lunedì 1 novembre 2021

CHIAREZZA

Da quando Cuba ha annunciato la riapertura al turismo dal 15 novembre (in realtà dal 7) eliminando la quarantena e consentendo l'ingresso col Green Pass, o qualcosa di equivalente, molte persone mi hanno contattato chiedendomi cosa succedera' dopo quella data. Approfitto di questo pezzo anche per ringraziare, ancora una volta, tutte le persone che hanno la pazienza di seguire i miei piccoli social. Nel 2021 il blog ha avuto credo il record di visualizzazioni nella sua sede originale, su Hive ma sopratutto su Facebook che e' davvero un moltiplicatore di tutto, nel bene come nel male. In piu' da quando ho contingentato i messaggi su blogger mi sono tolto dai coglioni qualche zecca, che e' sempre una cosa buona e giusta in un contesto di puro divertimento come questo. Come vi dicevo mi contatta gente spesso spaventata dopo la lettura, assolutamente non necessaria, di qualche gruppo fb su Cuba dove alcuni premi Nobel si dilettano a sfornare previsioni funeree su chiunque decida o anche solo pensi di viaggiare verso la maggiore delle Antille. Nella maggior parte dei casi si tratta di infelici che, per motivi famigliari ma piu' spesso economici, non hanno la possibilita' di andare, il loro rodimento di culo li spinge a cercare di scoraggiare chiunque voglia far tornare Cuba nella propria vita. Ora che poi l'inutile ministro Speranza ha prorogato le misure gia' esistenti per l'espatrio al 15 dicembre sembra che ci siano i fucilieri alpini a presidiare i confini per non fare uscire nessuno o per abbattere ogni velivolo che esca dal nostro spazio aereo. A cio' aggiungiamo chi si scaglia contro i proprietari delle case de renta che vorrebbero essere pagati in euro (ovviamente da gente che...non cambia alla cadeca...) oppure chi teme che il governo finga di trovare dei casi positivi solo per intascare i soldi delle assicurazioni, o ancora la notizia cabarettistica che “Cuba e' diventata piu' cara di Dubai”. Come se non bastassero tv e giornali nostrani a terrorizzare la gente ci mancavano solo questi portatori di sventure virtuali.

Facciamo chiarezza.

Dal 15 novembre si entra a Cuba col Green Pass o con un Pcr fatto non oltre le 72 ore, detto questo anche con Green io prima di partire un tampone in farmacia me lo faccio comunque. Non si fara' piu' alcuna quarantena. Quando usciamo dal paese, se il 15 dicembre non cambiano le cose, dobbiamo fare un pcr a Cuba e probabilmente una quarantena fiduciaria in Italia, che poi si rientri da un paese terzo e i controlli non ci siano e' un altro discorso, ma la regola e' questa. Se vi fate un seguro occhio che ci sia la copertura covid, meglio Asistur cubano, la polizza varia da 1,50 a 2,50 euro al giorno ma in caso di ricovero non si anticipa nulla e al rientro non ci sono pratiche da aprire. C'e' un nuvo sito Viazul per spostarsi, in realta' non c'e' ancora nessuna ufficialita' e ci sono alcuni dati kilometrici errati nel sito, con alcuni amici dei 2 lati del bloqueo ci stiamo confrontando per capire se si tratta del nuovo sito ufficiale o un pericoloso tarocco. E' nuovamente possibile muoversi fra le provincie ed esistono i taxi collettivi che sono una ottima opzione. Il cambio por la calle en vida real, rischioso e da evitare se non si hanno le giuste...aderenze, e' a 80/90 per l'euro, 75/80 per Usd e 70 per Mlc, sono dati in continuo aggiornamento quindi prenderteli con le pinze e sopratutto non fate cazzate, al limite c'e' la cadeca. Per questo primo viaggio post covid sconsiglierei la visa familiar, una casa de renta puo' essere piu' sicura dal punto di vista igienico e sanitario, meno gente gira in spazi comuni meglio e', ricordiamoci che anche se ho scritto post covid da questa merda dobbiamo ancora uscire del tutto. La foto che vedete e' dei prezzi del ristorante Bella Ciao dell'Avana, probabilmente non il posto piu' economico di Cuba anche se mi dicono si mangi bene, magari a dicembre ci vado, tornate qualche riga sopra per vedere i cambi...alternativi e ditemi quale parte di Dubai trovate in giro per Cuba... Portatevi medicine di base, come il solito ma piu' del solito e magari dei pacchi di pasta per riuscire a risolvere qualche serata senza necessariamente dover sempre uscire a cena. Poi fate voi, ci si aggiorna.

"Non ho mai desiderato due cose: i soldi o vivere fuori dall'Unione Sovietica." (Lev Yashin)

SPAGNOLO

18 commenti:

  1. REVISTA MÀS CUBA
    La cadena hotelera Muthu anuncia la reapartura de sus hoteles el próximo 1ro de noviembre en varios de los principales destinos turísticos del país.

    Los hoteles Gran Muthu Rainbow LGBTQ de Cayo Guillermo, Gran Muthu Almirante Beach de Guardalavaca son los resorts destinados a comenzar a dar servicio en la venidera fecha.

    RispondiElimina
  2. GRANMA
    Este martes, Cuba agradeció un donativo enviado por el Consejo de Negocios Australia-Cuba y otras organizaciones de ese país, consistente en jeringuillas, material gastable, suplementos nutricionales y otros insumos médicos para apoyar a la Isla en su lucha contra la COVID-19.

    La donación, con alrededor de 800 kilogramos de peso y valorada en más de 50 000 AUD (dólares australianos), tendrá como destino al Cardiocentro Pediátrico «William Soler», La Habana y las provincias de Holguín (Moa), Santiago y Matanzas.

    Durante el acto de recibimiento, la viceministra de Comercio Exterior y la Inversión Extranjera, Déborah Rivas Saavedra, agradeció en nombre del Gobierno y el pueblo cubanos, al Consejo de Negocios Australia-Cuba, hombres de negocios, ramas estaduales de la Sociedad de Amistad Cuba-Australia, y otros amigos australianos por el donativo.


    El Consejo de Negocios Australia-Cuba, desde su creación en el año 2015, fomenta los lazos económicos y de cooperación en el ámbito bilateral. Foto: Ismael Batista Ramírez
    «Agradecemos profundamente este gesto, por su contribución para preservar la salud y la vida de nuestro pueblo en el contexto de la actual situación epidemiológica, así como de una feroz campaña de desinformación y odio contra Cuba y del recrudecimiento, sin precedentes, del bloqueo del Gobierno de los Estados Unidos», añadió Rivas.

    Asimismo, la directora de Asia y Oceanía del Instituto Cubano de Amistad con los Pueblos (ICAP), Leyma Martínez, anunció que en los próximos meses llegarán a la Mayor de las Antillas otros materiales sanitarios de esas organizaciones solidarias australianas.

    Manifestó, además, que contrario al criterio que quiere imponer Washington de que Cuba está sola, no es así. «Desde el ICAP diariamente percibimos cuanto apoyo recibimos», aseveró .
    El Consejo de Negocios Australia-Cuba, desde su creación en el año 2015, fomenta los lazos económicos y de cooperación en el ámbito bilateral.

    RispondiElimina
  3. Un piazzale di Crema è stato intitolato alla Brigata «Henry Reeve», costituita da medici e infermieri cubani che furono nella città lombarda per aiutare la popolazione nei mesi più critici dell’emergenza Covid-19. Alla cerimonia, che si è tenuta il 29 ottobre, erano presenti anche l’ambasciatore di Cuba, il console, il presidente nazionale e quello della sezione locale della Associazione amicizia Italia-Cuba. «Quella di oggi è la rappresentazione visibile di un annidamento nel cuore della nostra comunità, qualcosa che è già accaduto ormai diversi mesi fa e che in questo momento formalizziamo, dichiarandolo pubblicamente, rendendolo testimonianza, costituendolo patrimonio comune» ha detto la sindaca di Crema Stefania Bonaldi.

    RispondiElimina
  4. LA VOCE
    LESSOLO. Il Comune di Lessolo, in seguito alla proposta di una residente di nazionalità cubana, ha deciso di dare un aiuto concreto a Cuba per l’emergenza dei medicinali che vanno via via esaurendosi.

    Verrà posizionato un apposito contenitore al piano terreno della nuova sede municipale per la raccolta del materiale sanitario che verrà inviato a Cuba tramite Container, con la collaborazione dell’Associazione “Todos Unidos c’è una speranza”.
    Questa la lista farmaci necessari: antibiotici, antivirali, antistaminici, voltaren crema, pasticche, aspirina, tachipirina in gocce o pasticche, pasta fissan, nurofen, sciroppi per la tosse, [...]

    RispondiElimina
  5. TELEGRAM
    Gugu
    nella giornata di ieri ho venduto la moto elettrica praticamente nuova

    inizia uffialmente la ricerca per una a combustione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TELEGRAM
      due giorni esposta e subito venduta.incredibile
      Gugu

      Elimina
    2. Il grano laggiù gira al di là delle cazzate che si leggono.

      Elimina
    3. TELEGRAM
      Gugu
      secondo me si.io ho notato il cambiamento negli ultimi anni.La cosa che mi lascia perplesso che non tutti sti soldi vengono da fuori.

      c'e una bella fetta di gente che ha plata interna.

      Elimina
    4. TELEGRAM
      Enrico
      Molte remesas en $ sono sempre arrivate cash, poi ci sono las misiones medicas

      Molta moneda dura deve ancora emergere perché giustamente l hanno sempre atesorada e non hanno ceduto alla inculata di metterla nei conti per pagare con tarjeta

      Elimina
    5. TELEGRAM
      Pero cambiando cash $ per Cup secondo necessità si alimenta sempre di più El Mercado negro ed il circolo vizioso non finirà mai. Ma questo e tutto studiato
      ENRICO

      Elimina
  6. Questo pezzo è stato pubblicato in INTOPIC CUBA
    Grazie ai gestori del sito.

    RispondiElimina
  7. FACEBOOK
    Come sempre esaustivo,Grazie
    NOSTRADAMUS

    RispondiElimina
  8. TELEGRAM
    Più leggo più mi viene voglia di tornare, sarà primo anno dal 2004 senza cuba non contando il 2020. Pero c e anche altro da vedere e più scarsità del solito non mi farebbe fare una vacanza decente. Comunque la isla non scappa e ci ritornerò . Ma veramente c era gente che pensava che volessero da uno Yuma Cup cambiati nel Mercado negro a moneda dura ? Più che test pcr dovrebbero iniziare a fare selezione in entrata
    ENRICO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda ci sono gruppi così pieni di "avvocati" che sembra di stare su SUIST 🤣

      Elimina
  9. Questo pezzo è stato pubblicato in BLOGRAMA
    Grazie ai gestori del sito.

    RispondiElimina
  10. ‼️ El Minsap informa de 6️⃣3️⃣3️⃣ nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba.

    ✅ 952 634 muestras positivas acumuladas
    ✅ 20 856 muestras realizadas en el día
    ✅ 10 541 921 muestras acumuladas

    ⭕️Se lamenta el fallecimiento de 4 pacientes.
    👤Camagüey 1
    👤Artemisa 1
    👤Mayabeque 1
    👤Sancti Spíritus 1

    RispondiElimina
  11. Il numero più basso da diversi mesi 💪

    RispondiElimina
  12. ‼️ El Minsap informa de 549 nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba.

    ✅ 953 183 muestras positivas acumuladas
    ✅ 17 047 muestras realizadas en el día
    ✅ 10 558 968 muestras acumuladas

    ⭕️ Lamentamos el fallecimiento de 6 personas
    ◾️ Artemisa 1
    ◾️La Habana 2
    ◾️Villa Clara 1
    ◾️Granma 1
    ◾️Holguín 1

    De los 549 casos diagnosticados
    🤝 548 contactos de casos confirmados
    🛬 0 con fuente de infección en el extranjero
    🤔 1 sin fuente de infección precisada
    👩 280 del sexo femenino
    👨 269 del sexo masculino
    😷 88 asintomáticos

    Por grupos de edades
    👶 83menores de 20 años
    👩 121 casos de 20 a 39 años
    👨 166 casos de 40 a 59 años
    👵 179 casos mayores de 60 años

    Distribución de los 549 casos autóctonos
    📍Pinar del Río: 40
    📍Artemisa: 15
    📍La Habana: 51
    📍Mayabeque: 5
    📍Matanzas: 6
    📍Cienfuegos: 8
    📍Villa Clara: 29
    📍Sancti Spíritus: 126
    📍Ciego de Ávila: 10
    📍Camagüey: 87
    📍Las Tunas: 30
    📍Granma: 26
    📍Holguín: 79
    📍Santiago de Cuba: 12
    📍Guantánamo: 25

    🛌 3378 activos, 3282 con evolución clínica estable
    👤 8246 fallecidos ( 0.86% de letalidad)
    😷 839 altas
    🤒 37 críticos
    🤒 59 graves

    RispondiElimina