mercoledì 19 gennaio 2022

PROTOCOLLI


Da quando malgrado la pandemia ho deciso comunque di viaggiare mi sono sempre chiesto quali sarebbero stati i reali protocolli a Cuba nel caso che, dopo il PCR in uscita, fossi risultato positivo.

Ovviamente trattasi di una domanda retorica visto che, per nessuna ragione al mondo, avrei voluto trovarmi in quella situazione.

Un po' per la mia buona stella molto per la fortuna non e' successo, ma in questi giorni e' capitato ad un amico, quindi la mia curiosita'e' stata appagata, fermo restando il dispiacere per il suo contrattempo .

Leggenda dice che in caso di positivita' vengano bloccate ed isolate tutte le persone con cui il positivo e' venuto a contatto, bloccate, internate con lancio della chiave della cella nel piu' profondo anfratto caraibico.

Tutte cazzate messe in giro da chi e' in anno sabbatico dal 2015 e ancora deve riprendersi e vive sperando che tutti gli altri, come lui, non possano partire per l'isola.

In realta' soltanto il positivo e la sua ragazza, sono dovuti restare nella sua comoda camera nella casa de renta dove ha trascorso la vacanza.

Asintomatico, una settimana dopo ha effettuato il nuovo tampone che, risultando negativo, gli ha permesso di tornare in Italia.

Il tutto si e' risolto con una settimana in piu' di vacanza, certo chiuso in casa ma almeno lontano dalla ghiacciaia italica.

Certo che se avesse avuto il covid seriamente allora la storia sarebbe stata differente ma sappiamo bene che col vaccino, anche in caso di positivita', i sintomi DOVREBBERO essere lievi o addirittura inesistenti.

E' importante riuscire a spostare, in casi simili, il volo senza doverlo ripagare come e' capitato a molti quando Cuba chiuse le frontiere nel marzo del 2020.

In quel caso i turisti a Tunas furono tutti prima portati all'Hotel Tunas e poi al Copacabana dell'Avana che, in quel caso fece prezziaccessibili.

Finiti i voli di linea dovettero tutti ripagarsi il biglietto, a volte che a cifre meggiori di 1000 euro per poter tornare in Italia senza alcun appoggio dal parte della nosntra sede consiliare.

Per questa ragione non mi ridurrei a fare il tampone in aeroporto all'Avana, sapevo che esisteva questa possibilita' ma l'ho scartata a priori, perche' in caso di positivita' non avrei potuto prendere l'aereo in quanto non mi avrebbero fatto partire, a quel punto il rischio di doversi ripagare il volo sarebbe stato reale.

Se invece hai il responso il giorno prima del volo, come e' capitato al mio amico ma anche a me quando sono andato nel gennaio 2021 in aeroporto senza Pcr come indicatomi erroneamente da Air France, allora puoi spostare il volo solitamente senza costi aggiuntivi evitando di aggiungere al danno la beffa.

Ricordo che per poter spostare il volo occorre averlo acquistato direttamente dalla compagnia aerea e non da un tour operator, perché in quel caso occorre mettere mano al borsillo ed acquistare un altro biglietto.

SPAGNOLO

30 commenti:

  1. Nuovo post su Hive
    https://hive.blog/hive-146620/@aston.villa/pagare-con-crypto-a-cuba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hive
      stefano.massari (67)in Olio di Balena • 5 minuti fa
      Vero, le criptovalute potrebbero aiutare notevolmente gli stati come Cuba

      Elimina
    2. Non a caso Cuba sta valutando la cosa sull'esempio di Salvador e Nicaragua.

      Elimina
  2. Nuovo post su Steemit
    https://steemit.com/hive-184714/@aston.villa/protocolli

    RispondiElimina
  3. CUBADEBATE
    El presidente de la Confederación Mundial de Béisbol-Softbol (WBSC), Riccardo Fraccari, arribó la tarde de este jueves a La Habana, donde cumplimentará una visita de trabajo y tomará parte de las actividades por el 60 aniversario de la inauguración de la I Serie Nacional de Béisbol.

    En la terminal tres del Aeropuerto Internacional José Martí, el federativo italiano fue recibido por Roberto León Richards, titular del Comité Olímpico Cubano; y por Raúl Fornés Valenciano, vicepresidente primero del Inder.

    También asistieron a su llegada Juan Reinaldo Pérez Pardo, comisionado nacional de béisbol y softbol; y Gisleydi Sosa, directora de relaciones internacionales del Inder.

    Fraccari compartió animadamente con los directivos cubanos y manifestó su satisfacción por volver a la Isla, potencia del béisbol y tierra de grandes amigos.

    El directivo y sus acompañantes cubrirán una intensa agenda de trabajo.

    RispondiElimina
  4. DIARIO DE CUBA
    Una flota de 84 ómnibus para el transporte urbano donados por Japón llegarán el jueves a Cuba, anunció el embajador de La Habana en Tokio, Miguel A. Martínez.

    En un breve video compartido en las redes sociales de la Embajada, el funcionario agradeció los vehículos, que son parte de la Ayuda Financiera No Reembolsable de la Agencia de Adquisiciones del Sistema de Cooperación Internacional de Japón (JICS, por sus siglas en inglés).

    Según Ramírez, los ómnibus salieron el 9 de enero de Colombia, donde fueron ensamblados, y deben arribar a la Isla este jueves.

    El embajador reconoció "la eficiente gestión" de las compañías fabricantes, Itochu Corporation, Isuzu Motors, así como de Busscar de Colombia.

    La agencia estatal Prensa Latina señaló que la Dirección General de Transporte Provincial de La Habana indicó que estos ómnibus serán destinados al fortalecimiento de la transportación en la capital cubana, que sufre una grave crisis y donde apenas opera la mitad de la flota de vehículos.

    Los equipos serán operados por las terminales de Guanabo y Bahía, y serán puestos en servicio una vez realizadas las revisiones técnicas y de calidad por la parte cubana y se apruebe la puesta en marcha por el donante.

    La semana pasada, la propia Embajada de La Habana en Japón anunció el envío de otro donativo, en ese caso de 13 unidades de equipos de Rayos X, con destino al sistema de salud cubano. Estos equipos serían parte del cuarto tramo de la Ayuda Financiera no Reembolsable del Gobierno de Japón a Cuba, y llegará a la Isla el 21 de febrero próximo.

    Otro envío, de 500 unidades de equipos de succión, partieron el 20 de diciembre del Puerto de Yokohama y deberán arribar a Cuba el 7 de febrero.

    Después del 11J, La Habana recurrió a sus aliados más estrechos y a países vecinos para aliviar la dura crisis de alimentos y medicamentos que sufren los cubanos desde antes de la pandemia. Gracias a ello, miles de toneladas de donativos han fluido hacia la Isla.

    Asimismo, La Habana ha recibido millonarias sumas financieras de gobiernos como el de Vietnam, China y Francia para proyectos de desarrollo.

    En ese mismo periodo, la construcción de hoteles no se ha detenido, mientras que el abastecimiento de estos una vez que comenzaron a recibir turistas ha sido constante y abundante.

    A inicios de diciembre, el Gobierno cubano importó vehículos de la compañía Hyundai, presumiblemente para renovar la flota de autos dedicados al turismo.

    RispondiElimina
  5. CUBADEBATE
    Acaba de atracar el barco “Huasteco”, de la Armada Mexicana en la Bahía de La Habana, con miles de libros para 30 Feria Internacional del Libro La Habana, informó a través de twitter Alexis Triana, director del Centro de Comunicación Cultural del Ministerio de Cultura de Cuba (CREART).

    Tras el arribo del buque, el embajador de México en Cuba, Miguel Díaz Reynosa expresó que este es un barco cargado de poesía, de narrativa mexicana, de los cantos aztecas.

    Acaba de atracar barco "Huasteco", de la Armada Mexicana en la Bahia de La Habana, con miles de libros para 30 Feria Internacional del Libro La Habana. Embajador #México en #Cuba Miguel Díaz Reynosa: "Es un barco cargado de poesía, de narrativa mexicana, de los cantos aztecas..." pic.twitter.com/qYMeHJHPc5

    — Alexis Triana Hernández (@triana_alexis) January 16, 2022

    Según un mensaje previo publicado en las redes sociales del Ministerio de Cultura de Cuba, se esperaba “el arribo de miles de libros para la Feria Internacional del Libro de La Habana y donativos de instituciones culturales mexicanas. Un largo aplauso para la sincera amistad entre los pueblos de Cuba y México”, indica el texto.

    De acuerdo con la información, el crucero logístico trae consigo los insumos en dos partes: esta primera que incluye libros y otros efectos necesarios para montar la exposición central del evento, y una segunda donde se trasladará al personal de la Secretaría de Cultura que asistirá al encuentro literario.

    La prensa mexicana apuntó este sábado que la Secretaría de Marina y Armada de México, responsables de la transportación, ratifican con esta acción su apoyo al intercambio cultural que se afianza entre la Isla y el hermano país.

    RispondiElimina
  6. COCOLOCO/CUBA FACILE
    Sicuramente per scegliere di andare a Cuba di questi tempi, se non di eroismo credo ci sia bisogno di una forte motivazione. La mia, oltre alla voglia di rivedere amici e parenti, é stata quella di andare a controllare come funzionano le cose in un'attività che fa campare (bene) piú di una ventina di persone

    Ormai da anni dico che Cuba non la ordina il medico e capisco chi come te rinuncia a tornarci. Mi é piú difficile capire chi invece continua a tornarci senza importanti motivi per poi lamentarsi della situazione che trova.

    Per la "caccia alle trote" ci sono tanti altri posti nel mondo. Con le caldose di dingussiana memoria o soli pochi pesos ormai si tromba solo qualche guajirita feita dell'ultimo monte. Le piú fiche sono riservate dai cubani facolto$i (ce ne sono), turisti genero$i o cubani-americani che regalano $ogni e momenti di $borronaggine

    RispondiElimina
  7. Da Cuba facile

    Fabio non so la tua situazione a cuba ma per i vacanzieri potrà pur essere economica con il cambio a nero, attualmente comunque sempre un poco piu caro che prima, però immagina un cubano che torna a casa a ritrovare famiglie e parenti abituati a feste in disco pagando per tutti (non tanto per especular ma perchè tra amici si è sempre fatto così chi ha mette) qualche bottiglia di rum (non parliamo di cerveza) far la spesa di casa e non trovare nulla..

    io ho sempre sostenuto che per questa categoria di persone nel 2019 si sarebbe speso meno.

    Puoi pure cambiare a 90/€ ma se la carne de puerco la vendono a oltre 300 pesos la libbra 10 volte di più di quanto 2 o 3 anni fa pagavi bistecche hai voglia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cocoloco/Cuba Facile

      Sei solo testardo o non non ti fidi neache di quello che ha raccontato Luisito?

      Per un normale turista o per chi ha il familión al seguito non é cambiato praticamente nulla! La spesa in Euro é praticamente la stessa di prima. Forse per gli hotel ed i locali statali anche inferiore

      Elimina
  8. Niente...sono andato e tornato io 2 volte, altrettante Cocoloco che ha pure un locale a Tunas quindi più il polso della situazione di me.
    Sono tornati altri, avrò almeno 10 amici ora a Cuba, altri stanno partendo, tutti raccontiamo le stesse cose, reali, vissute nel quotidiano.
    Col cambio informale il turista spende decisamente di meno, lo scrivono tutti.
    Eppure c'è sempre chi avvelenato nel sangue dall'odio per Cuba proprio non capisce o finge di non capire.
    Incredibile...davvero incredibile.

    RispondiElimina
  9. CUBA LATIN TRAVEL
    SI AVVISA A TUTTA LA CLIENTELA CHE LA SEDE A CUBA A RIAPERTO CON I SEGUENTI GIORNI E ORARI.
    DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE ORE 9:00 ALLE ORE 12:30
    Calle 1ra n° 201 e/ A y B, 16° piano | Vedado, 10400 La Habana | T. +53 7 836 9737 / Marco +53 5 847 2646

    RispondiElimina
  10. HIVE
    pousinha (59)in Olio di Balena • 2 ore fa
    Fin dove ne so (via relato dei miei colleghi venezuelani dei forum finanziari che frequento), anche in Venezuela è ordinaria amministrazione. E alcuni café argentini già accettando pagamenti in criptomoneta. Purtroppo non si può dire lo stesso del Brasile, a dispetto del fatto che è indiscutibilmente il gigante del Mercosur. Tranne forse circoscritti esercizi commerciali situati nelle capitali più industrializzate (vale a dire São Paulo e Brasilia, forse, ma solo forse, Rio). A São Paulo, anzi, sono presenti agenzie fisiche di cambio dedicate. In tutto il resto del territorio ti riderebbero in faccia solo ad accennare alla cosa. Purtroppo come cultura il Brasile è fermo alla prima metà del secolo scorso, niente da fare. Ma se non altro, Binance funziona alla grande anche qua, per chi ne fa uso. Solo non ho mai pensato a richiedere la carta perchè non avrei comunque dove utilizzarla, nella baixada fluminense, neppure online.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un mondo nuovo con immense prospettive, anche in Italia prende piede però più lentamente che altrove

      Elimina
    2. stefano.massari (67)in Olio di Balena • 7 minuti fa
      Interessante, grazie per questo ulteriore feedback su gli altri due stati

      Elimina
    3. https://www.google.it/amp/s/formiche.net/2022/01/in-viaggio-el-salvador-bitcoin/%3famp

      Elimina
  11. ‼️El Minsap informa hoy 2️⃣9️⃣6️⃣7️⃣ nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba‼️
    ✔️1 008 616 muestras positivas acumuladas
    ✔️32 409 muestras realizadas
    ✔️12 314 773muestras acumuladas

    ⭕ Se lamenta el fallecimiento de 3 personas

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Covid, il bollettino del 19 gennaio: 192.320 nuovi casi, 380 morti. Tasso di positività al 16,3%

      Elimina
  12. MESSENGER
    Ti seguo sul blog da diversi anni e come molti sono innamorato dell'Isla Grande.
    Complimenti per il blog con tutte le informazioni che consentono di vivere l'isola anche a distanza.
    A presto
    PL da Parma

    RispondiElimina
  13. Buona sera cuba un isola nel sole le posso fare una domanda.. con il pesos cosa si può comprare a parte frutta e verdura è andare al ristoranti dove si mangia malissimo, mi dica lei, Lorenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se nei ristoranti si mangia malissimo allora non ci vada e saremo tutti contenti compresi i proprietari dei ristoranti 😊

      Elimina
  14. Nuovo post sul blog Guascone e su Hive
    https://milcofasano.blogspot.com/2022/01/ultima-ruota.html?m=1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TELEGRAM
      Mirco Fano:
      Ho letto il post sullo sport. Purtroppo anche qui da me le societa' di pallavolo non hanno piu' spazi perche' le scuole non concedono piu' le palestre

      E Gufo Triste va in conferenza stampa con Draghi il 10 gennaio mostrando I dati del contagio del 12 dicembre. Io dalla vergogna mi sarei dimesso, lui invece e' imbullonato alla sedia!!😡
      Mirco

      Elimina
    2. Rappresenta una forza politica che non esiste ma questa è l'Italia.

      Elimina
  15. Nuovo post su Steemit
    https://steemit.com/hive-184714/@aston.villa/mlc-1

    RispondiElimina
  16. Questo pezzo è stato pubblicato in INTOPIC CUBA
    Grazie ai gestori del sito.

    RispondiElimina
  17. ‼️ El Minsap informa de 3️⃣1️⃣9️⃣5️⃣ nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba.

    ✅ 1 011 811 muestras positivas acumuladas
    ✅ 38 570 muestras realizadas en el día
    ✅ 12 353 343 muestras acumuladas

    ⭕️Se lamenta el fallecimiento de 4 pacientes.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Covid, il bollettino di oggi in Italia: 188.797 nuovi casi e 385 morti. Tasso di positività al 17%

      Elimina
  18. 👋Ahora actualizamos la situación de la #Covid19🦠 en la provincia🌵
    🏩Áreas de salud a que pertenecen los 3️⃣6️⃣3️⃣ nuevos positivos notificados:
    👉 Mártires de Manatí de Manatí: 11
    👉 Romárico Oro de Puerto Padre: 15
    👉 28 de septiembre de Puerto Padre: 7
    👉 Rafael Izquierdo de Puerto Padre: 18
    👉 Mario Pozo de Jesús Menéndez: 64
    👉 7 de noviembre de Majibacoa: 3
    👉 Manuel Piti Fajardo de Las Tunas: 81
    👉 Aquiles Espinosa de Las Tunas: 43
    👉 Guillermo Tejas de Las Tunas: 15
    👉 Gustavo Aldereguía de Las Tunas: 53 (4 sin fuente de infección precisada)
    👉 Arcos Luque (Baltre) de Las Tunas: 5
    👉 14 de junio de Jobabo: 8
    👉 Francisco Camaño de Colombia: 2
    👉 Luis Aldana Palomino de Amancio: 38

    RispondiElimina