domenica 9 gennaio 2022

OLIO DI BALENA

Pubblicato su Hive

Sono antrato in questa piattaforma ad aprile, invitato dal mio amico Gugumarino che oltre ad essere il mio guru tecnologico ora e' a Cuba fino a primavera, beato lui, anche se io non resisterei cosi' a lungo da quel lato del bloqueo.
Ci conosciamo virtualmente da anni e personalmente ci siamo visti alcune volte a Cuba.
Segue il mio blog “Cuba;un'isola nel sole” che ha un discreto seguito fra gli amanti dell'isola e l'altro il Guascone di argomenti vari e sicuramente molto piu' marginale.
Non sono un amante dei social, per questa ragione negli anni mi sono creato dei miei spazi dove scrivere, dove si possa parlare di cio' che amiamo senza che dei decerebrati funzionali arrivino e sentano il dovere di dire la loro inquinando le acque.
Sui social la penso piu' o meno come Umberto Eco, l'unico a cui partecipo e' Facebook che, se pur censura credo per motivi politici il ling del mio blog, mi permette di pubblicarne i pezzi, questo ha allargato di parecchio il numero di persone che amano Cuba e che leggono cio' che scrivo, che sia interessante o trascurabile.
Non partecipo a nessun gruppo fb, ce ne sono diversi su Cuba, in mezzo a tanta brava gente ti ritrovi ad avere a che fare con fenomeni che hanno il solo scopo nella vita di parlare male dell'isola, non c'e' mai verso di toglierseli dai piedi.
Per questa ragione quando Gugu mi ha parlato di Hive/Olio di Balena era un po' diffidente ma ho voluto comunque provare a inziare a postare le mie cose anche qua'.
A distanza di 8 mesi devo dire che e' stata un'ottima scelta, non perche' circola qualche soldino ma forse proprio perche' circola qualche soldino mi sembra che la gente sia molto attenta a cio' che scrive e a non ferire le sensibilita' altrui.
Credo che anche il sistema di ingresso con tutte quelle chiavi da salvare faccia un minimo di selezione.
Vedo che siamo in un discreto numero che raccontiamo nostre faccende personali, sempre nell'ambito di quanto uno sceglie di condividere, questo e' sinonimo del fattto che ci si trovi bene.
Una delle ragioni della morte di tutti i forum su Cuba e' stato proprio il fatto che chiunque pubblicasse qualcosa di personale; un viaggio, una esperienza, un amore, veniva sistematicamente preso per il culo dai soliti noti, gli stessi che bivaccano ora nei gruppo che parlano dell'isola.

Invece qua' la gente si trova bene, e' trattata con rispetto e si apre
raccontando episodi e situazioni che sono un arricchimento per tutti.
Confesso che di criptovalute capisco davvero poco, molti articoli specifici per me sono scritti in coreano ma e' un limite mio, probabilmente anagrafico, pero' chissa'...piano piano...
Fino ad oggi ho condiviso pezzi scritti per i miei blog ora iniziero' a farne qualcuno che pubblichero' soltanto qua' sopra.
Mi piace scrivere, mi e' sempre piaciuto, al momento il lavoro mi lascia un paio di giorni liberi ogni settimana, quindi riesco a dare corpo a questo divertimento.
Vi confesso che non mi sono mai posto il problema se cio' che scrivo interessi davvero alla gente, a quanti di voi davvero interessa Cuba?
Pero' questo per me non rappresenta un problema, scrivo perche' mi piace poi...esiste sempre il libero arbitrio.
Quindi auguro a Olio di Balena un anno bello, ricco e divertente sopratutto continuando su questa strada che mi sembra quella giusta.
Io daro il mio piccolo contributo di scriba.
Saluti

12 commenti:

  1. Nuovo post su Hive
    https://hive.blog/hive-146620/@aston.villa/the-americans

    RispondiElimina
  2. Nuovo post su Steemit
    https://steemit.com/hive-184714/@aston.villa/il-freddo-e-gli-anni

    RispondiElimina
  3. REVISTA MÀS CUBA
    La diversidad de la naturaleza en Cuba la posiciona como un importante polo biológico a nivel insular, acompañado, además, por una variada y compleja geología especial para la práctica de un turismo sostenible.

    En esa modalidad recreativa el visitante participa en disímiles actividades al aire libre que impliquen gasto de energía, explicó a la prensa el especialista principal de la dirección de Desarrollo del Ministerio del Turismo, Telmo Ledo.

    En Cuba, amplió, ya se identificaron unas 30 áreas para esas prácticas. Observación de aves, senderismo, montañismo, cicloturismo, acampadas, cabalgatas, espeleoturismo, cultura e historia son algunas de las actividades que ya se comercializan.

    Según los especialistas el éxito de su gestión se vincula a la existencia de zonas naturales en el país de un alto grado de diversidad biológica, bien conservadas, con elevados valores estético-paisajísticos, atributos que se pueden apreciar en diferentes regiones del archipiélago cubano.

    De acuerdo con Ledo en la isla existe una estrategia para el desarrollo del turismo de naturaleza, en la cual se contempla la aplicación de los principios del desarrollo sostenible, y además, se determina el potencial de actividades a realizar, un tema de primer orden.

    Las actividades, indicó, deben estar en función de la aptitud, complejidad funcional, mecanismos de autorregulación y la estabilidad geoecológica de los lugares para asegurar la integridad, los ciclos y los ritmos de la naturaleza.

    Son espacios que cuentan con determinados niveles de estudio e investigaciones sobre sus características naturales y poseen una adecuada infraestructura de protección ambiental

    RispondiElimina
  4. (LaPresse) Cuba venerdì ha donato 250mila dosi di vaccino contro il coronavirus alla Siria. Il lotto è stato consegnato durante una cerimonia all’Avana, alla presenza del viceministro cubano per il commercio estero, Ana Teresita González, e dell’ambasciatore siriano a Cuba, Idris Mayya. I vaccini donati da Cuba sono Soberana 02, Soberana Plus e Abdala, tutti sviluppati e prodotti da scienziati cubani. Non sono nell’elenco di emergenza dell’Organizzazione mondiale della sanità, ma diversi paesi – tra cui Venezuela, Nicaragua, Vietnam e Iran – ne hanno autorizzato l’uso.

    RispondiElimina
  5. Questo pezzo è stato pubblicato in INTOPIC CUBA
    Grazie ai gestori del sito.

    RispondiElimina
  6. TELEGRAM
    Fatto pcr arrivato alle 8,30 cola para el pago e prova intorno alle 13.00 . La cola eres para el pago el pcr 5 m
    PAOLO

    RispondiElimina
  7. Questo pezzo è stato pubblicato in BLOGRAMA
    Grazie ai gestori del sito.

    RispondiElimina
  8. ‼️ El Minsap informa de 2️⃣ 7️⃣2️⃣3️⃣ nuevas muestras positivas de #COVID19 en #Cuba.

    ✅ 977 410 muestras positivas acumuladas
    ✅ 44 279 muestras realizadas en el día
    ✅ 11 924 631 muestras acumuladas

    ⭕️Se lamenta el fallecimiento de 2 pacientes.

    RispondiElimina
  9. 👋Ahora actualizamos la situación de la #Covid19🦠 en la provincia🌵
    📈Las Tunas retoma su tendencia al alza en la cantidad de nuevos notificados, con la cifra al cierre del día de ayer de 1️⃣8️⃣6️⃣ casos, dos de ellos importados y uno sin fuente de infección precisada.
    ⚠️Desde el 18 de octubre de 2021 no se notificaban aquí 180 positivos o más en un mismo día.
    📈Con apenas 8 días transcurridos de enero y 765 casos notificados en ese lapso es evidente que en este mes el territorio superará también el total de casos de noviembre de 2021 (770), ya lo hizo con los totales de diciembre de 2021 (188) y con su homólogo de 2021 (107).

    #ActuaResponsable 👉😷

    RispondiElimina
  10. Covid , il bollettino del 9 gennaio: 155.659 nuovi casi e 157 morti

    RispondiElimina