domenica 8 maggio 2022

CUBA/CINA 🇨🇺🇨🇳

Mentre il mondo e' sottosopra, il 23 dicembre dello scorso anno, con la firma del vice primo ministro cubano Ricardo Cabriras Ruiz e del presidente della commissione nazionale per lo sviluppo cinese He Lifeng, la maggiore delle Antille e' ufficialmente entrata a far parte della Via della Seta e della Via della Seta Marittima del XXI secolo. L'accordo prevede sinergie in alcuni settori vitali per Cuba come lo sviluppo delle infrastrutture, l'istruzione, la cultura, la salute, le biotecnologie, le comunicazioni, la scienza e la tecnologia, il turismo tra le altre aree.

Occorre ricordare ancora una volta i decennali vincoli storici fra i due paesi, Cuba fu il primo paese latinoamericano a stabilire relazioni diplomatiche con Pechino nel 1960, oggi la Cina e' il secondo partner commerciale di Cuba, il secondo paese per origine delle importazioni, il primo in qualita' di destinazione delle sue esportazioni di prodotti come il rhum, il tabacco, zucchero e caffe'.

Il giorno della firma dell'accordo il Presidente Diaz Canel si e' incontrato con diversi imprenditori cinesi che operano sull'isola parlando del progetto di riconversione tecnologica dell'Empresa Grafica Habana grazie ad un prestito del governo asiatico. Questo consentira' di stampare nella parte orientale del paese libri, giornali, riviste grazie ai nuovi macchinari arrivati dal gigante asiatico.

L'Impresa Yutong e' stata visitata dal Presidente, impresa cinese che costruisce autobus ibridi per l'isola dal 2005, trattasi del maggiore fornitore di attrezzature per lo sviluppo del trasporto pubblico per Cuba.

Sempre in quei giorni di fine 2021 l'ambasciatore cubano in Cina Carlos Miguel Pereira aveva tenuto un seminario in Cina sulle trasformazioni socio economiche in atto sull'isola caraibica sottolineando il periodo di difficolta' dovuto al Covid ed al bloqueo statunitense che dopo oltre 60 anni continua a danneggiare l'isola. L'ambasciatore ha sottolineato come Cuba sia pronta ad aumentare le sue esportazioni di servizi di alta qualita' in settori come la salute, l'istruzione ed il turismo, cioe' quei settori dove l'isola e' leader regionale.

Questo e' solo un esempio dei tantissimi settori in cui i due paesi collaborano sin dagli anni 60', ricordo bene come oltre 20 anni fa le sole biciclette che si vedevano in giro per l'isola erano cinesi cosi' come lo erano parte degli elettrodomestici che, piano piano, andavano a sostituire quelli lasciati dagli ex amici russi dopo il voltafaccia di Eltsin.

E' palese la voglia di Pechino di inserirsi in una parte del mondo che gli Stati Uniti hanno sempre considerato come il cortile di casa e dove per decenni hanno fatto quello che hanno voluto. Oggi, grazie anche alle vittorie nelle elezioni in molti paesi dei fronti progressisti questa espensione degli interessi cinesi e' stata sicuramente favorita come gli strettissimi rapporti col Nicaragua, tanto per fare un esempio al di fuori di Cuba, dimostrano.

Quindi anche il seguire la Cina da parte di Cuba nell'astensione durante il voto riguardante la risoluzione dell'Onu che ha condannato l'operazione militare speciale russa in Ucraina assume una sua valenza.

Va bene mantenere gli stretti rapporti con Mosca, ma sempre con un occhio di riguardo verso Pechino.

23 commenti:

  1. PERIODICO 26
    Las Tunas.- Tres libras de papa per cápita se comercializan de manera regulada desde este sábado a los residentes en el municipio de Las Tunas, y paulatinamente llegará el producto a Jobabo, "Colombia" y los demás territorios de la provincia.

    Así lo informó Alexey Ramírez Peña, jefe de Ingeniería y Desarrollo de la Empresa de Acopio, quien precisó que, mediante el traslado por ferrocarril, en un primer momento se recibieron 167 toneladas y que en las próximas jornadas se completarán las 757 que se demandan para garantizar el producto a cada tunero.

    Explicó el funcionario que el tubérculo -procedente de Ciego de Ávila- se vende por un valor de 5.00 pesos la libra en los mercados y las placitas en los que habitualmente se ha comercializado, aunque en estos momentos no estén administrados por Acopio.

    Además, se prevé el traslado del codiciado producto hasta las bodegas de comunidades rurales que carecen de puntos de venta, porque la intención es que llegue, de manera equitativa, a todos los consumidores, previa presentación de la libreta de abastecimiento.

    Teniendo en cuenta que las papas pueden deteriorarse con rapidez y en aras de que las familias tuneras las reciban en buen estado, se solicita a la población que acuda a los diferentes establecimientos para su adquisición en un período corto de tiempo.

    No obstante, es preciso que los ciudadanos mantengan la disciplina durante el proceso, pues hay garantías del alimento para el ciento por ciento de los residentes en Las Tunas, como parte de la estrategia nacional que distribuye los diferentes renglones.

    RispondiElimina
  2. GRANMA
    Cuba siempre estará fortaleciendo, ampliando las relaciones con Argentina, expresó el Primer Secretario del Comité Central del Partido y Presidente de la República, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, al vicejefe del gabinete argentino, Jorge Neme, al frente de una delegación oficial de visita en la Isla.

    El mandatario envió afectuosos saludos al presidente Alberto Fernández, así como al resto de los amigos de Cuba en el hermano país. Reconoció el papel de la nación sudamericana en la lucha de la Isla contra el bloqueo del Gobierno de EE. UU.

    Agradeció la posición de Argentina en la presidencia pro témpore de la Comunidad de Estados Latinoamericanos y Caribeños (Celac), que exige que no haya exclusión de ningún tipo en la próxima Cumbre de las Américas.

    Díaz-Canel elogió la manera en que Argentina ha trabajado la prevención y el control de la COVID-19, con acciones y políticas públicas eficaces, especialmente hacia los más vulnerables.

    Insistió en la posición de Cuba con respecto a la soberanía argentina sobre las islas Malvinas, Georgias del Sur y Sándwich del Sur.

    RispondiElimina
  3. Tg Com 24
    Il presidente messicano Andre's Manuel López Obrador è arrivato a L'Avana, ultima tappa di un viaggio in America centrale che lo ha visto visitare anche Guatemala, El Salvador, Honduras e Belize, con al centro prevalentemente le tematiche legate all'emigrazione irregolare diretta verso gli Stati Uniti. Da qualche tempo López Obrador ha accentuato i suoi interventi di sostegno a Cuba, rivolti soprattutto alla Casa Bianca a cui ha chiesto di revocare le sanzioni economiche in vigore da 62 anni.

    RispondiElimina
  4. IL SUSSIDIARIO
    Le ultime notizie che giungono da Cuba, purtroppo, non sono positive. Il governo ha comunicato ieri sera che sono salite a 27 le vittime causate dall’esplosione avvenuta venerdì nello storico hotel Saratoga di L’Avana. Durante una conferenza stampa nella capitale cubana, i responsabili delle operazioni di soccorso hanno annunciato che i feriti sono stati 81, di cui 37 rimangono ancora ricoverati in ospedale. Intanto, riferiscono le autorità, “il lavoro di rimozione delle macerie dell’edificio sta continuando senza sosta nella notte perché mancano ancora all’appello numerose persone che potrebbero essere rimaste intrappolate nel crollo”. Dal suo canto, il presidente Miguel Díaz-Canel ha visitato alcuni feriti ricoverati negli ospedali cittadini e, congedandosi, “il capo dello Stato ha ringraziato lo staff medico per lo sforzo profuso in queste ultime ore, elogiando il lavoro dei soccorritori, dei paramedici, dei membri della Croce Rossa e di coloro che non si sono fermati un attimo”.

    RispondiElimina
  5. Diario di bordo su Facebook
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02NpU7QwVQJVp3Le55Kn5gnjMMoVAu6krGuwQsDomVy6HPjGKrvQ62qz9fsHLG3VUJl&id=100003980252386

    RispondiElimina
  6. Questo pezzo è stato pubblicato in INTOPIC CUBA
    Grazie ai gestori del sito

    RispondiElimina
  7. IL PORTALETTERE

    di Marco Travaglio - 8 MAGGIO 2022

    Dunque Draghi, che non rappresenta un solo elettore, non degna neppure di una risposta gli appelli di Conte, leader del partito di maggioranza relativa, e di Bersani, padre nobile di LeU, perché riferisca alle Camere la linea dell’Italia sulla guerra in Ucraina prima di riferirla a Biden. La sua unica replica è una velina del suo ufficio stampa ai giornali amici (tutti tranne un paio): “I tempi sono stretti; la richiesta di Conte è del tutto isolata” (Bersani non esiste); e il Parlamento ha già delegato in bianco il governo a inviare tutte le armi che vuole all’Ucraina sino a fine anno. Tutte balle. I tempi sono stretti oggi, vigilia del viaggio a Washington, ma non lo erano una settimana fa quando la richiesta fu avanzata e comunque nulla vieta di riunire le Camere di domenica (a parte i suoi riposini a Città della Pieve). Quanto alla richiesta “isolata”, a giudicare dagl’italiani contrari all’escalation bellica e in attesa da due mesi di una parola sulla nostra cobelligeranza, è molto più isolato Draghi di Conte. In ogni caso, anche se nessuno glielo chiedesse, sarebbe preciso dovere del premier informare il Parlamento non sulle armi a Kiev, ma su cosa vuole l’Italia (guerra alla Russia? caduta di Putin? conflitto decennale? negoziati con compromessi sul Donbass?) prima e non dopo la visita a Biden. Fino a prova contraria e a nuova Costituzione, la politica del governo italiano la decide il Parlamento italiano, non la Casa Bianca.

    È comprensibile che Draghi ce l’abbia con Conte perché gli ha infranto il sogno del Quirinale e con il mondo intero perché quando parla al Parlamento europeo viene accolto festosamente dalle sedie. Ma dovrà farsene una ragione. È anche comprensibile che non sappia cosa dire prima di ricevere i nuovi ordini da Biden: ma potrebbe farseli anticipare al telefono e salvare almeno le apparenze, partendo per gli Usa con uno straccio di mandato parlamentare. Invece vuole affermare, con un’arroganza pari solo all’analfabetismo istituzionale, che a Roma comanda Washington. Ergo Palazzo Madama può tranquillamente diventare un parcheggio multipiano e Montecitorio un cinema multisala. Alla stampa di regime va bene così, infatti è piena d’indiscrezioni su “cosa si attende l’amministrazione Biden dal governo italiano” e sull’“agenda di Biden per il viaggio di Draghi” (Repubblica): la consueta postura a 90 gradi. In pieno lockdown, bastava che Conte tardasse 20 minuti in sala stampa per gridare alla svolta autoritaria. Oggi, in piena guerra mondiale, chiedere a Draghi di riferire in Parlamento è lesa maestà. In mancanza del portalettere, non resta che convocare in Parlamento direttamente il mittente Biden, magari in teleconferenza come Zelensky. Magari lui qualcosa ce lo dice.

    IL Fatto Quotidiano
    Copyright © 2009 - 2021 SEIF S.p.A. - C.F. e P.IVA 10460121006

    RispondiElimina
  8. “Compagni ufficiali, sottoufficiali, compagni generali e ammiragli, mi congratulo con voi per il 77esimo anniversario della grande vittoria. Anche ora in questi giorni voi combattete per la nostra gente nel Donbass, per la sicurezza della nostra patria”, ha esordito il presidente russo rivolgendosi poi direttamente alle “nostre forze armate e alle milizie del Donbass. Voi combattete per la sicurezza della patria e per il futuro”, affinché “non ci sia posto nel mondo per i criminali nazisti”. “In Donbass le truppe russe combattono sulla loro terra, dove i loro antenati hanno combattuto il nemico”, ha poi aggiunto.
    VLADIMIR PUTIN

    RispondiElimina
  9. 🚨Actualización sobre la explosión en el #HotelSaratoga🚨

    🗣 Ministerio de Salud Pública de Cubauba actualiza sobre el estado de las víctimas del accidente:

    ⭕️ Se reportan 85 lesionados, de ellos:
    🏥 Se mantienen 24 personas hospitalizados
    ✅Hasta el momento se reportan 30 altas médica

    👤 Suman 31 los fallecidos, de ellos:
    🙎‍♂️17 masculinos
    🙍‍♀️14 femeninos
    👶 4 menores de edad
    🤰1 gestante
    🇪🇸 1 extranjera de nacionalidad española

    De los 19 adultos que se mantienen hospitalizados:
    👨10 masculinos
    👩9 femeninos
    Se reportan:
    👉4 críticos
    👉5 graves
    👉10 de cuidado

    👨‍👧‍👧 Entre los 15 menores de edad lesionados, se mantienen 5 hospitalizados, de ellos:
    👉3 críticos
    👉1 grave
    👉1 de cuidados

    📸Pacientes hospitalizados menores de edad. Minsap

    RispondiElimina
  10. #ÚltimiMinuto|| Nuestra periodista Aylin Herrera reporta que se ha rescatado un nuevo cuerpo de entre los escombros del #HotelSaratoga.

    Ampliaremos información en breve

    RispondiElimina
  11. ‼️El Minsap informa hoy 7️⃣7️⃣ nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba‼️
    ✔️1 104 057 muestras positivas acumuladas
    ✔️5 485 muestras realizadas
    ✔️13 756 473 muestras acumuladas

    ⭕️No se reportan fallecidos en el día.

    De 77 casos:
    🤝67 contactos de casos
    ✈️5 importados
    ❓5 fuente no precisada
    👩44 sexo femenino
    👨33 sexo masculino
    😷6 asintomáticos

    Grupos de edades:
    👶39 menores de 20 años
    👩‍15 de 20 a 39 años
    👨9 de 40 a 59 años
    👵14 mayores de 60 años

    Procedencia de los 77 casos del día:
    📍Pinar del Río 4
    📍Artemisa 9
    📍La Habana 11
    📍Mayabeque 8
    📍Matanzas 0
    📍Cienfuegos 3
    📍Villa Clara 8
    📍Sancti Spíritus 5
    📍Ciego de Ávila 3
    📍Camagüey 6
    📍Las Tunas 2
    📍Holguín 5
    📍Granma 0
    📍Santiago de Cuba 3
    📍Guantánamo 0
    📍Isla de la Juventud 10

    Se acumulan:
    ✔️575 activos
    ✔️569 con evolución clínica estable
    ‼️8 527 fallecidos (0,77% de letalidad)
    💪67 altas, 1 094 896 recuperados en total
    🤒4 pacientes en estado crítico
    🤒2 pacientes en estado grave

    RispondiElimina
  12. ITALIA I dati – 17.155 nuovi casi e 84 vittime.

    RispondiElimina
  13. TELEGRAM
    E la relazione si intesifichera nei prossimi anni, gli equilibri del mondo stanno cambiando rapidamente non ci sarà più un solo padrone eccetto per eu
    ENRICO

    RispondiElimina
  14. Nuovo post su Facebook
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02gfZaWJ9X4paeSKjmjwd3mQadcS3jE7eeUZpHQGJ3h5eT7yGLsmUjKWKG8FRkszupl&id=100003980252386

    RispondiElimina
    Risposte
    1. frafiomatale (71)MEMBERFalcoin Italy • 24 minuti fa
      Un episodio particolarmente significativo. Mi hai fatto venire in mente alcuni video di uno Youtuber romano, non so se lo conosci, si chiama Cicalone. Ebbene, spesso gira nelle periferie della capitale, in mezzo agli ultimi, per segnalare particolari situazioni di degrado e la cosa che più mi ha colpito nelle parole dei senza tetto è il fatto che forse ancora più di un aiuto economico queste persone siano alla ricerca di un contatto umano: un saluto, una pacca sulla spalla o anche un semplice sorriso, proprio come hai fatto tu.
      Aggiungo alla bellissima poesia che ci hai proposto un antico detto Sioux:

      Prima di giudicare una persona, cammina tre lune nelle sue scarpe.

      Elimina
    2. Credo che la pandemia ci abbia reso peggiori e non migliori come si professava.
      Guardiamoci attorno in un giorno normale in un luogo normale.
      Guardate in quanti sorridono...

      Elimina

    3. robytrix (65)MEMBERColibrìin Italy • 1 ora fa
      La verità è che le persone si affaticano tanto per cercare la felicità, ma non sanno cosa sia! Non sanno dare importanza alle piccole cose quotidiane, come un sorriso spontaneo anche ad uno sconosciuto!

      Elimina
  15. La Cina potrebbe essere un serbatoio enorme di turisti per Cuba. Potrebbe risolvere tanti problemi alla Isla Grande.

    RispondiElimina
  16. Se confirmaron 53 nuevos casos de #COVID19, para un acumulado de 1 104 110.
    511 casos activos
    505 evolución clínica estable
    3 en estado crítico
    3 en estado grave
    8 528 fallecidos
    1 095 012 recuperados
    2 evacuados
    Parte íntegro 👇

    RispondiElimina
  17. Covid, i dati – 56.015 nuovi casi e 158 decessi. In calo i ricoveri. Tasso di positività al 15,08%

    RispondiElimina
  18. Ciao sono Paolo ,non funziona la prenotazione della Viazul me da sempre dati incoretti

    RispondiElimina