mercoledì 23 marzo 2022

AUTO

Vi avevo gia' parlato del mio amico, nonche' cliente della nostra palestra, che dal mese di luglio sara' uno dei 2 nuovi Carabinieri in servizio nella nostra ambasciata all'Avana. Sostituisce un collega che ha terminato i suoi 4 anni e pare non ne possa piu', l'altro milite invece e' gia' sull'isola da un anno e sta' aiutando il mio amico in molte cose visto che poi, per altri 3 anni, dovranno lavorare fianco a fianco.

Vi avevo accennato alla possibilita' di portare giu' un auto privata che poi avra' targa diplomatica, in realta' questa opzione e' gia' saltata in quanto non si possono portare sull'isola auto piu' vecchie di 4 anni, il mio amico ha un BMW di 7 anni quindi lo lascera' a casa. Il suo collega invece, quello che e' in servizio da un anno, ha acquistato a Cuba una Yaris nuova di pacca per circa 15 mila euro, in realta' quel tipo di auto costerebbe molto di piu' ma i canali diplomatici permettono questo ed altro. Infatti il mio amico mi spiegava che hanno accesso ad alcuni negozi aperti soltanto al personale diplomatico, in futuro saro' un po' piu' chiaro sull'argomento.

Il prezzo di quella Yaris mi riporta al discorso sul costo che hanno le automobili sull'isola. Chiunque frequenti quel lato del bloqueo con una certa frequenza e da alcuni anni sa che quei prezzi rasentano la pura follia. Per un Lada sovietico, discendenti dei nostri vecchi 1100 Fiat se non sbaglio, ci vogliono 20/25 mila dollari, parliamo di un auto con 40 anni sul groppone che ne ha viste piu' di Bertoldo in Francia. Auto che da noi si trovano a 3-4 mila euro a Cuba valgono 5/8/10 volte tanto, qualcuno potrebbe pensare che l'importarne dal nostro paese potrebbe essere un business pazzesco, ma ricordatevi cosa ho scritto riguardo ai 4 anni di anzianita' dell'auto che il mio amico Carabiniere avrebbe voluto portare giu'. A parte questo credo che il divieto assoluto sia ancora in vigore, questo proprio perche' non si vada a creare questo tipo di mercato parallelo a quello ufficiale dove lo stato non potrebbe mettere becco. Sapete bene che a Cuba questo non puo' accadere.

Quindi se un residente straniero (il solo che puo' acquistare ed intestarsi un auto) vuole acquistare un auto i prezzi sono quelli, ovviamente sul nuovo si parla di cifre dai 50 mila in su, poi dipende dal modello in questione. Ci sono le vecchie auto americane, quelle rimaste sull'isola dai tempi di Batista ma, a parte che consumano come un Boeing, occorre sperare che le 10 mila riparazioni effettuate nei decenni reggano almeno per qualche Km.

C'e' da dire che rispetto al passato dove i pezzi di ricambio erano “inventati” dalla inesauribile fantasia dei meccanici cubani, oggi e' possibile importarli direttamente dagli Usa, spesso tramite un parente che vive fuori dal paese. Il marito di una mia duena storica ha un Peugeot ed ogni tot anni importa dalla Francia i pezzi che gli servono, fino ad una decina di anni fa questo era assolutamente impossibile ed impensabile. 

Qualche italiano aveva acquistato quelle vecchie auto, cosa c'e' di piu' affascinante di andare in giro per Cuba con una Chevrolet del 1959? Dopo qualche anno di bestemmie ed incazzature le hanno vendute per disperazione, ne avevano sempre una ed erano assolutamente inaffidabili, non dico per attraversare l'isola, ma anche solo per uscire dalla propria citta'.

Quante volte sono salito su quelle auto.

Dopo qualche km succedeva sempre qualcosa, l'autista e proprietario scendeva, apriva il cofano, girava qualche vite, spostava qualche cavo e la macchina come d'incanto tornava a viaggiare. Comunque un giro sul Malecon su una di queste auto scoperte e' da consigliare a chi mette piede a Cuba per la prima volta.

16 commenti:

  1. Mario di Firenze, grazie buona informazione.... Bisogna vedere quando uno torna in Italia se può rivendere la Yaris acquistata a cuba o portarla in Italia ...grazie per quello che fai :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mario.
      Credo sia molto più conveniente rivenderla a Cuba.

      Elimina
  2. Un contenitore con strumenti medici, risultato dell’azione congiunta del cantautore Silvio Rodríguez e del Movimento Statale di Solidarietà con Cuba (MESC), è giunto a Cuba il 9 marzo.

    Il carico- come avevamo già annunciato precedentemente- comprende antibiotici, anti infiammatori, antipiretici e altro materiale sanitario per il popolo cubanao, come guanti chirurgici e d’esplorazione, sonde, EPI, siringhe e mascherine.

    Il Ministero del Commercio Estero di Cuba, ha informato che il valore della donazione è di circa 298 000 euro, por una spesa diretta per l’acquisto di 80 736 euro, e il resto con diverse donazioni.

    L’acquisto degli strumenti è stato realizzato con i fondi ottenuti da Silvio nei suoi recenti concerti nella capitale spagnola, in collaborazione con MediCuba Spagna, l’Associazione Valenciana d’Amicizia con Cuba José Martí, l’Associazione Euskadi-Cuba, l’ Associazione di Amicizia Ispano-Cubana di Malaga, il Partito Comunista della Spagna, la piattaforma Defensem Cuba della Catalogna e altri movimenti solidali.

    Questo invio è il secondo della campagna Tonnellate di Solidarietà contro il blocco a Cuba, fomentata da 58 collettivi che formano il MESC in Spagna. ( GM – Granma Int.)

    RispondiElimina
  3. CUBADEBATE
    Con presencia del presidente cubano Miguel Díaz-Canel Bermúdez, se realizó este lunes el balance del Ministerio de Turismo, sector fuertemente golpeado por la pandemia y cuya recuperación es fundamental para la economía del país.

    También estuvieron presentes en la reunión el primer ministro Manuel Marrero Cruz, y los ministros de Turismo y Economía y Planificación, Juan Carlos García Granda y Alejandro Gil Fernández, respectivamente.

    El presidente insistió en la importancia del sector del turismo para la economía del país, y llamó a desarrollar acciones para contrarrestar los efectos del recrudecimiento del bloqueo, de la “agresión imperial perversa” y de la pandemia.

    Reflexionó que en momentos complejos y retadores, los que no se rinden ven los desafíos como oportunidad, para lo cual es fundamental el talento, la innovación y el esfuerzo propio.

    Es resistir, avanzar y crecer, resumió y recordó que esa resistencia creativa se evidenció en la manera en que el país enfrentó la pandemia.

    El presidente hizo referencia a las potencialidades para desarrollar el turismo en Cuba, un país estable políticamente, con seguridad ciudadana y epidemiológica.

    Planteó que, para lograr los propósitos en ese sector estratégico, se requiere de mayor preparación y de informatizar todos los procesos, que implica transitar hacia la transformación digital y el comercio electrónico.

    Igualmente se refrió a la ciencia y la innovación, que deben dar respuestas a los problemas. El turismo necesita ser más innovador, desarrollar más la comunicación social, generalizar las buenas experiencias e involucrar a los cuadros del sector en ello.

    RispondiElimina
  4. TARGATOCN
    Due coniugi, V.L. e F.M., residenti a Ivrea (Torino), sono stati condannati dal tribunale di Cuneo a 8 mesi di reclusione e a 400euro di multa ciascuno per truffa ai danni di una donna di Villanova Mondovì.

    I due avevano creato un sito web civetta, all’indirizzo bird.futureoverblog, col quale annunciavano l’intenzione di regalare – invitando gli utenti ad adottarli – alcuni esemplari di uccellini appartenenti a specie protette custoditi dallo zoo di Cuba, che secondo quanto spiegato stava però per chiudere.

    La vittima, volendo fare un regalo al marito, appassionato di pappagallini, si mise in contatto coi venditori. Durante le trattative le venne spiegato che, per poter procedere all’adozione, avrebbe dovuto far fronte ad alcune spese, fra cui un’assicurazione alla dogana e vari certificati necessari per la spedizione.

    La donna effettuò alcuni bonifici per un valore complessivo di 2.500 euro su una carta Postepay intestata a V.L., ma i pappagallini non arrivarono mai a Villanova Mondovì. In quel periodo – era il febbraio 2020 - si era peraltro prossimi alla piena emergenza da Covid. Gli accertamenti effettuati dai Carabinieri, in seguito alla denuncia della donna portarono all’identificazione degli imputati.

    In quel frangente si scoprì peraltro che, dopo aver ricevuto il bonifico, i coniugi si recarono in un colorificio per acquistare mascherine Ffp2 per un controvalore di 4.000 euro. L’ingente acquisto venne confermato anche dal proprietario del negozio.

    RispondiElimina
  5. Niente rivela forza e limiti delle sanzioni europee contro la Russia come il viaggio del rublo nell’ultimo mese. Ha perso il 42% sull’euro da quando Bruxelles annunciò il blocco delle riserve valutarie della banca centrale, nelle prime due settimane di guerra.

    Ha recuperato il 32% nelle seconde due settimane ed è esattamente questa inversione di tendenza a porre domande che i leader europei, nel loro vertice di domani, potrebbero fingere di non capire perché non hanno risposte. O almeno non ne hanno ancora, a causa delle esitazioni della Germania e di una generale assenza di coordinamento fra i governi che ricorda le prime settimane della pandemia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TELEGRAM
      La Germania ha una industria da mantenere e popolo che tratta decentemente e necessita assolutamente degli idrocarburi russi. Già perderà molto con il mancato nord stream 2. Solo il governo fantoccio itagliano fa proclami inutili dettati da usa
      ENRICO

      Elimina
  6. Facebook
    Ciao, le lada sono in realtà le ex fiat 124
    Lorenzo

    RispondiElimina
  7. Facebook
    Cuba; Un'isola nel Sole grazie a te per gli aggiornamenti
    Lorenzo

    RispondiElimina
  8. TELEGRAM

    il nord stream 2 continuerà non si fermerà.
    GUGU
    da come ne parlano qui,germania e francia presto si staccano dal gregge e a mio avviso darà vita alla fine dell'euro.
    ENRICO

    RispondiElimina
  9. Questo pezzo è stato pubblicato in BLOGRAMA
    Grazie ai gestori del sito.

    RispondiElimina
  10. ‼️ El Minsap informa de 8⃣1⃣1⃣ nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba.

    ✅ 1 083 691 muestras positivas acumuladas
    ✅ 11 227 muestras realizadas en el día
    ✅ 13 340 356 muestras acumuladas

    ⭕️No se reportan fallecidos en el día.

    De los 8⃣1⃣1⃣ casos diagnosticados en el día:
    🤝 771 contactos de casos
    ✈️ 8 importados
    ❓ 32 sin precisar fuente de infección

    RispondiElimina
  11. Il bollettino: 76.260 nuovi casi e 153 morti, tasso stabile al 14,8%

    RispondiElimina
  12. Nuovo post sul blog Guascone, Facebook e Hive
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2295503453925641&id=100003980252386

    RispondiElimina
  13. ‼️El Minsap informa hoy 877 nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba‼️

    ✔️1 084 568 muestras positivas acumuladas
    ✔️13 800 muestras realizadas
    ✔️13 354 156 muestras acumuladas

    ⭕ No se lamentan el fallecidos

    De los 877 casos:
    🤝830 contactos de casos
    ✈️ 14 importados
    ❓33 fuente no precisada

    RispondiElimina