Quando a maggio di quest'anno ero a Las Tunas un paio di miei conoscenti hanno abbandonato le case de renta dove vivevano per l'hotel Las Tunas in Plaza de la Revolucion nel balcon sull'oriente cubano.
La ragione era puramente economica. Hanno lasciato case dove pagavano 10/12 euro al giorno per aderire all'offerta dell'hotel che con 700 pesos al giono ti dava una doppia con desajuno includo. Se poi volevi pranzare e cenare con 200 pesos ogni pasto ti toglievi la paura. Se optavi per la camera singola erano 500 pesos al giorno.
Capirete che col costo diurno di una casa de renta, con questa offerta in hotel ci stava dentro pure il pranzo e la cena. Pranzo e cena non indimenticabili ma da nessuna parte di Cuba si mangia in modo indimenticabile, almeno per noi italiani.
Questa offerta ha suscitato le proteste dei gestori delle case de renta in quanto trattasi di concorrenza bella e buona. Pero' non concorrenza illegale perche' lo stato ha tutto il diritto di veicolare la clientela verso le proprie strutture sopratutto se sono concorrenziali con quelle private. Fra l'altro all'hotel Tunas hai anche l'uso della piscina ma non credo che i miei conoscenti abbiano utilizzato questo servizio.
Avrebbero voluto, a questa cifra, gia' prenotare per l'autunno (parliamo di gente che passa a La Tunas 3 mesi per volta) ma non e' stato possibile perche' non e' detto che questa offerta sarà ancora valida, anzi credo proprio che si sia trattato di unincentivo verso i turisti per cercare di riempire l'hotel. Al massimo si puo' prenotare un mese prima, con le cifre che l'hotel proporrà in quel momento.
Personalmente non sono assolutamente interessato, lavoro in strutture turistiche da una vita, a Cuba preferisco per mille ragioni situzioni piu'...easy, dove ci si possono gestire al meglio le proprie cose, luoghi in cui mi sento davvero a “casa”. Pero' e' comunque una buona offerta, sopratutto se parliamo di gente che si ferma 3 mesi e che non ha....grandi esigenze sotto determinati punti di vista.
Oggi per pranzo e cena mal contati e se sei da solo di partono 10/15 euro, parlo di persone che non passano il tempo a banchettare, e' chiaro che in una vacanza cosi' lunga certi costi possano incidere.
Ci sono comunque a Las Tunas, cosi' come in tutte le alte citta', locali dove se vuoi spendi cifre piu' che ragionevoli forse il ristorante di un hotel trasmette un senso di maggiore sicurezza, di quotidianita' protetta che ad una certa eta' puo' risultare un valore aggiunto.
Nuovo post su Facebook
RispondiEliminahttps://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid0Kz2KcarpJbbwTZgfhxVLZ4HPMgE9bFdfoPJGqNmnidZxjU6nBYdSqKvrDeVquL2pl&id=100003980252386
Questo pezzo è stato pubblicato in BLOGRAMA
RispondiEliminaGrazie ai gestori del sito.
Arrivano le vacanze e il volo non c’è più, odissea estiva per migliaia di passeggeri. Compagnie e scali a corto di personale
RispondiEliminaLe compagnie stanno cercando di ripristinare gli organici ma senza spingere toppo sull'acceleratore perché l'andamento della pandemia è infido ed entro certi limiti difficilmente prevedibile. Qualche sforzo in più anche alla luce dei 200 miliardi di dollari di aiuti pubblici ricevuti a livello globale avrebbe però potuto probabilmente essere fatto. Secondo alcuni operatori per il ritorno ad una condizione di piena normalità serviranno almeno 18 mesi. "Servono provvedimenti severi e rapidi contro il dilagante fenomeno delle cancellazioni selvagge dei voli" afferma Confcommercio
Per non parlare dei prezzi dei voli
EliminaEnrico
Al momento inavvicinabile ma c'è tempo...
EliminaSi alta temporada incide da sempre ma anche in bassa non ci saranno più i prezzi di una volta almeno in zona europa
EliminaEnrico
Aspettiamo qualche mese
EliminaNon poteva che aprirsi con un video omaggio a Charlie Watts il concerto milanese dei Rolling Stones, alla loro prima data italiana senza il batterista scomparso nell'agosto 2021.
RispondiEliminaDopo le immagini, la voce fuori campo che annuncia al pubblico 'Ladies and gentlemen The Rolling Stones' ha fatto esplodere i 57mila di San Siro, sold out per il ritorno italiano di Mick Jagger, Keith Richards e Ronnie Wood.
Fascinoso come sempre, Jagger indossa un bomber tigrato rosa e argento, mentre Keith Richards spicca con un cappellino giallo e gli occhiali da sole. 'Ciao Milano, come va? Che bello tornare qui a Milano' le prime parole in italiano di Jagger dopo 'Street fighting man', il brano che apre la carrellata di hits in scaletta.
"Questo è il nostro primo tour senza Charlie e ci manca tantissimo", ha aggiunto ancora la voce degli Stones, sempre in italiano, prima di attaccare a cantare '19th nervous breakdown'.
Hanno consentito pagamento cash en MN? So che alcune strutture de la habana vogliono solo tarjeta en MN
RispondiEliminaEnrico
Cash senza problemi
EliminaSi vede che ogni struttura segue una sua politica chi può rubare consente cash chi non può solo con tarjeta
EliminaEnrico
Diciamo che trattasi più di un hotel cittadino piuttosto che una struttura turistica.
RispondiEliminaEntrai in un paio di camere anni fa, Raffaele italiano poi assassinato a Tunas, mi fece vedere alcune sue opere che stavano proprio in quelle camere.
Los Búfalos se coronaron campeones de la Liga Superior de Baloncesto 2022 y con ello alcanzaron su décimo reinado en estas lides, nadie ha ganado tanto como ellos.
RispondiEliminaFavoritos desde que comenzó la justa materializaron una barrida en la final ante los Guerreros del Yayabo, venciéndolos en la Giraldo Córdova Cardín con pizarra de 88 tantos a 78 en el tercer partido del cotejo.
A pesar de la superioridad de los dirigidos por Jorge García Quintero el rival mostró carácter y lo intentó siempre ganando el segundo cuarto y el último, aunque el tercer parcial volvió a ser el momento grande de los Búfalos.
Por los subcampeones, Mario Troyano volvió a ser el hombre grande anotando nada menos que 28 puntos, manteniendo con vida a los suyos en cada canasta.
Yasser Rodríguez se convirtió nuevamente en santo y seña del juego avileño con 25 cartones y estuvo vivo debajo del cristal, a pesar de no ser la estatura su principal estandarte, muestra de ello fueron los ocho rebotes tomados.
Yosbany Hernández, con 18 unidades y seis atrapadas bajo el tablero, secundó a Rodríguez en el empuje de los ganadores, quienes pudieron suplir las dificultades que propiciaba el rival para entrar a la pintura con un 41 por ciento de acierto desde la larga distancia.
Del perímetro llegaron 27 puntos para los Búfalos, producto de nueve encestes en 22 intentos. A ello se le sumó un cuidado fiero de su aro con 41 rebotes de los 50 totales tomados a la defensa y una efectividad admirable del 75 por ciento en libres, anotando 15 de los 20 cobros ejecutados.
Los diez veces ganadores mostraron, como en toda la lid, una superioridad palpable con el resto de equipos y un fondo de armario formidable al poner en la duela segundas y terceras cuartetas capaces de aguantar cualquier ventaja y hasta aumentarla. Toda Ciego de Ávila celebra el triunfo del mejor equipo del baloncesto cubano.