mercoledì 19 dicembre 2018

NUOVA COSITUZIONE - 3 -


NUOVA COSTITUZIONE CUBANA
Articolo 68
El matrimonio es la union voluntariamente concertada entre DOS PERSONAS con aptitud legal para ello, al fin de hacer vida en comun. Descansa en la igualidad absoluda de derechos y deberes de los conyuges, lo que estan obligados al mantienimiento del hogar y a la formacion integral de lo hijhos mediante el esfuerzo comun, de mod que este resulte compatible con el desarrollo de su actividades sociales.

Questo articolo della nuova costituzione cubana ha scatenato un putiferio, a dire il vero piu' fuori da Cuba che nell'isola.
La notizia di oggi e' che questa modifica costituzionale NON SARA' INSERITA  nella nuova Carta Magna.
Rispetto alla costituzione del 1976 esiste una differenza sostanziale; al posto di “Un hombre y una mujer” avrebbe dovuto esserci “Dos Personas”, non e' una differenza da poco.
Dico che la cosa ha scatenato polemiche piu' fuori dall'isola che all'interno per il semplice fatto che tutti i cubani (sicuramente tutti quelli con cui ho parlato io che a Cuba faccio una normalissima vita di barrio) la ritenevano una cazzata inutile, messa in piedi solamente per l'apelido imprescindibile della sua promotrice.
Mariela Castro.
Con uno sponsor differente questa cosa non sarebbe stata mai neanche presa in considerazione.
In un paese occidentale come quelli nord europei dove certi concetti sono oramai ribaditi da decenni, probabilmente la cosa non farebbe molto scalpore, ma nel paese che ha eletto il machismo come religione una cosa del genere non puo' passare senza sollevare polemiche e mugugni.
Il cartello che vedete nella foto era appeso fuori da una chiesa Battista a Las Tunas, Battista...quindi protestante quindi tutto sommato maggiormente tollerante verso le novita', immaginatevi i baciapile cattolici.
Si sarebbe trattato di un capovolgimento copernichiano del concetto stesso di famiglia, altro dogma cubano, che dall'essere formata da un uomo e una donna, dopo l'eventuale l'approvazione della nuova costituzione, avrebbe potuto essere composta da persone dello stesso sesso.
Il vostro umile scriba, da tempo, ha espresso la sua idea in materia.
Sono d'accordo con le coppie di fatto.
Se due persone dello stesso sesso convivono per 30 anni hanno diritto, quando uno dei due muore, alle stesse leggi che tutelano le coppie eterosessuali, ma mi fermo qua'.
I figli devono avere un padre e una madre, non due padri o due madri.
La stessa cosa pensano i cubani, sopratutto sono convinti che una cosa simile non sarebbe dovuta finire in costituzione, al limite si poteva fare una legge, un decreto, un qualcosa di importante ma che non doveva per forza essere scritto sulle tavole di marmo costituzionali.
Con tutti i problemi che ha Cuba ci si ritrova a correre dietro a una menata come questa che trova contrari il 99.9% dei cittadini cubani.
Curioso notare come si e' passati dal discriminare gli omosessuali a coprirli di piu' diritti di quanti ne abbiano nella maggior parte dei paesi del mondo.
Ricordo quando a Tunas quei 2/3 che si manifestavano pubblicamente venivano un giorno si e uno no pinzati dalla policia e portati in terzera, oggi la mia citta' pullula di travesti col loro bel giro di “papitos” stranieri che si occupano del loro mantenimento.
Le fanciulle che si comportano allo stesso modo finiscono al gabbio, loro godono di una sorta di impunita' marieliana.
Ho lavorato, nell'animazione con alcuni gay e non ho mai avuto grossi problemi, anzi a volte erano una risorsa importante ma non sono abbastanza progressista e di sinistra per affermare che siano la normalita'.
Non voglio parlare di situazioni al di fuori dalla norma ma il mio concetto di normalita' e' rappresentato da un uomo e una donna.
Comunque grazie sopratutto alle decine di migliaia di mail di protesta, le migliaia di discussioni in tutti i luoghi di lavoro, scolastici e nei CDR questa norma non passera'.

35 commenti:

  1. Cuba non inserirà l’articolo sul matrimonio gay nella sua nuova Costituzione
    L'articolo che parlava dell'unione di «due persone» – e non più di «un uomo e una donna» – è stato eliminato dopo molte proteste.
    Il governo di Cuba ha annunciato che nella nuova Costituzione non verrà inserito un articolo che avrebbe dovuto prevedere la legalità del matrimonio tra persone dello stesso stesso. L’articolo in questione, il numero 68, avrebbe dovuto definire il matrimonio come l’unione «tra due persone», invece che come l’unione tra «un uomo e una donna», espressione prevista nella Costituzione del 1976. Il governo ha spiegato di avere deciso di escludere l’articolo 68 dalla bozza della nuova Costituzione dopo le proteste arrivate sia dalle chiese evangeliche che dai cittadini di Cuba, che ne hanno discusso nelle ultime settimane durante le assemblee popolari. Ha aggiunto che la soluzione trovata è una specie di compromesso: la Costituzione non si esprimerà direttamente sui membri della coppia, lasciando quindi aperta in futuro la possibilità di una legalizzazione dei matrimoni gay, senza però promuoverla.
    Il Parlamento cubano aveva approvato una prima bozza della nuova Costituzione lo scorso luglio. Tra agosto e novembre il testo era stato sottoposto a dibattito nelle assemblee popolari di quartiere e dei posti di lavoro, e l’articolo sui matrimoni gay era stato il più discusso, secondo il segretario del Consiglio di stato cubano e coordinatore del testo della nuova Costituzione, Homero Acosta.
    La commissione che si sta occupando di scrivere la nuova Costituzione è guidata dall’ex presidente cubano Raúl Castro. Secondo Associated Press sua figlia, Mariela Castro, avrebbe avuto un ruolo importante nell’inserimento dell’articolo 68 nella prima versione della Costituzione. Mariela Castro è una parlamentare conosciuta a Cuba per il suo attivismo a favore dei diritti di lesbiche, gay, bisessuali e transessuali, e per aver contribuito a cambiare l’immagine che Cuba aveva in precedenza all’estero: cioè quella di un paese guidato da un governo comunista che negli anni Sessanta e Settanta perseguitò gli uomini gay e li mandò nei campi di lavoro. Ancora oggi in diverse zone del paese, soprattutto quelle rurali, è diffuso un forte sentimento contrario alle persone omosessuali e alle loro unioni.

    RispondiElimina
  2. PELOTA SECONDA FASE

    HOG-VCL 10-2
    SSP-CAV 11-5
    IND-LTU 7-3

    RispondiElimina
  3. aston, la norma, da quello che so io, ha solo dato il potere di introdure il matrimonio ugualitario al diritto di famiglia, quindi con una legge ordinaria.E' una furbata per evitare che i no dei religiosi, in caso fosse rimasta la norma, si potessero sommare a quelli dei soliti 4 gatti oppositori. Considerato,poi, che ad appoggiare il matrimonio gay sono il presidente diaz canel e mariela castro, è chiaro che passerà.

    RispondiElimina
  4. A quanto dicono oggi non dovrebbe passare poi vedremo.

    RispondiElimina
  5. No hay retroceso, la esencia del artículo 68 se mantiene, la lucha continúa, ahora démosle el SÍ a la Constitución y luego cerremos filas para lograr un Código de Familia tan avanzado como el nuevo texto constitucional.Questo dice mariela castro in una sua lettera rivolta ai trans e agli omosessuali cubani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah beh...Se lo dice Mariela...😀

      Elimina
    2. mariela è deputata,sa,perciò,quello che hanno deciso.

      Elimina
    3. Y luego cerramos filas non è un grande segnale positivo.
      Vedremo...

      Elimina
  6. Era una cazzata se la tolgono fanno solo bene. Giuseppe

    RispondiElimina
  7. Come auspicavo l'argomento non entrera' nella costituzione cubana, posteriormente si decidera' il da farsi con una EVENTUALE legge che, come tutte le leggi sara' sottoposta a discussioni e negazioni senza l'ombrello della costituzione a proteggerla.
    -----------------------------------------------------

    La Habana, 18 dic (PL) El proyecto de Constitución de Cuba no va a definir qué sujetos integran el matrimonio, con lo cual esa discusión sale del universo constitucional, precisó hoy aquí el secretario del Consejo de Estado, Homero Acosta.
    Ante la Asamblea Nacional del Poder Popular, Acosta explicó que el nuevo proyecto que deberá someterse a la aprobación de los diputados en los próximos días, no especificará quienes componen el matrimonio.
    La ley definirá posteriormente cómo se constituirá el matrimonio, quienes serán los sujetos, cuáles serán las obligaciones, así como los requisitos, esclareció el diputado al plantear que este criterio tiene en cuenta las más diversas opiniones recogidas en el proceso de consulta popular realizado del 13 de agosto al 15 de noviembre.
    De acuerdo con Acosta 'este asunto habrá que dilucidarlo mediante una consulta popular y referendo cuando se discuta el Código de Familia, para lo cual la disposición transitoria décimo primera establece un plazo de dos años para que la Asamblea inicie todo ese proceso'.
    Así, el polémico artículo 68 -que proponía cambios en la institución del matrimonio al definirlo como la unión entre dos personas (la actual establece entre un hombre y una mujer)- desaparece para dar lugar a la creación de un capítulo solo para la familia.
    Este acápite acumuló más de 192 mil opiniones de 783 mil propuestas, lo cual representa el 24 por ciento.
    La mayoría de los criterios (más de 176 mil) -esclareció Acosta- coinciden en que se mantenga lo establecido en la actual carta magna, es decir el deseo de ver reflejado en la constitución el concepto del matrimonio entre un hombre y una mujer.
    Luego de su análisis por la comisión redactora del proyecto, el ahora Artículo 82 define el matrimonio 'como una institución social y jurídica. Es una de las formas de organización de la familia. Se funda en el libre consentimiento y en la igualdad de derechos, obligaciones y capacidad legal de los cónyuges. La ley determina la forma en que se constituye y sus efectos'.
    El texto reconoce las uniones de hechos, la estable y singular con actitud legal que forme un proyecto de vida en común que bajo las condiciones y circunstancias que señale la ley genera los derechos y obligaciones que esta disponga.
    Este martes el parlamento cubano entregó a sus diputados el documento enriquecido con las opiniones recogidas en el proceso de consulta popular para su estudio mañana y el jueves.
    El viernes se instalará el segundo período ordinario de la IX Legislatura de Asamblea Nacional del Poder Popular y en el mismo los parlamentarios deberán pronunciarse por el nuevo proyecto, que de aprobarse el Consejo de Estado convocará a referendo constitucional.

    RispondiElimina
  8. mirco

    Saremo indietro anni luce ma il fatto di dovere consegnare la mia salute nelle mani delle assicurazioni mi fa accapponare la pelle...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mirco ho spostato nella discussione odierna.

      Come darti torto?

      Elimina
  9. hola! penso ci siano altri problemi, ma questo fa parte del pan y circo per sviare dalle discussioni più serie. Comunque innegabile che los travestis, amanti dello stesso sesso vadano di moda ad oggi nella società. chao Enrico

    RispondiElimina
  10. Infatti i cubani sostengono che ci siano ben altri problemi...

    RispondiElimina
  11. Comunque questa è la riprova che non era già tutto deciso, almeno in questo la popolazione ha detto la sua.

    RispondiElimina
  12. Infatti si sono resi conto che stavano facendo una grande belinata...

    RispondiElimina
  13. Como colofón a la reunión en plenario que sostuvieron los diputados durante la jornada de este martes, el secretario del Consejo de Estado, Homero Acosta Álvarez, presentó los resultados del amplio proceso de consulta popular del Proyecto de Constitución de la República de Cuba.

    Ante los diputados de la Asamblea Nacional del Poder Popular, el funcionario informó sobre los temas que más preocuparon a la población y cuáles fueron los artículos con mayor cantidad de propuestas de modificación.

    Entre el 15 de agosto y el 15 de noviembre del presente año se celebraron unas 133 mil 681 reuniones para el debate del anteproyecto, con una asistencia de 8 millones 945 mil 521 personas.

    En dichas reuniones se realizaron un millón 706 mil 872 intervenciones, de ellas 783 mil 174 propuestas, (666 995 modificaciones, 32 149 adiciones, 45 548 eliminaciones y 38 482 dudas). Igualmente, fueron recibidas 2 mil 125 propuestas realizadas por los cubanos residentes en el exterior.

    En un 62 por ciento predominan las opiniones favorables al proceso de consulta, y las críticas en un 3 por ciento. Por tanto, el pueblo valida la importancia de incluir las opiniones de la población y se destaca el papel de los medios de comunicación.

    El artículo 68, relacionado con la institución del matrimonio, recibió 192 mil 408 opiniones, el 24.57% del total de la consulta y fue mencionado en 88 mil 66 reuniones (66%). La mayoría propuso sustituir la unión concertada entre dos personas y volver a que sea entre un hombre y una mujer como está en la actual Constitución.
    Referido al Presidente de la República abundaron los criterios sobre la duración del mandato, establecida en el artículo 121. Tuvieron lugar unas 88 mil 39 opiniones brindadas en 65 mil 803 reuniones. Aunque hubo de varios tipos, la más frecuentada versó sobre eliminar el límite del periodo de mandato (74 mil 450). El otro asunto señalado fue relativo a eliminar la edad máxima o poner una mayor (24 mil 365 opiniones / en 20 mil 135 reuniones). La forma de la elección generó unas 16 mil 716 propuestas (2.13%), planteadas en 12 mil 804 reuniones. La mayoría (11 mil 80) pidió la elección directa y otros propusieron eliminar la forma de elección. Finalmente, la edad inferior para acceder a la presidencia del país también generó polémica: 10 mil 300 opiniones pidieron cambiarla por una edad mayor o que no exista límite inferior.
    Sobre el artículo 31, hubo unas 46 mil 968 intervenciones que pidieron convertir el trabajo en una obligación y otras 6 mil 922 que solicitaron aumentar la remuneración del trabajo, o sea el salario.
    El gobierno provincial fue otro asunto muy tratado. En el artículo 165 se recibieron 24 mil 916 propuestas para sustituir el nombre de Gobernador y unas 11 mil 289 sobre cambiar la designación como vía para llegar al cargo por la elección directa del pueblo.
    El derecho a la asistencia jurídica y el ejercicio de la defensa fue tratado en más de 182 mil opiniones, mencionadas en 15 mil 132 reuniones. El derecho a un abogado desde el mismo momento de la detención fue el principal reclamo.
    El derecho a una vivienda digna (Artículo 82). Sobre este tema hubo 15 mil 398 propuestas en 13 mil 182 reuniones. Las principales intervenciones fueron para cambiar el término “digno” por otro.

    Todas las intervenciones de la población se reunieron en 9 mil 595 “propuestas tipo”. El 50.1 por ciento (4 mil 809) de ellas fueron aceptadas y el 49.9 se consideraron improcedentes desde el punto de vista jurídico, “porque no son contenidos constitucionales, detalles que no tienen sentido en la lógica constitucional, como dudas y preguntas”, explicó Homero Acosta.

    Las opiniones de los cubanos residentes en el exterior fueron agrupadas en 978 “propuestas tipo”, de las cuales 391 fueron aceptadas, para un 40 por ciento.

    En total, la Comisión redactora hizo 760 cambios, que van desde una palabra o frase hasta la incorporación de un párrafo o artículo completo. “Todo lo que contribuyera a mejorar el texto lo asumimos”.

    RispondiElimina
  14. E' ovvio che ci sono sempre problemi più gravi del matrimonio tra omosessuali. Il matrimonio in sè è una gabbia da cui le persone che ci sono entrate vorrebbero scappare, mentre chi in questa gabbia non è stato ancora intrappolato, vorrebbe entrare per cambiare la sua vita.In cuba il matrimonio tra omosessuali, però, è un segnale importante per dire che la rivoluzione comprende i suoi errori, le umap, e si riscatta.L'opera di mariela castro,perciò, è meritoria e con un po' di pazienza riuscirà ad arrivare alla meta.

    RispondiElimina
  15. Opinioni.
    Per me è una cazzata. ..poi ogni testa è un piccolo mondo.

    RispondiElimina
  16. Se Canel era per il si è non è passata vuol dire che comanda sempre il vecchio. Giuseppe

    RispondiElimina
  17. Non oso pensare cosa sarebbe successo se al posto di Diaz Canel ci fosse stata la Mariela!!!

    RispondiElimina
  18. giuseppe, raul castro è favorevole, ma nel partito c'è chi frena, poichè nella società c'è una forte resistenza.Perciò per non far aumentare i no nel referendum costituzionale di febbraio hanno estratto il coniglio dal cilindro:hanno affidato ad una legge ordinaria i requisiti per sposarsi.E' evidente che il codice della famiglia può lasciare uomo e donna come contraenti, ma può anche introdurre il concetto di persone, con i risultati che conosciamo.Passato il referendum e portato a casa i si, faranno la legge proposta da mariela.

    RispondiElimina
  19. Nino...Non passa fattene una ragione.
    Se poi si andrà al referendum questi non arrivano al 1%.
    La gente non ne vuole sapere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aston, a cuba si sta verificando ciò che si è verificato in italia. Per anni non sono passate le unioni civili, perchè la gente era contraria, ma nel 2016 è successo. Allora la destra ha minacciato fuoco e fiamme con un referendum abrogativo che ancora non si è visto.Anche se dovesse arrivare, prenderanno la stessa batosta che presero con il divorzio e l'aborto.La modernità non si può fermare.

      Elimina
    2. Forse non sai bene come funzionano le cose a Cuba.
      La riunione del CDR del mio barrio si fa nella casa a fianco della nostra.
      Non una persona su decine era favorevole a questa cosa.
      Non una.
      Questa è la realtà poi con le chiacchiere ci possiamo passare la giornata volendo.

      Elimina
    3. il partito la farà passare e i cdr si metteranno sugli attenti

      Elimina
    4. come ha fatto con l'aborto nel 1965. Anche allora c'erano i preti che alzavano la voce, rompendo i cabasisi in maniera esponenziale, con molta gente del popolo che era contraria. Poi, all'improvviso, la legge è passata e tutti l'hanno accettata.

      Elimina
  20. Nino ascolta Aston.
    Fai un giro a Cuba e parla con la gente.
    Giuseppe

    RispondiElimina
  21. PELOTA SECONDA FASE

    HOL-VCL 8-6
    SSP-CAV 1-7
    IND-LTU 10-3

    RispondiElimina
  22. Sul sito Alitalia si possono comprare Gift Cards con il 15% di sconto, In pratica compro un buono da 500€ e lo pago 425€. Interessante per prenotazioni future. Mat.

    RispondiElimina
  23. Ottimo..io sono a posto fino all'autunno.
    Comunque il volo che ho preso a 390 oggi costa 808...

    RispondiElimina
  24. giumiro

    Milco, io quando critico lo faccio sempre dalla parte del popolo perchè io vado in vacanza con i dinèè e trovo quasi tutto quello che mi serve, oltretutto da 10 anni vado a casa "mia" e non devo registrare nessuno.....dalla parte dei cubani se dal 1997 agli scorsi anni era stato tutto un miglioramento adesso stanno regredendo...comincia a non trovarsi più a periodi alterni gli alimenti primari...a volte si perdono le uova (ho già raccontato che nel 02/2018 per fare un flan ho comprato le uova a 5 pesos).....ora esta perdida la farina e di conseguenza il pane...poi magari vendono pan a cuc per turisti...mio cognato per comprare il puerco barato si è fatto 50 km perchè a caibarien c'è solo dai particular a 40 pesos la libra...dall'altra parte c'è gente che dipinge cuba una'isola felice ma tanto felice (per il popolo) non lo è.

    RispondiElimina
  25. E' vero ma a parte qualche cosa che in certi periodi puo' mancare io trovo tutto infinitamente migliore.
    L'ho scritto; piu' posti dove mangiare, internet, possono essere proprietari della casa ecc.... a Tunas i negozi erano discretamente pieni.
    Poi chiaro...ora c'e' il problema del pane a non ci dovrebbe essere ma tutto sommato stanno meglio rispetto a 10/20 anni fa.
    Mai detto che sia un isola felice ma neanche la merda di chi la denigra ma continua a metterci entrambi i piedi.

    RispondiElimina