Oggi pubblico alcuni report di persone appena rientrate o che ancora sono sull'isola trovati nel web.
Sono tutte donne.
Non pubblico i nomi perché mi sono appropriato dei loro scritti, che avevano comunque scelto di condividere in rete, senza consultarle.
Le donne, come chiunque conosca la vita ed il mondo, sono molto più selettive, attente, perspicaci di noi maschietti.
Se le cose non vanno bene in un qualunque contesto sono loro le prime a denunciarlo.
Nei loro report non nascondono i problemi che Cuba sta soffrendo ma li collocano nella giusta scala di valori all'interno di una vacanza.
Quindi niente retorica, politica, bandierine da sventolare o cazzate in libera uscita.
Solo i fatti, la sola varianche che conta davvero.
💙 È un mese che sono tornata, dopo tre mesi di permanenza, il mio primo viaggio in solitaria zaino in spalla. Da Baracoa a Viñales. Sono tornata ma sarò per sempre anche un po' là. Andate a Cuba, non abbiate dubbi. ❤️ Aiutiamoli come possiamo, e così possiamo... andando in viaggio...un aiuto lo possiamo dare.
M.
Buongiorno a tutti. A pochi giorni dal mio rientro dall’ isola non avevo ancora dato la mia testimonianza. Dopo 5 anni quasi di assenza credevo di peggio Quindi vi prego… non parlate male di un posto se lo amate 🙏. È peggiorata sicuramente è senza dubbi ma è sempre lo stesso incanto. Tanti consigli che avevo letto sono serviti a poco per fortuna mi sono sentita con qualcuno in privato. I giorni passati a varadero nella casa di Angela Esthela Morua sono stati spettacolariiii. La sua casa e a 25 passi contati dalla spiaggia. Una spiaggia meravigliosa quella dell hotel los delfines che con 200 moneda nacional ci si stava tutto il giorno. La casa di Ángela molto accogliente e servizievole. Ve la consiglio. All habana ero nella habana vieja nel meraviglioso appartamento che vi posto qui sotto. Le scale sono un po’ ripide ma dentro la casa e a dir poco una chicca. E a 1 cuadra dal Campidoglio. Anche questo ve lo consiglio. Andate nell isola senza paura. Portatevi tante medicine da lasciare come ho fatto io. Portate il vostro cuore aperto da riempire di emozioni ed amore 🥰
O.
Buonasera a tutti
La mia vacanza a Cuba e terminata il 23 settembre .Sono stati 11 giorni tutto sommato belli tra alti e bassi tra attese infinite e persone cordialissime con il mio gesticolare tra inglese spagnolo e italiano per comunicare ho trovato tanta disponibilità .inutile nascondere la fa tica del popolo cubano per sopravvivere .(dal mio piccolo ho portato un po' di medicine alla famiglia dove ho soggiornato 2 giorni a L'Avana . posti meravigliosi si potrebbe fare tantissimo in una terra così bella (ma ho compreso che sarà difficilissimo) soprattutto complicato non entro in merito sarebbe una battaglia persa ...grazie Cuba grazie porterò nel cuore questi giorni vissuti insieme adesso posso capire tante cose Forza ❤️Cuba♥️
C.
Alcune notizie da Varadero.
Taxi da Stazione Viazul a Santa Marta, 2 persone, 2 valigione, 2 maletin, 1000 pesos. Coco taxi da Santa Marta a Varadero spiaggia fino alla 33, 5 euro (dopo non lo so). Mojito 120 pesos Sandwich jamon y queso 100 pesos. Croquetas de arroz, porzione discreta 130 pesos. Piña colada 140 pesos. Ombrellone e 2 lettini 200 pesos.
Info su Habana
Floridita sta usando Ron Havana Club Profundo o especial per fare il Daiquirí e viene un po' scuro. Non mi piace. Ho dovuto specificare che lo volevo con Havana club 3 anni. Prezzo in ogni caso 230 pesos. Si paga solo con carta credito. Ok anche post pay in mlc. Cambio a 24 pesos. Hotel Inglaterra terazza. Apre alle 18 fino all'una di notte. Coktail a 130 pesos. Si paga solo con carta. Ok anche post pay in mlc, cambio a 120 pesos. Taxi da Habana Vieja a Playa 1000 pesos. Il cambio a Havana so che è arrivato a 200. Io avevo pesos dalla volta scorsa. Globestar continua a consegnare in meno di 20 giorni. Viazul funziona normalmente tranne che in direzione Viñales. Viñales è ancora senza luce ma oggi è finalmente arrivata l'acqua della condotta. Dal 6 al 16 saremo lá. Ventilatori portati da Italia, a batteria ricaricabile,passati per la dogana senza problemi, utilissimi per apagones notturno. Havana zero apagones notturno, Varadero solo poche ore e raramente. Controlli doganali soft. Per prima volta portato salame, prosciutto, mortadella, formaggio, pancdtta, becon, sottilette, entrati senza problemi. Mercato Quatro Caminos Habana zero fila. C'era acqua. No carta igienica. Pizzette per calle obispo e zona capitolio trovate da 80 a 100 pesos. Mare ancora mosso, zero escursioni, diverse attività chiuse. La luce è mancata in numerose parti di cuba e di Habana anche per 4 giorni condecutivi. Ora va e viene.
## alla prossima ##
B.
💙 È un mese che sono tornata, dopo tre mesi di permanenza, il mio primo viaggio in solitaria zaino in spalla. Da Baracoa a Viñales. Sono tornata ma sarò per sempre anche un po' là. Andate a Cuba, non abbiate dubbi. ❤️ Aiutiamoli come possiamo, e così possiamo... andando in viaggio...un aiuto lo possiamo dare.
M.
Il Ministero delle Relazioni Estere ha informato nel suo sito web che Cuba è stata eletta per presiedere nel 2023 il Gruppo dei 77 più la Cina (G77), formato da due terzi delle nazioni membri della ONU.
RispondiEliminaÈ la prima volta che l’Isola grande delle Antille coordinerà il G77 creato con il proposito di dare voce ai diseredati per lottare contro un ordine internazionale ingiusto, che sfrutta e che esclude.
Il membro del Burò Politico del Partito e ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla, ha sottolineato che questa elezione è «un altissimo onore» e un’ enorme responsabilità».
Poi ha segnalato l’appoggio unanime all’elezione di Cuba, un riconoscimento al suo impegno storico con la difesa delle posizioni e de legittimi interessi dei paesi in via di sviluppo. (GM- Granma Int.)
PERIODICO 26
RispondiEliminaLas Tunas.- Una problemática que tiene alertas a los padres en los círculos infantiles por estos días es el síndrome llamado “pie, boca, mano”, padecimiento del que las autoridades sanitarias advierten por su grado de contagio.
“Nos encontramos ante una enfermedad infecciosa común que afecta, sobre todo, a los niños. Es una virosis de transmisión por contacto, y los síntomas que produce son, generalmente, vesículas alrededor de la boca, los pies, la región interglútea; fiebre e, incluso, puede provocar desprendimiento de las uñas después que pasa la fase aguda”, explicó a la prensa Aldo Cortés González, subdirector del Centro Provincial de Higiene, Epidemiología y Microbiología.
“Pedimos a mamá y papá que, si sus hijos presentan esa sintomatología, los lleven a instituciones hospitalarias, eso permitirá actuar a tiempo, evitar la propagación del virus y que no se produzca un brote de mayor magnitud”.
Se habla de un malestar que puede tener complicaciones, pero el grado de complejidad depende de cómo se proceda, porque es preciso enfrentarlo con prontitud.
El directivo explicó que nos encontramos en una etapa de infecciones virales, luego de finalizar el verano; por lo que hizo un llamado a intensificar las medidas de desinfección, el lavado de las manos y aislar a los infantes enfermos.
ACN
RispondiEliminaLa Habana, 5 oct (ACN) Los vuelos turísticos entre Rusia y Cuba se reanudaron hoy con una aeronave de la aerolínea rusa Nordwind Airlines, que aterrizó por la terminal internacional Juan Gualberto Gómez de Varadero, en la provincia de Matanzas.
El recibimiento estuvo a cargo de la agencia Cubatur, quien le deseó a los turistas una feliz estancia en la isla, informó la agencia Prensa Latina.
Agregó la nota que la reconexión entre ambos países prevé enlaces también con cayo Coco, en el polo de recreo de Jardines del Rey.
Desde el mes de febrero las aerolíneas rusas anunciaron la suspensión de sus vuelos a México, República Dominicana y Cuba, debido a restricciones impuestas a Moscú después del inicio del conflicto en Ucrania.
En septiembre último, durante una visita a la nación euroasiática, el ministro cubano de Turismo, Juan Carlos García, declaró a Aleksánder Neradko, jefe de la Agencia Federal de Rusia (Rosaviatsia de Transporte Aéreo), que las condiciones para que las aerolíneas y los turistas rusos tuvieran una estancia cómoda y segura en Cuba estaban cradas.
Durante la reunión el directivo ruso afirmó que las compañias aéreas de su país buscaban potenciar el sector de ocio entre ambas naciones.
En ese momento, Juan Carlos Escalona, consejero de Turismo de la embajada cubana en Moscú, dijo que a partir del 1 de octubre comenzarían las conexiones turísticas entre la capital rusa, Varadero y cayo Coco, auspiciados por el turoperador ruso Pegas Touristik en asociación con la aerolínea Nordwind Airlines.
Nordwind Airlines es una aerolínea chárter con base en Moscú que comenzó sus operaciones en diciembre de 2008 con dos Boeing 757-200; su base de operaciones principal es el Aeropuerto Internacional Sheremetyevo de esa capital.
GRANMA
RispondiEliminaMediante un mensaje en la red social Twitter, el Primer Secretario del Partido Comunista y Presidente de la República de Cuba, Miguel díaz-Canel Bermúdez, felicitó al presidente de la Federacion de Rusia Vladimir Putin en su cumpleaños 70.
Entre Cuba y Rusia existen fuertes vínculos históricos y políticos, así como relaciones económicas, comerciales, financieras y de cooperación.
Durante la crísis de la COVID-19, esta hermana nación envió sistemáticamente insumos médicos para el enfrentamiento y control de la pandemia.
Interessanti commenti
RispondiEliminaEnrico
Mondiali femminili volley
RispondiEliminaItalia - Cina 3-0
BLOGRAMA
RispondiEliminaYour new post has been just indexed
REPORT AL FEMMINILE
Buon giorno manco da Cuba da Marzo 22 la situazione era ancora accettabile, poi dipende da come uno vive sull isola.Se uno fa il turista buscando piega o bollo e con soldi in tasca a parte qualche disagio poco cambia.Io ho residenza e probabilmente non andrò più.perche deluso dall incapacità e stupidità ideologica dei governanti passati e presenti al netto del bloqueo.Cuba e da anni che è un disastro con una mentalità parassitaria diffusa.Frequento Cuba da 20 anni sposato da 17 con una gran donna figlia unica che non invia soldi a casa a parte la retta di 40 dollari per la casa di cura per sua mamma.Io stavo sull isola per 3 mesi in inverno a Santiago ho viaggiato molto in latino America Miami compreso(porcheria)qualcosa in Asia e Africa dove a Capo Verde ho passato un mese vivendo in una baracca di pescatori mangiando e cucinando pesce fronte spiaggia a la selvaggia senza acqua corrente o servizi igienici ma ero turista e con 20 anni meno(ora ne ho 50).Ora vivo a Lanzarote .Ho vissuto anche aTenerife e gran Canaria.Non sono milionario ma probabilmente con fortuna è volontà mi sono mosso bene nella vita.Sono un gran anarchico anticapitalista ma concludendo Cuba è indifendibile e non è socialismo.(amo comunque il popolo cubano molto umano la storia iniziale della Revolucion).Saluti a tutti e viva la vita piena di esperienze.
RispondiEliminaGrazie per aver condiviso la tua esperienza
RispondiEliminaLa cuba ché non esiste più purtroppo e non tornerà più, dov'è andata la vera cuba
RispondiEliminaTorino Empoli 1-1
RispondiEliminaPareggio interno per i Granata di Juric.
Entrambi i gol nella ripresa. Vantaggio ospite con Destro e pareggio nei minuti finali con Lukic.
CON TUTTA LA MIA INDIFFERENZA...
Nuovo post su Facebook e sui cryptoblog
RispondiEliminahttps://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid034VwSapjKTwrv8qkaCRogcd7mWPHmVNcVWS3Aqtq4XBWKKrW5Ukn3EWUshRHEwYtql&id=100003980252386
Quanta verità , in itaglia nessuno paga i propri sbagli forse per questo lo chiamano il bel paese
EliminaEnrico
o la repubblica delle banane
RispondiEliminaGugu
PREMIER
RispondiEliminaNottingham Forrest - Aston Villa 1-1