lunedì 10 gennaio 2022

PCR

 

Fino alla fine del 2019 quando organizzavamo un viaggio a Cuba ci dovevamo occupare unicamente di acquistare un volo, procurarci il visto e l'assicurazione ed, eventualmente prenotare una casa de renta o accordarci per la visa familiare, non c'erano altri balzelli a cui stare dietro.

Oggi c'e' il problema del Pcr, il test molecolare sia in entrata che all'uscita dal paese.

Quando a gennaio andai per la prima volta a Cuba in piena pandemia feci il PCR in un laboratorio privato di Giaveno, parliamo dello scorso anno, pagandolo ben 90 eurini, non c'era nessun tipo di convenzione con le farmacie o cose simili, in piu' il test andava effettuato 72 ore prima del volo.

Quando al rientro a fine febbraio, seguendo alla lettera le indicazioni di Air France mi presentai al desk senza perche' “non serviva” mi rimbalzarono come una pallina di squash.

Una di quelle col puntino giallo.

A quel punto mi spostarono il volo di un paio di giorni, senza costi, il giorno dopo mi recai a Siboney, La Habana, municipio Playa dove c'e' la clinica tropicale per effettuare il test.

Mi faci un ora e mezza di coda pur essendo arrivato di prima mattina, pagai 26 euro ed il giorno dopo nel pomeriggio mi comunicarono che c'era il mio risultato ma che dovevo tornare alla clinica per ritirarlo di persona.

Quindi di nuovo taxi, di nuovo muovermi per ritirare l'esito negativo per poi andare direttamente in aeroporto per tornare in Italia, se il responso avesse tardato avrei dovuto di nuovo spostare il rientro.

Poco male, all'epoca avevo la palestra chiusa dal demenziale governo italiano.

Ovviamente mentre in Francia me lo chiesero, allo sbarco in Malpensa non mi cago' nessuno, potevo arrivare anche da Marte che sarebbe stata la stessa cosa.

A novembre 2021 Cuba decise (dopo il 15 dello stesso mese) di chiedere il Green Pass senza il pcr, quindi non lo feci prima di partire, all'arrivo soltanto una serie di medici che chiedevano il certificato vaccinale, senza probabilmente neanche capire quei fogli che venivano loro presentati, visto che mi chiesero che tipo di vaccino avevo fatto, sul green era indicato il tipo di vaccino ma non il nome della casa farmaceutica.

Prima di uscire da Cuba, grazie all'ennesima cazzata di Speranza il nostro inutile ministro della salute, c'era da fare di nuovo il pcr per rientrare in Italia.

Visto che si parlava di 72 ore prima di rientrare ma soltanto 48 se rientravi da un paese europeo e visto che rientravo dalla Francia, per un eccesso di zelo mi presi la briga di seguire alla lettera le indicazioni di Speranza Gufo Triste.

Chiesi e ottenni a Las Tunas di fare il test ed avere il risultato lo stesso giorno, test di buon mattino ed esito alle 16 del pomeriggio,in questo modo rientrando il giorno dopo dall'Avana ero giusto per ogni tipo di tempistica. 

Questo mi fece rinunciare, con malavoglia,ai miei soliti 2/3 giorni nella capitale ma meglio organizzarsi bene quando sei a 10000 km da casa che correre il rischio di restare poi a piedi. 

La cosa divertente e' che quando mi diedero l'esito negativo la signora mi chiese che data volevo che mi mettessero, potevo tranquillamente fare le cose con piu' calma ma andava benecosi'. 

Ovviamente anche in questo caso a Caselle, pur essendo fermato dai finanzieri nessuno mi chiese nulla del pcr, giusto per capire come oramai la confusione regni sovrana. 

Ora le cose sono ancora cambiate, dal 5 gennaio Cuba chiede oltre al Green Pass anche di nuovo un PCR fatto entro le 72 ore, quindi siamo di nuovo da capo. 

In piu' a Siboney le cose sono di molto peggiorate, sempre piu' gente, sopratutto cubani, vogliono uscire dal paese. 

Sempre meno personale medico, malgrado il fatto che a differenza dei cubani noi paghiamo denaro sonante per fare il test, si occupa di farli e le code si allungano, la foto che vedete e' dell'altro giorno di prima mattina inviatami da uno dei tanti amici a Cuba in questo momento. 

Pare ci sia la possibilita' di farlo anche in aeroporto ma io, a Cuba, non voglio correre il rischio di arrivare all'imbarco senza los papeles a posto, e se poi quel giorno non li fanno? 

Si resta a terra?


SPAGNOLO

33 commenti:

  1. Nuovo post su Steemit
    https://steemit.com/hive-184714/@aston.villa/abdala-funziona

    RispondiElimina
  2. CUBADEBATE
    Gracias al convenio de colaboración con el Instituto de Astronomía Aplicada (IPA) y el Instituto de Astronomía (INASAN), ambos de la Academia de Ciencias de Rusia, el Instituto de Geofísica y Astronomía de Cuba alberga en una pequeña construcción coronada por una cúpula blanca automatizada el nuevo Observatorio cubano-ruso, cuya inauguración tendrá lugar el próximo 14 de enero, en saludo al día de la Ciencia Cubana.

    Después de un largo proceso para la adquisición del equipamiento de medición de parámetros geofísicos, dentro del proyecto Cuba-GNSS, y del telescopio robótico óptico de 20 cm, dentro del proyecto “Cuba-20RT” y de la formación del personal adecuado, el Instituto consolidó un entorno apropiado para su funcionamiento en busca de la excelencia astronómica.

    La creación conjunta es el resultado del esfuerzo de casi un quinquenio por contar con un observatorio en suelo cubano, poder formar una base de datos propia de observaciones astronómicas para intercambiar experiencias con otras instituciones, y garantizar la formación de nuevos especialistas.
    cuenta con un telescopio profesional de 20cm de diámetro de campo amplio, que permitirá el desarrollo de la astronomía observacional y la astrofísica experimental, mediante sistemas computarizados que captan imágenes de alta calidad. La montura de este aparato es casi robótica y puede controlarse remotamente por computadora.

    Asimismo se cuenta con un Receptor de Sistema de Posicionamiento por Satélites, que permite el monitoreo y análisis de parámetros geofísicos, y una estación meteorológica asociada.

    RispondiElimina
  3. GRANMA IT
    Sono 5 219 i nuovi pazienti diagnosticati con la COVID-19 a Cuba negli ultimi quattordici giorni. 1429 corrispondono a persone riportate nel giorno piu recente e questo significa un aumento del 47,8% dei casi, rispetto al giorno precedente.
    Questo aumento, anche se con numeri differenti, si è mantenuto nelle ultime due settimane, ha assicurato il ministro di Salute Pubblica, José Angel Portal Miranda, nella riunione del gruppo temporaneo di lavoro per la prevenzione e il controllo del nuovo coronavirus svolta giovedì 6, presieduta dal membro del Burò Politico e Primo Ministro, Manuel Marrero Cruz.
    In accordo con le informazioni offerte da Portal Miranda, dallo scorso 24 ottobre - giorno in cui erano stata riportati 1210 nuovi contagi- non si superava nel paese la cifra di mille casi positivi in un giorno.

    Poi il ministro ha ricordato che nei mesi di ottobre, novembre e dicembre il comportamento dei casi attivi era diminuito: il 13 dicembre erano state riportate 312 persone ricoverate in istituzioni mediche perchè contagiate dal virus, la cifra minore constatata dopo il picco dell’epidemia vissuto nell’agosto scorso.
    Dopo tre mesi con questa tendenza, ha sottolineato, giovedì 6 gennaio erano ricoverati positivi al SARS-CoV-2 3 803 pazienti, cioè 998 persone di più del giorno precedente.
    «La cifra dei casos confermati ogni giorno continuerà ad aumentare in maniera accelerata nei prossimi giorni», ha assicurato il Ministro di Salute Pubblica.
    «È quello che è successo con la circolazione della variante ómicron nel mondo, e noi non siamo estranei a questa realtà. Anche se il momento è differente per Cuba, dato che la maggioranza della nostra popolazione è vaccinata contro il virus e molti hanno anche ricevuto una dose di rinforzo, questo non può generare nessun tipo di fiducia», ha sottolineato.
    Che muoiano meno persone nel paese come conseguenza della malattia - in dicembre ci sono stati 18 morti e dall’inizio del anno , due – e che il 91,6% della popolazione vaccinabile ha completato il suo schema di vaccinazione, sono conquiste indiscutibili dello scontro alla COVID-19 in Cuba.

    RispondiElimina
  4. Revistas mas Cuba
    La marca hotelera Blue Diamond, desarrollada desde Sunwing Travel Group, prevé la reapertura de cuatro resorts más en Cuba, en este mismo mes de enero.

    La información incluye el Starfish Cayo Guillermo, en Cayo Coco; el Starfish Cayo Santa Maria, en Cayo Santa Maria; el Memories Paraiso, también en Cayo Santa María; y el resort Starfish Cuatro Palmas.

    Estos cuatro complejos hoteleros abrirán el día 24 de enero, según apuntan desde la compañía.

    De este modo, Blue Diamond ya relanzó una quincena de su amplia cartera de resorts en Cuba, y lo ha hecho con su conjunto de protocolos de salud y seguridad “Vacaciones con garantía de seguridad”.

    El pasado 15 de noviembre en Varadero, en el contexto de la reapertura del turismo en Cuba, la cadena inauguró oficialmente el Hotel Mystique Casa Perla by Royalton.

    Blue Diamond Resorts tiene 10 años de creada y está presente ebn igual número de destinos del Caribe. Forma parte de este grupo la aerolínea Sunwing y sus operadores que trabajan con la isla Sunwing Vacations y Signature Vacations. El receptivo oficial en Cuba es Nexus Tours.

    Cuenta con 45 instalaciones en toda la región caribeña, con más de 15 500 habitaciones. En la Mayor de las Antillas alcanzarán más de 8 500 habitaciones en los principales polos turísticos del país: La Habana, Varadero, Cayo Santa María, Jardines del Rey y Trinidad.

    Blue Diamond Resorts es la cadena de complejos hoteleros de más rápido crecimiento en la región.

    RispondiElimina

  5. È passato poco più di un anno e mezzo dall’ultima occasione in cui un pallone del calcio è apparso negli stadi che ospitano il Campionato Nazionale.
    La COVID-19 ha obbligato alla sospensione definitiva della competizione, per cui i cubani appassionati del calcio e i giocatori hanno dovuto rimandare l’emozione che suscita il più universale degli sports.
    Così come dice un proverbio: «Non c’è male che duri cent’anni, né corpo che lo resista», è stata diffusa di recente l’informazione che il 5 febbraio del 2022 inizierà il 106º Campionato Nazionale di Calcio, diviso nei tornei Apertura e Chiusura.
    Per la competizione Apertura sono stete create due sezioni (Occidente e Oriente), ognuna con otto squadre. Per l’est ci sono Pinar del Río, Artemisa, L’Avana, Mayabeque, Isola della Gioventù, Matanzas, Villa Clara e Cienfuegos; per l’ovest s’incontrano Sancti Spíritus, Ciego de Ávila, Camagüey, Las Tunas, Holguín, Granma, Santiago de Cuba e Guantánamo.
    In ogni grupo si giocheranno partite di tutti contro tutti, in andata e ritorno.
    I leaders di ogni squadra discuteranno il campione in casa del massimo accumulatore di punti.
    Il vincitore sarà considerato il campione dell’Apertura e alla finale, si giocherà una partita unica prevista per il 21 maggio. In caso di pareggio, dopo i tempi regolamentari si giocheranno i rigori come sistema di vittoria.
    Le prime quattro squadre di ogni sezione giocheranno nel torneo Chiusura e giocheranno in un tutti contro tutti, da settembre a novembre.
    Le due ai primi posti discuteranno il campionato.
    La finale sarà in dicembre, con partite d’andata e ritorno. Se resterà il pareggio nel punteggio globale, si giocheranno i tempi extra e i rigori, se sarà necessario.
    Il vincitore sarà nominato campione nazionale.
    Tra i vincitori dei due tornei si giocherà la Coppa dei Campioni con sede nello stadio del titolare della Chiusura, in una partita unica, nella quale si giocheranno direttamente i rigori in caso di pareggio. ( GM – Granma Int.)

    RispondiElimina
  6. FACEBOOK
    Mille grazie per tutte queste spiegazioni, grazie da Bra, (cn), ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  7. FACEBOOK
    Cuba; Un'isola nel Sole siiiii se sono utile si, 42 volte a Cuba, camaguey, las Tunas, Holguin, ciaoooooooooo
    SEBASTIANO

    RispondiElimina
  8. Hive
    Green pass, pcr e test vari sono scientificamente inutili ai fini della limitazione del contagio. Servono solo ed esclusivamente ad abituare le popolazioni ad ubbidire anche alle vessazioni inutili.

    Per essere efficaci si dovrebbero attuare ben altre limitazioni, che farebbero considerare liberali quelle adottate in Cina.

    Ad esempio: a che serve un PCR fatto 48 ore prima? A certificare che in quel momento (forse, perché non è esatto al 100%) sei negativo. Ma prima di partire hai ancora 48 di tempo per contagiarti.

    A che serve impedire al virus di entrare in Italia da un cittadino proveniente da Cuba (o da Marte) quando il virus gira già abbondantemente in Italia?
    Garlet

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti l'impressione è che si navighi a vista senza ben sapere dove andare.

      Elimina
    2. A proposito di governo demenziale e di Speranza....da oggi è di nuovo proibito ai non vaccinati di giocare a pallone...all'aperto...!! blanco79

      Elimina
  9. Hive
    Ho smesso da molti anni di credere all'incapacità di chi ha il potere (che sia chi più o meno legittimamente eletto o di chi lo dirige da dietro). Chi ha il potere di decidere non lo avrebbe se fosse incapace.

    Quando si ha, come dici, l'impressione che si navighi a vista senza ben sapere dove andare è perché il punto di arrivo vuol esser tenuto nascosto e le vere motivazioni non possono esser pubblicamente espresse.
    Garlet

    RispondiElimina
  10. Beh...un governo tecnico, come insegna la Fornero, non risponde a nessuno, non ha un elettorato, quindi fa ciò che vuole.

    RispondiElimina
  11. TELEGRAM
    Ma i cubani dove stanno uscendo? Letto che mexico e Guyana chiedeno fidejussione banca per visto e panama e Haiti sono chiusi. Probabile che i flussi sia de Mulas che verso ee uu ora si dirigano massivamente verso Nicaragua in virtù della apertura recente.
    ENRICO

    RispondiElimina
  12. Hive
    Cambia poco per due motivi:

    il Parlamento approva le leggi e converte i decreti. Ed il Parlamento è formato da politici che devono rispondere agli elettori;

    e soprattutto anche un governo tecnico risponde ai cittadini. E nel prendere certi provvedimenti ha bisogno di giustificarli se non vuole, o non può, dichiararne i veri obiettivi.
    Garlet

    RispondiElimina
  13. La Fornero mandandoci in pensione col pannolone ha risposto a qualcuno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hive
      Sei sicuro che a dover rispondere sia lei, che ha agito da Ministro, e non i Parlamentari che hanno votato ed approvato la legge? Se poi questi ultimi non hanno dovuto rispondere a nessuno la responsabilità ultima è dell'elettore.

      E ti dico tutto ciò da anarchico che non crede nel ruolo dello Stato, del Parlamento e delle elezioni. Anche e soprattutto per questo. Mi risulta che coloro che approvarono la legge Fornero sono ancora e praticamente da allora senza interruzioni in maggioranza a governare. Mi dispiace ma nessuno può parlare a mio nome e rappresentarmi.
      Garlet

      Elimina
    2. Ma un' altra grande forza spiegava allora le sue ali,
      Parole che dicevano "gli uomini son tutti uguali"
      E contro ai re e ai tiranni scoppiava nella via
      La bomba proletaria e illuminava l' aria
      La fiaccola dell' anarchia,
      La fiaccola dell' anarchia,
      La fiaccola dell' anarchia...

      Francesco Guccini

      Elimina
  14. UNA MIA AMICA DA NOI...
    Faccio un secondo tampone dopo che il 27 dicembre il tampone molecolare è risultato positivo. Il risultato arrivato dopo 4 giorni: nel frattempo sintomi sono stati, mal di testa allucinante curato con un paio di tachipirina e 1 brufen, febbre per 1 giorno a 39. Inappetenza perdo tre kg, rimango con mal di gola non esagerato e un pò di tosse secca. Da un paio di notti la tosse che di giorno ho raramente, di notte è più profonda e costante. Sabato e domenica nessuno è reperibile per darmi qualche indicazioni teraupetiche, venerdì rifaccio tampone, ed oggi dopo tre giorni si riconferma positività: sto migliorando, sto peggiorando? Che cacchio dovrei fare?
    Leggo su internet, chi prende bentalen chi brufen, chi vitamina c, d, fermenti lattici, chi dice la tachipirina no, chi dice aspirina per prevenire trombosi. Ed io che obbiettivamente sono diventata rincoglionita non so spiegare nemmeno più come mi sento: ma un medico che venisse a casa esiste? Un analisi del sangue, una ecografia, qualcosa di più attendibile delle spiegazioni di un malato che praticamente è totalmente confuso?

    RispondiElimina
  15. Questo pezzo è stato pubblicato in INTOPIC CUBA
    Grazie ai gestori del sito.

    RispondiElimina
  16. TORINO (3-4-2-1): Gemello; Djidj, Bremer, Rodriguez; Singo, Lukic, Mandragora, Vojvoda; Praet, Brekalo; Sanabria. Allenatore: Juric. A disposizione: Berisha, Buongiorno, Izzo, Zima, Baselli, Kone, Linetty, Pobega, Pjaca, Verdi, Warming, Zaza.

    FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Callejon, Vlahovic, N. Gonzalez. Allenatore: Italiano. A disposizione: Dragowski, Dos Santos, Duncan, Ikone, Kokorin, Maleh, Nastasic, Pulgar, Rosati, Saponara, Terzic, Venuti.

    RispondiElimina
  17. ‼️El Minsap informa hoy 2️⃣5️⃣1️⃣9️⃣ nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba‼️
    ✔️979 929 muestras positivas acumuladas
    ✔️41 597 muestras realizadas
    ✔️11 966 228 muestras acumuladas

    ⭕ Se lamenta fallecimiento de una persona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I dati – 101.762 contagi e 227 morti: i positivi in Italia ora sono oltre due milioni.

      Elimina
  18. Hive

    pousinha (59)in Olio di Balena • 12 minuti fa
    Ovviamente solo ai pietosi politici italiani poteva venire in mente di pelare come cipolle i cittadini, a differenza perfino di paesi qualificati terzo mondo. Il mio racconto che funge pure da velata (ma neanche troppo) protesta va avanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HIVE
      pousinha (59)in Olio di Balena • 11 minuti fa
      Grazie😊. Se poi leggerai tutte le 35 puntate del suo retrocasa ESPERIMENTO, potrai vedere che bella protesta politica (ok, è interpretabile anche come racconto distopico in sè e per sè, ma inutile dire che la protesta ci sta eccome)🤣

      Elimina
  19. STEEMIT
    robytrix (64)MEMBERColibrìin Italy • 8 minuti fa
    Concordo con te! Cuba avrebbe tanto da insegnarci! Io mi vergogno in quanto rappresentante del genere umano per l'assurdo embargo che ancora esiste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tieni conto che gli Usa hanno regolari rapporti diplomatici col Vietnam dove sono morti 52 mila statunitensi...

      Elimina