venerdì 1 aprile 2022

LA FUGA

Il giorno 11 luglio 2021 in un certo numero citta' cubane si sono svolte proteste contro il governo da parte di alcune centinaia di manifestanti. Proteste simultanee in ognuna di quelle citta', la simultaneita' e' la miglior dimostrazione di come ci sia stata una regia esterna a quelle situazioni, ma questo e' il segreto di Pulcinella.

Alcune rivendicazioni erano anche legittime e condivisibili, ma le ragioni vengono meno, come accade dalle mie parti per la Tav, quando la violenza prende il sopravvento. Abbiamo visto le auto della polizia rovesciate, i commissariati presi a sassate e questo ha fatto in modo che una protesta legittima si trasformasse in qualcosa di diverso.

In questi giorni ad Holguin, ma suppongo anche nelle corti di giustizia di altre citta' cubane, stanno andando a giudizio gli autori di quei gesti. Ben 20 persone nella citta' dei parchi, sono sotto giudizio per quei fatti, in realta' furono arrestati in 140, gli altri furono poi rilasciati. L'accusa e' (cito testuale) alterazione dell'ordine Socialista, violenza privata e spedizione. Si parla di possibili condanne che vanno dai 10 ai 20 anni di reclusione anche se vista la giovane eta' di alcuni degli imputati e' possibile, oltre che sperabile , che le pene siano piu' lievi.

Quando, nel gennaio 2021 ero all'Avana, parliamo di mesi prima di quei fatti, una sera mentre in fuga dalla quarantena correvo sul Malecon, vidi piu' polizia del solito, era accaduto un fatto nel pomeriggio, una piccola folla si era radunata di fronte al ministero della Cultura, erano nati piccoli tafferugli non fra questi sparuti manifestanti e la polizia, bensi con i dipendenti del ministero che erano scesi in strada per parlare coi manifestanti, pare che la chiacchierata non avesse avuto un buon fine. Ricordo che la connessione internet spari' per qualche ora ma non successe nulla di particolare, appunto soltanto un po' piu' di polizia agli incroci del solito.

Sono tornato a Cuba il 18 novembre 2021, tre giorni prima era annunciata una manifestazione oceanica degli oppositori, roba da fare impallidire le manifestazioni contro la guerra di questi giorni. A capo di tutta la situazione avrebbe dovuto esserci tal Yunior Garcia Aguilera, un drammaturgo cubano a capo di un movimento chiamato Arcipelago di cui, sinceramente, ignoravo l'esistenza. Il 15 novembre invece fu un flop di dimensioni bibliche, pensavo al mio arrivo il 18 di quel mese di trovare un ambiente caldo, invece il nulla.

Intanto il drammaturgo era fuggito nottetempo da Cuba con un biglietto aereo per la Spagna ed un visto ad attenderlo, visto che in realta' sarebbe gia' scaduto. Pare che fedele al motto “armiamoci e partite” abbia chiesto asilo politico alla nazione iberica voltando le spalle a chi a Cuba credeva in cio' che lui andava raccontando da mesi.

In Spagna c'e' poi stato un incontro al vertice fra fuggiaschi, infatti Aguilera ha incontrato il venezuelano Leopoldo Lopez, amico di Guaido', anche lui fuggito a gambe levate e braccato dalla giustizia bolivariana, deve scontare quasi 14 anni di reclusione per violenze che, nel tentativo inutile di deporre il governo di Maduro, causarono la morte di 43 persone.

Ovviamente della sua fuga Aguilera aveva lasciato all'oscuro tutti i membri di Arcipelago visto che gli stessi sodali pensavano che fosse stato arrestato mentre il governo cubano gli aveva consentito di lasciare tranquillamente il paese. In rete c'era la foto del fuggiasco paciosamente seduto in attesa del volo nella sala di aspetto dell'aeroporto Jose' Marti' dell'Avana, la cosa dimostra come sia sempre stato tenuto d'occhio dalla Seguridad dello stato, ovviamente.

Il governo cubano ha preferito toglierselo dai piedi piuttosto di ritrovarsi in carcere un “martire” con tutte le conseguenze del caso.

19 commenti:

  1. Nuovo post su Facebook e su Steemit
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2301843236624996&id=100003980252386

    RispondiElimina
  2. OCCHI SUL MONDO
    Il presidente dell’Assemblea nazionale del Venezuela, Jorge Rodríguez, ha presentato venerdì una serie di prove che collegano Juan Guaidó ed i suoi più stretti collaboratori di fiducia con Biagio Benito Garofalo Forte, un presunto trafficante di droga che è stato catturato lo scorso fine settimana in Colombia, con il quale aveva legami “profondi”.

    Durante una conferenza stampa svoltasi a Caracas, Rodríguez ha mostrato foto, documenti, chat di WhatsApp e video in cui compaiono Guaidó e i suoi più stretti collaboratori ritratti vicini a Garofalo Forte, che è stato arrestato domenica scorsa nella città colombiana di Cartagena. Sulla testa di Biagio Benito Garofalo Forte pendeva un ordine di cattura internazionale emesso dall’Interpol in 193 paesi con codice rosso per il reato di traffico di droga con richiesta di estradizione dalla Spagna, dove era entrato con 365 chili di cocaina nel 2006.

    Il Presidente dell’Assemblea Nazionale venezuelana nella conferenza stampa ha commentato che Biagio Garofalo, di nazionalità venezuelana e italiana, è diventato il “principale finanziatore” di Voluntad Popular, un partito fondato dal latitante Leopoldo López, in cui è stato nominato nel 2016 da Guaidó, che all’epoca era Segretario dell’Organizzazione, come coordinatore del comune di Anaco, nello stato di Anzoátegui nell’est del paese.

    Tra le prove presentate da Rodríguez, che ha ricordato che anche il traffico di droga colombiano ha legami con questo gruppo, c’è un video registrato in una casa di Garofalo, dove Guaidó e i suoi compagni vengono ritratti tranquillamente partecipando ad una festa.

    Inoltre ha commentato che dopo l’arresto di Forte, Marco Aurelio Quiñones, che era il capo delle relazioni interistituzionali di Guaidó e quello incaricato di mantenere i legami con il governo degli Stati Uniti e l’ambasciatore James Story, ha tenuto una conversazione con Franco Casella, un altro membro del gruppo, in cui hanno parlato del problema che avrebbe generato la cattura di Garofalo

    RispondiElimina
  3. CUBADEBATE
    El pasado sábado 26 de marzo, alrededor de las 15:00 horas, se produjo un incendio en el área de paralización del parqueo de una base de la Empresa Transporte Escolar, ubicada en la localidad de Cojímar, municipio Habana del Este.

    A partir de las investigaciones preliminares, se pudo conocer que el hecho ocurrió por una falla eléctrica, mientras se trabajaba en la reparación de un ómnibus.

    No pudiéndose sofocar el incendio, por las fuertes brisas en ese momento, las llamas se extendieron alcanzando a otros cuatro ómnibus que se encontraban paralizados en el área. Se continúa trabajando en las investigaciones, para profundizar en las causas que generaron este lamentable hecho.

    OSDE GEA Ministerio del Transporte de la República de Cuba

    RispondiElimina
  4. PERIODICO 26
    Las Tunas.- Plantar dos mil hectáreas de maíz, las cuales aportarán unas dos mil 500 toneladas, y 500 hectáreas de frijol caupí, para cosechar igual cantidad de toneladas, es la meta de la actual campaña de siembra de granos, iniciada recientemente en la provincia de Las Tunas.

    Así lo informó Omar Yoel Pérez López, director de la Empresa Agroindustrial de Granos, quien añadió que esa tarea es una prioridad en los ocho municipios por el alto impacto que tienen dichos cultivos, tanto para la alimentación humana como animal.

    granos21Explicó que en el territorio tunero están creadas las condiciones para el éxito de esa actividad, por el trabajo sistemático con los productores y las cooperativas, en la atención diferenciada de sus principales problemas y la capacitación en torno a la estrategia para esta etapa.

    “Arrancamos la campaña con buena organización para la roturación de tierra y la contratación de las cosechas, por lo que podemos llegar al cierre de abril con la mayor parte de las áreas en movimiento. Pretendemos sembrar en ese período entre el 60 y el 80 por ciento de lo previsto.

    granos3“En esta oportunidad se cuenta con los principales recursos y además de las semillas, el más importante es el agua. Una buena parte de las tierras está bajo riego por máquinas y se instalan otros sistemas, fruto del programa Prodecor (Proyecto de Desarrollo Rural Cooperativo en la Región Oriental).

    “Tenemos la maquinaria especializada, así como un amplio grupo de fertilizantes y plaguicidas biológicos. Aunque no es suficiente, disponemos de un porciento del combustible y varios productores tienen bueyes para garantizar algunas atenciones a los sembrados”.

    Explicó Pérez López que también se contratará soya y frijol mungo como materias primas para la producción de piensos y que eso pudiera repercutir en el desarrollo porcino y avícola de la provincia. Agregó que en todos los renglones se elevaron los precios -los que ahora resultan muy atractivos- y que eso influirá en el desempeño de la Planta de Beneficio, Secado y Empaque de Granos

    RispondiElimina
  5. Facebook
    Si aveva invitato tutti i suoi sostenitori a vestirsi di bianco e con una Rosa bianca sfilare per le vie che portavano al Malecón,infatti la notizia ha colto tutti di sorpresa perché anche da Miami era già stato messo nella lista dei desaparecidos del regime🤷‍♂️
    Ross

    RispondiElimina
  6. pousinha (61)in Cervantes • 42 minuti fa
    La figura di Calvino è viva pure in Italia. Il visconte dimezzato,Il barone rampante e Il cavaliere inesistente (trilogia I nostri antenati) erano tra le mie letture preferite delle scuole medie (anche se con il senno di oggi trovo curioso che i prof ci sbolognassero letture su temi che calzano da universitari in su (o magari, ai miei tempi, adatti più che altro ai licei e magistrali). Il sentiero dei nidi di ragno era comunque considerato un must in tutte le scuole medie, ma per me il neorealistico Marcovaldo ovvero le stagioni in città è stato amore a prima vista, quando avevo trovato l'episodio dei funghi in città in una mia antologia. Per qualche altrettanto curiosa ragione, il Marcovaldo non ci veniva consigliato, ma da quando avevo letto l'episodio dei funghi non mi ero più rassegnata fino a quando non ottenni l'opera completa che conservo a tutt'oggi a distanza di decenni. La serie civitese che sto pubblicando qui (ESPERIMENTO, CRONACHE DI CIVITOPIA e altri che verranno) è parzialmente ispirata proprio al Marcovaldo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo Calvino è parte di quella cultura che questo paese sta dimenticando.

      Elimina
  7. ‼️ El Minsap informa de 778 nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba.

    ✅ 1 091 063muestras positivas acumuladas
    ✅ 12 267 muestras realizadas en el día
    ✅ 13 454 322 muestras acumuladas

    ⭕️No se lamentan fallecidos en el día.

    De los casos diagnosticados en el día
    🤝 764 contactos de casos
    ✈️ 10 importados
    ❓ 4 sin precisar fuente de infección

    RispondiElimina
  8. Questo pezzo è stato pubblicato in BLOGRAMA
    Grazie ai gestori del sito.

    RispondiElimina
  9. ‼️El Minsap informa hoy 879 nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba‼️

    ✔️1 091 852 muestras positivas acumuladas
    ✔️13 091 muestras realizadas
    ✔️13 467 413 muestras acumuladas

    ⭕ Se lamenta el fallecimiento de 2 personas

    📍Edad de los fallecidos
    1 entre 70 y 79 años
    1 entre 90 y 99 años

    📍Sexo
    1 masculino
    1 femenino

    📍Provincias
    Pinar del Río
    Mayabeque

    De los 789 casos:
    🤝781 contactos de casos
    ✈️ 2 importados
    ❓6 fuente no precisada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bollettino: 70.803 nuovi casi e 129 morti, tasso stabile al 14,8%

      Elimina
  10. PREMIER
    Wolwerhampton-Aston Villa 2-1

    RispondiElimina
  11. Salernitana-Toro 0-1
    Gol del Gallo 18' al primo rigore della stagione

    RispondiElimina
  12. Nuovo post su Facebook e su Steemit
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2303398283136158&id=100003980252386

    RispondiElimina
  13. La Russia ha annunciato la sospensione della collaborazione con NASA, JASA e ESA per quello che riguarda la Stazione Spaziale Internazionale. La Russia aveva chiesto da settimane che le agenzie di USA, Giappone e UE confermassero che le sanzioni non avrebbero avuto ripercussioni sulla collaborazione per l'ISS ma sia NASA che JASA hanno inviato una lettera che conferma che aderiranno alle sanzioni. L'ESA se n'è lavata le mani dicendo che la decisione spettava ai singoli paesi.

    La Russia ha quindi oggi terminato la collaborazione e invierà una proposta per le tempistiche di dismissione della propria partecipazione. I russi hanno già detto molte volte che senza la collaborazione con l'Agenzia Spaziale russa l'ISS non può volare ed è possibile che la stazione venga abbandonata e poi distrutta.

    Mosca avrà probabilmente accesso alla nuovissima e fiammante stazione spaziale cinese Tiangong ("Tempio nei Cieli") mentre gli Occidentali potranno chiedere al Capitano Kirk.

    Guglielmo Mengora

    RispondiElimina
  14. ‼️El Minsap informa hoy 6️⃣9️⃣5️⃣ nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba‼️
    ✔️1 092 547 muestras positivas acumuladas
    ✔️12 531 muestras realizadas
    ✔️13 479 944 muestras acumuladas

    ⭕️Se lamenta el fallecimiento de 2 pacientes.

    Residencia de los fallecidos:
    📍Artemisa 1
    📍Pinar del Río 1

    Grupos de edades:
    📍1 de 70 a 79 años
    📍1 de 90 a 99 años

    👨1 sexo masculino
    👩1 sexo femenino

    De los 695 casos:
    🤝684 contactos de casos
    ✈️3 importados
    ❓8 fuente no precisada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Covid, 53.588 casi e 118 morti. Rispetto alla settimana scorsa 34 ingressi in rianimazione in più

      Elimina