiera.. senza assicurazione saranno richiesti i costi.. quindi buon viaggio ma… attenzione! Suerte
Massimo
Coi nuovi protocolli se eri in albergo devi andare a tue spese in un altro che ti indicano loro.
EliminaSe eri in una renta e asintomatico puoi fermarti nella casa de renta...in camera per una settimana.
Facebook
RispondiEliminaAnche a Madrid un cliente Iberia e’ rimasto a terra perché sprovvisto di psr.. non arrivava da Cuba.. probabilmente non era stato fatto il controllo preventivo. Cuba lo verifica in aeroporto
Massimo
Facebook
EliminaCuba; Un'isola nel Sole .. confermo! Quindi assicuratevi e mettete in preventivo un soggiorno più lungo.. io ero a casa mia e al limite avrei prolungato le vacanze😜 suerte
Massimo
FACEBOOK
RispondiEliminaIo sono partito a fine novembre scorso a parte il green pass di cui ero in possesso l’unico documento che ho dovuto esibire sia in partenza da Milano che a Madrid era il famoso cod.QR x il tracciamento del viaggiatore,arrivato a Cuba ho esibito il mio green pass,ho poi fatto un’assicurazione perché c’era il rischio che quella italiana non coprisse eventuali aperture di sinistri(Non si poteva fare turismo) e poi 72h prima del mio ritorno un PCR,l’assicurazione mi è costata 900pesos,il PCR una 30di euro non accettano pesos,per uscire cod
QR,green pass e PC
R,arrivato a Madrid cod.QR e green pass,a Torino nulla 🤷♂️
Ross
Infatti...a Torino nulla...
RispondiElimina‼️El Minsap informa hoy 1 434 nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba‼️
RispondiElimina✔️1 050 840muestras positivas acumuladas
✔️18 131 muestras realizadas
✔️12 751 995 muestras acumuladas
⭕ Se lamenta el fallecimiento de 7 personas
Coronavirus in Italia, il bollettino del 4 febbraio: 99.522 nuovi casi, 433 decessi. Indice di positività all’11,2 per cento
RispondiEliminaNuovo post su Steemit
RispondiEliminahttps://steemit.com/hive-184714/@aston.villa/9pogolotti-fra-giaveno-e-cuba
Diario di bordo su Hive e Facebook
RispondiEliminahttps://hive.blog/hive-146620/@aston.villa/cxs46-diario-di-bordo
La prima freccia tricolore fa subito centro. Francesca Lollobrigida si riveste d’argento nei 3000, confermando le grandi attese della vigilia. Era arrivata qui col secondo crono di iscrizione e al termine dei sette giri e mezzo dell’anello pechinese si è inchinata solo all’olandese Irene Schouten, che l’ha battuta di 1”13. Quello conquistato dalla romana è un argento dal sapore storico: la Lollobrigida è infatti la prima azzurra della pista lunga a salire sul podio a cinque cerchi. Non c’era riuscita mai nessuna italiana prima di lei, quindi il valore del suo risultato è immenso. “Non voglio riflettere sulla storia, preferisco pensare a me stessa. Volevo questa medaglia e me la sono guadagnata. Ad essere sincera avevo sognato il bronzo, quindi sono riuscita anche a fare meglio di quanto avessi potuto immaginare".
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaShort track, Italia argento nella staffetta mista
RispondiEliminaE' ancora argento per l'Italia nella prima giornata dei Giochi olimpici di Pechino. Il merito va alla staffetta mista dello short track che nella finale andata di scena al 'Capital Indoor Stadium' della capitale cinese ha ceduto di appena cinque centesimi ai padroni di casa della Cina che si sono imposti in 2'37"34. La finale è stata disputata dagli azzurri Arianna Fontana, alla nona medaglia olimpica in carriera, Martina Valcepina, Pietro Sighel ed Andrea Cassinelli. Nei turni precedenti ha gareggiato anche Yuri Confortola. Bronzo all'Ungheria (2'40"92), squalificato il Canada ritenuto colpevole della caduta dei magiari.