lunedì 17 gennaio 2022

60


Sono cosi' oggi arrivato a mettere il numero 6 come prima cifra della mia eta'.

Ho smesso parecchi anni fa di festeggiare con particolare enfasi il mio compleanno, credo che quando le candeline non ci stanno piu'nella torta sia il momento di viaggiare un filino schisci.

Non a caso oggi sono in palestra dalle 9.30 alle 21.30, non ho chiesto nessun cambio di turno, usciro' poi a cena dopo la chiusura dell'attivita'.

Preferisco non pensarci troppo, avere la giornata ben impegnata, tanto saranno gli amici, i miei Villans, la famiglia, le tante persone che conosco a ricordarmi, a “tradimento”, che oggi sono 60.

Mi sembra assolutamente impossibile essere arrivato a questo traguardo con tutta questa voglia e questa energia.

Certo i tempi sono cambiati, un tempo a 50 anni eri un vecchio perche' la vita ti si presentava decisamente piu' dura, ma davvero non posso lamentarmi.

Magari qualcosa negli anni avrei potuto farla meglio, forse ci sono cose che sarebbe stato meglio non fare, altre che invece non ho fatto avrei dovuto farle, ma questo credo faccia parte dello zaino che ognuno di noi si porta sulle spalle.

In fondo dai...e' andata bene per ora...una vita spesa fra i Villaggi Turistici e le palestre e' una vita che vale la pena di essere vissuta almeno per come la vedo io, certo e' uno stile di vita poco compatibile con una famiglia...troppi passaggi di...persone per fermarsi veramente con qualcuno.

Pero' come posso lamentarmi sinceramente?

Faccio la vita che ho sempre voluto, ho una attivita' in fase di lancio con belle prospettive se questo virus molla un attimo la presa, nel 2023 c'e' un altro progetto in cantiere, magari un altro a Cuba appena passa la buriana.

Ho degli amici veri (quelli unicamente virtuali sono solo un contorno) che sono tali da 40 anni e coi quali sgambetto con passo sempre piu' lento il venerdi' su un campo di calcio, ce ne sono altri che ho conosciuto lungo la strada dei decenni e che ora hanno un posto di riguardo nei miei giorni.

Un cane che adoro, un lavoro che amo, lo sport, la salute, poi certo...non ho fatto i soldi che comunque non sono mai mancati per fare la vita che volevo, in fondo non li ho mai rincorsi.

Non avendo progenie sono dell'idea che una volta messo al sicuro qualcosa se mai il cielo ci cadesse sulla testa (come dice il capo del villaggio gallico di Asterix “che cada e' sicuro, ma non oggi”) il resto poco o tanto che sia va goduto, perche' del domani non c'e' certezza. 

Poi c'e' Cuba, come potrebbe non esserci...i miei 2 viaggi ogni anno, magari 3 piu' brevi dal 2023, Cuba l'altra parte della mela, l'altra meta' del mio cuore, con annessi e connessi.

Eppure anche se tutto fondamentalmente scorre bene c'e' in me una sorta di inquietudine che forse condivido con chi ha piu' o meno i miei lustri. 

Entro nella quarta ed ultima parte della vita, in base all'eta' di esistenza dei maschi italici, ho la certezza che difficilmente sara' allo stesso livello, sotto ogni punto di vista, delle parti precedenti. 

Certo c'e' la saggezza...forse, ma non so se il gioco valga la candela. 

Un po' a causa del naturale scorrere del tempo, non stiamo ringiovanendo, anche se mi alleno, o sopratutto perche' mi alleno gli acciacchi sono all'ordine del giorno.

Non diminuiranno, anzi. 

Quindi un po' la consapevolezza che difficilmente le cose andranno meglio, ma anche il clima sociale che stiamo vivendo non puo' passarci sopra come acqua fresca.

Francamente non pensavo, non pensavamo di dover vivere tutto questo, sopratutto non pensavamo di viverlo a questa eta'.

Mai avrei pensato di girare con una cazzo di mascherina, essere ostacolato nella possibilita' di muovermi, di uscire, dover girare con una autocertificazione dove devo spiegare dove vado e cosa vado a fare e via discorrendo, un green pass. 

E' bastato un virus, un cosino infinitesimale per toglierci tutte o quasi le certezze e questo e' davvero duro da digerire. 

Ma nessuno molla, nessuna resa mai, vado avanti come tutti cercando di trovare ogni giorno cose belle anche da condividere scrivendo con voi e con chi legge le mie storie, ovunque finiscano. 

Dalla vita occorre prendere il bene ed il male, oggi siamo arrivati a mettere il 6 davanti alla cifra degli anni.

Domani pero' e' un altro giorno, sicuramente migliore.

25 commenti:

  1. PERIODICO 26

    Las Tunas.- El once de Las Tunas saldó hoy con victoria su primer partido de pretemporada rumbo al Torneo Apertura 2022, tras imponerse 3-2 a Holguín en la cancha de la Facultad de Cultura Física de la Ciudad de los Parques.

    Los dirigidos por Éder Bood, que ya concluyeron segundos de la zona oriental en la edición de 2019, contaron con par de dianas del delantero Darío Pons para terminar llevándose el triunfo. La primera de ellas, un tiro libre espectacular desde casi 30 metros que dejó sin reacción posible al guardametas local y sirvió para igualar el tanto inicial del elenco holguinero.

    El otro goleador tunero fue el juvenil Osniel Trutié, quien contó con asistencia del mediocampista Liusmel Velázquez en el cierre de una buena jugada colectiva.

    "Más allá del resultado, que nos da moral competitiva, lo importante fue que el equipo cumplió el plan táctico con el que fuimos: hacer presión alta para recuperar rápido y sacar el balón jugado desde atrás", declaró a 26 el Director Técnico de Las Tunas, quien elogió igualmente el trabajo de sus muchachos aún en edad juvenil y se complació de poder situar sobre la cancha a la mayoría de los 35 jugadores con los que hizo el viaje.

    Para conseguir darles juego a todos, ambas escuadras acordaron tres tiempos de 40 minutos. Bood situó primero a un once con futbolistas de la reserva, para el segundo período apeló a los atletas que están peleando por un puesto en el equipo y dejó para el último tramo a los teóricos titulares.

    A ese inusual tercer tiempo el partido llegó sin goles, pero, una vez que los locales se adelantaron, la visita pisó el acelerador y terminó concretando la remontada. Los dos goles de Pons y el del jovencito Trutié hicieron vanas las anotaciones de Cristian Valiente y Dayron Ramos Ayala.

    A menos de un mes de debutar en el Torneo Apertura, el once titular de Las Tunas estuvo compuesto por Javier Ramos en la puerta, los centrales Frank E. Rodríguez y Nelson Rodríguez, y los laterales Adriel Cantillo y el capitán Leandro Pérez. En el medio campo, haciendo labores de contención, Maikol Herrera, acompañado en la zona de creación por Liusmel Velázquez y Eduardo Carmenate. Arriba, en la línea de ataque, el internacional Juan Andreus Milanés, junto a los dos goleadores: Darío Pons y Osniel Trutié.

    El próximo miércoles, el equipo tunero viajará hasta la localidad de Jiguaní, para enfrentar al conjunto de Granma.

    El Torneo Apertura del fútbol cubano comenzará el próximo 5 de febrero y Las Tunas jugará en la llave oriental por uno de los cuatro boletos al Clausura 2022. Sus rivales serán Santiago de Cuba, Guantánamo, Granma, Holguín, Camagüey, Ciego de Ávila y Sancti Spíritus.

    RispondiElimina
  2. CUBADEBATE
    Un contenedor con productos sanitarios donados por distintas organizaciones en Japón avanza hacia Cuba para apoyar el trabajo de los profesionales de la salud, según informaron fuentes diplomáticas.

    La embajada cubana en el país asiático informó que la carga partió desde el puerto de Yokohama e incluye miles de agujas, jeringuillas, mascarillas faciales, batas, lámparas recargables y guantes, por un valor que supera los ocho millones de yenes (81 322 dólares).

    “Los donativos provienen de cubanos residentes en Japón, del Comité de Intercambio Científico del Comité de Intercambio Científico-Técnico Japón-Cuba, de la Federación de Médicos Democráticos de Japón (Min Iren) en las prefecturas de Tokio, Saitama y Fukuoka, la empresa Taichi Holdings Limited y otros amigos”, precisó la representación diplomática.

    Agregó que se prevé la llegada del contenedor a la nación antillana el próximo 22 de marzo.

    En Japón, la solidaridad con Cuba se mantiene activa desde distintos sectores y en los últimos meses fructificó en el aporte de equipos y suministros de salud para respaldarla en el enfrentamiento a la pandemia de covid-19.

    Este jueves, la isla recibió 84 ómnibus donados por el Gobierno nipón como parte de la ayuda financiera no reembolsable y mediante la Agencia de Adquisiciones Japan International Cooperation System.

    RispondiElimina
  3. LA NAZIONE
    Prato, 14 gennaio 2022 - Una tragedia che sconvolge Prato e che è avvenuta a migliaia di chilometri di distanza, a Cuba. Distrutta una famiglia in un incidente stradale avvenuto sulla costa orientale dell'isola. La giovane Alice Catarzi, 23 anni, e la madre Mercedes Ramirez Cana non hanno avuto scampo nello scontro del quale ancora si cerca di ricostruire la dinamica.

    Chi era Alice Catarzi. Studiava Scienze Politiche

    La notizia
    La vacanza
    L'incidente
    La notizia
    Ferito il padre, Massimo Catarzi, pratese, della zona di San Paolo, come riporta Il Tirreno. Le prime voci di un possibile incidente, poi la notizia della tragedia: Prato vive ore d'angoscia. Alice Catarzi, nata e cresciuta a Prato, frequentava la facoltà di scienze politiche a Firenze.

    RispondiElimina
  4. Oggi non pubblico i commenti delle varie piattaforme.
    Non sono inerenti a Cuba e poi sono davvero tanti.
    Grazie a tutti! 👍💪

    RispondiElimina
  5. Eccezione
    Steemit

    frafiomatale (70)MEMBERFalcoin Italy • 19 minuti fa
    Auguri, sto seguendo con molto interesse i tuoi post su Cuba, che ho visitato nel lontano 2008 e che mi ha affascinato parecchio. Spero non sia peggiorata troppo da allora, vista la piega che ha preso il mondo, ma la foto del lungomare di L'Avana, con i ragazzi seduti a chiacchierare mi ha riportato un po' indietro nel tempo 😉

    RispondiElimina
  6. COCOLOCO/CUBA FACILE
    Chi stanco di affrontare le difficoltà quotidiane di una vacanza fai da te decideva di trascorrere qualche giorno in un hotel todo incluido al mare restava a bocca asciutta
    Dal 22 dicembre fino al 9 gennaio tutti gli hotel della costa holguinera (ma credo che la situazione fosse simile in tutta l'isola) erano completi!

    La stragrande maggioranza degli ospiti erano cubani. Cubani residenti sull'isola molto piú che cubani venuti da fuori

    Come si spiega? Semplice! Se un giorno in un hotel todo incluido costa lo stesso prezzo che qualche birra perché non approfittarne per riempirsi la panza e le borse della spesa?!

    La birra a fine anno si pagava a 150-200 CUP, i todo incluido piú economici iniziavano da circa 2000 CUP

    Superfluo ricordare che in questi hotel, alla fine del soggiorno, molti ne approfittano per fare la "spesa popolare". Piatti, bicchieri, posate, lampadine, etc finiscono nel bagaglio... insieme a una discreta quantità di ron travasato e cibarie varie

    RispondiElimina
  7. peccato non averli festeggiati a Cuba... auguroni! mat.

    RispondiElimina
  8. Luisito / Cuba facile

    A conferma di quanto vi ho raccontato...

    "Un saluto a tutti !
    Rientrato ieri sera, rispondo a Carlo in merito agli hotel e in ordine sparso racconto qualcosa.
    A Santiago pochi hotel aperti, l'unico in spiaggia, los corales non prenotabile a meno che non si hanno conoscenze in agenzia. Stesso discorso per la costa holguinera come playa pesquero o guardalavaca, noi siamo riusciti a farci un fine settimana al brisas, 2 adulti ed 1 bambino a 12.500 pesos circa. In linea generale la situazione non mi è sembrata così catastrofica, almeno io sono riuscito a trovare ed a risolvere le mie faccende senza molti sbattimenti e senza spendere uno sproposito. Le code nei negozi in MLC si formano SOLO quando arriva la birra o il pollo, grazie ad un amica ho rimediato 2 casse di cristal extra a 31 MLC la cassa. Cambio alternativo a 90, benzina 30 pesos con 10 euro 30 litri ...una pacchia [SM=g27987]
    Prezzi delle paladar : dai 700 ai 900 pesos a persona per mangiare, dall'antipasto al dolce con beveraggio, discorso diverso nei palmares dove ho pranzato sia all'andata che al ritorno nel mio viaggio Havana - Santiago a Ciego de Avila, in 3 con beveraggio 650 pesos all'andata 900 pesos al ritorno. Nella capitale ho girato in paseo - capitolio - calle obispo ed era tutto aperto, dai bar caffetteria ai ristoranti, pranzato al floridita 950 pesos in 3, cena presso il ristorante pizzeria del Melia Habana in 3 avenida 930 pesos in 3 con birra bibita ed acqua panna"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. COCOLOCO/CUBA FACILE

      La situazione generale a Santiago e all'Avana é sicuramente migliore di quella che ho trovato e raccontato per quanto riguarda Las Tunas ed altre province poco turistiche. Si trovano piú cose e con meno code
      Anche i prezzi dei bar e dei ristoranti all'Avana mi sono sembrati anche meno cari di quelli praticati a Tunas

      Cmq mi rendo conto che il mio racconto possa sembrare troppo pessimista per chi a Cuba va in vacanza. Ovviamente, tu mi capisci visto che ti ho già raccontato alcune cose in loco, chi va in vacanza non deve preoccuparsi di molte cose oltre al mangiare, bere e divertirsi

      Alla fine... l'unico rischio e cambiamento di una vacanza a Cuba in questo periodo si chiama Omicron. Non tanto per i sintomi che puó produrre quanto per le conseguenze nel caso uno risulti positivo al PCR, ossia viaggio di ritorno rimandato

      Elimina
  9. ‼️El Minsap informa hoy 3️⃣3️⃣0️⃣6️⃣ nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba‼️

    ⚠️ Con esta cifra, el país alcanza el millón de casos desde el principio de la pandemia ⚠️

    ✔️1 002 499 muestras positivas acumuladas
    ✔️36 833 muestras realizadas
    ✔️12 254 107 muestras acumuladas

    ⭕️Se lamenta el fallecimiento de una paciente, de entre 80 y 89 años de edad, de la provincia Ciego de Ávila.

    De los 3306 casos:
    🤝2 995 contactos de casos
    ✈️50 importados
    ❓261 fuente no precisada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Covid, il bollettino del 17 gennaio: 83.403 nuovi casi, 287 morti

      Elimina
  10. Nuovo post sul blog Guascone
    https://milcofasano.blogspot.com/2022/01/che-bel-toro.html?m=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hive
      Io ho sempre visto tutte le partite e mi piangeva il cuore a vedere prima Giampaolo che non so quanti insulti gli ho tirato , poi Nicola che mi ha fatto salvare, almeno, e finalmente Juric che ci ha fatto vedere finalmente 3 vittorie di fila, non succedeva da secoli penso, mai stato così felice, e se dovessimo riuscire a battere tutte ste squadre prima del derby saremmo al 100% in zona europa perché Roma Lazio Juventus e Fiorentina hanno molte partite toste dove possono floppare. Aggiungo una parola per il Gallo, grazie di tutto, forse anche troppo, hai fatto 5 stagioni con noi con 4 squadre ridicole e ti chiediamo scusa, purtroppo avremmo preferito vedere te hai microfoni a dire io non voglio rimanere a Torino, io non voglio stare a Torino perché il Presidente non vuole vincere , e io avrei detto so d'accordo con te, vattene subito, ma così senza dire nulla da mesi, facendo parlare Juric e Cairo, mi dispiace ma te ne andrai come un bel giocatore e non come una bandiera o un idolo....
      Zottone

      Elimina
    2. L'errore enorme di Cairo è stato non venderlo quando ci offrivano gran soldi, errore che non ripeterà con Bremer si spera.
      Se però il numero 9 amava davvero il Toro firmava il rinnovo con l'accordo di essere venduto in presenza di offerte importanti tanto se un giocatore non vuole restare non lo tieni.
      Non lo ha fatto.
      Grazie di tutto ma vada pure.

      Elimina
    3. Hive
      Tanta roba veramente.. Più che sorprendermi questa annata, sono state le annate scorse a sorprendermi in negativo.. La rosa è sempre stata, non dico da Europa, ma sicuramente degna di un piazzamento decente in classifica, invece quasi ogni anno avete dovuto lottare fino alla fine (o quasi) per la salvezza..

      Spero che riusciate a ricavare qualcosa dai giocatori che vogliono cambiare ambiente perché sarebbe un peccato lasciarli andare via gratuitamente o quasi, soprattutto in un ambiente in cui le realtà minori vanno avanti perché sono in grado di monetizzare al massimo i loro talenti..

      Su tutte, in questo momento il Sassuolo è la squadra che ha guadagnato di più dai giocatori che è riuscita a valorizzare, mentre l'Atalanta fa discorso a se perché i giocatori vengono dal vivaio o sono stati trovati dal nulla o quasi!
      Poliwalt

      Elimina
    4. La rosa era sopravvalutata e poi c'era del marcio nello spogliatoio.
      Difficile piazzare Zaza, Verdi e Izzo hanno super stipendi che squadre di media levatura non possono permettersi

      Elimina
    5. HIVE
      zottone444 (68)Telegram Hive Italiain Olio di Balena • 26 minuti fa
      Vero vero , voglio vedere soprattutto dove andrà a giocare ,anche perchè le offerte solo Toronto e Zenit...

      Elimina
  11. Nuovo post su Steemit
    https://steemit.com/hive-184714/@aston.villa/la-cuba-di-prima

    RispondiElimina
  12. Ricordo per la milionesima volta che commenti senza firma non solo non vengono pubblicati ma, una volta vista l'assenza della stessa, non vengono letti neanche da me finendo subito nella basura.

    RispondiElimina
  13. bel diario tutto è opinabile riccardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Casa mia, regole mie, se non si gradisce maletin e via... 👜

      Elimina
  14. ‼️El Minsap informa hoy 3️⃣1️⃣5️⃣0️⃣ nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba‼️
    ✔️1 005 649 muestras positivas acumuladas
    ✔️28 257 muestras realizadas
    ✔️12 282 364 muestras acumuladas

    ⭕️Se lamenta el fallecimiento de 4 pacientes

    Residencia de los fallecidos:
    📍Santiago de Cuba 2
    📍Ciego de Ávila 1
    📍Guantánamo 1

    Grupos de edades:
    📍1 de 50 a 59 años
    📍1 de 70 a 79 años
    📍2 de 80 a 89 años

    👨2 sexo masculino
    👩2 sexo femenino

    De los 3150 casos:
    🤝3 017 contactos de casos
    ✈️43 importados
    ❓90 fuente no precisada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Covid, il bollettino del 18 gennaio: 228.179 nuovi casi, 434 morti

      Elimina